Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
INSOLUTO
Sono a chiedere perchè il Gruppo Hera mi ha segnalato come cattivo pagatore visto il loro errore di fatturazione. Inoltre ad oggi altre compagnie rifiutano di farmi un contratto. A fine 2022 hHera ha smesso di mandarmi le fatture del Gas, dopo qualche mese ho iniziato a chiamare i vari operatori che mi rassicuravano che non cerano insoluti . Ho chiamato anche l'ufficio di Mantova il quale confermava che era tutto a posto. Il 14/07/2023 ho mandato un email, come riportato sui vari siti di Hera clienti@famiglie@gruppohera.it con la segnalazione del problema , ma non ho avuto riscontro. A fine ottobre finalmente è arrivata la bolletta di 2200 euro circa e come da mio diritto ho chiesto la dilatazione in 3 rate. Da allora sembra che sia finito nella lista nera dei pagatori. Ora Hera mi sta recando un danno economico perchè devo sottostare a tariffe di mercato di Luce e Gas più alte. Chiedo che venga tolta la segnalazione di cattivo pagatore o che mi risarciscano del danno che stò subendo. Grazie
Errata gestione della residenza nel contratto luce
Buongiorno, vi scrivo perchè ormai da fine 2022 non riesco a risolvere un problema di adeguamento della residenza. Ho avviato il contratto in essere a inizio 2022 come non residente. A Novembre 2022 ho modificato la residenza e ho inoltrato la richiesta. Da subito sul portale il contratto è stato modificato in residente, ma solo a Giugno 2023 mi accorgo che il dettaglio pdf della bolletta riportava ancora la dicitura "non residente". Ho quindi iniziato a contattare la spettabile Eni Plentitude con i vari canali standard da messi a disposizione fino a riuscire, a Ottobre 2023 a raggiungere il risultato. Purtroppo però la tariffazione non era stata adeguata, ne accreditata la componente erroneamente pagata fra Novembre 2022 e Ottobre 2023 (i costi di energia sono superiori per contratti non residenti). Riprendo ad inviare svariate richieste che restano inevase (interessante il fatto che all'apertura del ticket si riceva un messaggio ma poi il ticket non possa in alcun modo essere visionato, né che lo stato sia tracciato), finché a Marzo 2024 mi richiedete documentazione ufficiale del cambio residenza che prontamente vi invio. Ormai convinto di aver risolto, nella prima nuova bolletta ricevuta a Maggio, noto che avete riportato il mio contratto (sia a livello di portale che di bolletta) a non residente. Di qui un ulteriore contatto (24 Maggio - riferimento ticket T-0000002422908) con la garanzia di risolvere nel breve ma anche in questo caso nulla di fatto. Ormai a un anno dal primo contatto mi chiedo come poter procedere per risolvere il problema. Cordiali saluti Marco Piccone
Reclamo contro ENEL Energia e NEN
Gentili responsabili di Altroconsumo, Mi rivolgo a voi per presentare un reclamo nei confronti di ENEL Energia e del gestore attuale, NEN. Il mio problema riguarda la disattivazione del vecchio contratto con NEN e l’attivazione di una nuova fornitura con ENEL Energia senza il mio consenso. Inoltre, al momento della cessazione del vecchio contratto con NEN, mi è stata inviata una bolletta di €470, che ritengo assolutamente ingiustificata. Chiedo a ENEL di fornirmi prove riguardo la mia presunta autorizzazione dell'attivazione e i dettagli delle spese che hanno scelto di farmi pagare. E chiedo a NEN il dettaglio di ogni singolo costo che è sotto la voce "ALTRE PARTITE" Desidero sottolineare che mi trovo già in una situazione di difficoltà, essendo disoccupata e con una figlia minorenne a carico. Chiedo il vostro supporto per risolvere questa situazione e far valere i miei diritti di consumatore. Vi prego di inoltrare questo reclamo alle rispettive aziende e di fornirmi assistenza nel seguire la procedura corretta. Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e supporto. Cordiali saluti, Laura Landi
ATTIVAZIONE OFFERTA NON CONCORDATA
Leggendo la bolletta di Febbraio - Marzo 2024 ho appreso dell' attivazione di una nuova Offerta a decorrere dalla data del 01.02.2024 La nuova Offerta è ovviamente peggiorativa nei confronti del sottoscritto rispetto a quella scelta precedentemente Il sottoscritto dichiara di non essere stato informato e di conseguenza di non aver aderito a nessuna Vs. nuova proposta Attendo di ricevere l' accredito della differenza tra il costo della precedente Offerta e di quella nuova Chiedo il ripristino della precedente situazione Gianpaolo Silvestri
Addebito Consumi stimati
