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Aria condizionata
Gentile Servizio Clienti Renault, faccio seguito alla recente telefonata ricevuta da un vostro operatore, attraverso la quale sono stato liquidato con la semplice motivazione che il veicolo è fuori garanzia, chiudendo di fatto la segnalazione aperta da settimane. Trovo il comportamento del vostro servizio clienti profondamente scorretto e deludente: ho seguito scrupolosamente tutte le vostre indicazioni, prendendo appuntamento presso la sede centrale Renault di Via Tiburtina, come richiesto, e comunicando per tempo data, ora e luogo per permettere – come da vostre istruzioni – il coinvolgimento di un consulente Renault, mai presentatosi. Durante la telefonata, il vostro operatore ha persino ammesso che la perdita del gas potrebbe essere stata presente già durante il primo intervento del 2023, ma ha aggiunto che, essendo ora fuori garanzia, non potete fare nulla. A conferma della vostra poca chiarezza, mi è stato anche riferito che la ricevuta dell’intervento effettuato presso Renault Adria risulterebbe anomala. Se lo era, mi chiedo perché non sia stato segnalato prima e soprattutto perché mi abbiate fatto perdere tempo con un appuntamento che non ha portato a nulla, rischiando anche che venisse addebitato il costo della diagnosi. Mi è stata data l’impressione che abbiate semplicemente voluto "rimandare il problema", salvo poi scaricare la responsabilità sul fatto che il veicolo sia ora fuori garanzia – circostanza che ovviamente conoscevo benissimo fin dall’inizio. Ritengo che il vostro comportamento sia stato poco trasparente, disorganizzato e irrispettoso nei confronti del cliente, che ha agito in buona fede seguendo le vostre indicazioni. Chiedo formalmente: Una spiegazione scritta su quanto accaduto; Un chiarimento sul motivo per cui il vostro consulente non si sia presentato, nonostante confermato; E soprattutto perché, pur avendo ammesso la possibile preesistenza del problema, non si ritenga di dover intervenire in alcun modo per porre rimedio. Sono estremamente deluso dalla vostra gestione, che ha aggravato una semplice segnalazione trasformandola in un’esperienza negativa e priva di attenzione per il cliente.
Telecomando Auto
Buongiorno sono consapevole dell'inutilità di quello che può essere un mio reclamo nei confronti di un colosso come Renault. Posseggo da 6 anni una Renault Megane Gran Coupè targata FSW810WK immatricolata a dicembre 2018. Dopo 3 settimane dall'acquisto si è staccato il tubo dell'olio dei freni ed ho dovuto percorrere 16 km in discesa in prima rischiando la mia vita e quelle delle persone a bordo prima di riuscire a fermare l'auto con l'aiuto di una montagnetta di terra. Dopo 6 mesi ho dovuto sostituire gli pneumatici in quanto ovalizzati; l'assistenza Renault ha ipotizzato che la mia auto prima di essere venduta sia rimasta ferma molto a lungo e ciò abbia compromesso gli pneumatici. Dopo 8 mesi la batteria mi ha lasciato a piedi ed ho dovuto sostituirla. E potrei continuare: chiaramente è tutto documentabile. Premesso che oggi mi pento di aver tenuto l'auto. Nonostante lo abbia tenuto sempre con cura un anno fa il telecomando smette di funzionare e, per mia mancanza di tempo, inizio ad utilizzare quello di scorta senza provvedere repentinamente a richiederne uno sostitutivo. Ma veniamo agli ultimi eventi. Giorno 7 Luglio mi dirigo verso la mia auto per recarmi a lavoro e l'auto non si apre più. Apro la portiera con la chiave di emergenza ma l'auto comunque non si avvia; sul display compare l'indicazione della pila scarica. La sostituisco con una nuova Duracell e poi con una Varta ma la situazione non cambia. Anzi, la macchina non si chiude più neanche. Sono così costretta a chiamare il carro attrezzi e l'auto viene portata presso A.P. Service Catania Via Concetto Marchesi. La macchina