Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Reclamo contro Enjoy per addebito improprio e disservizio del servizio clienti
Desidero segnalare a Altroconsumo un grave disservizio da parte di Enjoy, relativo a un noleggio effettuato a Milano il giorno 6 settembre 2025, e il conseguente addebito improprio di €117,10. Dopo aver prenotato un veicolo con l’intenzione di utilizzare la tariffa giornaliera per 24 ore, ho notato che era attiva per errore la tariffazione al minuto. Ho contattato immediatamente il servizio clienti di Enjoy, spiegando chiaramente che volevo usufruire della tariffa giornaliera. L’operatrice mi ha rassicurato, dicendo che la tariffazione sarebbe passata automaticamente a quella giornaliera dopo un certo periodo di utilizzo, e che non era necessaria alcuna modifica da parte mia. Fidandomi di questa informazione, ho continuato a usare il veicolo per l’intera giornata, rientrando la sera a Milano. Il giorno 8 settembre, con sorpresa, ho scoperto un addebito di €117,10, molto più alto della tariffa giornaliera prevista. Ho contattato nuovamente il servizio clienti, che ha negato quanto comunicato in precedenza e ha attribuito l’errore a una mia errata prenotazione, rifiutando qualsiasi rimborso o soluzione. Ho anche ricevuto risposte e-mail standardizzate, prive di ogni presa in carico reale del problema. Ritengo che: Il disguido sia interamente causato da informazioni errate fornite dal customer service di Enjoy; Il servizio clienti abbia mostrato scarsa professionalità e nessuna volontà di risolvere il problema; L’addebito sia ingiustificato e non in linea con le condizioni d’uso comunicate telefonicamente. ✅ Richiesta: Chiedo il supporto di Altroconsumo per ottenere il rimborso parziale dell’importo addebitato, affinché sia allineato alla tariffa giornaliera effettiva, corrispondente al tipo di utilizzo effettuato. Resto a disposizione per fornire ogni ulteriore dettaglio o documentazione utile.
Complaint Against Avis Italy for Unfair Damage Charge, Contract Mismatch, and Disability Discriminat
Dear Altroconsumo Team,I am a Turkish consumer with a disability (Multiple Sclerosis, EDSS 6.0, using double crutches) who rented a car from Avis in Italy (Milan Linate to Rome Fiumicino, RA 157099095, from 13/08/2025 to 23/08/2025). I am complaining about unfair overcharging for alleged damage, contract violations, and potential discrimination in surcharges for automatic transmission vehicles, which are a necessity for disabled drivers, not a luxury. This may constitute unfair competition and violation of disability rights.Key Issues:Unfair Damage Charge: Charged 455.36 EUR net (555.54 EUR gross) for a tiny dent (3-5 mm) on the hood, classified as 51-200 mm without proof. My photos show it was pre-existing, but Avis provides no pre-rental evidence. The contract listed other significant damages, but not this. No actual repair confirmation provided, yet downtime fees added. Contract Mismatch: Contract specified a white vehicle, but gray delivered – no inspection at delivery. Vehicle delivered remotely without staff, preventing verification. Lack of Transparency: Charged without invoice at return; rushed signature on handheld device without showing details. I emailed for vehicle change on 13/08/2025 due to dissatisfaction, no response. Total Overcharge: Estimated 1,198.85 EUR, charged 1,865.49 EUR (difference 666.64 EUR). Fuel charge accepted (56.16 EUR net). Disability Discrimination and Unfair Surcharge: As a disabled person, automatic transmission is essential, not a luxury. Italian law (Law 104/92) and EU Directive 2000/78/EC prohibit surcharges for disability accommodations. Avis applied premiums for automatics and did not include full insurance in the initial price, unlike competitors who offer similar rates with full insurance included. Avis refuses to refund or provide proof, directing to BVRLA/ECRCS/Visa. As the rental was in Italy, I seek your assistance under Italian consumer law (Codice del Consumo) for refund and investigation.Attached:Rental agreement. Invoice. Photos (pre-existing damage). Correspondence with Avis. Disability report (EDSS 6.0). Please advise on next steps.Best regards, Çağatay Özerk cagatayozerk@gmail.com (mailto:cagatayozerk@gmail.com) Phone: +905338106982 Address: Emirhan Cad Karakis St, Besiktas, Istanbul, Turkey
mancato rimborso
Prenoto un'auto sul portale Drivalia e, la mattina nella quale avrei dovuto ritirare l'auto, ricevo una mail da Drivalia nella quale è scritto che "non è stato possibile onorare la prenotazione" perciò, non mi reco a ritirare l'auto, con i disagi conseguenti. Ora si rifiutano di restituirmi ciò che avevo pagato con il noleggio perchè, secondo loro, non mi sarei presentato a ritirare l'auto.
