Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Perdita acqua caldaia
Buonasera, con riferimento al contratto di manutenzione su Vs installazione intestato a RIPEPI LOREDANA LUCREZIA, si precisa quanto segue: in data 1 Dicembre 2025 ho aperto un ticket sulla vs APP a cui avete dato la prima risposta errata (mancato pagamento da parte mia del canone di manutenzione). Da me sollecitati telefonicamente avete ammesso il vostro errore e mi avete chiesto un vido che evidenziasse il problema alla caldaia. Ho inviato via WhatsApp come da vostra richiesta il video il 2 Dicembre 2025 e da allora ho solo ottenuto la risposta "attendiamo che il tecnico ci comunichi la data di intervento". Oggi sono riuscito a parlare con voi e mi era stata assicurata una telefonata in giornata, cosa che non è stata fatta. Segnalo che la caldaia continua a perdere e non so se tutto ciò possa portare problemi per la caldaia. Sta di fatto che, in presenza di un contratto di manutenzione, sono completamente dimenticato da voi, poichè qualunque SAL sicuramente sarà inferiore ad una settimana. Vi invio pertanto il reclamo chiedendovi di intervenire al più presto, segnalandovi anche che ieri la caldaia è andata in errore (collegato al problema o no io non lo so) ed è subito rientrata dallo stesso.
rimborso eredi
buongiorno sono Gobbi Marilisa la figlia del defunto Gobbi Olita in data 3 novembre mi è arrivata notifica di rimborso per chiusura utenze del papà .Siamo andati come da voi indicato alle poste per riscuotere ,ma purtroppo ci hanno informato che non possono emettere il rimborso perchè è intestato a Gobbi OLita bisogna che il rimborso sia a nome di un erede . Dopo di chè in data 21 novembre abbiamo inviato aclienti@pec.eniplenitude.com email con documentazione ma senza nessuna risposta.Quindi ad ora chiedo che cosa devo fare per avere il rimborso.Nell'attesa saluti
Truffatori
Il giorno 05/12/2025 ricevo una telefonata da un consulente per conto di REC energy dicendomi che il mio attuale fornitore del gas non può più attivare la scontistica a me riservata e per ovviare a questo spiacevole inconveniente mi propone di passare appunto a REC energy ad un costo di 0,18 euro/mc. Alla mia domanda, ripetuta per ben tre volte, se si trattasse di un fisso o un variabile mi rispondono più volte che il prezzo è fisso e bloccato per un anno. Dopo aver chiuso la telefonata con questo fantomatico consulente mi contattano direttamente da REC Energy per la stipula del contratto e, alla mia richiesta di tempo per leggere accuratamente tutte le clausole, mi incalzano con estrema insistenza e a tratti aggressività. Dopo aver sottoscritto il contratto (senza aver avuto la possibilità di visionarlo) mi arriva tramite posta elettronica e noto che i costi di attivazione sono totalmente diversi da quelli detti telefonicamente ed erano stati spuntati tutta una serie di consensi di cui io non ero assolumente stata messa a conoscenza, tra cui il consenso all'attivazione del contratto prima del decorso dei 14 giorni utili al diritto di ripensamento. Inoltre il prezzo era variabile e non fisso come invece sosteneva il consulente. Ho contattato subito il servizio clienti facendo notare tutte queste discrepanze e chiedendo di non attivare assolutamente il contratto e mi viene risposto che la colpa è mia dal momento che avrei dovuto leggere il contratto prima di apporre la mia firma (cosa impossibile visto che il contratto mi è arrivato in seguito) e, avendo spuntato il consenso all'attivazione immediata, non posso avvalermi del diritto di ripensamento, che sarebbero legalmente obbligati a chiedermi. Desidero accertarmi che che la fornitura non venga attivata e che non mi venga addebitato assolutamente nulla. In caso contrario non esiterò a rivolgermi ad un legale. State lontani da questa azienda di truffatori!
Pagamenti e Rimborsi
Nonostante abbia inviato (vedi allegato) email del Servizio Clienti Edison Energia con la quale mi comunicano che "facendo seguito alle opportune verifiche intercorse con la locale società distributrice le confermiamo di essere in attesa dei dati tecnici da parte della predetta società. Non appena questi saranno resi disponibili sarà nostra cura emettere la fattura di ricalcolo". insistete (vedi allegati) a chiedere il non legittimo pagamento della fattura 6101607907 del 16/10/2025 . Mi sembra un atto persecutorio, condannabile. Vogliate correggere il vostro atteggiamento. Diversamente dovrò comunicare ad ARERA. ps Sono già in credito per fatturazioni precedenti usate con lettura presunta nonostante il contatore SMART.