viene controllata e vengo invitata a lasciare entrambi i telecomandi per tentare di riconfigurarli. La mia auto resta presso la concessionaria fino a giorno 11 quando vengo contattata ed invitata a ritirare l'auto; presso la concessionaria mi informano che uno dei due telecomandi è totalmente fuori uso mentre l'altro è stato riconfigurato al costo di € 75 ed adesso può essere utilizzato. Pago e mi metto in strada per rientrare quando lungo la via sul display inizia a comparire l'avviso di pila scarica (sebbene la concessionaria avesse inserito una nuova Varta). Arrivo a casa, nuovamente provo con una pila nuova e sigillata, riesco a chiudere e poi riaprire l'auto ma nuovamente compare lo stesso messaggio. I giorni che l'auto ha trascorso in concessionaria sono solo serviti a lasciarmi senza auto e farmi spendere 75 euro: l'auto è di nuovo punto ed a capo. Contatto la concessionaria per raccontare l'accaduto; mi viene detto che evidentemente i telecomandi sono entrambi compromessi ("e chi se ne sarebbe dovuto accorgere" penso "io o voi"?) e che è necessario ordinarne uno totalmente nuovo; il preventivo tra telecomando e configurazione supera i 300 euro, vergognoso oserei dire... ma è solo la parte interna, perchè se voglio anche il coperchio col simbolo Renault... quello si paga a parte. E non ho neanche voluto chiedere quanto considerato che trattasi unicamente di un pezzo di plastica e lucrare su tutto questo è davvero... vergognoso? No. Dovrei trovare un termine che esprima meglio il mio disprezzo. Dimenticavo: tempi di consegna? 15 giorni circa. Due settimane senza macchina. Ed ovviamente questo è solo uno sfogo, perchè non credo proprio che nel concreto cambierà qualcosa. Io posso solo restarmene buona senza auto, pagare e farvi la peggior pubblicità possibile sia in termini di prodotti che di assistenza. Ho chiesto un auto sostitutiva ma non è prevista; ho chiesto un telecomando "muletto" da avere in prestito per tamponare ma non è previsto. E' previsto solo che io sprechi inutilmente il mio tempo a scrivere questa mail. Cristiana Conigliaro Rec.: 339/4831040
Twingo Elettrica
Buongiorno, Renault Twingo elettrica immatricolata nel luglio 2021 , in officina da 2 mesi perché il costo della sostituzione gruppo PEC supera il valore stesso della vettura . Ovviamente non ho ricevuto nemmeno l’auto di cortesia. Vi chiedo come sia possibile essere costretti a buttare via un auto di appena 4 anni ? Alla faccia della sostenibilità e del non inquinare l’ambiente . Inizialmente il mio preventivo era di circa 900 € per sostituzione alternatore DC/DC . Difetto di fabbricazione a quanto pare perché tanti possessori di Twingo hanno avuto questo problema con quelle immatricolate nel 2021 ma ingoio il boccone amaro e accetto il preventivo e la riparazione . Smontando si sono accorti che c’era una perdita di liquido e il preventivo e’ salito a 6.800 € con partecipazione di Renault di appena il 30% . Chiedo nuovamente : come e’ possibile che non vi facciate carico di un guasto di tale portata? La mia auto non ha 15 anni …e nemmeno 10 ….nemmeno 5 . Vergognosi
Manca riparazione del veicolo
Spett. RENAULT CENTRO CAR CAZZARO In data 30/11/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio una Clio 1.0 tce Zen 100 cv pagando contestualmente l’importo di 14.000,00. A distanza di 7 mesi max 24 dall’acquisto, la macchina presenta difetti che la rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, [DESCRIZIONE DEL DIFETTO] Il 08/07/2025 mi sono recata presso la vostra officina/vi ho inviato messaggi per richiedere la riparazione del prodotto in garanzia e vi ho consegnato a tal scopo la macchina il 08/07/2025 Nonostante i numerosi solleciti, finora il guasto non è stato riparato. Alla luce di quanto sopra e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento
Aria Condizionata Ensore temperatura esterna
