Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
V. A.
10/12/2024
A2A energia

Addebito Servizi Bundle

Spett. A2A Energia, sono titolare del contratto per la Fornitura di LUCE con A2A dal 08.02.2024, attualmente in fase di cessazione per passaggio ad altro fornitore. Nell'ultima bolletta di chiusura contratto per la Fornitura di Luce, riferita al periodo 01 novembre/30 novembre 2024 emesse il 09.12.2024, nelle voci della "Sintesi degli importi fatturati" è presente la voce "ADDEBITO SERVIZI BUNDLE", corrispondente ad una somma di euro102,00. Non avendo ne richiesto e ne usufruito di alcun servizio extra, chiedo che la somma del suddetto ADDEBITO venga stornata dalla suddetta bollette di novembre 2024, oppure rimborsata tramite accredito su conto corrente bancario. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordialmente

Chiuso
A. O.
10/12/2024

Mancato invio misure al GSE da parte di E-distribuzione

Buongiorno, in data 17 ottobre ho informato E-distribuzione del mancato invio al GSE delle misure di energia prodotta nei mesi di aprile, maggio e giugno 2024. Il riferimento della comunicazione è: 461357589 (si allega screenshot dell'invio) L'8 novembre E-distribuzione inviava, tramite mail, una lettera in cui informava che il caso era in analisi e si sarebbe concluso il tutto il 06 dicembre (allego lettera). Ad oggi non è arrivata nessuna risposta. Allego screenshot del sito E-distribuzione, area cartella pratiche, in cui dopo quasi 2 mesi la loro analisi risulta ancora in corso. Inoltre, adesso, manca anche l'invio della misura di settembre, pertanto ci saranno 4 mesi di incentivo non pagati. Si sollecita quanto prima una risoluzione del problema, che poi si traduce nel semplice invio delle misure!

Risolto Gestito dagli avvocati
R. B.
10/12/2024

Problema con pannello Plug&Play

Signori e signore di EnelX, Ho comprato un pannello plug and play per la mia casa che ha funzionato un anno, poi è entrata acqua in un componente che non avete voluto cambiare costringendomi/inducendomi a segnalare che non funzionava tutto, era l'unico modo per provare a risolvere il problema, mi avete inviato tuttavia, e ciò è molto grave, un sistema che proprio non funziona. Vi ho mandato tutte le prove, foto, via mail e sono due mesi che vi contatto. La cosa incredibile è che non avete tecnici neanche a pagamento e avete un assistenza che non è in grado di fare nulla.

Chiuso
M. T.
10/12/2024
Bioservizi

Errata Installazione

Egregi Signori, Nel 2021 ho acquistato un depuratore Farmacqua Brio dalla vostra azienda (Bioservizi) con contratto intestato a Rita Fidani. Quest'anno mi sono trasferito in una diversa regione. Per non perdere la garanzia (di dieci anni) ho chiesto lo smontaggio dalla precedente residenza ed il ri-montaggio nella nuova. Lo smontaggio è avvenuto a maggio 2024 e per l'esecuzione di alcuni lavori ho dovuto attendere fino alla metà di ottobre per richiedere nuovamente il montaggio. Dopo continui solleciti, protrattisi con scambio di telefonate ed e-mail - ricevendo nel medesimo periodo anche una chiamata dal vostro call center nella quale mi si diceva di avervi contattato per acquistare un depuratore(!) - finalmente il 20 novembre (dopo oltre un mese dalla prima richiesta) un vostro incaricato provvedeva al montaggio ed alla manutenzione del depuratore dopo l'esecuzione di un bonifico di Euro 140,00 intestato alla Diamond Srl (del quale si allega ricevuta). Non sono un tecnico, ma ho avuto modo di notare una certa superficialità nel montaggio, come ad esempio il recupero di elementi da altre installazioni, invece della fornitura di elementi nuovi da utilizzare alla bisogna; oppure la mancata apertura della bombola di CO2 per la fornitura di acqua frizzante e la relativa calibrazione (della quale mi sono dovuto occupare personalmente). Questa mattina (10 dicembre 2024) ho trovato la cucina allagata, scoprendo che c'era una perdita in corrispondenza di un elemento (nemmeno a dirlo recuperato in chissà quale rimanenza) del flessibile che alimenta il depuratore e fissato al rubinetto di fornitura generale. Sono intervenuto su tale rubinetto chiudendolo e fermando la perdita del flessibile, ma la cucina era stata allagata con il rischio di corto circuito dell'apparecchiatura e/o di altre in corrispondenza. Esigo, poiché il danno è stato causato a causa di un lavoro mal eseguito, basato sull'uso di componenti già usati e recuperati, che l'intervento di ripristino venga eseguito in tempi brevi e senza alcun ulteriore esborso. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
C. B.
10/12/2024

fatturazione

Buongiorno, da circa 5 mesi sono diventato cliente Union gas, e con consumi gas uguali a "0" mi trovo comunque fatture che variano da 37/40 euro/mese. Ho chiesto spiegazioni, a una persona abbastanza influente nel sistema "piramidale" che adotta Union, la risposta è stata la seguente: anche con consumi pari allo "0" deve tenere presente le tasse e oneri vari che compongono nel completo la fattura...io a questo punto chiedo a voi garanti del cliente finale, è possibile che avendo un consumo uguale a "0" io sia soggetto a una fatturazione di 40 euro/mese? allego fatture che compravano quanto asserisco. grazie. attendendo una cortese risposta porgo cordiali saluti

Chiuso
M. P.
09/12/2024

Ricevo delle bollette troppo alte per essere solo mensili e non capisco perché

Spett. [NOME AZIENDA], Sono titolare del contratto per [OGGETTO DEL CONTRATTO] sopra specificato. [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
D. C.
06/12/2024
Ascotrade

