Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancata consegna pacco
Spedizione 2894281036358 affidata a SDA risulta consegnata, ma io non ho mai ricevuto nulla né tantomeno firmato nulla. Il pacco contiene integratori del valore di €65.99. inoltre sul sito della posta non c'è tracciabilità.
Soldi a credito non ricevuti
Spett. Eolo, Sono titolare del contratto per eolo WA8692722583 n° 495496-753010-18 Sono passati 35 giorni dalla scadenza del mio contratto. Sul contratto il rimborso deve avvenire entro 30 giorni. Devo ricevere a credito 180 euro. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Pacco mai ricevuto
Non avendo ricevuto il pacco nei tempi stabili ho contattato il negozio che doveva spedirmi gli articoli comprati e con mia sorpresa mi dicono che la spedizione affidata alle poste risultava consegnata in data 2 maggio. Sono andata quindi alle poste cercando di capire dove era il pacco e anche lì mi dicono che è stato consegnato. Allora ho aperto un ticket sul sito delle poste e anche lì mi dicono che il pacco risulta consegnato e che la mia casistica non rientra neanche nelle casistiche utili per ottenere il rimborso. Chiedo quindi supporto per capire come ottenere il rimborso visto che io non ho ricevuto alcun pacco.
MALFUNZIONAMENTI E DISSERVIZI
Spett.bile LYCAMOBILE , Sono Cliente Lycamobile da Gennaio . Purtroppo ho assistito a diversi scenari di malfunzionamenti tra cui ne faccio presente l'ultimo. In data 8 Maggio come da scadenza mensile il rinnovo che avevo con Paypal è stato da parte loro disabilitato ma nonostante avessi circa 30 euro di credito pensavo si aggiornasse in automatico ,invece è successo tutt'altro. La mattina mi sono trovato con la sim disabilitata sia di rete che di dati che alle 6 di mattina pronto per andare al lavoro mi ha spiazzato alla grande. Nonostante tutto sono riuscito tempestivamente a scrivere al servizio clienti il disagio. Tempestivamente e per via eccezionale a metà mattina mi è stata riattivata la linea con un piano tariffario differente da quello di origine (avevo un piano PORTIN 5G ora ho un PORTIN ALL 4G) .Dal giorno stesso ,riavendo linea e dati ho informato il servizio clienti sia per telefono che per e-mail. Ad oggi sono ancora in attesa di ripristinare la mia situazione d'origine. Detto ciò posso riassumere che purtroppo a mio avviso l'assistenza clienti via telefono è pressoché superficiale perché essendo di personale straniero e poco professionale e preparato non riesce a capirti e risolvere ,a malapena si riesce con difficoltà ad aprire ticket interni da far gestire al reparto competente. Parlo per i.miei casi che si aggirano ai 20 ticket aperti e così gestiti. Una volta aperti i ticket e sollecitati i problemi anche tramite e-mail ,ti rispondono innanzitutto dopo giorni e non 24/48 come previsto ma bensì con risposte automatiche con scritto che il prima possibile verrò contattato, ma così non è mai stato. Addirittura oltre che non.assisterti tramite e-mail dopo alcuni giorni ti chiedono i tuoi dati e una copia fronte-retro del tuo documento. È incredibile immaginare che una persona in difficoltà e con dei disservizi possa ricevere un assistenza così difficoltosa ed a rilento e nel mio caso quasi mai risolutiva.n Ripeto,che ancora ad oggi devono gestire e risolvere la mia situazione comunicata dal giorno 8 Maggio. Posso suggerire all'azienda che il servizio clienti in Italia è da rivedere in tutti i contesti perché a mio avviso non ho mai avuto una situazione così scioccante e malgestita. Aggiungo inoltre che l'App è impostata in Italiano quando invece è in Inglese.
Spedizione smarrita
Spett. Inpost, Vi contatto a seguito dell'invio di una spedizione nella quale ho utilizzato il vostro servizio. La spedizione fa riferimento al seguente codice di tracciabilità: 804011958544049029111967 Purtroppo risulta da oltre 2 giorni ferma nel locker, la spedizione risulta ferma e su alcuni siti di tracciatura indica un possibile smarrimento. Ho già provveduto a contattare supporto di paccofacile per segnalare l'accaduto tramite il ticket "1547172". Poiché si tratta di merce elettronica da oltre 200 euro vi chiedo gentilmente di verificare. Se nel caso la spedizione fosse persa, richiedo rimborso del valore della merce (possiedo fattura dell'articolo elettronico e foto della preparazione pacco che attesa la presenza di questo prodotto). Attendo un vostro gentile riscontro, Cordiali saluti. Valerio Maesani
ANNULLAMENTO CONTRATTO TELEFONINO
modello allegato
Problema con spedizione pacco CP107752547