Renord Concessionaria Sesto San Giovanni Problema Sensore temperatura Esterna, dal 2024 macchina in garanzia, la concessionaria si rifiuta di darmi auto sostitutiva. Nel 2025 il problema persiste la macchina é uscita dalla garanzia e chiedo durante il periodo di detenzione della macchina per la carrozzeria eventi atmosferici, anche questo problema risolto dopo 2 anni di attesa, di risolvermi il problema. Mi chiedono 160 euro per il lavoro, dopo due settimane il problema di ripresenta, segnando lamacchina una temperatura esterna di -6 gradi . Riprendo l'appuntamento è dopo una settimana la macchina é ancora in concessionaria e non hanno nemmeno fatto la diagnosi. Sono in giro per lavoro nel frattempo con una macchina sostitutiva elettrica, che può essere caricata solo in alcune colonnine non presenti vicinocasa e con un tempo di 4 ore per avere 200 km di autonomia a ricarica piena. Il disagio che mi stannocreando è esagerato, per non parlare del costo economico di questo danno che ancora non mi sanno dire, forse mi parlano di una spesa di 400 euro circa. Ad oggi la macchina è ancora in concessionaria e non hanno nemmeno fatto la diagnosi. Non so più veramente cosa fare
Tanti difetti, ritardi sulle riparazioni a causa di Francia Renault
Cronologia difetti ad oggi sul mio nuovo Captur Hybrid (immatricolata il 19/09/24) PREMESSA 1: in data 14 ottobre 2024 mi ero recato presso Maxicar di Piazza Armerina e dalla diagnosi risultavano purtroppo decine di anomalie/errori. Errori cancellati e mai più ricontattato da loro PREMESSA 2: in data 7 febbraio 2025 mi ero recato presso RN Motors di Agrigento dove mi hanno detto di non aver riscontrato nessuna anomalia, nessun problema riscontrato, nessuna operazione effettuata 1) A settembre 2024 appare sul quadro strumentazione il messaggio "circuito freni controllare" (vedi immagine 1) 2) A settembre 2024 appare sul quadro strumentazione il messaggio "antifurto controllare" (vedi immagine 2) 3) A settembre 2024 decido di testarla in autostrada. In fase di sorpasso col motore in coppia quasi al passaggio alla marcia superiore.....il motore presenta un INDICE DI SFOLLAMENTO ELEVATO cioè il cambio automatico ingrana un rapporto più basso (come quando con un cambio manuale anzichè passare dalla 4° alla 5°... si passa alla 3°), tardando l’inserimento del rapporto successivo, con un difficile sorpasso e col rischio di impatto FRONTALE 4) Capita spesso, anche su strada in pianura o in discesa, di spingere a fondo l’acceleratore per raggiungere la velocità dichiarata da Renault (170 Km/h), ma la velocità si ferma a 150 Km/h circa ad alti regimi RPM, come se non riuscisse ad inserire il rapporto successivo. 5) Il 29 ottobre 2024 all’aperture delle porte, non si sente l’audio di benvenuto, si sente un forte fruscio (NOISE), nessun logo Renault sul display multimediale e schermata nera (vedi immagine 3) 6) Capita qualche volta che la luce dell’abitacolo e dei display si abbassa (anche di notte), devo regolarla dal monitor centrale. 7) A volte è capitato che i Km parziali, si siano azzerati da soli. 8) La ventola del cruscotto si attiva automaticamente, premo OFF ma dopo pochi secondi si riattiva nuovamente altre 2-3 volte... (premessa: lo fa anche in assenza di nebbia...o anche quando il vetro non è appannato) 9) I carterini sotto la scocca della vettura, sono lenti a causa delle clips di fissaggio in plastica e alcune stanno per staccarsi 10) Il 30 gennaio 2025, la retrocamera smette di funzionare per qualche giorno, (vedi immagine 4) 11) Il 30 gennaio 2025, appare nuovamente il messaggio “Circuito freni controllare” (vedi immagine 5) 12) Il 14 febbraio appare il messaggio “Sist. Elettrico da controllare”, con la spia di anomalia del sistema elettrotecnico, una chiave inglese gialla, e una spia ROSSA triangolare con un “!” (vedi immagine 6) 13) Il 