Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
X. H.
17/01/2026
AudioSystem SRL

Richiesta rimborso display difettoso e restituzione pacco scarpe ritirato per errore

Spett.le Audiosystem S.R.L. Via Cesare Battisti 169 – 98123 Messina (ME) audiosystemsrl@arubapec.it ebayarcobaleno33@gmail.com In data 15/05/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio su eBay un display LCD per smartphone (ordine 09-13017-78830), pagando l’importo di € 15,56. Dal 18/05/2025, data di ricezione, ho segnalato al Vostro supporto il malfunzionamento del touch screen, inviando foto e effettuando prove di smontaggio/rimontaggio, senza esito risolutivo. Il 19/05/2025 mi avete fornito l’etichetta SDA 3C4611F056076 per il ritiro del display difettoso; il ritiro è stato però eseguito su un pacco diverso (scatola di scarpe), a causa di etichetta/mittente/destinatario non corrispondenti all’operazione richiesta. Per recuperare il pacco scarpe ho generato la spedizione 3UW0ZDJ007394, ma la restituzione non è mai avvenuta nonostante molti tentativi di ritiro e solleciti. Per definire il reso del display, ho inoltre spedito personalmente a mie spese con LDV 3IUP0343620018: la spedizione, come da conferma dal sito e direttamente poste italiane, risulta consegnata, ma non ho ricevuto rimborso. Ho già attivato e concluso, una conciliazione con Poste Italiane per i profili di loro competenza. Resta pertanto in capo a Voi la definizione commerciale della vicenda. Chiedo quanto segue: - Rimborso integrale di € 15,56 relativo al display difettoso da me già restituito (LDV 3IUP0343620018), con riaccredito sullo stesso metodo di pagamento utilizzato su eBay oppure tramite bonifico (IBAN da me indicato a seguito di Vostra richiesta). - Restituzione del pacco scarpe ritirato per errore al mio indirizzo. Sono disponibile a sostenerne le spese alle seguenti condizioni: a) vi fornisco etichetta prepagata tracciata (dovrete solo stamparla e consegnare il pacco); oppure b) se spedite voi, utilizzate servizio economy tracciato e inviatemi preventivo e vettore per approvazione; rimborserò il costo su ricevuta, oppure a mio carico con porto assegnato. In mancanza di un Vostro riscontro utile entro 20 giorni dal ricevimento della presente, mi vedrò costretto ad adire le vie legali e a proseguire con la tutela. Xhonatan Hamzaj xhonatan@mail.com +39 370 102 4430

Chiuso
G. B.
17/01/2026

ABBONAMENTO NON AUTORIZZATO

Salve, questa mattina sono venuto a conoscenza di questa bella truffa che avete messo in atto, senza specificare tutti gli addebiti che ci sono stati, circa 15, di 23,85 euro, ricordo che io HO AUTORIZZATO SOLO UN PAGAMENTO UNA TANTUM di 2,85 euro il 21 gennaio 2025, per il resto aspetto al più presto un risarcimento, gli interessi ve li potete tenere. Inoltre voglio precisare che io NON HO RICEVUTO MAI NESSUMA COMUNICAZIONE DI QUESTO AVVENUTO ABBONAMENTO!!!! Se avete difficoltà a fare i conti di quanto mi dovete restituire, vi aiuto io a farli, basta chiedermelo. In caso di mancata risposta, non esiteró a procedere per vie legali. Spero in un celere riscontro. Grazie.

Chiuso
A. S.
17/01/2026
Photoria.net

Mancato rimborso per abbonamento attivato in automatico contro mia volontà

con la presente, intendo contestare formalmente l'addebito di € 39,90 del 10.01.2026 effettuato in modo illegittimo in quanto non ho mai effettuato alcun acquisto di questo importo ne sottoscritto alcun abbonamento. Tale addebito automatico è da considerarsi non autorizzato in quanto non ho mai richiesto, sottoscritto o accettato alcun tipo di abbonamento o servizio a pagamento con la Vostra società, né ho fornito consenso esplicito per l'attivazione e il relativo addebito, se non per 0,50 centesimi di euro per il download di una mia foto tessera sul sito web https://www.photoria.net/ eseguito in data 08-01-2026 e per il quale ho correttamente pagato i 0,50 € con il metodo di pagamento che poi voi in maniera illegale avete utilizzato per appropriarvi di euro 39,90. Chiedo pertanto l'immediato storno dell'importo di € 39,90 e il relativo rimborso sul mio conto/carta, entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della presente in quanto nonostante la vostra risposta del 12 gennaio che avreste provveduto nulla ad oggi è stato fatto, visto anche mio sollecito del 15 gennaio. Vi informo che, in mancanza di riscontro o di procedere al rimborso entro il termine indicato, mi riservo di intraprendere ogni azione a tutela dei miei diritti, inclusa la segnalazione alle autorità competenti e la richiesta di risarcimento danni. Ovviamente ho già provveduto a segnalare la questione alla mia Banca e a cancellare l'abbonamento che illegalmente avete sottoscritto a mio nome. Alessandra Sarti e-mail alessarti@tiscali.it

