Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
R. G.
02/02/2026

Pessima informazione

Buongiorno vorrei sapere se il personale da una errata informazione è responsabile di due multe. Il discount ekom via Donghi ha il parcheggio con una tariffa gratuita e oltre il tempo si prendere la multa. Dopo una spesa abbiamo chiesto se potevamo lasciare la macchina perché abitando vicino abbiamo preferito portale la spesa a piedi. Tempo spesa 45/50 minuti poi portata la spesa a casa abbiamo tolto la macchina. Orari su verbale. Il pdv può essere in qualche modo colpevole per la cattiva informazione? Grazie

Chiuso
F. C.
02/02/2026

sito truffa

Buongiorno, dovendo fare una voltura contratto di Dolomiti energia, sbagliando, mi sono collegato ad un sito di supporto, invece che a Dolomiti direttamente. Questo è l'indirizzo mail supporto@volturacontratto.com Ho scoperto che non esiste nessuna voltura in corso e comunque ho pagato 41,35 € richiesta per attivare la procedura. Vorrei essere supportato da Altroconsumo per l'eventuale recupero di quanto versato. Se desiderate avere le mail che ho spedito posso inviarvele all'indirizzo che mi direte. Attendo Vs cortese cenno di risposta. Saluti Fulvio Chelli

Chiuso
U. F.
02/02/2026

Doyouitaly Rimborso

Salve in data 02/01/2026 ho prenotato il noleggio per un veicolo per 18 giorni per un importo di 275€ più l’assicurazione di 130€ da ritirare alle 15. Solo che sono arrivato in agenzia per il ritiro dopo le 15 e parlando con l’operatore alcune condizioni del noleggio non mi convincevano e non ho ritirato più il veicolo. Ho richiesto il rimborso dal sito Doyouitaly e mi hanno risposto che loro non prevedono rimborso e che la prenotazione la dovevo annullare prima dell orario dí ritiro. Potete risolvere attraverso i vostri avvocati! Grazie

Chiuso
R. A.
02/02/2026

Pagamento non autorizzato

Buongiorno ho richiesto il servizio PDFG al costo di € 0,10 invece mi avete un ordine con il n. P697cc2bde4b0ec97d0907c3f al costo di € 49,90 che vi chiedo di restituire immediatamente. Diversamente ricorrerò alla vie legali per tutelare i miei interessi. Roma 02.02.2026 Roberto Alfieri

In lavorazione
S. C.
02/02/2026
Latinos Travel

Mi hanno truffata

Spett.le Altroconsumo, mi chiamo [Sara Maddalena Cedrino ] e vi contatto per chiedere assistenza in merito a una truffa subita da parte di una presunta agenzia di viaggi online. Circa sei mesi fa ho acquistato un viaggio online, che doveva essere un regalo di Natale per mio figlio. L’agenzia si presentava come affidabile e operativa, con sito web e contatti apparentemente regolari. Su loro indicazione ho effettuato un bonifico bancario dell’importo di € [2.480 ], in data [ 30-08-2025]. Purtroppo, dopo il pagamento: • non ho mai ricevuto alcuna documentazione valida del viaggio; • l’agenzia ha smesso di rispondere alle comunicazioni; • il viaggio non è mai stato erogato. Ritengo di essere stata vittima di una truffa e vorrei sapere se: • l’agenzia risulta già segnalata; • esistono possibilità di recupero delle somme versate; • potete assistermi nella procedura di tutela e nelle eventuali azioni da intraprendere. Vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione e resto in attesa di un vostro gentile riscontro. Mia e-mail sarasoles85@gmail.com N cell 3407321667.

Chiuso
D. B.
02/02/2026
ENEGAN SPA

OFFERTA CONDIVISA

Spett. Enegan, ho aderito alla vs offerta denominata "OFFERTA CONDIVISA" con la speranza, secondo le raccomandazioni del Vs agente di Padova, non solo di avere delle tariffe convenienti ma anche di "azzerare" la bolletta grazie al sistema di cui in oggetto che secondo quanto mi era stato spiegato mi avrebbe permesso di "guadagnare" sulla base dei consumi dei miei amici. Alla prova dei fatti, confrontando la bolletta ENAGAN del dicembre 2024 con quella per lo stesso periodo dell'anno successivo 2025 però con l'operatore PULSEE, ho constatato 1) che con Pulsee ho speso quasi la metà, circa 250 euro nel 2025 contro circa 550 euro nel 2024, quindi una differenza del 100%!!! e 2) che ho guadagnato grazie alla "OFFERTA CONDIVISA" pochissimi E-COINS, per la precisione 11,62 a dicembre 2024, 13,23 a gennaio 2025. Ho sottoposto le vs bollette ad una valutazione comparata con CHAT GPT il quale, valutando tutti i parametri, ha bocciato in modo categorico la vs offerta di energia giudicando inoltre decisamente sospetta la proposta OFFERTA CONDIVISA. Ebbene, vi chiedo 1) di darmi spiegazioni sulla legittimita di questa proposta in considerazione di quanto stabilito dalla sentenza corte cassazione 37049/2012 con la quale viene espressamente vietato qualsiasi forma di cosidetto multilevel marketing, avvisando che in mancanza solleciterò un intervento degli avvocati di altro consumo coinvolgendo anche l'arera ARERA, oppure l'AGCM 2) desidero inoltre che mi venga fornita una spiegazione sul perchè di tale enorme differenza tra ENEGAN e PULSEE: al di là del fatto che ho firmato un contratto nel quale ho evidentemente accettato le vs condizioni, mi sarei eventualmente aspettato una differenza di 50, forse 100 euro al massimo, ma non 250 euro! la cosa mi sembra veramente spropositata. Il totale che ho risparmiato con PULSEE nell'arco di un anno supera abbondantemente i 1000 euro. Si tenga inoltre presente che oltre alla utenza intestata direttamente al sottoscritto, nello stesso periodo, invogliato dal vostro agente imbonitore (mio amico, anzi, EX amico dopo questa vergognosa vicenda) avevo sottoscritto l'offerta anche per altre due utenze intestate a due societa distinte che fanno riferimento al sottoscritto. Attendo urgenti spiegazioni avvertendo che andro fino in fondo a questa vicenda.