5 marzo 2025 a Km 15385, la retrocamera smette di funzionare nuovamente per qualche giorno, (vedi immagine 7) 14) Il 12 marzo 2025, la retrocamera smette di funzionare nuovamente per qualche giorno, (vedi immagine 8) 15) Il 17 marzo 2025 a Km 16451, la retrocamera smette di funzionare nuovamente per qualche giorno, (vedi immagine 9) 16) La moquettes lato guida che va sotto al cambio, ripetutamente si stacca, si apre (vedi immagine 11) 17) Rumori/vibrazioni provenienti dalle portiere posteriori (plastica alta) e dalle cinture di sicurezza anteriori che, sfregando sul tessuto dei sedili, provocano cigolii molto fastidiosi (vedi immagine 12) 18) Il sedile lato guida (e probabilmente anche lato passeggero) già dopo circa 15 minuti di marcia inizia ad abbassarsi, dopo circa 1 ora alla guida si abbassa di 4-5 centimetri, il giorno dopo mi rimetto seduto ed è in posizione regolare... Sono stato attento, durante l’uscita e l’entrata in auto, a non toccare con la gamba sinistra la leva della regolazione dell’altezza. Il problema sta sul cedimento dell’imbottitura del sedile 19) Il 22 marzo 2025 a Km 16777, la macchina non si avvia, display completamenti spenti. Chiamo l’assistenza Renault per ottenere il soccorso stradale il quale collega il Booster e fa ripartire l’auto 20) In data 31-03-25 porto la macchina a Canicattì i quali provvedono a sostituire la batteria 12V e il contattore multiplo del pedale freno 21) In data 02-05-25 porto la macchina a Canicattì nuovamente a causa di un avviso sul quadro strumenti “Fare manutenzione” (vedi immagine 13). Ad oggi 13-06-2025 la Francia ha solo portato l’attenzione da livello 2 a livello 3, senza dare nessun’altra comunicazione all’officina su come intervenire, pertanto la mia vettura si trova parcheggiata inutilmente in officina mentre io sto usufruendo di una macchina di cortesia a benzina su cui sto avendo un maggiore consumo di carburante da 40 giorni! NOTA: i punti in verde sono stati risolti da officina RDN di Canicattì
Riparazione auto in garanzia
Vorrei esporre reclamo per la gestione della riparazione della mia Renault Clio GM216XA, ancora in garanzia da parte di Renault. In particolare, si espone reclamo per: ingiustificata rottura di componenti elettronici nel periodo di 2 anni, proprio in prossimità della scadenza della garanzia, e non dipendente dall’utilizzo/manutenzione da parte del proprietario; Necessario fermo del pezzo a distanza di 3 settimane con i problemi sotto elencati; Scarico di responsabilità tra le figure in campo quali: concessionaria dove è stata acquistata l’auto, officina autorizzata Renault, Servizio Assistenza Renault Italia (ima Assistance). Nessuno di questi tre soggetti ha saputo recuperare in tempi brevi la validità della garanzia, espressa chiaramente sul libretto di circolazione, e non sono stati in grado di fornire l’auto sostitutiva che spettava di diritto e da contratto (inoltre credo moralmente spettabile visto il disguido avvenuto nel giro di un mese); Scarsa professionalità da parte di alcune figure nell’accompagnare il cliente, in situazione di disagio, nella risoluzione del problema e sull’estensione di garanzia non concordata tramite contratto e con la documentazione ufficiale sbagliata; Ingiusto che l’officina dal quale si porta regolarmente l’auto per tagliandi e manutenzioni obbligatorie, indicate da Renault, per mantenere, a sua detta, maggior durata dell’auto. Nel momento di emergenza, sono serviti tempi lunghi per convalidare la presenza della garanzia e senza poter ricevere l’auto sostitutiva. Una volta ricevuta l’auto sostitutiva questa non è completamente assicurata, almeno per le catastrofi naturali: un pensiero in più per il cliente, già danneggiato. Allego ulteriori documenti per raccontare nel dettaglio gli avvenimenti accaduti e le fatture interessate per le riparazioni necessarie.
