Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
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S. V.
Oggi

Abbonamento Family con errore seconda rete internet

Buongiorno, dal 13 settembre a oggi 29 settembre NON riesco a vedere le partite da due reti internet contemporaneamente, nonostante io abbia un abbonamento Family e ho quindi pagato per vedere le partite da due dispositivi in contemporanea anche da due reti internet differenti. Ho chiamato 7 volte l'assistenza DAZN senza risolvere nulla, ho inviato tre mail ma niente ... ho già perso 3 delle 38 giornate di serie A per le quali ho pagato e ancora non mi è stato detto quando verrà risolto il problema. Mi è stato solo confermato che avrei diritto a vedere da due reti differenti in contemporanea e c'è evidentemente qualcosa che non va. Allego la foto con l'errore visualizzato sulla TV. Vi chiedo: 1) di risolvere urgentemente; 2) darmi un altro account temporaneo tramite cui io possa vedere le partite fino a quando risolverete; 3) restituirmi quanto da me inutilmente speso per le 3 giornate (a oggi) di serie A che non sono riuscito a vedere. L'abbonamento Family costa 599 euro l'anno mentre quello Full costa 359 euro l'anno. Ho quindi pagato 240 euro in più solo per vedere le 38 giornate di serie A da due reti internet differenti. Ad oggi ho già perso 3 giornate, per un totale di circa 20 euro. Vi chiedo almeno il rimborso di 20 euro, senza considerare il danno per il tempo perso inutilmente al telefono tutti i weekend! Grazie, Giovanni Vismara

In lavorazione
M. D.
Oggi

Addebito di costi non concordati e non segnalati - TRUFFA

Spett. Fastweb, In qualità di cliente e per conto del titolare del contratto per Fastweb Casa con cod cliente n° 11072364, segnalo addebito non autorizzato e non comunicato sul mio metodo di pagamento. Aggiungo che, a seguito di ripetuti tentativi di contatto del servizio clienti, l’operatore predisposto non è stato in grado di fornire spiegazioni e possibili interventi per la risoluzione del problema. In allegato alla presente fattura di riferimento, che riporta sotto la voce altri costi spese non autorizzate e senza riscontro per la processazione del pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
F. O.
Oggi

Assistenza clienti inesistente

Impossibile contattare l'assistenza clienti sia tramite telefono che whatsapp. Ho due diversi problemi: uno per fattura dubbia e l'altro sul modem Fritz Box 7530. Sul sito Tiscali indica per alcuni modem l'importo di riscatto a seconda degli anni. Perché non si menziona il mio. Grazie per l'attenzione

In lavorazione
A. G.
Oggi

Disdetta non riconosciuta TIMVISION GOLD

Spett.le Altroconsumo Come già vi avevo chiesto via pec, avrei bisogno gentilmente del vostro supporto in quanto ho problemi con l'abbonamento TIMVISION GOLD. Io avevo fatto richiesta di recesso dal servizio e ho loro mandato la pec il 03.09.2025, in quanto ho subito modifica unilaterale del contratto (aumento tariffe). Tuttavia la pratica non è stata avviata da TIM e tralaltro mi hanno rinnovato in automatico l'abbonamento sino al mese di settembre 2026 (me lo hanno comunicato a mezzo sms), con intimazione che se non pago il mensile entro il 11.10.2025 disattiveranno l'offerta e dovrò loro corrispondere le rate residue sino al termine del contratto (dunque, avendo loro rinnovato in automatico fino a settembre 2026, dovrei corrispondere un anno intero di abbonamento, dal costo di 42.99 € / mese). Tutto questo non è ammissibile e non lo ritengo affatto corretto. Io ho mandato il recesso via pec con tanto di ricevuta di consegna, devono prenderne atto, no che invece mi rinnovano il contratto in automatico. Tutto questo è assurdo ma soprattutto è ingiusto!! Spero nel vostro gentile supporto, per favore aiutatemi a risolvere questo spiacevole problema. Grazie mille anticipatamente!

