Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. M.
26/06/2024
acea.ato2

Problema con l'erogazione di acqua potabile.

Buongiorno,vi chiedo assistenza per mia figlia che da metà maggio non ha più un'erogazione continua di acqua potabile. Da allora in orari imprevedibili torna l'acqua. Lavorando e vivendo sola spesso non può approvigionarsi. Questo provoca indubbiamente un notevole disagio. Anche altri condomini hanno lo stesso problema e anche la palazzina accanto. Interpellata, l'ACEA ha mandato un incaricato che ha riscontrato un problema indefinito promettendo che avrebbero provveduto. Ad oggi non c'è stato più alcun riscontro.

Chiuso
G. G.
26/06/2024
SOLARPLAY SRL

Diffida da Enel distribuzione per Sistema di Accumulo non autorizzato

Intestazione fornitura: GILLINI GIOVANNI MARIA Fornitura sita in: VIA TOGLIATTI 46A - 25030 RONCADELLE BS Buongiorno, nel lontano febbraio del 2019 avete installato un sistema di accumulo per il mio appartamento con incarico anche a curare le relative pratiche di installazione ed allaccio. L'impianto è regolarmente attivo e funzionante da allora. Purtroppo riceviamo comunicazione da e-distribuzione che l'ter di connessione della richiesta identificato dal codice di rintracciabilità ID 265716871 NON risulta essere stato mai concluso. Il problema vi è noto, avete ricevuto comunicazioni nei mesi scorsi sia dal sottoscritto che da Enel, sia via mail che telefoniche. Nella diffida ricevuta formalmente in data 25/06/2024 E-distribuzione (allego) segnala la irregolarità e la pericolosità del mancato iter autorizzativo, con diffida a scollegare l'impianto entro 10 giorni. Come ho già spiegato anche ad E-distribuzione la chiusura della pratica sul portale non dipende da me ma da voi, Solarplay, che avete le credenziali di accesso, parimenti il sopralluogo che deve essere fatto congiuntamente con gli incaricati di Enel e Solarplay. Mi riservo quindi di adire alle vie legali per il danno subito con il supporto legale di Altroconsumo di cui sono socio. Ma ancor più sono preoccupato, che problemi ci sono a chiudere una pratica? Ci sono problemi che non conosco sull'allaccio o sul funzionamento? Il potenziale pericolo per il sistema elettrico, evidenziato nella lettera da E-distribuzione, non mi lascia tranquillo. Potete provvedere con urgenza? Grazie Giovanni Maria Gillini

Chiuso
R. P.
25/06/2024
Ecom

Truffa Telefonica

Oggi 25 giugno, alle 15:40, sono stata contattata da una vostra operatrice che, spacciandosi per una operatrice EDISON, ha richiesto alcuni miei dati sensibili, adducendo come motivazione il fatto che la Edison avesse dato in subappalto il mio contratto di energia alla Ecom. Vi intimo di sospendere IMMEDIATAMENTE qualunque pratica A MIO NOME per il quale NON HO ASSOLUTAMENTE prestato alcun consenso. Sospendete qualunque pratica a nome di Raffaella Pirritano, codice Fiscale PRRRFL85C43C352Y. Siete già stati multati dall'Antitrust per 2,7 milioni di euro. E continuate a truffare la gente. Se non vi fermerete procederò con tutte le misure legali a mia disposizione

Chiuso
L. M.
25/06/2024

Mancato allaccio in rete dell' impianto dopo un anno

Buongiorno. Ho acquistato l impianto a maggio 2023 e non è ancora allacciato alla rete. Enel mi conferma di non avere ancora ricevuto la documentazione necessaria per posare il contatore. Ho inviato due PEC alle quali non ho avuto risposta che non riesco ad allegare. Il mio numero pretiaca da voi assegnato è il seguente 10407980