Caro bolletta
Spett. Swich luce e gas, Sono titolare del contratto per l'energia elettrica sopra specificato. Vi contatto in merito alla fattura di energia elettrica del mese di novembre 2025, e riguarda l'eccessiva somma della quota spesa fissa di 62,00 € troppo alta, improponibile una bolletta di 153€ solo per un mese, vorrei chiarimenti e immediato aggiustamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Problema con eniplenitude
Buongiorno Sono Conte Michela nata a varese lo 04/06/1982 Ho un problema con eniplenitude fornitura gas riguardante un pagamento di un debito con un vecchio fornitore(oltretutto senza dirmi chi fosse) Ciò mi è stato detto telefonicamente perché sulla bolletta non è presente nulla se non la dicitura"altre partite" Quindi ho chiesto una nuova bolletta che attesti cio' che io devo pagare con inserita la dicitura 'oneri di sistema" o 'corrispettivo CMOR" Non so di che fornitore si tratti sinceramente anche perché tempo fa luce/metano di mio papà dove lui viveva erano intestati anche quelli a me Penso e credo sia giusto avere un qualcosa che attesti ciò che sono tenuta a pagare e non pagare un qualcosa con scritto altre partite Ma niente loro entro domani procederanno comunque al distacco Vi ringrazio per l attenzione e porgo distinti saluti
Bolletta troppo alta
Spett. [Facile Energy], Sono titolare del contratto per [energia elettrica ] sopra specificato. [sono a contattarvi per fattura bolletta elettrica troppo alta65€ spese fisse un mese , vorrei chiarimenti e immediato aggiustamento ] In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Pratica commerciale scorretta
Buongiorno. Segnalo la seguente pratica commerciale scorretta da parte dell'operatrice del call center di Enel Energia da me contattata per verificare tariffa più conveniente. Avevo già attive con Enel energia tre utenze luce e due gas intestate a mio nome. Ho telefonato per avere tariffe più vantaggiose e l'operatrice avendo scoperto che avevo un'altra fornitura attiva con Dolomiti Energia, per convincermi a migrarla ad Enel energia, si è inventata che mi sarebbe stato applicato uno sconto del 20% sulle prossime tre bollette di energia elettrica su tutte le forniture che lei poteva attivare poiché ero un cliente Vip con cinque utenze. Ho effettuato la migrazione ma dello sconto ovviamente nulla. Inutili i reclami per segnalare ad Enel il comportamento scorretto della loro operatrice, ma non si sono voluti assumere nessuna responsabilità
POSSIBILE STIPULA INDEBITA DI CONTRATTO
Spett. REC Energy, Sono Lamcchia Claudio, residente in Via Degli Ulivi, Barletta. Il mio reclamo verte sulla vostra appropriazione indebita dei miei dati, utilizzati per stipulare con la vostra società una possibile stipula di contratto luce e gas a mia insaputa, senza aver rilasciato alcun tipo di consenso voluto e soprattutto senza aver visto e firmato alcun contratto. Sono venuto a conoscenza di ciò solo ieri, informato telefonicamente da un vostro maleducato consulente la cui telefonata veniva dal 051 9524018 cui denunciavo che nessun contratto era stato sottoscritto con la vostra società ovvero Star SRL. Richiedo che il contratto venga mai attivato e che non mi venga addebitato alcun costo poichè il tutto è avvenuto contro la mia volontà. Se verrà attivato quindi il contratto in assenza della mia volontà, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti oltre che non verrà accreditato nessun importo verso Star Srl.
Servizio clienti inadempiente e persecuzione da parte da società recupero crediti dall'Albania
Spett. Sorgenia SpA, Sono stata titolare del contratto per energia e gas sopra specificato. dopo due anni di fornitura al mio indirizzo mi è arrivato un conguaglio spropositato, questo perché, nonostante le mie segnalazioni ripetute da parte mia a Sorgenia e ad Areti riguardo il contatore illeggibile nessuno è mai intervenuto e non ho mai potuto effettuare l'autolettura per questo conguaglio spropositato ho chiesto la rateizzazione a fine maggio, nel frattempo Sorgenia mi tartassava perché saldassi la bolletta tramite le sue agenzie di recupero crediti. A metà giugno riesco a parlare con una operatrice che mi garantisce che con il pagamento immediato di un acconto di euro 65 si potrà avviare la rateizzazione. Lo effettuo subito e dopo quasi un mese mi risponde il servizio clienti asserendo che la mia richiesta di rateizzazione conguaglio era stata accolta. Avrei tuttavia dovuto inviare il modulo compilato ed effettuare entro 5 giorni il pagamento dell’acconto, che io però avevo già saldato un mese prima. Seguono varie telefonate da parte di operatori di società di recupero crediti ai quali spiego inutilmente la situazione. Nessuno mi spiega mai per quale motivo si esiga da me il pagamento per intero di una cifra che mi era stata formalmente autorizzata alla rateizzazione. Io continuo ad attendere che Sorgenia mi invii le rate. Nel frattempo continuo a pagare le nuove bollette emesse per luce e gas. A settembre infine mi comunicano che interromperanno la fornitura per morosità. Stremata dall’impossibilità di comunicare e far valere le mie ragioni con la società saldo l’importo restante del conguaglio e passo ad un altro fornitore. Ma non finisce qui: Sorgenia congiuntamente all’ultima bolletta di settembre esige da me le spese di interruzione e di riallaccio (circostanze mai avvenute peraltro) e la spesa della raccomandata. Ho fatto presente con varie email al servizio clienti che non ritengo giusta la richiesta da parte dell'azienda e che vorrei saldare soltanto quello che effettivamente mi spetta. L'ultima comunicazione ricevuta il 5 dicembre u.s. conteneva un semplice diniego alle mie legittime richieste senza alcuna spiegazione o riferimento ai dettagli da me forniti. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