In lavorazione
S. G.
27/09/2025

discnnessioni frequenti

Spett. [tim], Sono titolare del contratto per [la linea telefonica 0587608022/internet/] specificato in allegato. A partire dal [11 12 2024]approssimtiva, si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare [disconnessioni prevalentemente di sera, led power rosso e led linea spento, ultima segnalazione n.1031959972, ci sono stati i tecnici più volte hanno fatto finta di fare qualcosa e non hanno MAI risolto, la tim chiude arbitrariamente la segnalazione senza avere la cetezza della soluzione, anche stasera ho provato più volte su assistenza che non è risolto e dice che per problemi informatici non va avanti, poi chiudete la segnalazione e buonanotte si riparte dall'inizio]. il bot engie molte volte, non riconosce il numero tel. ne il codice fiscale ne log con mail e pass. ti chiede con cosa sei connesso, gli dico, cablato con cavo ethernet, e lui dice hai qualche problema wifi, ma...cosa te ne frega, ho detto cavo. è tutto studiato per chiudere velocemente la segnalazione alla faccia del cliente. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali entro e non oltre 72 h dal ricevimento della presente. In difetto, mi riservo di richiedere la risoluzione del contratto per inadempimento e la corresponsione dell'indenizzo dovuto ai sensi della Delibera n. 73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Allegati: fattura ultima

In lavorazione
A. D.
27/09/2025

Mancata consegna

Buongiorno, aspettavo recentemente una consegna da parte di Bartolini contenente alimentari, di cui una buona parte deperibili. Il pacco, stante alle notizie presenti sulla piattaforma, è stato preso in carico Mercoledì sera dal corriere ed io mi aspettavo la consegna Giovedì, al massimo Venerdì in modo da poter consumare tutto in sicurezza. E, infatti, Venerdì mattina era prevista la consegna sul sito di BRT. Purtroppo poco dopo la data è stata cambiata in Lunedì. Ho controllato più volte il tracking e ho visto che il pacco è arrivato nella mia città (Nord Italia, partiva da Roma) solo Sabato Mattina. E' stato fermo per ben due giorni! Ho anche atteso una consegna di Sabato sperando di poter salvare almeno parte degli alimenti. Purtroppo questo ritardo mi ha causato un forte danno: non potrò utilizzare la merce e che, purtroppo, dovrà essere gettata via. Quando arriverà il pacco rifiuterò la consegna. Ho provato a chiamare il call center ma nessuno è riuscito a darmi una risposta. Pessimo servizio.

In lavorazione
C. M.
27/09/2025
Vodafone Italia S.p.A.

