Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
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L. D.
22/12/2025
TIENNETI SRL

INSTALLAZIONE INFISSI

Spett. Tienneti In data 20/02/24 ho acquistato presso il Vostro negozio digitale il pacchetto infissi comprensivo di infissi, tapparelle e zanzariere pagando contestualmente l’importo di 6.100 euro via Bonifico Bancario - Acconto / Saldo Finanziaria 24 rate Santander Consumer Bank Sito: www.tienneti.it 06 72 63 00 86 · Via Cugnoli, 8, 00132 Roma RM Problemi: non corretta installazione infissi, tapparelle di diverso colore (non conforme a quelle del palazzo), alcune convesse e altre concave, gravi ritardi nell'installazione e nessun risposta sulle varie email e pec inviate con tanto di documentazione fotografica e video. Difetti certificati anche dal vostro collega Antonello Rasheed (vedi allegato TIENNETI - PROBLEMI INFISSI). Costo della manodopera a carico nostro nel caso di interventi in garanzia (incredibile!) Abbiamo anche provato a contattarvi via telefono con enormi difficoltà e, nel caso di risposta da parte delle vostre segretarie, tante promesse di ricontatto mai avvenute. Una vera mancanza di professionalità. La relazione sulla bolla del vostro tecnico è stata da voi fatta solo perché dovevate installare le zanzariere, prodotto facente parte del contratto. In caso contrario non sareste mai venuti come poi si è verificato di fronte ai nostri successivi e ulteriori solleciti. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Leonardo de Falco ldefalco54@gmail.com PEC: leonardo.de_falco@cert.odg.roma.it

In lavorazione
F. C.
22/12/2025

Problema con installaziond pellicola su galaxy

Buongiorno, In data 16/12/2025 mi recavo presso il punto vendita di via villagrazia a Palermo per l installazione di una pellicola protettiva del mio nuovo galaxy. L' addetto mi ha applicato una pellicola senza darmi opzione di scelta, ne nulla di scritto, e se mi chiedete che di materiale e' non lo so, credo plastica e di scarsa qualita' visto che da allora non riesco piu' ad avvicinarmi il telefono perche' la puzza che emana tale pellicola e' indescrivibile, nonsolo ma si sporca non appena si sfiora. Sono tornata e il commesso di turno non mi ha saputo dare spiegazioni. Ora mi chiedo se per un pezzetto di plastica o quello che sia, ho speso euro 25,00 avrei per lo meno diritto a non essere intossicata?

In lavorazione
A. B.
19/12/2025

Problema con installazione della mensola di un mobile

Buongiorno, in data 18 novembre 2025 mi è stato montato il mobile che ho acquistato, ma il montaggio non è stato completato in quanto nell'imballo del mobile non avevano incluso dei ganci per appendere una mensola del mobile. Mi era stato detto che nell'arco di due settimane avrebbero provveduto ad inviare i ganci mancanti e a terminare il montaggio. Oggi, 19 dicembre, dopo vari solleciti che ho fatto mi hanno risposto che potranno venire non prima del 3 gennaio prossimo. Mi sembra veramente una presa in giro, in quanto mi avevano assicurato il montaggio prima di Natale.

In lavorazione
M. T.
18/12/2025

Installazione errata e difetti di fabbrica

Spett. Mondo Convenienza In data 5 agosto ho acquistato presso il Vostro negozio un cameretta pagando contestualmente l’importo di [€ 2500 circa]. I disagi si sono verificati subito, dopo la consulenza dolce casa, la vostra consulete Federica Maf ci ha quasi subito lasciati alla deriva, non rispondendo quasi mai alle mail, la cameretta è stata consegnata l'11 Novembre con degli evidenti errori di installazione che ad oggi se pur segnalati non sono stati completamente riparati e mi trovo nella situazione di non poter utilizzarla. Chiedo che venga immediatamente gestita in tempi rapidizzimi le mie richieste e chiedo un indennizzo a titolo risarcitivo per il danno causato dai vostri consulenti. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
S. L.
17/12/2025
European Appliances Italy SRL (Whirpool)

