Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
B. R.
28/12/2024

IRREGOLARITA' NELLA FATTURAZIONE

Buon giorno. Sono cliente da anni di Dolomiti Energia per la fornitura di gas. Il mio reclamo riguarda le irregolarità nella fatturazione, che si sono verificate nell'ultimo trimestre di quest'anno. Se le bollette vengono emesse mensilmente, mi aspetto di pagare 12 fattura annuali. Invece mi sono trovata nel 2024 a pagarne 13. Nel mese di ottobre sono state messe in pagamento due diverse fatture, relativamente ai consumi di agosto e di settembre, nessuna fattura in novembre, e di nuovo due fatture in pagamento in dicembre, relative questa volta ai consumi di ottobre e novembre. Con la presente chiedo: - i motivi di tali irregolarità - la garanzia che nel 2025 mi troverò a pagare solo 11 fatture, per compensare l'errore di quest'anno - la garanzia che a seguire le fatture messe in pagamento avranno una cadenza mensile, per un totale di 12 all'anno. In mancanza di tali garanzie, mi regolerò di conseguenza. In attesa di un cortese riscontro, invio i miei saluti.

Chiuso
C. L.
28/12/2024
AGFENERGY

Rimborsi

Salve, sono Laritonda Cosimo vostro cliente dal 1 giugno di quest'anno,n°POD IT001E89841318, residente in Brindisi alla via Settimo Severo 56.Vi espongo il motivo del mio reclamo anche se già lo sapete benissimo viste le mie innumerevoli chiamate telefoniche e l'email inviatevi e i messaggi wathsapp , senza ottenere nessuno risultato. Nel mese di ottobre mi avete inviato una fattura n° E24157971 del 06/10/2024 inerente ai consumi di settembre per un importo errato di 94, 16 € , e un consumo sempre errato di elettricità di 235 kW anziché 156,18 effettivi (dati E-distribuzione) addebitandomi 79kw in più. Nel mese di dicembre mi avete inviato una fattura n°E24198552 inerente ai consumi di novembre, per un importo errato di 123€ e un consumo sempre errato di 335 kW anziché 167,11(dati E-distribuzione) addebitandomi 168kw in più,per un totale complessivo di 247 kW. Ora io legittimamente vi chiedo il rimborso della somma riguardante i 247 kW già con la fattura di gennaio,se ciò non dovesse accadere procederò con azione legale. Saluti. Laritonda Cosimo.

Chiuso
F. M.
27/12/2024

Attivazione contratti inesistenti

Il codice è relativo alla sola fornitura gas, ma dovrei aggiungere anche il POD della fornitura elettrica. Segnalo il problema: di fronte alla minaccia di taglio della fornitura, dopo settimane infruttuose di corrispondenza via email e di colloqui coi call center, ho pagato due fatture emesse da ENEL relative a una presunta fornitura di luce e gas a nome di mia moglie, teoricamente attiva dal 1.4.2024 fino al 31.12.24 (finalmente il 29.11 sono riuscito a ripristinare il contratto preesistente, con ACEA, che però per ragioni tecniche decorrerà solo dall'1.12025). Enel pretende che io abbia firmato (a nome di mia moglie) a un suo inviato in data 8 febbraio 2024 i contratti per luce e gas, oltretutto ancorati a un mio indirizzo email (xx@hotmail.com) che non possiedo. E' già stato inviato a due indirizzi Enel il modulo di disconoscimento firmato, cui però Enel non ha dato riscontro. Segnalo non essere la prima volta che Enel avvia contratti inesistenti: solo nello scorso settembre sono riuscito a far annullare altri due contratti (luce e gas) questa volta presuntamente stipulati a mio nome; è stata Enel, questa volta, confrontando i numeri telefonici mio e del presunto sottoscrittore del contratto, ad accorgersi che si trattava di omonimia. La persecuzione di Enel nei confronti del sottoscritto e della coniuge (proprietari di un appartamento ciascuno) risale agli anni 2022-23, quando sottoscrivemmo (in piena consapevolezza, quella volta) dei contratti che poi disdicemmo nel 2023 dopo esserci accorti che le tariffe applicate erano superiori a quelle sottoscritte nei contratti. Enel si giustificò dicendo che i contratti erano stati sottoscritti da intermediari, i quali avrebbero poi depositato presso Enel dei contratti diversi da quelli da noi firmati. Anche ammettendo la buona fede, tutto questo mi aveva convinto a cambiare fornitore, e certissimamente a cancellare per sempre Enel dalla lista dei possibili fornitori presenti e futuri. Ciò esclude che io abbia mai sottoscritto i contratti che (devo dire, periodicamente) Enel mi attribuisce. Senza dire che non avevo mai ricevuto le fatture (evidentemente inviate all'indirizzo xx@hotmail, che non possiedo) e non so valutare le tariffe applicate, che mi paiono comunque esagerate rispetto ai consumi effettivi (l'appartamento cui si riferiscono rimane vuoto per la maggior parte dell'anno). Non so se avrò diritto al rimborso di queste fatture pagate, o ancor più, a un risarcimento per danni. Ma in ogni caso segnalo alla collettività il comportamento scorretto di Enel, che - a quanto vedo dai reclami postati su questo sito - sembra abbastanza ricorrente.