Chiuso
V. V.
02/02/2026
USB SPA

Truffatori legali

Buongiorno, vorrei segnalare l'azienda USB spa Manipolazione telefonica per ingannarti e registrarti con un "Si" per attivare un contratto che tu non hai mai ricevuto e visto. Fatte attenzione, la telefonata a titolo informativo ti obbliga dire di "Si" anche se tu non hai necessità del servizio, spiegandoti che per bloccare l'offerta devi procedere con la registrazione. Che poi se non sei interessato non attivi con il tecnico e non confermi l'attivazione. Chiedono soldi senza averti offerto nessun servizio.

Chiuso
G. H.
02/02/2026

Abbonamento non sottoscritto

Spett. LiveCareer In data Gennaio 2025 ho sottoscritto il contratto per creare un CV concordando un corrispettivo pari a 23,85 €. Non ho mai autorizzato un abbonamento ricorrente con prelievi In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
C. S.
02/02/2026

Impossibile ricevere appuntamento

Buongiorno, è da novembre che cerco di avere un appuntamento con un tecnico per un guasto alla lavatrice. Risulta impossibile. Al numero dedicato non rispondono e quando rispondono non ti danno appuntamento ma ti fanno chiamare da un altro numero. La chiamata però o non arriva, o se arriva finisce dopo pochi squilli e l'unica volta in cui sono riuscita a rispondere mi ha risposto un disco che mi informava dell'impossibilità a prendere appuntamento. Servizio via chat uguale Ho provato a mandare e mail al servizio clienti, sembrano disponibili a risolvere il problema ma poi finisce tutto in nulla. Posso a questo punto interrompere il rapporto per inadempienza? Tutti i mesi mi scende la quota dal c/c per nulla. Grazie

Risolto Gestito dagli avvocati
D. V.
02/02/2026
ICTLABS

CASHBACK “PULITO SOSTENIBILE, CASHBACK INCREDIBILE”

Buongiorno, il giorno 21 agosto 2025 io e i miei parenti abbiano partecipato all’iniziativa “PULITO SOSTENIBILE, CASHBACK INCREDIBILE”, con scontrini del 21 agosto 2025. Io ho ricevuto il rimborso il 23 dicembre 2025, mentre i miei parenti non l’hanno ricevuto. Per evitare sorprese future, telefono chiedendo spiegazioni, e mi viene risposto che le partecipazioni sono state convalidate e che il rimborso è “in coda”. Il 23 gennaio 2026, a distanza di un mese, mio marito e mia figlia non l’hanno ancora ricevuto. Ritelefono e mi viene risposto nuovamente che il rimborso è “in coda” e che l’avrebbero ricevuto la settimana seguente. La settimana è passata, ma il rimborso non è arrivato. Siccome sul regolamento c’è scritto che il rimborso deve essere erogato entro max 150 giorni lavorativi dalla validazione, ho chiesto quando fosse stato validato. Rispondono che non possono vedere la data. Non è vero perché altre volte la data mi è stata comunicata. Perché non si vuole comunicare la data di convalida? Non è un dato sensibile o protetto da privacy. Perché questa mancanza di trasparenza? Cosa si vuole nascondere? State facendo qualcosa di illegale, che volete nascondere le informazioni dovute? Ormai sono costretta a fotografare tutte le partecipazioni e a registrare le telefonate, perché ogni tanto scopro qualcosa di nuovo, come quella volta che avete provato a dirmi che avevo invertito i numeri della data dello scontrino (e non era nemmeno possibile farlo), oppure quella volta che insistevate nel dire che il rimborso era stato effettuato, mentre non era vero ed ho dovuto inoltrare reclamo per averlo. Questi comportamenti, atti ad evitare i rimborsi, da chi dipendono? Da chi vengono le istruzioni? Dalle Società che promuovono i rimborsi? Un regolamento che scrive che un rimborso viene erogato dopo un determinato periodo dalla data di convalida, senza specificare un termine per la convalida, è legale? Non c’è un termine scritto entro cui convalidare le partecipazioni. Un periodo di 150 giorni lavorativi dalla convalida mi sembra un periodo eccessivo per conservare scontrini e codici EAN. Gli scontrini si sbiadiscono (a volte sono appena leggibili già all’acquisto) e non tutti hanno la possibilità di fotocopiarli. Poi ci sono iniziative che si sovrappongono. Ad esempio, ora è uscita l’attività di cashback denominata “Un premio da festival” che va dal 19 gennaio al 31 marzo 2026 e promuove l’acquisto dei prodotti Aiax, Colgate, Fabuloso, Palmolive e Soflan. Non sono ancora arrivati i rimborsi dell’attività di cashback denominata “Spendi, riprendi e Vola in finale” che si è svolta dal 1° settembre al 1° novembre 2025 e prevedeva l’acquisto degli identici prodotti. Prima di promuovere una nuova attività di cashback non è meglio terminare quella precedente (per terminare s’intende anche l’erogazione dei rimborsi spettanti, non solo le partecipazioni)? Attendo risposta e i rimborsi dei miei parenti Grazie

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).