Errata installazione e descrizione mendale del prodotto sul sito

Spett. European Appliances Italy Srl, In data 26/11/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio on-line un piano di cottura GOA 7523/WH pagando contestualmente l’importo di 196,31, onnicomprensivo di installazione certificata. E' dal giorno dell'installazione, avvenuta in data 09/12/2025 che proviamo a contattare la vostra assistenza clienti e dopo circa un'ora di attesa cade la linea. Abbiamo anche inviato una mail, il giorno stesso della consegna e conseguente installazione, dall'indirizzo gabri873@yahoo.it che è quello del mio compagno senza ricevere alcun riscontro. L'installazione è stata eseguita in modo superficiale e assolutamente non professionale: il piano di cottura è montato storto, tanto che le manopole del gas sono tutte disallineate (le staffe del fissaggio sottostanti il piano di cottura sono storte), e SOPRATTUTTO non è stato sigillato in maniera corretta. Lo stesso potrebbe quindi causarci problemi di sicurezza e perdite, aspetto che vorremmo assolutamente scongiurare avendo anche un bambino piccolo. Pretendiamo che ci venga sostituito il piano di cottura e che ci venga inviato un TECNICO SPECIALIZZATO per verificare i collegamenti e ripristinare la sigillatura a regola d'arte, servizio per il quale abbiamo oltretutto pagato una quota aggiuntiva. Richiediamo inoltre la consegna di un piano di cottura conforme alla descrizione fatta sul vostro sito: quello che ci è stato consegnato ha anche presentato un problema di scrostamento delle griglie che millantate essere in ghisa. E' completamente saltata la cromatura delle stesse all'accensione dei fornelli: evidenza per la quale non possono essere in vera ghisa. Anche qui con un rischio concreto per la salute perché si è polverizzata la cromatura e si è volatilizzata creando un serio problema di contaminazione del cibo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Aspetto un riscontro quanto prima essendo già trascorsi diversi giorni di silenzio dalla nostra prima segnalazione. Sara Lucatelli

In lavorazione
S. L.
17/12/2025

Errata installazione e descrizione mendale del prodotto sul sito

Spett. Whirpool, In data 26/11/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio on-line un piano di cottura GOA 7523/WH pagando contestualmente l’importo di 196,31 onnicomprensivo di installazione certificata. E' dal giorno dell'installazione, avvenuta in data08/12/2025 che proviamo a contattare la vostra assistenza clienti e dopo circa un'ora di attesa cade la linea. Abbiamo anche inviato una mail dall'indirizzo gabri873@yahoo.it che è quello del mio compagno senza ricevere alcun riscontro. L'installazione è stata eseguita in modo superficiale e assolutamente non professionale: il piano di cottura è montato storto, tanto che le manopole del gas sono tutte disallineate (le staffe del fissaggio sottostanti il piano di cottura sono storte), e SOPRATTUTTO non è stato sigillato in maniera corretta. Le staffe del fissaggio sottostanti il piano di cottura sono storte. Lo stesso potrebbe quindi causarci problemi di sicurezza e perdite, aspetto che vorremmo assolutamente scongiurare avendo anche un bambino piccolo. Pretendiamo che ci venga sostituito il piano di cottura e che ci venga inviato un TECNICO SPECIALIZZATO per verificare i collegamenti e ripristinare la sigillatura a regola d'arte, servizio per il quale abbiamo oltretutto pagato una quota aggiuntiva. Richiediamo inoltre la consegna di un piano di cottura conforme alla descrizione fatta sul vostro sito: quello che ci è stato consegnato ha anche presentato un problema di scrostamento delle griglie che millantate essere in ghisa. E' completamente saltata la cromatura delle stesse all'accensione dei fornelli: evidenza per la quale non possono essere in vera ghisa. Anche qui con un rischio concreto per la salute perché si è polverizzata la cromatura e si è volatilizzata creando un serio problema di contaminazione del cibo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Aspetto un riscontro quanto prima essendo già trascorsi diversi giorni di silenzio dalla nostra prima segnalazione. Sara Lucatelli

In lavorazione
B. D.
15/12/2025

Difetto riscontrato immediatamente dopo l'installazione senza aver effettuato il test funzionamento

NOTA per Altroconsuno: sono Di Blasi Bruna Boneschi, vostra socia; vi scrivo avendo io regalato una lavastoviglie a mio nipote Boneschi Federico per la quale invio reclamo. Con l'ordine 286456735 del 26.11.2025 ( qui allegato) abbiamo acquistato la lavastoviglie da incasso BOSCH SPV2HKX42E 44,8 cm. classe E, comprendente installazione e spedizione per totale euro 582,88. La consegna e l'installazione sono avvenute l'8.12.2025. Il tecnico però è andato via di premura ( ha detto di aver parcheggiato male il furgone lasciandolo con le quattro frecce accese) senza effettuare il test di funzionamento, dicendomi di provvedere io e, nel caso qualche cosa non avesse funzionato, di chiamare SUBITO. Ho avviato subito la lavastoviglie come da sue indicazioni: dopo circa un quarto d'ora si è fermata. Si è accesa la spia rossa del rubinetto. Aprendo lo sportello ho visto che è rimasta l'acqua. (V. foto allegate). Immediatamente ho chiamato il 9.12.25 per segnalare il guasto e OGNI GIORNO fino al 13.12.25. Ogni volta la stessa risposta di presa in carico.......(v. copia prima loro risposta). Ad oggi nessun intervento e nessun annuncio di intervento. Vogliate cortesemente sollecitare il doveroso intervento TENENDO ANCHE PRESENTE CHE IMMEDIATAMENTE DOPO NATALE DOVRO' ASSENTARMI PER LAVORO E A CASA NON C'E' NESSUN' ALTRA PERSONA. Grazie mille BONESCHI FEDERICO (nipote della socia Altroconsumo Bruna Di Blasi Boneschi)