In data 18/05 tramite Yellohu prenotavo la spedizione di un pacco "voluminoso" pagando l'importo richiesto e prenotando il ritiro del pacco in data 20/05. Il giorno 20/05 chiedevo al sevizio clienti informazioni in merito al ritiro e mi veniva comunicato che sarebbe stato eseguito il giorno dopo. Veniva dichiarato un non veritiero tentativo di carico, prontamente contestato in quanto avevamo specificato il campanello da suonare e consapevoli dell'evento i miei suoceri erano rimasti in casa tutto il giorno. Il giorno successivo ovvero mercoledì 21/05 a metà mattina inizio a chiedere nuovamente informazioni al servizio clienti yellohu e mi veniva confermato che avrebbero ritirato in giornata. All'incirca verso le ore 12:00 mi contattava il destinatario del pacco dicendomi di essere stato contattato dal corriere per ritirare il pacco. Veniva prontamente segnalato quanto sopra scritto al servizio clienti che si accorgeva di un errore da parte loro nel caricamento dei dati, in quanto il mio riepilogo dell'ordine esibito via mail riportava i dati corretti. Dopo varie rimostranze da parte mia legate al fatto che avevo fatto stare a casa delle persone per 2 giorni senza che nessun corriere si presentasse all'indirizzo concordato, il servizio clienti mi comunicava che non c'era modo ormai di concludere il rtiro in giornata ma avremmo dovuto rimandare al giorno successivo ovvero oggi 22/05/2025. Segnalavo che in data odierna non avrei potuto avere nessuno che fosse presente in casa, ma che allo stesso tempo se non avessi spedito il pacco entro il 23/05 il sito di Subito.it avrebbe annullato la vendita tra privati e io avrei subito un danneggiamento. In ottica di collaborazione prendevo un permesso dal lavoro per la mattina di oggi 22/05 specificando la situazione al servizio clienti, con il quale ci accordavamo per la presa in consegna del pacco in mattinata. Nonostante tutte le raccomandazioni e nonostante io sia stato alla fine a casa tutto il giorno alle ore 16:08 momento in cui sto scrivendo il reclamo, nessun corriere si è presentato ed il mio pacco è ancora quì. Il servizio clienti ha smesso di rispondere ed io inevitabilmente ho perso la vendita dell'oggetto, dopo ben 3 giorni in cui tra tutti siamo in casa ad aspettare. Chiedo che vengano valutati e riconosciuti i danni subiti dalla mancata vendita dell"oggetto e del tempo perso ad aspettare invano il corriere, del giorno di lavoro mancato e ovviamente di quanto pagato per un servizio inesistente.
FASTWEB voltura utenza
Spett. [NOME AZIENDA], Sono titolare del contratto per Fastweb NeXXt Internet N. 021234567 sito in Viale Abruzzi 58 Milano intestato a Gabriella Parmesan . Ho venduto l'immobile ed il nuovo proprietario ha richiesto la voltura del contratto compilando l'apposito modulo che ho firmato anch'io per autorizzazione. Nella mia area riservata di Fastweb infatti è presente la richiesta e mi risulta anche accettata ma se vai sul continua c'è scritto che per problemi tecnici la linea non può essere trasferita. Il nuovo proprietario mi ha contattato dicendomi che in effetti anche a lui hanno comunicato che questa linea "semplicemente il wifi" non può essere trasferito. Ora non capisco la motivazione tecnica e peraltro quando ho fatto il contratto non mi è stato specificato. Comunque ho chianato l'assistenza di Fastweb ed ho chiesto spiegazioni. Mi hanno confermato che pur non essendo una linea business ma normale non si puo fare la voltura. Inammissibile. Mi hanno detto che dovrò fare disdetta via pec e ci vorranno 40 gg lavorativi per ottenere la cessazione. Ovviamente volevano subito il riferimento del nuovo proprietario per contattarlo per il nuovo contratto. Io ho già avuto una bruttissima esperienza per chiudere il contratto di mio papa e ci ho impiegato 4 mesi con pec ed infine rivolgendomi a voi. Non ho assolutamente intenzione di aspettare e pagare 2 mesi per disdire un contratto quando potrebbe essere immediato il subentro con il nuovo proprietario. Vi chiedo pertanto il vostro supporto per risolvere in tempi brevi questa controversia. Sono dei disonesti e non farò mai più un attivazione con loro. In attesa di un vostro urgente riscnotro. Cordiali saluti Gabriella Parmesan
Modem non ritirato dal corriere
Buonasera con mia moglie abbiamo fatto recesso della fibra Iliad sito il 29 marzo 2025 ed è stata disattivata il 29aprile 2025. Il giorno dopo cioè il 29 aprile 2025 abbiamo subito chiamato Iliad per prenotare presso il domicilio il ritiro del modem ( abbiamo specificato di cambiare indirizzo di ritiro poiché entrambi lavoriamo e quindi non ci siamo a casa ed abbiamo dato l indirizzo di mia suocera visto che è sempre a casa). Perfetto prenotiamo il 8 maggio e non si presenta nessun corriere, chiamiamo e ci hanno dato un altra data e nulla da fare, chiamiamo di nuovo e ci dicono che passa il corriere giorno 20 maggio e nulla, chiamiamo in modo seccati e scocciati e ci hanno detto che il corriere viene giorno 29 maggio. 1 mese li fa giorno 29 che la linea è staccata e non vorrei che si prendono i soldi del conto. Cosa dovremmo fare? Nessun e-mail ci hanno inviato. Perché secondo me la reputo un truffa commerciale per prendersi i soldi dal conto
Richiesta pagamento pratica Gestione Rischi
Spett. Wind Tre, in data 14 maggio ho ricevuto da Gestione Rischi un sms che mi chiedeva di saldare una pratica a vostro nome dell'importo di 84, 50. Non essendo più vostra cliente dal 2018, non riesco a contattarvi usando i numeri telefonici a disposizione. Gradirei verificare l'esistenza di questa pratica, in modo da poterla saldare o, in caso contrario, tutelarmi da tentativi di spam. Cordialmente Virginia Pili
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
