Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Addebito importo per abbonamento non richiesto
Spett.le Ankompani Ltd / info@registroitalia-imprese.it> con la presente io sottoscritta Pietruccia Guerrera - contesto formalmente l’addebito di Ankopanii EOOD Ltd di € 84,00 effettuato sulla mia carta prepagata con causale “ordine di rinnovo dell'abbonamento n. 75713 Registro Italia Imprese”. Preciso che non ho mai espresso alcuna volontà di sottoscrivere un abbonamento con la vostra società e chiederei fosse espresso sia il DIRITTO DI RECESSO COME DA ARTICOLO 9 e ARTICOLO 10 visibile dal Vostro sito TERMINI E CONDIZIONI . L’unica operazione da me effettuata è stata la richiesta di una singola visura camerale in data 2 marzo 2026, per la quale risulta un addebito da parte di Ankopanii Ltd pari a € 3,05, importo riconducibile al servizio richiesto. L’addebito successivo di € 84,00 risulta pertanto non autorizzato e privo di qualsiasi consenso contrattuale. Alla luce di quanto sopra: • diffido formalmente la vostra società dal procedere con ulteriori addebiti a mio carico; • richiedo l’immediato annullamento di qualsiasi abbonamento eventualmente attivato a mio nome; • richiedo il rimborso integrale della somma di € 84,00 entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della presente. In difetto, mi vedrò costretta senza ulteriore preavviso a: • procedere con formale disconoscimento dell’operazione presso l’istituto emittente della carta prepagata ai sensi degli artt. 10, 11 e 12 del D.Lgs. 11/2010 (attuazione della Direttiva PSD sui servizi di pagamento), che prevedono il rimborso immediato delle operazioni di pagamento non autorizzate; • effettuare segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per pratica commerciale ingannevole ai sensi degli artt. 20-27 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005); • procedere con segnalazione all’Autorità Giudiziaria competente per eventuale ipotesi di truffa ai sensi dell’art. 640 c.p., oltre che intraprendere le opportune azioni legali per il recupero delle somme indebitamente addebitate, con aggravio di spese a vostro carico. Resto in attesa di un vostro immediato riscontro e della conferma dell’avvenuto rimborso.
Richiesta penale contrattiale
Buongiorno ho ricevuto una richiesta di 40 euro da versare a suddetta società per una presunta violazione e di condizioni di parcheggio presso un supermercato nel quale pare fosse consentita la sosta fino a due ore e nel quale secondo loro avrei sforato di 30 minuti, in questo parcheggio però non erano chiare le condizioni,non c'e stato nessun accordo sull'utilizzo, non c'e una sbarra all'ingresso, non c'è un ticket da ritirare per attestare l'ora di entrata , la somma della sanzione è applicata in maniera unilaterale ed è molto onerosa rispetto il tipo di violazione presunta, la comunicazione mi è pervenuta tramite posta ordinaria, non mi sembra plausibile una richiesta di questo importo a fronte di una gestione così approssimativa del parcheggio non esiste un numero verde di assistenza o di reclamo , sembra un chiaro Parcheggio libero
ADDEBITO IMPORTO PER ABBONAMENTO NON RICHIESTO
Spett. info@registroitalia-imprese.it> con la presente io sottoscritta Monica Lucidi - contesto formalmente l’addebito di Ankopanii EOOD Ltd di € 84,18 effettuato sulla mia carta di credito con causale “abbonamento Registro Italia Imprese”. Preciso che non ho mai espresso alcuna volontà di sottoscrivere un abbonamento con la vostra società e chiederei fosse espresso sia il DIRITTO DI RECESSO COME DA ARTICOLO 9 e ARTICOLO 10 visibile dal Vostro sito TERMINI E CONDIZIONI . L’unica operazione da me effettuata è stata la richiesta di una singola visura camerale in data 17 marzo 2026, per la quale risulta un addebito da parte di Ankopanii Ltd pari a € 3,66, importo riconducibile al servizio richiesto. L’addebito successivo di € 84,18 risulta pertanto non autorizzato e privo di qualsiasi consenso contrattuale. Alla luce di quanto sopra: • diffido formalmente la vostra società dal procedere con ulteriori addebiti a mio carico; • richiedo l’immediato annullamento di qualsiasi abbonamento eventualmente attivato a mio nome; • richiedo il rimborso integrale della somma di € 84,18 entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della presente. In difetto, mi vedrò costretta senza ulteriore preavviso a: • procedere con formale disconoscimento dell’operazione presso l’istituto emittente della carta di credito ai sensi degli artt. 10, 11 e 12 del D.Lgs. 11/2010 (attuazione della Direttiva PSD sui servizi di pagamento), che prevedono il rimborso immediato delle operazioni di pagamento non autorizzate; • effettuare segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per pratica commerciale ingannevole ai sensi degli artt. 20-27 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005); • procedere con segnalazione all’Autorità Giudiziaria competente per eventuale ipotesi di truffa ai sensi dell’art. 640 c.p., oltre che intraprendere le opportune azioni legali per il recupero delle somme indebitamente addebitate, con aggravio di spese a vostro carico. Resto in attesa di un vostro immediato riscontro e della conferma dell’avvenuto rimborso.
