Bacheca dei reclami

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P. L.
05/12/2025

problema consumo pneumatici

Buongiorno,ho acquistato fine dicembre 2024,una Renault clio.A luglio ho riscontrato un consumo anomalo dei pneumatici(solo spalla destra).Ho fatto a mie spese la convergenza, dove e' risultata una notevole sbilanciatura. La concessionaria afferma che la convergenza e' in garanzia per solo i primi 1000km. Invece, la macchina essendo nuova, e' in garanzia per 2 anni! inoltre, sto monitorando, sembra che il consumo anomalo riprenda..se la macchina e' difettosa,come comportarmi? grazie

In lavorazione
D. V.
04/12/2025

Assistenza riparazione Renault Zoe

Buongiorno Spett. Renault, in allegato lettera di richiesta assistenza riparazione Renault Zoe. Ringrandovi anticipatamente rimango in attesa di un vostro cortese riscontro. Valle Davide Piero

In lavorazione
A. M.
03/12/2025

RIPARAZIONE IN GARANZIA INDEFINITA

Scrivo per sottoporre alla Vostra attenzione un caso di grave insoddisfazione e, a mio avviso, di condotta non conforme ai principi di correttezza da parte della rete di assistenza Renault, in merito a un intervento di riparazione in garanzia sul mio veicolo Renault Austral con Targa GW207VR. Sintesi dei Fatti e Motivo di Insoddisfazione: In data 18Novembre 2025], ho consegnato il mio veicolo presso l'officina autorizzata MESSA T. di Monza Officina/Concessionaria Renault per un intervento in garanzia riguardante un guasto alla retrocamera posteriore. La mia profonda sorpresa e insoddisfazione derivano dalla gestione di quello che è un guasto di un componente non essenziale, che non compromette in alcun modo né la sicurezza né la funzionalità alla guida del veicolo. A distanza d ben 3 settimane!, la riparazione non risulta ancora completata! Malgrado i miei solleciti, non mi sono stati forniti tempi certi e accettabili per la riconsegna. Mi trovo in una situazione in cui l'auto viene trattenuta oltre ogni ragionevole misura, ed in assenza di chiarezza sulla tempistica della riparazione. Considerata la natura non critica del guasto e il ritardo accumulato, richiedo il Vostro autorevole intervento per chiarire e far valere i miei diritti di consumatore, in particolare: * Trattenuta del veicolo: Chiedo se sia lecito, ai sensi delle normative sulla garanzia legale (D.Lgs. 206/2005), che un'officina autorizzata trattenga per un periodo così prolungato e indefinito un veicolo, soprattutto quando la riparazione riguarda un componente banale che non ne impedisce l'utilizzo in sicurezza. * Diritto alla restituzione: Vorrei sapere quali diritti ha il proprietario dell'auto in caso di ritardo ingiustificato nell'esecuzione di una riparazione in garanzia su un componente non vitale. Ho formalmente richiesto la restituzione del veicolo in attesa del pezzo di ricambio in quanto il 3 dicembre dovevo partire per una vacanza con familiari e bagagli al seguito. Ad oggi ho dovuto rinviare la partenza al giorno 5 Dicembre in quanto in assenza di risposte mi sto organizzando autonomamente per una vettura a noleggio. Vi chiedo di intervenire presso Renault e l'Officina Messa T. di Monza per far comprendere la loro totale mancanza di rispetto delle esigenze del cliente e di rivedere le loro inadeguate procedure di riparazione che per quanto riguarda componenti secondari che non incidono sulla funzionalità del veicolo e sicurezza non e' possibile trattener per così lungo tempo una vettura! Chiedo inoltre capire se per il disagio subito ho diritto a rivalermi per un ristoro. Allego mail intercorse con il Servizio Renault sull'argomento- In attesa di un Vostro cortese riscontro e della Vostra assistenza, porgo i miei più cordiali saluti. Distinti saluti,

In lavorazione
S. V.
26/11/2025

Problema con il cambio automatico

Buonasera il mio reclamo consiste che avendo acquistato a luglio 2021 una captur presso la concessionaria Renault a Canicatti (AG) dopo 6 mesi dalla scadenza della garanzia si è rotto il cambio automatico, da premettere che tutti i tagliandi fatti regolarmente e lavori extra fatti sempre nell’ officina autorizzata Renault. A Febbraio di quest’anno ho acquistato un altro cambio e a Novembre si rompe di nuovo il cambio. Da premettere che a due anni dall’acquisto è astata richiamata dall’azienda la mia macchina per un aggiornamento al cambio.