Carta VISA non accettata per pagamento deposito cauzionale
Spett. Hertz Sono titolare del voucher di prenotazione L27907154A1 di auto a noleggio a nome GIACON SOFIA per il giorno 02/08/2025, auto da ritirare presso il terminal Car Rent di Cagliari Elmas Airport. In data 02/08/2025 al Terminal suddetto non mi e' stato possibile ritirare l'auto poiche' non e' stata accettata alle ore 19,20. dal vostro operatore, la mia carta VISA ritenuta non valida per il pagamento del deposito cauzionale. L'operatore affermava che la carta non poteva essere accettata in quanto non presentava i numeri in rilievo nonostante fosse nel circuito VISA. Nel contratto veniva specificato :" debit cart non permessa" ma nella riga successiva veniva riportata la VISA tra le carte abilitate. (vedi allegato postilla). Dopo l'invito del vostro operatore di contattare il call center di Auto Europe ho chiamato insistentemente il numero verde attivo nei giorni festivi trovando solo un risponditore automatico che comunicava di richiamare il lunedi' successivo. Ho dovuto ricorrere al servizio taxy per raggiungere la mia destinazione al costo di 25 euro. Il giorno successivo ho dovuto noleggiare altra auto al costo di 600 euro. Il lunedi' mi avete riferito telefonicamente e tramite mail che non avrei ricevuto alcun rimborso vista la dicitura riportata nel contratto sottoscritto. Allego documentazione e reclamo inviato a Auto Europe. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 625,95 euro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Indirizzo mail giaconsofia@gmail.com
Mancata consegna Auto noleggiata
Spett. Drivalia, Sono titolare del Voucher IT223584090 cod conferma 969995 noleggio auto presso l'aeroporto di Olbia, prenotato tramite Volotea Cars del 26/07/2025 per una settimana. Al ritiro dell’auto non mi è stato consegnato il veicolo a causa della non disponibilità della mia carta di credito per il deposito cauzionale, a nulla sono serviti i miei tentativi di trovare una soluzione con un’altra debit card, contante, pos, altra credit card ma di un diverso intestatario o bonifico bancario e a nulla è servito il vostro servizio assistenza che rimandava il problema a Volote Cars, la quale a sua volta è stata completamente assente nell’assistenza. L’unica cosa ottenuta è stato far aprire un “caso” a Volotea Cars che doveva trovare una soluzione entro il 20/08/25 ma in realtà nessuno si è fatto più sentire. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutta la somma pagata anticipatamente per il noleggio compresa l’assicurazione aggiuntiva che a quanto pare non è servita a nulla, per l’ammontare complessivo di 437,88€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Distinti Saluti Bianco Mirko
Assicurazione non usufruita e comunque pagata
Buongiorno ho inviato già il reclamo sul vostro centro assistenza ma che è stato ancora più deludente e provo una via più istituzionale prima di passare alle vie legali. Riassumo scrivendo che avevo effettuato una prenotazione tramite il vostro sito con una copertura totale del noleggio di 468 euro. Di cui ho anche pagato in anticipo 148 euro. A fine noleggio mi hanno fatturato 670 euro in quanto mi hanno addebitato la copertura totale di nuovo . Sulla carta di credito avevo il credito sufficiente di oltre 2000 euro . Quindi in totale ho pagato 670 euro +148 euro Totale 818 euro . Inutile dire che la vostra assistenza mi ha proposto un rimborso di 60 euro da utilizzare per un nuovo noleggio in futuro. Quindi vi chiedo il rimborso di 350 euro che ho pagato per un servizio di cui non ho usufruito visto che l assicurazione mi è stata inserita due volte. Saluti
DEbit note
Good morning, my name is Piero Grillo, and on June 17, 2025, I received a debit from my bank for €63.13 in favor of Economy Car Rentals-Zug, and I don't understand the reason. I hereby request a refund of this amount, €63.13, as I don't understand the reason for the debit. Please send me the supporting documents for this debit, or, failing that, please repay the amount as soon as possible via credit to the payment method used for the original payment. If I do not receive a response within 15 days of receiving this letter, I reserve the right to take legal action to protect my rights.
