Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancata Applicazione Vulnerabilità
Alla cortese attenzione del Responsabile del Servizio Clienti, Io sottoscritto Ferruccio martoglio - MRTFRC42R20L219U- Cod Cliente 1012504591 con la presente desidero contestare la fattura n.412423386405 del 09/12/2024 relativa ad un contratto "GAS Relax" che non mi risulta aver sottoscritto . infatti il documento a cui si riferisce, del 14 maggio , è comunque errato perchè , riporta me comeintestatario contratto ma essendo prima della voltura ,effettiva entrata in vigore il 29 maggio , riporta i dati di mia moglia a cui si riferiva il precedente contratto, prima della voltura attivata il 29 maggio scorso Ritengo che si tratti di un errore, in quanto io non ho mai espresso il consenso per l'attivazione di tale servizio, bensi inviato tutta la documentazione da voi richiesta per riconoscimento Vulnerabilit. Sono subentrato , con Voltura , a mia moghlie , Luisella Candida Martoglio , e le prime bollette si riferivano a contratto FUI, SVT , quindi con servizio tutele vulnerabilità . Infatti Il 17 Giugno scorso ho inviato copia, come da Vs richiesta , modulo per la dimostrazione Vulnerabilità, la Dichiarazione sostitutiva Atto Notorio e copia del mio documento identità , fronte retro , tutto da Voi regolarmente ricevuto . il 29 Maggio 2024 dunque è stato attivato il mio contratto . Il 18 settembre, mi è arrivata la segg comunicazione : Oggetto: Comunicazione di accettazione della proposta di voltura come da sua gentile richiesta (nostra richiesta di servizio n°1-82366144743. A questa comunicazione , visto che in allegato c'erano nuovamente moduli da compilare , ho inoltrato copia stessa Documentazione , precedentemente inviata il 17 giugno . Alla documentazione inoltrata ho ricevuto Vs lettera di ricezione come pure il 17 giugno scorso . . Stranamente il 3 ottobre mi è giunta mail in cui mi veniva chiesto di controllare il PDR perchè risultava chiuso ? Subito tellefonato al servizio clienti e controllato che tutto fosse normale e che fosse stata recepita la vulnerabilità , Mi è stato detto che era probabilmente un errore, che tutto era normale . . Inviato, comunque , per maggior sicurezza Copia documento identità, nuova copia modulo vulnerabilità . Poi, visto che le fatture arrivavano regolarmente, con cifre abbordabili , io , sinceramente non mi sono soffermato sulla tipologia Contratto applicato . Sino ad oggi , Fattura che contesto perche invece di aver la tutela vulnerabilità mi ritrovo "Mercato libero" a cui è stato applicato contratto Relax G AS che era probablmente stato richiesto da mia moglie ma prima della voltura .,! Non capisco perchè dalla fattura 7 Agosto , sia scomparsa la vulnerabilità sul mio contratto e si sia attivato invece il contratto Relax ? Perchè nessuno mi ha detto che avrei dovuto fare un cambio contratto? La modulistica inviata? Non è servta a nulla? Ho perso mesi . In data odierna ho richiesto con Attivazione Vocale un cambio contratto da relax Gas a Vulnerabilità, questo però andrà in vigore da gennaio quini mi ritrovo con ulteriore mese senza tutela . Vi prego di controllare ed in attesa Ferruccio Martoglio
Costo della riparazione non dovuto
Buonasera Come anticipato per le vie telefoniche si è allagato lo stanzino della caldaia per la sesta volta a seguito della rottura del flessibile. La caldaia, costata €1,100 circa, ha richiesto il Vs intervento, a partire dalla data del suo acquisto avvenuto nel 2020, per ben 6 volte, la penultima a gennaio 2023 e l'ultima pochi giorni fa. A differenza dei precedenti interventi sempre gratuiti pochi giorni fa sono stato costretto a pagare €60. Oltre al solito danno anche la beffa. Siccome non sono passati 2 anni dal precedente intervento e sono stufo dei danni subiti a ripetizione da quando mi avete montato la caldaia, richiedo la restituzione dei €60 ed il risarcimento per i danni subiti a seguito dei flessibili difettosi che puntualmente si rompono. Se non darete seguito alla mia richiesta adirò le vie legali per il tramite di Altroconsumo. Saluti Luca Magnapane
DISSERVIZIO NELLA MIGRAZIONE