In lavorazione
R. D.
15/12/2025

ERRORE DI MONTAGGIO

Spett. Leroy Merlin In data 26/07/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio di CARUGATE(MI) una cucina con servizio di installazione e montaggio pagando contestualmente l’importo di 3130€ (ordine numero 043-345520). La cucina è stata consegnata e montata il 31/10/2025. Durante il montaggio (avvenuto in mia presenza) i montatori hanno proceduto a tagliare "a misura" uno dei pezzi del mobile di terra dove sarebbero dovuti essere posizionati i cassetti della cucina, il tutto senza chiedermi conferma e informandomi solo successivamente della modifica effettuata. Inoltre, come confermato dall'idraulico in fase di allaccio, il piano cottura risultava non funzionante in quanto all'epoca reputato "difettato". Il problema è stato segnalato al negozio per trovare una soluzione. I montatori hanno negato di aver proceduto al taglio senza il mio consenso dando la colpa alle poche istruzioni date per il montaggio da parte del progettista. In seguito alla vicenda, mi è stato comunicato che per un problema di progettazione, il pezzo di cucina che doveva contenere i cassetti non poteva essere montato e mi è stata proposta una soluzione alternativa (una semplice anta con dei ripiani aggiuntivi) che ho accettatto per cercare di risolvere il problema il prima possibile. Mi è stato erogato un buono di rimborso dei cassetti e del materiale non utilizzato ed è stato effettuato un nuovo ordine per l'anta ed i ripiani. (Data 14/11/2025). Ad oggi ancora i pezzi non sono stati montati. Sono stato contattato in data 12/12/2025 per prendere appuntamento per il montaggio. Per il piano cottura, è stato contattato direttamente il produttore (HOTPOINT/ARISTON) per il servizio di garanzia. Il tecnico ha effettuato la perizia (allegato) in data 9/12/2025. A seguito di questa, il tecnico mi ha confermato che il problema non era di funzionamento del piano cottura ma di errore di montaggio evidente (allego foto). Il piano di appoggio presenta un foro troppo grande per il piano cottura, con conseguente installazione scorretta del piano che è stato incastrato per rimanere in posizione. Il tecnico non è riuscito ad estrarlo per cercare di rimediare perchè avrebbe probabilmente causato danni irreparabili al piano di appoggio. Inoltre, visto che il danno non era imputabile alla HOTPOINT, la garanzia non poteva coprirlo ed ho dovuto pagare la somma di 40€ per l'uscita del tecnico. Ho proceduto immediatamente a contattare Leroy Merlin chiedendo assistenza per questo problema e chiedendo che venisse ristabilita la cucina secondo il progetto ORIGINALE (con i cassetti). Ad oggi (15/12/2025) non ho ancora avuto risposta. Vorrei inoltre rimarcare che vivo in casa SENZA cucina da ormai 4 mesi e mezzo, il che implica un danno economico e soprattuto morale non indifferente. Viene quindi richiesto immediatamente: - Il ripristino della cucina nel suo stato di progettazione INIZIALE senza alcun costo aggiuntivo. - Una soluzione immediata nel mese di GENNAIO. - Un rimborso della somma di 40€ per l'uscita del tecnico. - Risarcimento dei danni morali e materiali. In mancanza di un riscontro entro fine settimana, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
L. T.
13/12/2025

Installazione Fallita

Buongiorno, Il 09/12/2025 mi è stata consegnata una lavastoviglie BOSCH da PrezzoForte. Era prevista l'installazione. Sono arrivati due installatori dalle dubbie capacità (non avevano nessun tesserino), infatti non l'hanno installata. Mi hanno lasciato la nuova e la vecchia lavastovoglie. Dal 09/12/2025 non si è fatta fatto vivo nessuno. Ho aperto una segnalazione su Prezzo Forte, nulla. Ho Telefonato non risponde nessuno. La ditta installatrice non ha un nome ("Consegnato al corriere specializzato") Ora ho usufruito del bonus e non posso più utilizzarlo. La lavastoviglie presenta delle bozze. Quindi dubito anche della provenienza, magari sono elettrodomestici rubati. Lunedì sporgerò denuncia ai Carabinieri. E' un sito truffa bloccatelo.

Risolto
C. B.
04/12/2025

Lavatrice Electrolux EW8T363A

Spett. COMET, In data 30/6/25 ho acquistato presso il Vostro negozio on line una lavatrice pagando contestualmente l’importo di 636,98€ - fermi non rimossi - tubo di mandata dell’acqua mal collegato che danneggia il mobile componibile del bagno. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione

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