Problema con il servizio fornitura Gas

In data 05/12/2024 ho trovato la mia azienda, Punky Reggae Pub di Canalia Deborah e c SNC, priva di servizio Gas. Chiamando il numero verde di assistenza del Gruppo Hera venivo informata che il Gas è stato intenzionalmente staccato dall'azienda a causa di una bolletta non pagata emessa in data 10/11/2022. L'assistenza del Gruppo Hera dichiara di aver inviato avvisi tramite lettera e raccomandata che non sono purtroppo state ricevute. Mediante controllo ulteriore l'assistente del Gruppo Hera dichiara che la raccomandata risulta in giacenza (non sappiamo le cause: servizio postale/sfortuna?), quindi noi diretti interessati non abbiamo avuto modo di leggerla e provvedere ad una risoluzione della morosità in quel momento. Avvisata in data 05/12/2024 che la bolletta era insoluta ho provveduto a pagarla nell'immediato tramite App della banca, inviando immediatamente ricevuta di pagamento agli indirizzi di posta elettronica indicatimi dall'assistenza del Gruppo Hera. In data odierna, 06/12/2024 ricontatto l'azienda per avere informazioni e mi viene comunicato che il processo di riattivazione è stato attivato stamattina, dopo aver ricevuto il pagamento (indipendentemente dalle mail di ricevuta di pagamento inviate il giorno prima) e che la riattivazione avviene dopo 48 ore lavorative: lunedì09/12/2024. La mia azienda, che lavora nella ristorazione, si ritrova pertanto ad affrontare ulteriori giorni lavorativi senza la possibilità di accedere al gas: senza riscaldamento e senza la possibilità di utilizzare piano cottura, friggitrici, caldaia, per il normale servizio lavorativo.

Chiuso
V. L.
06/12/2024

ARGOS SPA ADDEBITO CONSUMI GAS INESISTENTI

In data odierna, Banco Posta S.p.A., addebita sul nostro conto l'importo di €.679,00 a saldo della fattura 20240001448376 del 01/12/2024 emessa da ARGOS SPA per fornitura di gas del mese di NOVEMBRE 2024. Premesso che la fattura, nonostante il servizio di invio a mezzo mail sia attivato, ad oggi non è assolutamente pervenuta contravvenendo alle disposizioni di Legge per le quali l'avviso e relativa fattura devono essere inviate in anticipo con tempi ragionevoli affinchè l'utente ne abbia piena contezza prima della scadenza di pagamento. Ma visto l'incredibile esoso importo, abbiamo controllato e verificato un addebito di gas per mc 672,88 per il solo mese di novembre, fatturato e addebitato in tutta fretta e senza alcuna informazione. Mentre lo storico dei consumi anno corrente registra quanto segue: GIUGNO lettura contatore MC 6457 inizio fornitura; LUGLIO lettura contatore MC 6472 consumo effettivo 15 mc; AGOSTO lettura contatore MC 6483 consumo effettivo 11 mc; SETTEMBRE lettura contatore MC 6505 consumo effettivo 22 mc; OTTOBRE lettura contatore MC 6540 consumo effettivo 35 mc; NOVEMBRE lettura stimata MC 7202 consumo stimato 1662 mc!!!! Abbiamo contattato immediatamente l'assistenza clienti di ARGO con tre chiamate telefoniche, per cui le 3 operatrici hanno consultato la loro direzione fornendoci poi una risposta inconcludente ma senza atti ufficiali e concreti che ammettessero l'errore o l'evidente atto estorsivo perpetrato nei nostri confronti, adducendo che dovevamo chiamare la nostra banca e chiedere lo storno dell'addebito sostenendo che è ns diritto il rimborso della somma entro 8 settimane dall'addebito. A questo punto contattiamo Banco Posta assistenza, che dopo aver appreso i fatti contestati, ci comunica che è la ARGO che deve provvedere al rimborso della somma illegalmente carpita dal nostro conto. Tutto ciò premesso, diffidiamo la società ARGO SPA e sporgiamo formale denuncia a tutela di ogni nostro diritto per l'ottenimento del rimborso dell'importo di €.679,00 oltre interessi e spese maturati fino all'effettiva data di incasso contabile e rivalsa dei danni economici, materiali e morali subiti et subendi. Contestualmente diffidiamo la società BANCO POSTA SPA a porre in essere eventualmente la procedura di blocco degli importi non ancora contabilizzati a favore della ARGO SPA relativi alla fattura in oggetto nei termini e condizioni previsti dalla vigente normativa. Distinti Saluti VINCENZO LO IACONO e MARIA PIPATE

Chiuso
Q. Q.
06/12/2024
300770_Public complaint page - Labels _vagner_06/12_16:09

300770_Vagner_06/12_16:12

Sostituisci a questo testo quello relativo al tuo reclamo

Chiuso
M. T.
06/12/2024
A2A energia

Addebito servizi bundle con servizi non fruiti

Spett. A2A Energia, sono titolare del contratto per la Fornitura di LUCE e GAS con A2A, attualmente in fase di cessazione per passaggio ad altro fornitore. Nell’ultima bolletta di chiusura contratto per la Fornitura di Gas, riferita al periodo settembre/novembre 2024 emesse il 04.12.2024, nelle voci della "Sintesi degli importi fatturati" nella fattura gas è presente la voce "ADDEBITO SERVIZI BUNDLE", corrispondente ad una somma di euro 68,00. Non avendo ne richiesto e ne usufruito di alcun servizio extra, nello specifico di Manutenzione Caldaia, chiedo che le somme del suddetto ADDEBITO venga stornata dalla suddetta bolletta di settembre /novembre 2024, oppure rimborsate tramite accredito su conto corrente bancario. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordialmente

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).