In lavorazione
G. M.
26/11/2025

Riparazione in garanzia

Buon pomeriggio la vettura di cui sopra e' ferma presso l'officina autorizzata Renault Ezio Colombo di Milano dal giorno 11 Novembre 2025. Ad oggi non ho ancora ricevuto nessun riscontro per quanto riguarda tipologia del guasto e tempistica prevista di riparazio ne. Nonostante l'apertura di un reclamo , nonostante l'invio di due mail al vostro indirizzo di posta elettronica, nonostante i solleciti ormai quotidiani al numero verde del vostro servizio assistenza , debbo purtroppo constatare che non e' possibile avere un colloquio telefonico con un operatore in grado di poter dare informazioni riguardo la riparazione della vettura. Ovviamente tale situazione si ripercuote in maniera pesante sui miei impegni quotidiani. Renault Italia ovviamente e' in possesso di tutti i miei recapiti (telefono e indirizzo e-mail) ma il servizio assistenza risulta essere latitante e credetemi un aggettivo di tale genere non e' una bella pubblicita'.

In lavorazione
B. C.
18/11/2025

Lunotto Renault Twingo

Buonasera in data 25/10/2025 si è rotto in frantumi il lunotto della mia macchina Renault Twingo , in data 27/10/2025 apro il sinistro verso la mia assicurazione Unipol sai , che mi manda in un centro convenzionato Unipol glass . Ad oggi martedì 18 novembre non si sa quando arriva il lunotto !!!! E’ stato ordinato , il fornitore ha sollecitato più volte , ma non si ha una data di spedizione!!!! Io non posso usare la mia macchina in quanto non si può andare in giro senza un vetro , quanto devo ancora aspettare ? Mi sembra vergognoso una cosa del genere !!!!!!!!!!

In lavorazione
S. R.
03/11/2025

PAGAMENTO IN CONTANTI

Salve, rispondo alla Vs gentile richiesta allegando quanto in allegato. Tuttavia forse è il caso di riepilogare questa antipatica vicenda. Anni addietro sono diventato Vs cliente acquistando una Captur, ottima scelta, ottima macchina, servizio di assistenza ottimo. Nell'ultimo periodo quando mi sono rivolto all'officina della mia città Catanzaro (Via Lucrezia della Valle) mi è stato riferito che per qualsiasi tipo di lavoro e/o manutenzione il pagamento deve avvenire anticipatamente (se non si lascia la macchina quale "garanzia"!!!), richiesta legittima ma l'assurdo è che il pagamento non è consentito mediante moneta elettronica (bonifico e/o bancomat) ma esclusivamente in CONTANTI. Ora nell'ultimo periodo sia in Italia che in Europa si tende ad incentivare il pagamento elettronico, ed allora? Negli ultimi giorni mi sono recato per ordinare due nuove schede e sono stato costretto a sottostare a tale "ricatto", il personale della mia città (Catanzaro) riferisce che adempie a quanto stabilito dalla sede centrale di Gioia Tauro Via Nazionale,111 (0966.51965) alla quale ho inviato una mail (in allegato) chiedendo di essere contattato ma lor signori non hanno avuto la bontà o l'educazione di fare una semplice telefonata al sottoscritto. Ottimo trattamento verso la clientela. Per finire ma non per ultimo consegnata la somma richiesta in luogo di un documento fiscale mi viene rilasciato un semplice foglio (pro-memoria), io esercito la professione di Commercialista e forse conosco qualche norma fiscale. La domanda che faccio è la seguente: a) siamo sicuri che sia lecito obbligare un cliente a pagare in contanti? b) siamo sicuri che sia corretto non emettere un documento fiscale all'atto dell'acquisizione di somme? c) siamo sicuri che l'atteggiamento dells struttura di Gioia Tauro sia corretto nei riguardi di un cliente? E se questo cliente per "ripicca" o altro informasse le autorità (Guardia di Finanza) e gli organi di stampa di tale procedura la Renault guadagnerebbe in pubblicità favorevole o negativa? Aspetto gentilmente una Vs risposta a queste mie lamentele e domande, resto in attesa. Molte grazie e distinti saluti da Rubino Salvatore - Viale Isonzo,18/N - 88100 Catanzaro - Recapito telefonico: 333.234459

