Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Costo non dovuto per cessazione servizio
Buongiorno, a seguito del mio recesso dalla vostra fornitura per vostre modifiche operative e del conseguente passaggio ad altro operatore, mi avete inviato il conto telefonico a saldo n. F2611223415 in cui indebitamente compare la voce "costo per attività di cessazione servizio 35 euro". Datosi che: 1. nel contratto originale da me sottoscritto tale costo non è previsto; 2. ogni costo relativo a vostri apparati e relativi accessori è stato da me ampiamente saldato nel corso delle rate previste e regolarmente pagate negli anni, come voi stessi ammettete; 3. nessun costo od onere è da me dovuto per il passaggio ad altro operatore; contesto la vostra ingiustificata richiesta invitandovi a un tempestivo riscontro in merito entro 45 giorni, che se non di mia soddisfazione comporterà l'attivazione di una procedura di Conciliazione. Si allega documentazione del saldo mie rate dovute, del mio recesso e della vostra pretesa di pagamento.
Dichiarazione mendace di consegna
Buongiorno Segnalo la dichiarazione mendace di consegna della spedizione in oggetto. Come risulta dalla documentazione, la consegna sarebbe avvenuta alle h. 13.46 del 29/04/2026 Il servizio di portineria a quell'ora non è attivo ed il portone principale di ingresso è chiuso. È quindi impossibile qualsiasi consegna in assenza del beneficiario della spedizione Richiedo la consegna della spedizione o il rimborso del valore Cordiali saluti
Sito tracking number spedizione non aggiornato
In data 24 Marzo 2026 ho spedito pagando 61 euro, tramite un ufficio postale di Roma Torresina, una stampante 3D come reso al sito di e-commerce aliexpress, il valore della merce ammonta a 180, dopo diverso tempo che il pacco risultava sempre nello stato di "TRANSITO", mi sono recato nuovamente all'ufficio postale preposto, chiedendo una stampa di tracciamento del pacco, la stampante risulta consegnata al destinatario il primo aprile 2026, la contestazione è che payPal per avviare la procedura di rimborso del suddetto importo ha la necessità di leggerlo come "consegnato" dal sito web delle Poste dove si controlla lo stato della spedizione e non accetta stampe che a loro modo di vedere, potrebbe essere contraffatta. Ad oggi 03/05/2026, purtroppo questa spedizione, su il sito delle Poste Italiane risulta ancora in "transito" e non consegnata, quindi PayPal non mi avvia la procedura di rimborso e sto rischiando di perdere il rimborso in quanto questa procedura poi ha una scadenza. Chiamato il numero apposito delle Poste Italiane per avere maggiori informazioni, sono stato invitato ad inviare una email a questo indirizzo reclamiretail@postecert.it e a fornire tutti i dati necessari della spedizione, dopo aver inviato più di una email (La prima il 20 Aprile 2026, l'ultima il 23 Aprile) non ho ancora ricevuto alcuna risposta. In definitiva se le poste italiane non aggiorna il sito web perdo 180 euro.