Chiuso
D. D.
27/12/2024

Eni

Spett. ENI PLENTITUDE Sono in possesso di quattro carte carburante dal valore di 50 euro ciascuna, le quali risultano entrambe scadute. Sul retro della carta c'è specificato che la carta sarebbe scaduta entro 36 mesi dal primo utilizzo e nient'altro. Siccome non sono mai state utilizzate richiedo cortesemente, da parte vostra una soluzione al problema. Posso fornirvi i numeri di entrambe le carte. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
A. C.
25/12/2024
SWITCH LUCE & GAS S.R.L.

Problema con la fatturazione

Abbiamo un contratto luce e gas con Switch Luce e Gas (intestato a mia madre). Da qualche tempo non riceviamo più le fatture (l'ultima fattura ricevuta è del 12.09.2024 e riguarda la fatturazione del gas di agosto 2024). Abbiamo provato più volte a contattare l'assistenza clienti telefonica ma gli operatori risultano sempre occupati. Abbiamo mandato un messaggio Whatsapp al numero clienti 3804652947 in data 17.12.2024, ma non abbiamo ricevuto risposta. Ieri (24.12.2024) abbiamo ricevuto un sms che comunica che la domiciliazione sul conto della fattura n. G24058203 di € 608,27 non è andata a buon fine per insufficienza di fondi. Abbiamo scritto nuovamente su Whatsapp ma, anche stavolta, non abbiamo ricevuto risposte. Non è possibile accedere all'area clienti perché la pagina del sito sembra non esistere (https://switchlucegas.it/area-clienti/). Anche dall'app non è possibile registrarsi/accedere all'area riservata (in quanto non è materialmente possibile digitare alcun carattere negli spazi riservati al codice cliente e alla password).

Chiuso
C. G.
25/12/2024
Italia Gas e Luce srl

Truffa subita

Buongiorno. Volevo segnalare un ignobile comportamento truffaldino da parte di Italia Luce e gas; fidandomi delle promesse e delle pubblicità sui social, ho fatto due contratti (luce e gas) con loro, ma fina dalle prime fatture ho rilevato addebiti assurdi ed immotivati. Sulla fattura luce che allego, a fronte di un consumo di 74,75 €, mi sono visto addebitare delle non meglio identificabili "Altre partite" ammontanti a 239,51 €! E peggio è accaduto sulla fattura gas (allego anche quella); qui, a fronte di un consumo di gas di 255,84 (peraltro già assurdo per un mese di consumi e senza alcuna lettura effettuata), mi sono visto addebitare ben 1082,86 € con la solita scusa delle "altre partite". Non essendo un criminale che campa truffando i cittadini, non sono stato in grado di pagare, e questi mascalzoni il 23/12 mi hanno abbassato la potenza erogata del contatore luce, inviandomi anche avviso di distacco del contatore gas. Spero ci sia un modo per fermare questi delinquenti e restituirmi l'uso normale di luce e gas. Distinti saluti Dott. Carlo Gariglio

Risolto
G. T.
23/12/2024

Presunta truffa ai miei danni o abuso di potere di Eni PLENITUDE e finanziaria legata ad essa

Oggi 23 dicembre 2024 verso le ore 14,30 ho ricevuto sul telefono di casa una telefonata da una società di cui non ricordo nome ma ho numero registrato, che mi riferiva che da prima mattina mi stava contattando sul cellulare, poiché gli era stata segnalata da Eni PLENITUDE che avevo problemi sulla fornitura del gas, e che dovevano cambiarmi il contatore per ordine di Eni PLENITUDE. Alla mia richiesta di ricevere tramite email la comunicazione che attestava che ENI PLENITUDE ordinava da prima la segnalazione di problemi relativi al funzionamento del gas e poi della sostituzione del contatore ricevevo netto rifiuto, e alla mia risposta che essendo socio altroconsumo mi rivolgeva a loro a tutela della situazione, si sono scusati e hanno chiuso chiamata. Visto ciò che poi verificherò tramite poste italiane in merito alla richiesta di e. Factor società recupero crediti associata a ENI PLENITUDE in merito anche a richieste di bollette insolute, da veri a che farò poiché pagate tramite bonifico postale, alla risultanze di essere pagate chiederò danni morali a suddetta società. Sono a disposizione per chiarimenti Cordiali saluti

Risolto
G. E.
23/12/2024

Fattura contenente consumi con perdite

Scrivo anche questo altro reclamo perchè oramai sono passati mesi da quando ho scritto al fondo perdite e non rispondono manco a pregarli. Quando mi sono trasferito nella nuova casa abbiamo riscontrato delle perdite importanti di acqua, abbiamo quindi sistemato la perdita e abbiamo segnalato l'accaduto al relativo fondo perdite (questo a metà agosto) con tutta la modulistica necessaria. Mi arriva la fattura numero 0020240400792770 del 05/11/2024 in cui c'erano dei consumi relativi al periodo che aveva le perdite, chiamo il servizio clienti e mi dicono di scrivere al fondo perdite; scrivo al fondo perdite e ancora nessuna risposta. Vediamo se con altroconsumo si degnano di rispondere.