Buongiorno, come firmatario della campagna "Abbassa la Bolletta 2022" ho sottoscritto i contratti di fornitura luce e gas con Wekiwi. Con la fattura 193441 del 05/06/2024 mi è stato addebitato, invece di mensilmente. la fornitura per il periodo Aprile e Maggio 2024. Con stupore ho notato che mi erano stati addebitati i consumi effettivi del mese di Aprile 2024 per Kw 127 e per Maggio 2024 stimati per Kw 356. Questa stima risulta più del triplo rispetto ai miei consumi mensili e di una media annuale di Kw pari a 154,50 dei consumi annuali riportati nella stessa fattura suindicata. Gia con la fattura n.86386-E del 03/04/2024 è stata effettua la stessa operazione per i periodi Febbraio e Marzo 2024 ma la fattura fu stornata e riemessa per i consumi effettivi nei periodi indicati. Il numero verde del servizio clienti si rimane in attesa per circa mezz'ora e non rispondono mai. Nelle richieste fatto per PEO e PEC rispondono sempre che la stima è fatta sullo storico dei consumi ma non indicandomi il dettaglio. Per mail ho inviato una tabella con l'indicazione per l'ultimo anno di fatturazione dei consumi effettivi di Kw 2129 con una media di Kw 152 ma non ho ricevuto riscontro effettivo. Ritengo quindi Wekiwi una compagnia scorretta a livello amministrativo e commerciale e una volta rientrato dell'importo "ESTORTO" con violenza darò disdetta del contratto. Spero in un intervento da parte di Altroconsumo per la soluzione del problema. Cordiali Saluti
Tariffa decuplicata senza consenso
Buongiorno, ho ricevuto risposta da Engie riguardo al mio reclamo che esclude qualsiasi possibilità di conciliazione. Non ho intenzione di chiudere qui la questione poichè sono a conoscenza del fatto che la stessa pratica scorretta è stata portata avanti da Enel e per questo è stata multata dall'Autorità Garante. Di fatto hanno decuplicato la tariffa senza accettazione da parte mia, inviando una lettera (così dicono) che io non ho mai ricevuto. Essendo una modifica unilaterale al contratto e non avendo ricevuto alcuna comunicazione in merito (nessuna raccomandata) ho sospeso il pagamento della seconda bolletta finchè la situazione non verrà chiarita. Faccio inoltre presente di aver più volte richiesto la rateizzazione del pagamento senza di fatto ricevere alcuna risposta da Engie. Tuttavia, nella sola giornata di ieri il servizio recupero crediti Fire, nella sola giornata di ieri mi ha contattata due volte per intimare di pagare entro oggi stesso. Attendo vs. indicazioni. Di seguito le comunicazioni precedenti.
Interessi dimora
Buongiorno, mi hanno inserito gli interessi di mora di una fattura del 2017, quando io a suo tempo feci notare gli errori sulla fattura e chiesi la sistemazione della mia fornitura. Loro poi mi hanno mandato la fattura corretta a gennaio 2024 e adesso gli interessi di mora perchè dicono che questi vengono inseriti nella fattura successiva al pagamento della bolletta. Ora mi dovete spiegare perchè io devo imparare gli interessi su una fattura che per errore vostro non mi avete più inviato quando io immediatamente feci il reclamo e voi avete accolto la richiesta immediatamente? In più dopo dopo 7 anni!!!! Questo è veramente da delinquenti! Che significa che se voi mi mandate la fattura tra anni perchè voi non ve ne siete accorti io devo pagare lo stesso gli interessi che VOI per errore avete fatto maturare? Sono veramente indignata!!!
Problema con la fornitura di corrente elettrica.
Avvengono continue e quasi giornaliere interruzioni nella fornitura di corrente elettrica negli orari più vari. Non è un problema limitato al mio appartamento, ma è di tutto il palazzo di via Leopoldo Cicognara n. 6 a Milano. A tutt'oggi non ho ricevuto da Unareti una risposta esaustiva, o meglio ancora, una soluzione del problema, (che non è dovuto all'uso di condizionatori, perché in questi giorni a Milano la temperatura è fresca). Aggiungo che non si può vivere con l'incubo di rimanere per diversi minuti bloccati in ascensore, per esempio.
Richiesta di pagamenti
Salve da alcuni mesi, ricevo richieste di pagamento da parte di questa agenzia di recupero crediti a nome di Edison Energia indirizzati a mia moglie Redavid Antonella che non ha mai stipulato contratti con tale società. Ho provato a contattarli telefonicamente chiedendo le fatture contestate, che, però, non sono mai arrivate. Cosa devo fare? Denunciarli ai carabinieri? Grazie Cordiali saluti Leandro Lioce
Bollette eccessive
Buongiorno, Ho ricevuto bollette eccessivo senza spiegazioni.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