Oggetto: Reclamo per errata gestione della migrazione da Vodafone a Enel Fibra Spett.le Altroconsumo, Con la presente, intendo sottoporre alla vostra attenzione una problematica relativa alla gestione della mia richiesta di migrazione da Vodafone a Enel Fibra, avviata in data 23/08/2024 . Di seguito, espongo in dettaglio i fatti accaduti, allegando tutta la documentazione necessaria. Cronologia degli eventi: Richiesta iniziale: In data 23/08/2024, ho avviato la migrazione della mia linea telefonica da Vodafone a Enel Fibra. La richiesta prevedeva esplicitamente l'uso del codice di migrazione fornito da Vodafone, come indicato nel contratto allegato. Conferma di Enel: Un operatore di Enel ha confermato il buon esito della procedura di migrazione, assicurandomi che non avrei dovuto intraprendere ulteriori azioni poiché la pratica sarebbe stata gestita automaticamente. Fatti successivi: Ho successivamente scoperto che: La migrazione non è mai stata completata con successo nonostante tre tentativi. Non ho mai ricevuto alcuna comunicazione in merito ai tentativi falliti. Contrariamente alla richiesta iniziale, Enel ha attivato una nuova linea invece di procedere con la migrazione. Di conseguenza, la linea Vodafone è rimasta attiva e soggetta a fatturazione. Problemi riscontrati: Sono attualmente soggetto a un doppio addebito per servizi sovrapposti. Le informazioni fornite dall'operatore Enel si sono rivelate false o incomplete, inducendomi a credere che la migrazione fosse possibile anche se tecnicamente non lo era (passaggio da linea classica a fibra ottica). Comunicazioni mancanti: Nei giorni successivi, non ho ricevuto alcuna email o telefonata che mi informasse dell'impossibilità di completare la migrazione. Sono stato informato soltanto dell'arrivo degli operatori per l'installazione del router e degli altri apparati necessari. Impatto personale: La linea è stata attivata presso l'abitazione dei miei genitori a Gravina in Puglia, mentre io sono domiciliato in Veneto, rendendo ancora più complessa la gestione del problema. La "doccia fredda" è arrivata con la ricezione della bolletta Vodafone relativa al periodo settembre-ottobre, segno evidente che il contratto Vodafone era ancora attivo. Comportamento di Enel: Vodafone ha confermato di non essere al corrente di alcuna richiesta di migrazione. Enel, invece, ha fornito risposte contenenti dichiarazioni false, affermando di aver inviato email per informarmi dei problemi di migrazione (email che non esistono). Enel non ha mai fornito copia di un contratto aggiornato che confermasse l'attivazione di una nuova linea. Azioni intraprese: Ho inviato due reclami formali a Enel: Nel primo reclamo ho chiesto chiarimenti sui tentativi falliti di migrazione, il motivo della mancata comunicazione e un rimborso per i costi aggiuntivi sostenuti. Nel secondo reclamo, a fronte di una risposta insoddisfacente, ho minacciato azioni legali. Anche questa volta ho ricevuto risposte generiche e non risolutive. Inoltre, avevo specificamente richiesto che venissi contattato al mio numero personale (39******56), ma le comunicazioni sono state indirizzate al numero di mio padre (33******03), che non è sorvegliato durante il giorno. Nota sarcastica sulle comunicazioni: Vorrei inoltre sottolineare un aspetto alquanto curioso: nelle risposte ai miei reclami, Enel ha suggerito che le email relative ai problemi di migrazione potrebbero essere finite nella cartella spam. Eppure, guarda caso, le bollette di Enel sono sempre arrivate regolarmente nella posta principale. Se davvero queste comunicazioni tecniche sono finite nello spam, ciò implicherebbe l'uso di tag specifici che, ironicamente, rendono la situazione ancora più sospetta. Richieste: Chiedo il vostro supporto per: Verificare la legittimità del comportamento di Enel, incluso l'eventuale omissione di informazioni sulla reale impossibilità di effettuare la migrazione. Valutare una possibile azione legale per tutelare i miei diritti di consumatore. Ottenere un rimborso integrale per: Le bollette sovrapposte. I costi derivanti dalla mancata gestione della pratica da parte di Enel. Richiedere un risarcimento per i disagi e le perdite subite. Allego alla presente: Copia del contratto iniziale con Enel, contenente la richiesta di migrazione. Copia delle bollette Vodafone e Enel per il periodo in oggetto. Copia dei reclami inviati a Enel e delle relative risposte. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti e per inviare eventuale ulteriore documentazione. In attesa di un vostro riscontro, porgo cordiali saluti.
Abbassamento di potenza contatore senza preavviso
Mi hanno ridotto la potenza del mio contatore senza ricevere nessun tipo di preavviso a mezzo di raccomandata. Per una bolletta insoluta mi hanno reso la casa inutilizzabile nonostante avessi nella mia casa una donna anziana di 94 anni. In più dopo aver provveduto subito al pagamento appena mi sono accorto dell'abbassamento di potenza, ho inviato subito la ricevuta di pagamento a mezzo email e dopo 24 ore ho chiamato il servizio clienti e mi hanno date risposte vaghe e senza nessun fondamento.
preventivo eccessivo.