Reclamo per malfunzionamento SIM dati – richiesta rimborso

La sottoscritta Carla Angela Borgatello, nata a Torino il 01/09/1950, residente in Via Torretta 6A – 12100 Cuneo, codice fiscale BRGCLN50P41L219F, cliente Vodafone con numero di telefono 3476579383 e numero SIM 821335 825379552A, attivata in data 17/07/2025 (ordine n. 407556A, contratto n. 825379552A_21505973_20250717201851, (piano Giga Speed Plus, costo di attivazione €10,00, canone mensile €13,99) espone quanto segue: In data 08/08/2025 ho attivato la suddetta SIM dati Vodafone per utilizzarla con un router di mia proprietà, perfettamente funzionante, al fine di connettermi a Internet durante un soggiorno di 15 giorni a Garessio (CN). Sin dai primi utilizzi, ho riscontrato seri problemi di connessione: la copertura risultava insufficiente, la navigazione estremamente lenta e la connessione si interrompeva frequentemente, rendendo impossibile un utilizzo regolare del servizio. Ho prontamente contattato il servizio clienti Vodafone, che ha aperto un ticket per problemi di rete. L’operatrice mi ha informata che sarebbe stata necessaria un’attesa di almeno 5 giorni per avere un riscontro. Considerando che ero già al terzo giorno del soggiorno, tale tempistica risultava del tutto inadeguata. Dopo i 5 giorni previsti, ho ricevuto una risposta generica che esprimeva rammarico per i disservizi, senza offrire soluzioni concrete, limitandosi a dichiarare che "in futuro" si sarebbe cercato di migliorare la copertura. Nel frattempo, per verificare la causa del malfunzionamento, ho effettuato diversi test con SIM di altri operatori, sempre sul medesimo router, ottenendo ottime prestazioni e connessione stabile, confermando quindi che il problema era esclusivamente legato alla rete Vodafone. Per evitare ulteriori addebiti e in considerazione dell'inutilizzo della SIM ho disdettato il servizio in data 11/08/2025. In data 20/08/2025 ho inviato reclamo formale tramite PEC al servizio clienti Vodafone che il 22/08/25 mi ha risposto che non accoglievano la mia richiesta in quanto avevo disdettato il 11/08/25. Alla luce di quanto sopra esposto, ritengo che il servizio erogato non sia stato conforme a quanto pubblicizzato né alle condizioni contrattuali, risultando gravemente carente in termini di qualità e affidabilità. Pertanto, richiedo formalmente l rimborso integrale degli importi versati, € 33 (TRENTATRE) in quanto il servizio non è mai stato effettivamente fruibile per inadempienza da parte dell’operatore. Carla Angela Borgatello

In lavorazione
F. L.
27/09/2025

Sospensione firma digitale

Caro Altroconsumo, mi rivolgo a te per risolvere un problema con la Firma digitale Aruba, sulla quale si è presentato un problema che di seguito descrivo. Premesso che sono titolare di firma digitale Aruba dal 2020 con scadenza nel 2026, in data 01/07/2025 mi vedo effettuato il pagamento per il rinnovo tramite PayPal (allego ricevuta), metodo adoperato per tutti i pagamenti verso di loro. Chiedo quindi ad Aruba spiegazioni sul pagamento e mi dicono che fa riferimento ad altro codice fiscale però non mi dicono di chi si tratta, sebbene il pagamento risulta a mio nome. Mi dicono di fare richiesta di disconoscimento del pagamento (allego mail). Mi confermano nel frattempo che la firma digitale ha scadenza 2026, tant'è che nel frattempo la ho adoperata. Vengo quindi rimborsato (allego mail) e penso che tutto sia risolto. Nel frattempo, a mia tutela, ho fatto denuncia alla polizia postale di Firenze, dove in quel periodo mi trovavo per lavoro, che allego. Ad un certo punto, in data 09/09/2025 ricevo una mail da parte di Aruba in cui mi si comunica che il certificato della firma digitale, come da mia richiesta (quale?) è stato sospeso. Non ho fatto alcuna rishiesta di sospensione della firma digitale, solo di rimborso della spesa addebitatami che loro stessi hanno riconosciuto essere stata effettuata non in riferimento al mio codice fiscale ed alla mia firma digitale vigente che, ripeto, ha scadenza nel 2026 . Chiamo Aruba per chiarimenti e qui inizia il calvario; i vari operatori che ad ogni chiamata mi rispondono dicono che la pratica è in lavorazione ai ‘piani’ superiori. Mi inviano una mail (che allego) in cui mi indicano di seguire una determinata procedura per il riconoscimento DeVisu, ma da telefonino i vari tentativi di accesso andavano in loop senza riuscire ad effettuare il riconoscimento. Chiamo di nuovo Aruba, l’operatore mi fa richiamare ma resto un’ora in attesa fino a che è caduta la linea. Quindi, finalmente, da un pc portatile riesco a fissare un appuntamento sul loro sito per procedere al riconoscimento DeVisu per giorno 27/09/2025 dalle 09:00 alle 10:00; mi collego e sto davanti al pc in attesa che un loro operatore si colleghi, ma nulla. Ho anche spostato l'appuntamento in orari successivi, ma ogni volta nulla, attese vane, sebbene il calendario di scelta dell'appuntamento consenta di scegliere una serie di orari e giorni, ma ogni volta sempre attese a vuoto. A tal proposito, via telefono, mi dicono che stanno effettuando delle verifiche (ancora). La situazione ha assunto ormai carattere di grottesco e fastidioso; oltre alla perdita di tempo mi ritrovo col certificato sospeso e con diverse attività da eseguire che necessitano di firma digitale a cui non posso dare seguito. Vi chiedo quindi di intervenire. Vorrei chiedere anche un risarcimento per i disagi subiti per la sospensione della attività lavorativa, considerato che ho delle scadenze importanti! Nel ringraziare, cordiali saluti socio Francesco Lupinacci PS: nel campo codice cliente ho inserito il numero di riferimemto Aruba relativo all'assitenza richiesta