Ordine non ricevuto e Prova di Consegna nulla
Spett.le Servizio Clienti iMile, con la presente desidero presentare un reclamo formale in merito alla gestione della consegna del mio pacco, identificato con tracking n. 6042226953898, avvenuta giovedì scorso. Dalla prova fotografica fornita dal corriere risulta che il pacco è stato lasciato incustodito all’esterno della mia abitazione, senza alcun tentativo di contatto diretto. Tengo a precisare che, al momento della consegna, ero regolarmente presente in casa, ma il corriere non ha suonato il campanello né ha effettuato alcuna chiamata. Questa modalità di consegna è gravemente negligente, in quanto espone il pacco a un alto rischio di furto o smarrimento, come purtroppo è effettivamente accaduto. Il pacco risulta infatti non più reperibile dopo la consegna. A causa di questo disservizio, ho subito un danno significativo: il contenuto del pacco era destinato alla mia attività lavorativa su commissione, e la sua perdita mi ha comportato la mancata realizzazione di tre opportunità lavorative, con conseguente danno economico e professionale. Alla luce di quanto sopra, richiedo: • un’indagine interna sull’accaduto; • un chiarimento sulle procedure di consegna adottate dal corriere; • il rimborso del valore del pacco smarrito; • un risarcimento per i danni subiti. Resto in attesa di un vostro riscontro tempestivo e di una soluzione adeguata alla situazione. Cordiali saluti
Pacchi non consegnati
Spett. Gofo Italia Sto aspettando una consegna del mio pacco n° GFIT26104011851374 da oltre una settimana, ho telefonato più volte al vostro servizio clienti, dalla prima telefonata concordiamo di inserire un nuovo indirizzo di più facile accesso : tabaccaio del paese, dato che il mio risultava inesistente,l' operatore mi garantisce che va tutto a buon fine, nonostante ciò non viene consegnato per ben due volte e per ben due volte ho richiamato nuovamente il servizio clienti per capire e vedere come risolvere il problema ma ancora oggi non mi é stato consegnato il pacco perché anche l'indirizzo del tabaccaio risulta inesistente In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
mancato ritiro Iliadbox - indirizzo errato
Stiamo cambiando residenza e abbiamo contattato Iliad per spostare il modem. Poiché la nuova casa è ancora in ristrutturazione e attualmente risiediamo in un'abitazione provvisoria, il servizio clienti ci ha comunicato che dobbiamo disdire il vecchio contratto e aprirne uno nuovo. Per il ritiro della Iliadbox, abbiamo chiamato il servizio clienti al 177 e abbiamo comunicato il nuovo indirizzo provvisorio come luogo di ritiro. Il vecchio immobile non è più di nostra proprietà dal 30 marzo, data in cui ci siamo trasferiti all'indirizzo provvisorio. L'operatore ci ha assicurato che l'indirizzo per il ritiro era stato aggiornato correttamente. Tuttavia, oggi il corriere ha tentato il ritiro al vecchio indirizzo, che non è più accessibile e non è più di nostra proprietà dal 30 marzo. Vi chiedo cortesemente di risolvere il problema il prima possibile e di riprogrammare il ritiro all'indirizzo corretto, evitando ulteriori disagi e eventuali addebiti per mancato ritiro. Resto in attesa di un vostro riscontro. Cordiali saluti, Sabrina Farnè
Recesso contratto per linea non funzionante
Buongiorno, io sottoscritta Moranda Patrizia nata a Corteno Golgi il 06/04/ 1965 segnalo quanto segue: dall'attivazione della fibra presso la mia abitazione ( in data 06/11/2025) internet non ha funzionato dal giorno medesimo, fanno fede le telefonate presso il servizio clienti dalla sera stessa e che sono continuate per i giorni seguenti, con segnalazione guasto al servizio tecnico , il quale chiudeva la pratica con l'invio di un sms in cui scriveva che il guasto era risolto, ma in realtà senza la soluzione del problema. Le telefonate presso il servizio clienti erano pressochè quotidiane, un operatrice del servizio clienti al quattordicesimo giorno ha consigliato di effettuare la richiesta di recessione dal contratto in giornata, tramite PEC da inviare dal negozio Wind tre ove era stato stipulato il contratto, per poter recedere gratuitamente senza pagare penali o costi relativi. Mi sono quindi