Risolto
C. G.
16/01/2026
nordvpn

offerta non chiara

Buongiorno, ho ricevuto l'offerta da altro consumo NordVPN: protezione a un prezzo esclusivo Tutela la tua connessione, accedi a contenuti con limitazioni e naviga in sicurezza su reti pubbliche e private. Con i piani dedicati ai soci Altroconsumo risparmi fino al 75% con 4 mesi extra inclusi. https://nordvpn.com/it/pricing/?coupon=altoconsumo&utm_medium=affiliate&utm_term=&utm_content&utm_source=aff106813&utm_campaign=off312 ed ho notato che lo sconto altroconsumo è denominato altoconsumo come se ci fosse un errore di digitazione inoltre eliminando lo sconto il prezzo è invariato. Potete verificare? Grazie

Risolto
M. S.
16/01/2026

Apertura basculante che è costata cara.

Spett. Apache Srl In data 13-01-2026 ho richiesto l'intervento di un vostro tecnico, per la riparazione di una porta basculante di un box, concordando un corrispettivo pari a 450 euro+ 50 euro per la chiamata a "PRONTO SERVICE H24" Trenta minuti di intervento, comprendendo la sostituzione della serratura, fa sì che il prezzo di 500 euro richiestomi, rispetto al lavoro eseguito, risulti decisamente sproporzionato. In mancanza di un riscontro, entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
M. S.
16/01/2026

Apertura basculante che è costata cara.

Spett. Apache Srl In data 13-01-2026 ho richiesto l'intervento di un vostro tecnico, per la riparazione di una porta basculante di un box, concordando un corrispettivo pari a 450 euro+ 50 euro per la chiamata a "PRONTO SERVICE H24" Trenta minuti di intervento, comprendendo la sostituzione della serratura, fa sì che il prezzo di 500 euro richiestomi, rispetto al lavoro eseguito, risulti decisamente sproporzionato. In mancanza di un riscontro, entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
M. S.
16/01/2026

Apertura basculante che è costata cara.

Spett. Apache Srl In data 13-01-2026 ho richiesto l'intervento di un vostro tecnico, per la riparazione di una porta basculante di un box, concordando un corrispettivo pari a 450 euro+ 50 euro per la chiamata a "PRONTO SERVICE H24" Trenta minuti di intervento, comprendendo la sostituzione della serratura, fa sì che il prezzo di 500 euro richiestomi, rispetto al lavoro eseguito, risulti decisamente sproporzionato. In mancanza di un riscontro, entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
M. S.
16/01/2026

Apertura basculante che è costata cara.

Spett. Apache Srl In data 13-01-2026 ho richiesto l'intervento di un vostro tecnico, per la riparazione di una porta basculante di un box, concordando un corrispettivo pari a 450 euro+ 50 euro per la chiamata a "PRONTO SERVICE H24" Trenta minuti di intervento, comprendendo la sostituzione della serratura, fa sì che il prezzo di 500 euro richiestomi, rispetto al lavoro eseguito, risulti decisamente sproporzionato. In mancanza di un riscontro, entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
R. F.
16/01/2026

Attivazione periodo di prova per mancata chiarezza

Buongiorno pensavo di aver acquistato un servizio a 50 centesimi ed invece ho poi scoperto che quella somma irrisoria era per attivare il periodo di prova di 7 giorni, passati i quali sono scattati i 50 euro del costo dell'abbonamento mensile. Il periodo di prova viene comunicato con successiva email che onestamente mi era sfuggita mentre sul sito, al momento dell'utilizzo del servizio, non c'è accenno ad alcun periodo di prova antecedente l'attivazione automatica dell'abbonamento. Il sito è strutturato in modo ingannevole tanto da creare confusione nel consumatore. Si chiede la restituzione del canone indebitamente incassato in quanto poco chiari e poco professionali. Non mi è neppure possibile fornire un numero identificativo del contratto che avrei stipulato con TOOLZ perché non ne ho copia e nell'area riservata del sito tale informazione è assente. Il numero elevato di contestazione ne é la riprova!