In lavorazione
M. L.
27/09/2025

Richiesta sostituzione modem TIM HUB+ ZXHN H388X per malfunzionamento

La presente comunicazione è stata inviata a Tiscali a mezzo PEC il 12 agosto 2025, senza mai ricevere risposta. Il supporto clienti è irragiungile sia telefonicamente al numero 130 (ho chiamato più volte, con attese telefoniche di oltre 30 minuti... ma nessuno mi ha mai risposto) sia via chat dedicata nell'area personale del sito (dopo un po' la chat si disconnette. Ho provato più volte ma non ha mai risposto nessun operatore). Riporto nuovamente la problematica e la richiesta, come da PEC: Spett.le Tiscali Italia S.p.A., il sottoscritto segnala i seguenti problemi relativi al modem TIM HUB+ ZXHN H388X fornito in dotazione al momento dell’attivazione della linea: Firmware obsoleto (AGZHP_1.2.1_003_Tis, non aggiornato da anni). Disconnessioni frequenti dei dispositivi mobili (Android Xiaomi, altri dispositivi Android, iPhone 15 Pro) con necessità di ricollegare manualmente la connessione Wi-Fi. Impossibilità di accesso alla gestione tramite l’app TIM Modem, poiché rifiuta le credenziali corrette (mentre l’accesso via IP da browser funziona regolarmente). Tali malfunzionamenti compromettono la stabilità della connessione, l’uso continuativo della rete e la fruizione di servizi essenziali (ad esempio videochiamate), rendendo l’apparato non idoneo all’erogazione del servizio secondo standard minimi di qualità. Con la presente richiedo cortesemente la sostituzione dell’apparato con un modello più recente e aggiornabile (es. AVM FRITZ!Box o Zyxel di ultima generazione), in grado di garantire stabilità, aggiornamenti di sicurezza e piena compatibilità con i servizi offerti. In attesa di un vostro riscontro, resto a disposizione per eventuali verifiche tecniche e confermo la mia reperibilità al recapito indicato in anagrafica. Distinti saluti.

In lavorazione
A. C.
27/09/2025

Guasto

Buongiorno in data 17 09 25 ho contattato il 177 per segnalare un guasto alla mia linea fibra il sabato seguente arrivano i tecnici che non riscontrano nessuno problema a casa mia e mi dicono che loro non possono mettere le mani nella centralina che è infondo alla via e che segnaleranno a chi di dovere. Bene ad oggi sabato 27 09 25 non è successo nulla ho chiamato ogni giorno il 177 che mi ha sempre risposto che avrebbe fatto il sollecito che molto probabilmente non è stato recepito da nessuno. Io lavoro da casa quindi potete immaginare il disagio tra l'altro ho provato l'hotspot del telefono (in famiglia abbiamo 4 SIM iliad ) ma è talmente lento che è impossibile lavorare e anche parlare allo smartphone è quasi impossibile. Chiedo quindi che venga risolto il problema il prima possibile e di conseguenza il rimborso del disservizio.

In lavorazione

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