Addebito non autorizzato
Spett. Pdf Leader, in data 27 gennaio 2026 ho aderito alla proposta di Pdf Leader per la trasformazione di un Pdf concordando un corrispettivo pari a 0,95 € per usufruire una sola volta del servizio. (Pagamento E-Commerce V* pdfleader.com 27/01/2026 11.26 DIFC Op. 600564) In data 10/02/2026 valuta 3/02/2023 mi hanno addebitato un abbonamento NON RICHIESTO di 29,95 € (Pagamento E-Commerce VSA_PDFLEADER.COM 03/02/2026 11.26 NICOSIA Op. 601506). Ho già richiesto l'annullamento immediato del contratto e rimborso di quanto addebitatomi in maniera fraudolenta, ricevendo da parte la proposta ad avere gratuitamente per un anno i loro servizi. Ovviamente ho declinato. Vorrei di ritorno i soldi sottratti. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
PARKDEPOT
Buongiorno In merito alle segnalazioni n. 002-954-001-891 002-954-001-912 002-954-001-961 In riferimento alla targa GF211XH sono a reclamare l'oggettiva mancanza di ticket e sbarre di delimitazione. Inoltre segnalo che ho parcheggiato l’auto per ricaricare con la colonnina elettrica. La mia auto necessita di più di 2 ore di ricarica. Ho già provato a contattare la società ma senza riuscire a risolvere, asseriscono che in mancanze di procedura corretta devo pagare le multe. Sarà mia premura inviare alle amministrazioni competenti una richiesta di verifica che tutte le condizioni di legge siano rispettate per permettervi di inviare richieste di sanzioni relative al parcheggio di via Soderini 48 – Milano (PARCHEGGIO CARREFOUR) Grazie
Addebito non autorizzato su postepay evolution
Buongiorno, mi è stato sottoscritto in automatico e senza che io firmassi o accettassi nulla, un abbonamento di 84€ mensili dal sito Ankompanii Ltd. Mi sono stati sottratti questi soldi su postepay evolution
Addebito non autorizzato
Spett.le Servizio Clienti Registro Italia Imprese, Io sottoscritto/a Vincenzo Rella con la presente intendo sporgere formale reclamo in merito all’addebito di Euro 84,18 avvenuto in data 20 Marzo 2026 sulla mia carta di pagamento FINALE 6432 ,collegato all'acquisto del servizio di visura camerale effettuato in data 17/03/2026. CONTESTO QUANTO SEGUE: Mancato adempimento contrattuale (Art. 5.2 delle vostre Condizioni): Le vostre condizioni generali di contratto prevedono esplicitamente che "La Società alla fine del periodo di prova invierà all’Utente Cliente una e-mail per informarlo che il periodo di prova è scaduto". Ad oggi, non ho ricevuto alcuna comunicazione in merito, impedendomi di esercitare la disdetta entro le 72 ore previste. Esercizio del Diritto di Recesso: Ai sensi del D.Lgs. 206/2005 (Codice del Consumo), esercito formalmente il mio diritto di recesso entro i 14 giorni dalla sottoscrizione del servizio/abbonamento non richiesto. Assenza di Consenso Espresso: Non è stato da me fornito alcun consenso esplicito e consapevole per l'attivazione di un abbonamento ricorrente di tale entità. PERTANTO, VI DIFFIDO A: Annullare immediatamente qualsiasi abbonamento o piano di iscrizione a mio nome. Provvedere, entro e non oltre 7 giorni solari, al rimborso integrale della somma di Euro 84,18 indebitamente prelevata, sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato. In mancanza di riscontro positivo e del riaccredito di quanto dovuto, mi riservo di adire le vie legali, di segnalare l'accaduto all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per pratica commerciale scorretta e di procedere con la richiesta di chargeback presso il mio istituto bancario. Distinti saluti, Vincenzo Rella
Truffa
In data 17.03.2026 ho acquistato una visura camerale sul sito Registro Imprese Italia e mi è stato addebitato l'importo di €3,05; in data 20.03.2026 alle ore 10.53 sul mio conto è apparso un ulteriore addebito da parte della società che gestisce il servizio, ovvero ANKOMPANII EOOD, sede legale VIA G.S. RAKOVSKI 42, QUARTIERE OBORISHTE, 1202, SOFIA (BG) p.iva vies BG207566849, pari a €84,00 per la sottoscrizione di un abbonamento mai richiesto e che quindi disconosco. Alla luce di quanto esposto chiedo IMMEDIATO rimborso di quanto sottratto indebitamente. Allego movimento carta.
Raggiro contratto Verisure!
Ho un impianto di allarme Verisure, oggi ho deciso di dare la disdetta al servizio di Centrale Operativa e cercando la procedura corretta per la disdetta, ho avuto contezza del fatto che i dispositivi sono in comodato d'uso e che eventualmente per teneri c'e' da pagare 120,00 euro. Ma il tecnico che me l'ha venduto non l'ha mai detto, è venuto a casa nostra, ha fatto un preventivo di massima su una cartellina elencando i dispositivi ed il prezzo e poi ci ha fatto firmare il contratto su un tablet, dicendo che eventualmente dopo 12 mesi il servizio di Centrale Operativa poteva essere disdetto. La cosa più grave è che non siamo stati avvisati che cessando il servizio di cui sopra si perde accesso all'app di controllo dell'impianto senza la quale, l'impianto è praticamente inutilizzabile, non si ricevono le notifiche di eventuali allarmi, non si può più attivare o disattivare da remoto, non si ha controllo dello stato di carica delle batterie dei dispositivi. Ci era stato solo detto che sarebbe stato disattivato il fumogeno in quanto quello veniva attivato dalla centrale operativa.
PAGAMENTO NON AUTORIZZATO
Spett. HelloSoftware SA Ho ricevuto un addebito dell'importo di € 39,95, mai autorizzato da parte di Fileword.co. Chiedo di avere copia della mia autorizzazione Chiedo di conoscere le modalità con le quali siete venuti a conoscenza dei riferimenti della mia carta di credito. Chiedo l'annullamento di qualsiasi contratto o abbonamento e il rimborso della somma prelevata con l'inganno. In mancanza di un riscontro entro 24 ore dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti, contro un comportamento che è da considerarsi a tutti gli effetti fraudolento.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