Buongiorno, in data 5/11/24 ho richiesto l'annullamento dell'impianto come richiesto dai tecnici Italgas, si trattava però di rimozione di una derivazione di 50 cm su una linea attiva e funzionante all'interno di un condominio. Dopo sopraluogo di un tecnico Italgas mi è arrivato un preventivo forfettario di 1967,86 € . Mi chiedevo se può essere congrua una cifra del genere. Gradirei una risposta, grazie.
Codice Offerta Gas Mercato Libero
Spett. ENIPLENITUDE, Sono titolare del contratto per fornitura gas, mercato libero, sopra specificato. Se utilizzo il Codice Offerta che trovo nella fattura gas e lo inserisco nel "Portale delle Offerte" dell'ARERA ,il sistema mi risponde "Codice non valido", per cui non ho la possibilità di effettuare nessun raffronto con altre offerte. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Grazie MP
Contestazione fattura
Spett. HERA, Sono titolare del contratto [09951200834404] Nel mese di ottobre 2024 il Sig. Trotta ha fatto voltura del contratto di fornitura in data 17/10/2024 alle ore 12:59 mi viene inviato via email il seguente messaggio: Gentile Stefano Napoli, la informiamo che il contratto di gas relativo al punto 09951200834404 dell'immobile sarà cessato in data 21/10/2024 a seguito di una richiesta di voltura da parte di un altro cliente. A breve riceverà la fattura di cessazione. La ringraziamo di essere stato nostro cliente. Identificativo richiesta: O-07679858 Cordiali saluti, Servizio Clienti Questo messaggio è stato generato in modo automatico. Si prega di non rispondere a questa e-mail. Eventuali comunicazioni inviate non saranno gestite. Ad oggi mi perviene una bolletta fino al 30/11/2024 dell'importo di 40,43 €. e il contratto a tutt'oggi dopo chiamata al servizio clienti risulta intestato al suddetto. Che oltre a trovarsi a 1200 Km di distanza non è più affittuario in quella abitazione. chiedo che il contratto sia volturato come da vostra email e il rimborso parziale della bolletta a me intestata. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti
problema con recesso
Sostituisci a questo testo quello relativo al tuo reclamo
Emissione fattura importo diverso da contratto
Buongiorno vorrei sapere perché l importo della fattura con consumo pari a 0 (zero) e decisamente più alto delle condizioni pattuite in sede di contratto come da socio Altroconsumo, pertanto chiedo una verifica del documento con la possibilità di pagare il dovuto. Grazie
Fatture gas e luce alte
Salve, ho stipulato con voi un contratto per gas e luce, se non erro a fine agosto 2024, perché sono stato avvisato di un problema di multifattura, in seguito ad un cambio di gestore fatto in precedenza. Inutile dire che la vostra offerta mi è stata presentata come unica possibilità per risolvere celermente il problema, e comunque più conveniente rispetto alle mie precedenti tariffe. Ho ricevuto le prime due bollette di luce e gas relative al mese di novembre 2024. In entrambe le due bollette c'è una voce, "vendita", altissima. Nel caso della luce, parliamo di 124€ su 306€ di bolletta, per il gas parliamo di gas 99€ su 212€. Quindi, su un totale di 518€, parliamo si 233€ di voce "vendita", parliamo del 43% del costo totale della bolletta. Tutto ciò, nonostante le altre consuete voci, oltre "vendita" e costo della materia energia, che già includono costi di trasporto e gestione del contatore, oneri di sistema ed imposte. Ovviamente, di tali costi di "vendita" non sono stato messo al corrente, al momento della stipula telefonica. Informandomi online, leggo che quella della "multifattura" è uno dei modi (definiamolo "modo") usati per portare un potenziale cliente ad accettare il cambio. E che non sono il primo ad aver ricevuto bollette così alte, sempre con questa voce "vendita". Oggi ho contattato il servizio assistenza al numero fisso riportato in bolletta, 0240702264, ma non sono riuscito a mettermi in contatto con un operatore (gli operatori risultano occupati, la chiamata va in attesa, e dopo un po' cade). Ho provato a contattare il numero della gentilissima signora con cui ho stipulato il contratto. Mi ha risposto un signore, ho spiegato il problema, mi è stato chiesto di aspettare un attimo, e la chiamata si è interrotta quasi istantaneamente. Ho provato a richiamare un paio di volte, ma il telefono ha squillato senza che nessuno rispondesse. Dalla terza volta, hanno iniziato a chiudermi la chiamata. Spero in una celera risposta, e in un celere risarcimento tramite bonifico, come accaduto per gli altri reclami analoghi presentati. Altrimenti mi vedrò costretto ad agire per vie legali. Cordialmente, Ing. Vito Lamarca
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