recata c/o "La Chiocciola " negozio a Edolo e con il titolare abbiamo inviato la PEC richiesta con la documentazione necessaria. Con il cambio Gestore linea Fibra , è stata riattivata una nuova linea, in quanto il guasto era sul media converter fibra rame che è stato prontamente sostituito. Dal momento del recesso da Wind tre gli operatori del servizio assistenza ufficio commerciale hanno assicurato che non avrei avuto spese, visto il problema non rilevato e non risolto,( era presente a testimonianza il tecnico elettricista che ha seguito i lavori di casa). Nonostante ciò sono arrivate fatture da pagare, per questo motivo ho ricontattato il servizio assistenza e su consiglio della stessa sono state inviate ulteriori PEC da parte mia con la descrizione dell'accaduto in maniera dettagliata. Segnalo che la linea è stata chiusa in data 5/03/2026, ciò mi è stato anticipato da un'operatrice dell' ufficio commerciale Wind tre, la quale mi ha contattato dal numero 159 ( in data 18/02/2026 ore 13.38 ) dopo aver preso visione delle mie PEC, la Signora mi ha assicurato che non avrei dovuto sostenere nessuna spesa, anche quelle già fatturate non avrei dovuto pagarle e tantomeno il costo delle rate del Modem che nel frattempo era già stato prontamente restituito, come da indicazione data sempre da Wind tre tramite corriere. Cordiali saluti Patrizia Moranda
Prodotto mancante
Buongiorno, Vi è stata affidata dalla società Vestiare collective una spedizione a mio nome, Carluccio Maria, BRTcode 04567901533690, la società mi ha provato che l’articolo era contenuto all’interno del pacco al momento dell’affidamento ai vostri Vettori Bartolini. Una volta aperto però, l’articolo era mancante. Chiedo pertanto il rimborso integrale di quanto speso. Allego fattura acquisto Cordialmente Maria Carluccio
Fastweb non funziona in Svizzera
Il 7 Aprile Swisscom ha spento il 3G e da quel giorno non sono in grado ne di fare ne di ricevere telefonate in roaming. Non sono neanche in grado di cambiare operatore poichè d accordi commerciali, Fastweb di default usa la rete Swisscom e non posso scegliere nessun altro operatore. Il telefono è abilitato a 4G e ha VoLTE ma sembra manchi una certificazione per il mio modello. Ho fatto numerose telefonate ma niente, a parte dire cose ovvie (spenga/riaccenda, abiliti questo o quel parametro- peraltro già abilitati) non hanno fatto nulla. Il problema sussiste dall 8 Aprile e Fastweb non ha fatto nulla. L ultimo operatore mi ha detto "mi spiace non so cosa dirle". Quindi Fastweb se ne frega. Cosa scorretta che l offerta Fastweb con roaming in Svizzera incluso è a tutt'oggi presente sulla pagina Fastweb. Quindi loro fanno un offerta sapendo che non può funzionare visto dipende se il telefono dell utente è parte della lista dei telefoni abilitati VoLTE lato Fastweb. Direi che si è ai limiti dell inganno E' possibile verificare se il telefono è certificato su questa pagina: https://fastweb.it/myfastweb/servizi/landing/volte/ Pagina che mi sono trovata con fatica, ma appunto Fastweb: 1)Non provveda a una soluzione 2)Non procede a certificare i telefoni che peraltro sono già abilitati a VoLTE e 4G 3)Non fornisce informazioni a nuovi clienti Visto che il servizio: a) non è funzionante b) le reticenze di Fastweb nel fornire informazioni c)La mancanza di impegno nel fornire una soluzione (sono ormai passati 23 giorni nei quali non è accaduto nulla presenterò domanda di rimborso
Problema per eredità di un libretto postale
Buongiorno, mia mamma ha ereditato da suo fratello frate, in quanto unica erede collaterale vivente, un libretto postale con una cifra di 192,56 euro. Ho iniziato le pratica all ufficio di Borgio Verezzi (SV). Ho presentato libretto,una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e dati inerenti al decesso. Non hanno accettato di liquidare mia mamma, vogliono un atto notorio. Ho chiamato un Caf e mi chiedono 600 euro per la pratica suddetta Mia mamma percepisce 431 euro di pensione. A noi 192 euro sarebbero di sollievo. Chiedo la liquidazione del libretto, vista la esigua somma, con solo la presentazione del documento sostitutivo di atto di notorietà.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