Soluzione definitiva al problema del livello dell'olio motore – Richiesta urgente di intervento riso
Spett. Renault Italia, In data 06/11/2024, ho immatricolato presso il vostro concessionario Renord di Sesto San Giovanni una RENAULT AUSTRAL full hybrid, targata GR584HY, telaio VF1RHN00X70302806, pagando contestualmente l’importo di 36.500€. In data 9 maggio 2024, ho inviato una mail sia a Renault Italia che al concessionario Renord, segnalando un innalzamento anomalo del livello dell'olio motore e un forte odore di benzina proveniente dal tappo dell’olio motore. Successivamente, dopo mia forte insistenza, il 24 maggio 2024, a km 7715, è stato sostituito l’olio motore, senza però indagare sulle cause reali che hanno portato l’olio a superare il limite massimo e ad assumere un odore di benzina. In data 20 novembre 2024, al km 21384, durante il primo tagliando, ho nuovamente segnalato lo stesso problema relativo al livello anomalo dell'olio, all'odore di carburante e alla presenza di morchia nel tappo di introduzione dell’olio. In quell’occasione è stato effettuato un semplice "scarico olio motore". In seguito alla mail del 24 maggio 2024 e al tagliando di novembre 2024, ho inviato una PEC il 16 dicembre 2024, esprimendo nuovamente le problematiche riscontrate e chiedendo di indagare seriamente sulle cause dell’innalzamento del livello dell'olio e del forte odore di benzina. In data 23 dicembre 2024, ho inviato una nuova PEC in risposta alla vostra generica comunicazione del 19 dicembre 2024, che mi invitava a portare la mia autovettura presso un centro assistenza autorizzato. In data 9 gennaio 2025, avete notificato via PEC il vostro dispiacere per quanto accaduto e confermato che stavate lavorando a una soluzione tecnica. In data 13 gennaio 2025, ho ribadito le mie preoccupazioni e sottolineato gli effetti concreti della contaminazione dell'olio motore sul corretto funzionamento meccanico del veicolo, tra cui aumento dell'usura del motore, rischio di danni ai componenti interni, perdita di performance e potenza, e possibili guasti gravi al motore. Chiedevo inoltre l'intervento di un tecnico specializzato che potesse indagare e risolvere il problema alla radice. In attesa delle soluzioni tecniche da voi promesse, chiedevo come misura minima, ma certamente non risolutiva, di procedere con il cambio dell’olio motore per tutelare la funzionalità del veicolo e prevenire danni irreparabili al motore. In data 21 gennaio 2025, avete concordato sulla sostituzione dell’olio motore, che è stata effettuata il 11 febbraio 2025. In quella sede mi è stato comunicato che stavate lavorando a una soluzione definitiva per il problema dell'innalzamento del livello dell’olio motore. Tuttavia, le mie successive comunicazioni del 17 febbraio 2025 e del 7 aprile 2025 hanno ribadito la necessità di risolvere definitivamente il problema, senza alcuna risposta concreta sullo stato delle soluzioni tecniche. Mi avete più volte riferito che "l'ingegneria del prodotto è a conoscenza del problema e sta lavorando su un’implementazione specifica", ma continuate a parlare di vettura conforme e di mera correttezza commerciale. Dove sta la verità? Sono ormai 11 mesi dall’acquisto, e il veicolo continua a presentare il medesimo difetto che lo rende non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. Il continuo innalzamento del livello dell'olio motore comporta gravi rischi per il motore, tra cui: - Aumento dell’usura del motore: la benzina diluisce l’olio, riducendone la capacità lubrificante e accelerando l’usura dei componenti meccanici. - Danno ai componenti interni del motore: la contaminazione può danneggiare guarnizioni, cuscinetti e altre parti vitali. - Perdita di prestazioni: un motore con olio contaminato non può funzionare correttamente, riducendo le prestazioni e l’affidabilità. - Rischio di guasti irreparabili: la contaminazione continua potrebbe portare a danni permanenti al motore. Nonostante i numerosi solleciti, il guasto non è stato ancora riparato. Continuate a parlare di soluzioni tecniche che non arrivano mai, mentre mi rassicurate che il problema non influisce sul motore, ma i fatti dimostrano il contrario. Visto quanto esposto, richiedo un intervento risolutivo che affronti in maniera seria e tecnica la problematica, per evitare danni irreparabili al motore della mia autovettura. Alla luce di quanto sopra, e considerando che, ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lgs. 206/05, la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, chiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo di acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali per tutelare i miei diritti. Cordiali saluti, Francesco Mariani
RITARDO CONSEGNA LUNOTTO POSTERIORE TWINGO III
Buonasera In data 6 gennaio 2025 ho subito un sinistro stradale che ha causato gravi danni al mio lunotto posteriore disintegrandolo in mille pezzi. A seguito dell'evento ho prontamente attivato tutta la proceduta assicurativa e provveduto, tramite l'officina della mia citta , all'ordine dei pezzi di ricambio necessari. tutti i componenti sono pervenuti tranne il lunotto posteriore. Nonostante i ripetuti solleciti sia dall'officina , sia dalla sottoscritta , e nonostante i primi fraintendimenti ( la renault italia sosteneva che non esisteva l'ordine) agli inizi di Marzo ricevo finalmente la telefonata della consulente incaricata della mia pratica , che mi ha comunicato che il pezzo mancante non era disponibile ne in Italia nè in Francia e che risultava in produzione presso la fabbrica. Tuttavia non mi è stata fornita alcuna indicazione sulle tempistiche di consegna. Alla data odierna , 11 aprile 2025, nonostante le ulteriori sollecitazioni rivolte sia al servizio clienti tramite telefono , sia tramite email , non ho ricevuto ancora nessun aggiornamento , nè sono stata contattata come richiesto. Ritengo inaccettabile il protrarsi di questa situazione di totale mancanza di comunicazione e trasparenza, che mi impedisce di utilizzare il mio veicolo , generando notevoli disagi personali ed economici ( oltre il danno la beffa visto che non mi danno l'auto sostitutiva )
PROBLEMA CON OFFICINA PER RIPARAZIONE VEICOLO IN GARANZIA
Buongiorno, ho acquistato una Peugeot 2008 in data 12.02.2025 targata FD 270 JS venerdì 4.04 è uscita una spia "problemi al motore" Contattata la concessionaria AUTOREL di Piacenza L'ho portata in officina In data 7.04 Oggi ho chiamato, dopo una settimana e mi dicono che sono in attesa dell'autorizzazione dell'ufficio usati per procedere con la riparazione. Sono sinceramente esterrefatto, di che autorizzazione hanno bisogno? Mi chiedo se è questo il Servizio che date... Visto che l'auto mi serve per andare a lavorare ho dovuto prenderne una a noleggio, noleggio che dovrò per forza prolungare. Attendo urgentemente vs. osservazioni in merito. Saluti. Maurizio Popani
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