Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
R. P.
Oggi

Linea telefonica interrotta

Buongiorno,con la presente chiediamo la riattivazione della linea telefonica n 057157692 intestata a Fulignati Stefania. La suddetta linea è stata interrotta dal14/10/25 per circa due settimane e attualmente è assente dal 10/11/25 e tutt'ora il problema non è risolto. Contestualmente richiediamo il rimborso dovuto per i periodi sopra menzionati. Cordiali saluti

In lavorazione
M. G.
Oggi

Rinnovo contratto

Spett. Prima Sono titolare del contratto di Polizza PRP107394892 specificato in allegato. Sono vostro cliente da vari anni e dopo aver subito gia in vari anni aumenti del premio polizza , quest anno al rinnovo mi sono trovato un premio aumentato quasi del doppio, da 57€ mensili a 90€ mensili, senza sinistri e ne nulla. Capisco l 'inflazione e gli adeguamenti ma il doppio è ingiustificabile! In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
M. G.
Oggi

Reclamo per violazione dei dati personali (data breach) da parte di Poltronesofà S.p.A. e utilizzo i

Gentile Altroconsumo, desidero segnalare una grave violazione dei miei dati personali da parte di Poltronesofà S.p.A., notificata tramite comunicazione ufficiale in data 27 ottobre 2025, e soprattutto conseguenze concrete che sto subendo dal 6 novembre 2025. 🔹 Descrizione dell’accaduto Poltronesofà mi ha informata di essere stata vittima di un attacco ransomware che ha compromesso i loro sistemi e potenzialmente i miei dati personali (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, email, telefono). 🔹 Conseguenze reali che sto subendo Dal 6 novembre 2025 ricevo numerose chiamate da numeri internazionali, provenienti da vari Paesi europei (chiamate spam, tentativi di truffa o phishing). Questo fenomeno non era mai accaduto prima dell’attacco subito da Poltronesofà. Tali chiamate: • sono quotidiane • provengono da diversi Paesi europei • rappresentano un chiaro segnale che i miei dati personali — in particolare il numero di telefono — sono già finiti in database illegali o liste di spam conseguenti al data breach. Questo dimostra che i rischi elencati nella loro comunicazione si stanno già materializzando, con un evidente danno alla mia sicurezza e alla mia privacy. 🔹 Motivi del reclamo Ritengo la gestione dell’incidente: • tardiva; • non trasparente; • priva di garanzie reali sull’effettiva tutela dei miei dati; • priva di misure concrete di protezione per i clienti coinvolti; • non idonea a prevenire conseguenze come quelle che sto già subendo. 🔹 Ciò che chiedo Chiedo l’intervento di Altroconsumo affinché Poltronesofà: 1. chiarisca se i miei dati siano stati esfiltrati e condivisi sul dark web o circuiti illeciti; 2. dimostri quali misure di sicurezza adottasse prima dell’attacco e la loro adeguatezza ai sensi del GDPR; 3. offra strumenti di protezione come: • servizi antifrode • monitoraggio dei dati personali • alert per uso illecito del codice fiscale e del numero di telefono 4. valuti forme di risarcimento per il danno subito e il rischio persistente; 5. collabori pienamente con l’Autorità Garante. Resto disponibile a fornire copia della comunicazione ricevuta, in allegato invece screenshot delle telefonate e altri elementi utili. Cordiali saluti,

In lavorazione
G. S.
Oggi

motore difettoso

Buongiorno In data 20 febbraio 2024 ho acquistato una autovettura presso la concessionaria THEOREMA, di Corso Carlo e Nello Rosselli, 181, 10141 Torino TO, marca Citroen modello C4 puretech, con carta di circolazione CI 046853 n° A090833TO24 e targa GS520YF. Al momento dell’acquisto non conoscevo il particolare della cinghia di distribuzione a bagno d’olio ne immaginavo che venisse proposto questo sistema. Ora sono venuto a conoscenza anche perchè inizialmente la macchina era silenziosa. Col passare del tempo la silenziosità si è ridotta e la macchina quando viene accelerata fa un rumore che sembra ruggire. Guardando in internet o scoperto che il motore ha un difetto proprio sulla cinghia di distribuzione nel modello puretech e tale difetto con il tempo può portare a conseguenze molto gravi. Mi sono rivolto alla concessionaria che però pur ammettendo l’esistenza del problema ha minimizzato il tutto dicendo che ora il problema era minimo perché era stato affrontato. Io sono molto preoccupato perché da quanto è possibile vedere in internet il problema esiste e può diventare grave, fino alla rottura del motore. Inoltre ho provato a cambiare l’auto ma il valore della mia si è ridotto molto rendendo sconsigliabile la vendita se non si vuole perdere molto denaro. Segnalo quanto sopra nella speranza di trovare una soluzione. Cordiali saluti

In lavorazione
A. E.
Oggi

Prodotto mai spedito - email ignorate

Spett. Arredatutto In data 07/11/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un Lavandino Foster Uragano pagando contestualmente l’importo di 330.40 € oltre a 30 € di spese di spedizione. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 14/11/2025. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento

In lavorazione

Fondi personali bloccato dal 15 agosto senza alcuna spiegazione

Gentile Altroconsumo, desidero richiedere la vostra assistenza per una grave situazione in corso con Trade Republic Bank GmbH, che trattiene i miei fondi da oltre due mesi e mezzo, impedendomi di accedere al mio denaro e causando danni economici concreti alla mia attività commerciale. I fatti: – Il mio conto Trade Republic è stato bloccato il 15 agosto 2025 senza alcuna spiegazione valida né comunicazione preventiva. – Da quella data non posso effettuare prelievi o trasferimenti, nonostante il conto sia regolarmente attivo e in saldo positivo. – Ho inviato vari reclami, provato a parlare con l'assistenza e infine un reclamo formale via PEC in data 22 novembre, senza ricevere risposta. – Successivamente ho ricevuto una email che informa che il conto è “in fase di chiusura” e che potrò ritirare i fondi solo entro il 24 gennaio 2026, ma l’app continua a non permettermi alcun prelievo o trasferimento, rendendo impossibile l’operazione. – Mi è stata anche disattivata la chat assistenza nell’app, impedendomi qualsiasi contatto diretto. Conseguenze: Questa situazione ha comportato un grave danno economico e professionale, poiché gestisco un’attività commerciale e quei fondi erano necessari per pagamenti, reintegri di merce e gestione ordinaria. Oltre al disagio personale, posso documentare danni concreti derivanti dall’indisponibilità del mio denaro. Cosa chiedo ad Altroconsumo: – assistenza immediata per ottenere lo sblocco dei fondi e la loro restituzione immediata, senza attendere ulteriori mesi; – supporto nella richiesta di un risarcimento economico per i danni patrimoniali e morali subiti a causa del blocco ingiustificato del conto; – supporto nell’escalation verso le autorità competenti (CONSOB, Banca d’Italia, BaFin). Allego: – copia della mia PEC di diffida inviata a Trade Republic; – email ricevuta da Trade Republic sulla chiusura del conto; – screenshot dell’app che impedisce il ritiro dei fondi; – copia dei miei dati identificativi. Confido nel vostro supporto per risolvere una situazione ormai insostenibile.

In lavorazione
M. B.
Oggi
amplifon

costi riparazione

Buongiorno, vorrei una informazione sul costo delle riparazioni degli apparecchi acustici. Mi riferisco agli apparecchi acquistati da mio marito :codice cliente137900KM consegnati il 27/12/2018. Gli apparecchi sono stati mandati in riparazione sempre per problemi di ricarica. Nel corso degli anni si è reso necessario sostituire ( o riparare?)le batterie di tali apparecchi: - la prima riparazione è avvenuta il 21/07/2023(tramite la sede di San Donà di Piave importo 169 euro) per il primo apparecchio - la seconda riparazione è avvenuta il 05/04/24 ( presso la sede di riferimento di Bassano del Grappa importo 300 euro)per il secondo apparecchio -la terza riparazione sempre per il secondo apparecchio, a distanza di poco più di un anno(riconsegnato il 27/12/2025) secondo quanto riferito dalla sede di Bassano, sarebbe stata di circa 410 euro. La sede di Bassano ci ha spiegato che la stessa riparazione ha un costo crescente legato alla vetustà dell'apparecchio. Di fronte alle nostre rimostranze la Società Amplifon ci ha praticato una tariffa di 170 euro (data 20/11/2025). Vorrei una conferma dalla Società Amplifon: la Società applica un costo crescente delle riparazioni legato alla vetustà dell'apparecchio? Resto in attesa di una vostra risposta. Grazie Michela Bello (per Gianfranco Poli)

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F. B.
Oggi

Sospensione Account

Salve, sarebbe possibile rivedere la mia posizione? Vorrei avere almeno la possibilità di utilizzare i 5400 yums accumulati. Di seguito non farò uso dell'account in oggetto. Grazie

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S. B.
Oggi

Abbonamento attivato con inganno

Buongiorno, ho acquistato su DEPOR VILLAGE per € 139,95 in data 23/11 e con "risparmia tutto mi è stata fatta la proposta di un buona di € 25,00 sul prossimo acquisto. Ho aderito. Oggi mi ritrovo un addebito sulla carta di credito di € 29,90 per attivazione abbonamento. Richiedo immediatamente il rimborso per tale importo e la disattivazione dell' abbonamento fatto con inganno. Se entro 15 gg. dalla presente non avrò un riscontro non esiterò a passare per vie legali. Botti Silvana

In lavorazione
N. C.
Oggi

Diffida Linkem studio legale Ligato

Buongiorno, il 28/02/2022 ho cessato il mio contratto con Linkem. Quasi due anni fa, ad inizio 2024, mi arriva tramite posta ordinaria (non raccomandata) una presunta diffida da parte dello studio legale Ligato dove mi viene chiesto il pagamento di due fatture (di cui una risalente a 5 mesi dopo la disdetta del contratto) + oneri e spese dello studio legale per un totale di circa 160 €. Prontamente ho risposto alla mail indicata sulla lettera (linkem@sirsas.com) spiegando che non avevo intenzione di pagare in quanto una fattura risaliva a dopo la chiusura del contratto, mentre l'altra avevo più volte scritto a Linkem che non mi funzionava internet e una serie di disservizi avuti con loro (oltre al fatto che molto spesso mi hanno staccato il servizio perchè non gli risultavano le fatture pagate, quando in realtà avevo mandato più e più volte le contabili di pagamento). Sta di fatto che nessuno mi risponde e, circa una settimana fa, vengo contattata direttamente dallo studio legale dove mi chiedono il pagamento. Rimando anche a loro tutti i documenti inviati a suo tempo alla Linkem e, senza storie, mi abbassano l'importo da 160€ a 80€ da pagare su un IBAN intestato direttamente allo studio legale. Non so come procedere in quanto non ho intenzione di pagare questi 80€ e mi sembra tanto una presa in giro. In tutti questi anni non ho mai ricevuto un sollecito direttamente da Linkem e ora arriva questo studio legale a pretendere dei soldi. Come devo comportarmi?

In lavorazione

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