Risolto
W. M.
24/06/2024

Mancata attivazione

In data 10.06.2024 ho inoltrato richiesta di prima attivazione della fornitura luce relativamente ad una prova attivazione, motivo per il quale ho fornito oppurtuna indicazione del n. di pod. Solamente in data 15.06.2024, a seguito di numerosi tentativi di contatto privi di riscontri diversi dal “è in lavorazione” riesco a sapere che la richiesta era stata rigettata dal distributore in quanto il contatore risulta censito ad un indirizzo diverso da quello inizialmente fornito (una strada adiacente probabilmente indicata dal costruttore). Mi si consiglia di inoltrare nuova richiesta precisando l’indirizzo risultante al distributore per velocizzare l’attivazione. Inoltrata in data 17.06 la modulistica corretta trascorrono altri sei giorni e solo dopo aver parlato con ben tre operatori differenti, mi viene riferito che la richiesta inoltrata dalla società era sbagliata in quanto relativa alla posatura di un contatore nonostante la mia richiesta fosse diversa e precisasse il pod del contatore già presente. L’ennesimo operatore infine mi tranquillizza dicendo che sta inviando proprio durante la telefonata tre distinti reclami al project manager e che avrebbe richiesto urgentemente un ricontatto anche in considerazione del fatto che avrei dovuto lasciare l’abitazione in affitto causa scadenza del contratto. Precisa inoltre che nel giro di 30 minuti mi avrebbe ricontattato per darmi un primo esito ma a distanza di ore nulla di tutto ciò. Arriviamo al 20.06 e dopo un nuovo giro di chiamate tra chi aggancia e chi non ha info, mi si comunica che la pratica è passata al distributore per l’attivazione. Chiamo il distributore in data 21.06 e 24.06 (nel mentre vivo in una casa senza luce) e mi si conferma che nulla è stato ricevuto per il mio contatore. Sempre in data 24.06 ricevo per giunta una mail di ko del modulo d’istanza che: 1) mi conferma che la pratica non è MAI andata al distributore in quanto la validazione del modulo è un prerequisito per il passaggio e dunque sono stato preso in giro per giorni e giorni; 2) nella mail mi si richiede la stessa modifica già apportata a seguito della richiesta del 15.06 ed evasa nel primo giorno lavorativo utile (17.06). Il tutto accompagnato da un’estrema difficoltà nel reperire qualunque informazione, operatori che si contraddicono a distanza di mezz’ora l’uno dall’altro nonché l’estrema scortesia di taluni che davvero non si spiega trattandosi di una persona che vorrebbe diventare cliente. Quanto sopra tutto documentabile tramite le pec inviate alla società in occasione delle richieste e, successivamente, dei reclami (inevasi anche questi a distanza di giorni). Alla luce della condotta vergognosa di questa società mi trovo costretto a rivolgermi ad altra azienda per la fornitura del servizio ed adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
P. M.
24/06/2024

Rimborso letture stimate

In riferimento alla vostra richiesta di trasmissione del verbale di sostituzione del contatore,vi comunico che è già stato spedito 2 volte in data 28/07/23 e il 08/03/24. Ne manderò un' altro,ma vogliate risolvere la questione velocemente.

Chiuso
F. P.
24/06/2024
gse

Scambio energia

Spett. [NOME AZIENDA], Sono titolare del contratto per [OGGETTO DEL CONTRATTO] sopra specificato. [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Ho istallato 2 anni fa un impianto Fotovoltaico La produzione di energia prodotta e non consumata è molto maggiore come indicato dal contatore di quella rimborsata da GSE in 2 anni per un totale di 14 € che visto la tariffa stipulata di 0,16 a kw, corrisponde a 87 kw. !!! solamente . Nonostante le mie richieste la GSE non risponde Grazie della collaborazione Piotti Flavio Mario

Chiuso
L. M.
24/06/2024

Inadempienza contrattuale

Buongiorno. In seguito alla telefonata intercorsa invio copia reclami inviati via PEC a Enelx x che dopo un anno dal pagamento della fattura non ha ancora provveduto a rendere operativo l impianto fotovoltaico da me acquistato. Il numero di pratica che mi avete assegnato è il seguente 10407980. Cordiali saluti

Chiuso
G. D.
24/06/2024

Problema gestione bonus gas

Salve! In qualità di beneficiario di bonus sociale gas, desidero evidenziare un comportamento alquanto 'anomalo' riguardo la gestione amministrativa del bonus energia da parte della società Engie Italia. Mi riferisco, fatture alla mano, all'assegnazione del bonus spettante, praticata, da parte di Engie, come mera erogazione di denaro e non, invece, come contributo governativo volto a dedurre i costi delle tariffe energetiche. Mi preme rimarcare che, suffragato dalle esperienze avute con altre società fornitrici, sia l’Arera che l’Agenzia delle Entrate, in diverse occasioni, hanno chiarito che “i contributi denominati ‘bonus’ e deliberati ciclicamente dalla stessa Autorità di Regolazione sono importi che vanno detratti dai costi dei consumi energetici con conseguente riduzione della base imponibile ai fini Iva". Augurandomi che questa gestione 'travisata' sia frutto di un disguido avvenuto solo nei miei riguardi, altrimenti, qualora si ravvisasse un comportamento generico verso tutte le utenze beneficiarie, sarebbe alquanto grave, sottolineo, in aggiunta, che queste lagnanze sono state anche oggetto di un reclamo inviato alla società in data 22 Aprile c.a. ( rif. P240422-046461186 ) a cui, ancora oggi e nonostante diversi solleciti fatti tramite call center, non è pervenuta alcuna risposta. Pertanto, alla luce di quanto messo palesemente in rilievo, vogliate fornirmi chiarimenti in merito. Grazie

Chiuso
M. A.
23/06/2024

Pagamenti alti

Buongiorno, Le mie bollette sono troppo alte. Ho una casa vacanze che utilizzo solo un mese all'anno e non capisco perché, nonostante il consumo sia pari a zero, debba pagare in media 45 euro al mese. Grazie per l'attenzione, Allego fatture pagamenti

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).