Addebito arbitrario di un danno
Buongiorno, con codice di prenotazione 4DYDN2 ho affittato un vostro camper con contratto noleggio numero 2409739 ( allegato) con ritiro il 10/6 e restituzione sempre a Venezia il 25/6 . Il checkout è avvenuto alla presenza del vostro personale senza alcun riscontro di danni né altre osservazioni, è stata anzi apprezzata la pulizia interna ed esterna. Dopo 12 giorni ricevo una email con un damage report (allegato) e il relativo prelievo dalla carta di credito di ben 1967€ per un danno mai riscontrato, ne da me ne dal personale Indie Campers, e nemmeno visibile dalla vostra fotografia. Vi ho scritto un reclamo il 8 /7, uno il 10/7 e il 12/7 tramite Altroconsumo (allegato) ma la vostra risposta del 21/7 è stata negativa ( allegato) . Chiedo che la somma di 1967€ - arbitrariamente e ingiustamente prelevata - mi venga immediatamente restituita entro sette giorni dalla presente. In caso contrario mi vedrò costretto a seguire le vie legali. ing. Franco Torelli via Rossini 7 Rovereto (TN)
abuso contrattuale ( firma apocrifa) e prelievo illecito
Il 12 agosto 2025 ho ritirato un furgone prenotato telefonicamente presso la filiale Amico Blu di via Laurentina, Roma, senza ricevere alcuna informazione sull’altezza del veicolo (3,10 m) né alcun contratto firmato da me; la documentazione successiva presenta firma apocrifa e informazioni false. In fase di prenotazione avevo richiesto e pagato la copertura assicurativa “Super Serenity Pack” e cristalli, azzerando le franchigie. Il 13 agosto, durante la riconsegna, ho urtato un ponte di 2,80 m causando danni al mezzo, e ho immediatamente contattato filiale e Carabinieri, inviando PEC ad Avis contestando ogni responsabilità. Successivamente ho scoperto una seconda firma apocrifa riportante falsamente “nessun sinistro”. Nonostante le mie contestazioni, il 2 settembre sono stati prelevati €2.000 senza perizia né autorizzazione. Avis non ha mai risposto al reclamo. Ritengo vi siano state informazioni ingannevoli, abuso contrattuale e prelievo illecito. Chiedo l’intervento dell’Autorità per verificare pratiche scorrette, violazioni dei diritti dei consumatori e clausole vessatorie. Preciso quanto segue: Contratto e firma apocrifa: al momento della consegna non mi è stato fornito alcun contratto né copia integrale delle condizioni generali; il documento inviato via email, ricevuto molto dopo, risulta firmato da soggetto ignoto. L’uso di firma apocrifa può integrare estremi di reato penale (art. 485 c.p. – falsità materiale in scrittura privata; art. 640 c.p. – truffa, se finalizzata a vantaggio economico o danno). Pertanto, nessuna clausola non sottoscritta da me può essere ritenuta valida. Copertura assicurativa: al momento della prenotazione ho richiesto e pagato la copertura “Super Serenity Pack” e la copertura cristalli (Kasko + cristalli), che azzerava tutte le franchigie. Qualsiasi addebito relativo al sinistro è ingiustificato e contrario agli artt. 1218 e 1223 c.c. Le clausole che escludono copertura per danni a tetto o parte inferiore del veicolo costituiscono clausole vessatorie ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c. e non mi sono opponibili, non essendo mai sottoscritte. Difetto di informazione precontrattuale: l’altezza del veicolo (3,10 m) non era indicata né sul mezzo né nei documenti consegnati, causando direttamente l’incidente del 13 agosto 2025. Tale omissione integra concorso di colpa del noleggiatore ai sensi dell’art. 1227 c.c., riducendo o escludendo l’eventuale risarcimento a mio carico. Prelievo illecito e mancanza di documentazione: il giorno stesso dell’incidente ho informato prontamente filiale e Carabinieri. Nonostante ciò, il 2 settembre 2025 sono stati prelevati €2.000 dal mio conto corrente senza autorizzazione, senza perizia, senza spiegazioni documentate e senza risposta alle mie PEC. Nuovo documento del 25 agosto 2025: ho ricevuto altra mail con chiusa di contratto contenente informazioni false e firma apocrifa. Alla luce di quanto sopra: Richiedo immediata restituzione della somma di €2.000; Richiedo copia completa della perizia e documentazione dei danni, con indicazione della parte effettivamente a mio carico e relativa motivazione. Informo che ho già predisposto denuncia penale per firma apocrifa e prelievo illecito e che provvederò a inviarvi copia della denuncia.
Addebito per danno non commesso
Buongiorno Oggi in data 03/09/2024 mi è arrivata una notifica di addebito di 500 euro per "Danno con responsabilità del Cliente, con o senza controparte". Subito dopo mi sono stati scalati i soldi dalla mia carta di credito, praticamente senza preavviso. Ho chiamato subito al 800900001 ma non ha saputo darmi nessuna informazione in merito. Non ho mai saputo quale è stato questo "danno". La macchina è stata lasciata nelle stesse condizioni di come è stata trovata, e l'ho trattata con molta cura. Non ho fatto nessun incidente, ne colpito altre auto o marciapiedi o nulla sopratutto considerando che ho guidato per precisamente 13 min, parcheggiato sotto casa e l'auto è stata ripresa poco dopo (considerando che non l'ho vista più sotto casa) . La targa era CV998TL, allego l'email arrivato Purtroppo io non posso controllare dei danni o atti vandalici che potrebbero fare altri persone dopo del termine della mia guida. Vi chiedo cortesemente di presentare tutta l'informazione riguardo a questa situazione e annullare questo addebito scorretto. Cordiali saluti, Antonio
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