Risolto
A. C.
15/01/2026

Diffida vostro sollecito pagamento pratica numero 004-532-001-365

Con la presente richiedo l'annullamento della vostra comunicazione datata 10/12/2025, arrivata per posta ordinaria, senza notifica di consegna, con la quale comunicate un “secondo sollecito” per un riscontro ad una vostra precedente comunicazione datata 15/10/2025, mai ricevuta, volta a richiedere il pagamento di una “multa”. Secondo quanto riportato nella vostra lettera del 10/12/2025, tale pagamento si riferirebbe ad una presunta violazione avvenuta in data 27.09.2025 (numero 004-532-001-365 Targa FR204YC) per il superamento di 28 minuti di sosta presso il parcheggio sito in uno spazio ove sono presenti alcuni esercizi commerciali in Lungotevere degli Inventori 119, Roma. Poichè le condizioni non sono TRASPARENTI, con la presente contesto il pagamento di questa somma pari ad Euro 40,00 comunicata da una vostra presunta comunicazione datata 15/10/25 con il sovrapprezzo di una penale pari ad Euro 5,00 + Euro 3,00 per “costi di sollecito” dovuti a mancato riscontro, tutte comunicazioni del tutto inesistenti in quanto nessuna di queste è stata da me MAI RICEVUTA. Infatti, presso questo parcheggio, fruito dal sottoscritto già in altre occasioni e da diversi anni in quanto cliente abituale degli esercizi ivi presenti, non è presente alcuna sbarra in ingresso, né personale di vigilanza o personale vostro dipendente, né un erogatore di ticket pertanto, risulta essere privo della possibilità di avere il controllo dell'ora di entrata e di uscita . Si precisa inoltre che solo a seguito della vostra comunicazione mi sono recato sul posto per verificare l’esistenza di eventuale segnaletica recante disposizioni di limitazioni temporali di sosta e che , solo in tale occasione, ho rilevato, dopo aver accuratamente controllato, che in detta area è presente un cartello scritto a lettere minuscole e posizionato in modo da non essere visibile chiaramente ed identificabile e reca informazioni non chiare in quanto, osservandolo con attenzione , riporta delle contraffazioni e cancellature nel testo e nell'importo: tutto cio’ in spregio al principio di trasparenza, non essendo stata resa possibile una corretta informazione al consumatore. Nei fatti, viene richiesto il pagamento di una "multa"pari ad Euro 40,00 per il superamento di 28 minuti di parcheggio sito in uno spazio ove essendo presenti piu’ di un esercizio commerciale (Bricofer, Arcaplanet, Magazzino Biancheria, etc), il sottoscritto si è presumibilmente recato in qualità di cliente, permanendo negli stessi per ovvie ragioni di acquisto, senza avere una ricevuta o una formale sottoscrizione di un contratto. Inoltre vi diffido a considerare concluso un contratto per comportamento concludente da parte del conducente che entrando accetta le condizioni di utilizzo del parcheggio, così come da voi comunicatomi via pec in risposta alla mia precedente datata 21/12/25 . Alla luce di quanto sopra, Vi ribadisco la diffida dal proseguire in ulteriori richieste di pagamento non dovuto, riservandomi di tutelare i miei interessi nelle sedi che riterrò più opportune, anche giudiziali, per aver ricevuto una comunicazione vessatoria, intimidatoria e priva di fondamento giuridico, oltre che illegittima, poiché Park Depot non è un ente pubblico. e, pertanto, non è titolata ad emettere “multe”, termine utilizzato nella vostra comunicazione. Evidenzio inoltre la violazione degli artt. 12, 13 e 14 del GDPR, avendo rilevato che la registrazione della mia targa è avvenuta in assenza di un'adeguata e chiara informativa, con conseguente trattamento di dati personali in violazione del principio di trasparenza. Per tali ragioni, provvederò a presentare segnalazione al Garante per la Protezione dei Dati Personali per il trattamento illecito delle immagini e dei dati relativi al mio veicolo.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).