Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
addebito illecito
Buongiorno, ho ricevuto un addebito da parte vostra di 84,00 euro in data 11 marzo. Ho ricevuto un'email con Ordine #65003 domenica 8 febbraio alle 16:07 da servizioclienti@imprese-italia.com con scritto: La tua Visura è pronta. Non ho mai fatto richiesto e non comprendo perché mi siano stati addebitati 84€ l'11 marzo. Pretendo un rimborso immediato in quanto non ho acquistato alcun servizio da voi.
addebito per abbonamento mai sottoscritto
Buongiorno, mi sono state addebitate 10 fatture per un abbonamento da me mai sottoscritto per un totale di 299 euro
Truffa addebito non autorizzato
Spett. info@registroitalia-imprese.it> con la presente io sottoscritto Francesco Madrigrano - contesto formalmente l’addebito di Ankopanii EOOD Ltd di € 84,18 effettuato sulla mia carta di credito con causale “abbonamento Registro Italia Imprese” in data 8 marzo 2026. Preciso che non ho mai espresso alcuna volontà di sottoscrivere un abbonamento con la vostra società e chiederei fosse espresso sia il DIRITTO DI RECESSO COME DA ARTICOLO 9 e ARTICOLO 10 visibile dal Vostro sito TERMINI E CONDIZIONI . L’unica operazione da me effettuata è stata la richiesta di una singola visura camerale in data 5 marzo 2026, per la quale risulta un addebito da parte di Ankopanii Ltd pari a € 3,05, importo riconducibile al servizio richiesto. L’addebito successivo di € 84,18 risulta pertanto non autorizzato e privo di qualsiasi consenso contrattuale. Alla luce di quanto sopra: • diffido formalmente la vostra società dal procedere con ulteriori addebiti a mio carico; • richiedo l’immediato annullamento di qualsiasi abbonamento eventualmente attivato a mio nome; • richiedo il rimborso integrale della somma di € 84,18 entro e non oltre 5 giorni dal ricevimento della presente. In difetto, mi vedrò costretta senza ulteriore preavviso a: • procedere con formale disconoscimento dell’operazione presso l’istituto emittente della carta di credito ai sensi degli artt. 10, 11 e 12 del D.Lgs. 11/2010 (attuazione della Direttiva PSD sui servizi di pagamento), che prevedono il rimborso immediato delle operazioni di pagamento non autorizzate; • effettuare segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per pratica commerciale ingannevole ai sensi degli artt. 20-27 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005); • procedere con segnalazione all’Autorità Giudiziaria competente per eventuale ipotesi di truffa ai sensi dell’art. 640 c.p., oltre che intraprendere le opportune azioni legali per il recupero delle somme indebitamente addebitate, con aggravio di spese a vostro carico. Resto in attesa di un vostro immediato riscontro e della conferma dell’avvenuto rimborso
Addebiti non autorizzati
Buongiorno, ho visto due addebiti non autorizzati di 73,16 euro e voglio il rimborso. Non ho mai usato la app e non ho autorizzato questi addebiti.
Addebito non dovuto
Buongiorno, Il 26/02/2026 Mia figlia Elena La Rocca e' andata sul sito vostro sito Onlinecv per stilare un curriculum e gli e' stato chiesto un corrispettivo di €1.95 . Il 5/03 con grande sorpresa le sono stati addebitati € 34.95 per una presunta adesione ad un abbonamento che mi figlia non ha mai fatto. Evidentemente le informazioni sul vostro sito non sono per niente trasparenti Vi richiedo quindi la restituzione dell'importo indebitamento preso . Cordiali saluti Giuseppe La Rocca
appropriazione indebita
Spett. Livecareer In data 14/08/2025 ho sottoscritto il contratto per effettuazione di un curriculum vitae concordando un corrispettivo pari a 2,85 euro regolarmente pagati. A partire dal 28 agosto 2025 ed a cadenza mensile, mi sono stati addebitati e scalati 23,85 euro dalla carta prepagata utilizzata per il primo pagamento dei 2,85 euro. L'attivazione è avvenuta senza il mio consenso. Oggi 15 marzo 2026 ho eseguito l'annullamento dell'abbonamento, ma da agosto 2025 mi sono stati scalati 190,8 euro. Chiedo ed intimo la restituzione totale dei 190,8 euro In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Abbonamento
Spett. Docuora in data 05-11-2025 ho acquistato un singolo servizio per un corrispettivo pari a euro 6,90. Mai ricevuto mail che il tutto comportava l'attivazione di un abbonamento di euro 49,50 al mese, addebito che e' avvenuto ogni mese sulla mia carta di debito senza nessuna comunicazione via mail che avevo attivo questo tipo di servizio. Quindi pretendo il rimborso per tutti gli addebiti di questo tipo di abbonamento di cui non ho mai usufruito dal 08-11-2025 al 13-03-2026. Senza un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Abbonamento
Spett. Docuora in data 05-11-2025 ho acquistato un singolo servizio per un corrispettivo pari a euro 6,90. Mai ricevuto mail che il tutto comportava l'attivazione di un abbonamento di euro 49,50 al mese, addebito che e' avvenuto ogni mese sulla mia carta di debito senza nessuna comunicazione via mail che avevo attivo questo tipo di servizio. Quindi pretendo il rimborso per tutti gli addebiti di questo tipo di abbonamento di cui non ho mai usufruito dal 08-11-2025 al 13-03-2026. Senza un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Addebito abbonamento non autorizzato
Buongiorno, in data 17/02/26 ho accettato il pagamento di 0,50€ per alleggerire un file pdf. Ora mi trovo in estratto conto 1 pagamento da 49,90e€ a cadenza mensile per un presunto abbonamento che io non ho mai attivato, in quanto avevo acconsentito solo al pagamento di 0,50€. Sono tornata ora sul vostro sito e sono riuscita a bloccare il suddetto abbonamento ma mi aspetto il rimborso per quanto addebitato senza il mio consenso, oltrettutto non avendo mai più usato i vostri servizi. Cordiali saluti, Maria Giuseppina Marziali
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