Risolto
G. E.
23/12/2024

Fattura di un contratto già cessato

Scrivo questo reclamo su altroconsumo perchè mandando una mail direttamente al servizio reclami di Gruppo CAP non si degnano di risponderti, indecenti. Mi è arrivata la fattura numero 0020240400880220, datata il 03/12/2024 di un contratto che è cessato il 02/08/2024, è passato anche il tecnico a chiudere il contatore quel giorno, dato che mi sono trasferito in una nuova casa. Ho fatto presente al servizio clienti e mi hanno detto che si tratta di un errore del sistema, ho scritto al servizio reclami ma non rispondono in alcun modo. Il contratto è già cessato e a me continuano ad arrivare mail e fatture nonostante non abiti più in quella casa. Vedete di risolvere al più presto, grazie. E non sarebbe male se rispondeste alle mail qualche volta. Solo fregare i soldi alla gente volete.

Risolto
B. T.
23/12/2024

acqua destinata al consumo umano non conforme ai parametri

Spett.le ABBANOA SPA protocollo@pec.it OGGETTO: Acqua destinato al consumo umano non conforme ai parametri — La sottoscritta Sandra Porcu nata il 19/09/1971, a Sassari (SS), residente in Olmedo in Via Giacomo Matteotti n. 27, il cui codice fiscale é: PRC SDR 71P59 I452L. in qualità di titolare della fornitura idrica codice cliente 36552727, formulo la presente lettera di diffida per significare quanto segue. Premesso che: 1) Viste le continue e numerose analisi per la non conformità dell'acqua pubblica destinata al consumo umano dei parametri previsti dalle norme vigenti, che si protraggono oramai, IN MODO QUASI CONTINUATIVO, dal lontano 2005 fino ad oggi nel comune di Olmedo; 2) Tenuto conto di tutte le ordinanze emesse, ne1 corso degli anni fino ad oggi, dal Sindaco pro-tempore dello steso comune di Olmedo; 3) Vista anche la domanda di reclamo/lamentela per qualità/caratteristiche de1l'acqua inviata a mezzo pec. il 20/09/2023 dalla scrivente, e di tutti i successivi inviati a tutt’oggi , nulla è pervenuto alla scrivente. Acqua destinato al consumo umano non conforme ai parametri. La sottoscritta Sandra Porcu nata il 19/09/1971, in qualità di titolare della fornitura idrica codice cliente 36552727, Vista la domanda di reclamo/lamentela per qualità/caratteristiche dell'acqua inviata a mezzo pec il 20/09/2023, e di tutti i successivi invii inviati a tutt’oggi, fa presente che, nonostante la gravità dell’argomento trattato, nonostante le istanze inoltrate, non abbia mai avuto alcuna risposta dall’Azienda. Si fa presente che i danni e i rischi che si possono creare alla salute umana, viste le numerose analisi di non conformità dell’acqua pubblica destinata al consumo umano dei parametri previsti dalle norme vigenti, emesse dell’ATS Sardegna ASSL Sassari - Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione, siano di grande interesse e debbano avere priorità assoluta su ogni altra cosa ed essere risolte nel minor tempo possibile. Come da legislazione vigente, qualora si presentino problematiche di non conformità ai parametri dell’acqua destinata al consumo, oltre a risolvere da subitissimo le cause che hanno portato alla non conformità della stessa, si debba dimezzare il costo, nelle fatture e per i periodi di irregolarità del problema dell’acqua non potabile da pagare. Questa mia richiesta, di riduzione dei costi in fattura, vista la non conformità dei parametri, non ha mai avuto mai alcun riscontro da parte dell’azienda, continuando a inviare e lo scrivente a pagare sempre tutte le fatture come che l’acqua non abbia mai presentato alcun problema e fosse sempre e solo stata potabile, cosa che invece non è. Si informa che il paese si trova, da tantissimi anni, a subire gravissimi disaggi per la non conformità dei parametri nell’acqua destinata al consumo umano e, oltre a pagare le fatture come che la stessa fosse buonissima e potabile, il cittadino deve ricorrere anche a spendere cifre importanti per acquistare l’acqua in bottiglia dai supermercati, anche per cucinare e lavare gli alimenti, tutto per far fronte al grave disagio provocato dal gestore del servizio idrico “Abbanoa S.p.A.”.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).