In lavorazione
L. F.
21/10/2025

Garanzia legale autoveicolo

In data 09/06/2025 ho acquistato presso la vostra concessionaria Car Lovers Roma S.p.A. il veicolo Marca Renault Modello Nuova Captur evolution Eco G 100 targato GZ979TR, attualmente coperto da garanzia legale di conformità ex art.129 e ss. del D.Lgs. 206/2005 Purtroppo fin dal 07/07/2025 il veicolo ha manifestato plurime anomalie tra cui: - accensione immotivata della spia "rabbocco olio", nonostante i livelli risultassero regolari; - malfunzionamento del sistema Bluetooth. Tali problematiche sono state segnalate all'assistenza della concessionaria, che ha fissato un primo intervento in data 14/07/2025, nel corso del quale è stato confermato il corretto livello di olio motore e comunicato che l'anomalia sarebbe stata risolta tramite aggiornamento software, previsto per il successivo 19/08/2025. Tuttavia, a seguito dell'intervento del 19/08/2025, il veicolo ha presentato difetti ancora più gravi come lo spegnimento totale del quadro rendendo il veicolo inidoneo all'utilizzo e da allora non ci è più stato restituito e risulta ancora presso la vostra officina senza alcuna comunicazione dei tempi di riconsegna o risoluzione definitiva del vizio. Vane sono state le nostre richieste di sostituzione del veicolo difettoso ai sensi degli articoli 135 e ss. del codice del consumo per grave inadempimento alla garanzia legale di conformità, effettuata anche tramite Pec del nostro legale. Siamo nuovamente a richiedervi la sostituzione del veicolo visto la persistenza dei difetti che ne compromettono l'utilizzo e il mancato ripristino di conformità entro un termine ragionevole. Distinti saluti Stefano Di Loreto

In lavorazione
D. A.
06/10/2025

Ritardo consegna lunotto posteriore Twingo III

Buonasera, In data 5 agosto 2025 ho subito un sinistro che ha causato la rottura del lunotto posteriore della mia auto. A seguito dell'evento ho prontamente attivato la procedura assicurativa e provveduto, tramite l'officina della mia città, all'ordine del pezzo di ricambio (codice articolo 903001587R). Nonostante i ripetuti solleciti sia da parte dell'officina (ticket nr. 25-489150 dell'11 settembre 2025), sia da parte del sottoscritto tramite contatto telefonico con il servizio clienti Renault, non ho ricevuto alcuna indicazione sulle tempistiche di consegna del ricambio. Alla data odierna, 6 ottobre 2025, nonostante le ulteriori sollecitazioni rivolte via mail al servizio clienti, non ho ricevuto ancora nessun aggiornamento, né sono stato contattato come richiesto. Ritengo inaccettabile il protrarsi di questa situazione, che mi impedisce da due mesi di utilizzare il mio veicolo (l'auto non è in condizione di poter circolare), generando notevoli disagi personali ed economici.

Chiuso
C. M.
29/09/2025

mobilize duo - sostituzione centralina

Prosegue la mia disavventura targata Renault (Vedi reclamo di marzo) Il 10 aprile la Twizy, a cui non sono state sostituite le batterie, si ferma per strada. Carro attrezzi: la vettura viene portata presso l’autofficina della concessionaria Renord di Sesto San Giovanni dove rimarrà senza che si sappia mai quale sia stato il guasto. Mi è stato spiegato che non conveniva accertarlo: economicamente si sarebbe trattato di un costo esoso che non avrebbe garantito la possibilità di riparazione, che i pezzi di ricambio non venivano più prodotti, essendo un modello fuori produzione. Rimaneva poi il fatto che le batterie nonostante il periodo di fermo dell’auto non erano state sostituite. Passano 20 giorni. Alla fine decido di far rottamare la Twizy e di comprare il nuovo modello che sostituisce. Ritiro la Mobilize Duo il 5 agosto e iniziano le vacanze. Riprendo ad utilizzarla il primo settembre, il 3 dopo 132 km si accende una spia gialla a forma di chiave inglese. Telefono a RENORD: al primo contatto mi dicono che potrò avere un appuntamento il 28 ottobre. Da tener presente che la vecchia Twizy era ferma da febbraio (vedi primo reclamo). Insisto. Da ultimo mando un messaggio a un numero di wa che mi era stato dato da RENORD perché all’atto della consegna non era possibile, per via di non so quale problema creare le chiavi elettroniche (che peraltro non sono ancora state create, ma mi pare l’ultimo dei problemi). Riesco a portare la macchina in officina lunedì 8 settembre. Dopo un controllo mi dicono che non si capisce quale sia il guasto. Si scoprirà poi che si tratta di un guasto alla centralina. Ad oggi 28 settembre non si sa quando, e se, il pezzo di ricambio arriverà. RENORD ovviamente mi dice che non dipende da lei e mi propone una macchina sostitutiva, che vorrei equivalente a quelle che uso. Ma pare non ci siano Twizy o Mobilize di cortesia. Sarà una vettura qualunque con cui non potrò accedere a parcheggi o aree a traffico limitato (dove mi serve andare per lavoro) Ad oggi – 29 settembre – da RENORD mi dicono che non ci sono notizie del pezzo di ricambio e proveranno a far partire la pratica per l’auto sostitutiva. La domanda è: ma non era la Twizy a non aver più in produzione i pezzi di ricambio? Mi chiedo veramente cosa mi abbia portato a perseverare con RENAULT

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