Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. C.
04/06/2026

Consegna

Ritardo di 15 giorni per un ordine di un importo non indifferente. Non sono all'altezza di gestire la situazione nonostante i solleciti

In lavorazione
D. B.
04/06/2026

Merce non ancora pervenuta

Spett.le Jolly Casa, vi scrivo nuovamente in merito all'ordine WLQXCUSBG del 20/02/2026. Nel mio primo reclamo di metà marzo mi invitavate ad aspettare "serenamente" la notifica del tracking tramite mail, che sarebbe avvenuta "nelle prossime settimane" ma ad oggi - dopo più di 3 mesi dall'ordine - non ho ancora una data di consegna, nemmeno approssimativa. Vi invito a contattarmi quanto prima e darmi notizie in merito. Grazie

In lavorazione
O. B.
04/06/2026

RITARDO CONSEGNA

Salve. In data 27.03.2026 ho acquistato al prezzo di € 2.855,29 un Piano a induzione con cappa aspirante SMEG HOBD182DG2, vetro opaco Grigio Nettuno, senza cornice, da incasso o a filo, 80 cm. Ad oggi l'ordine risulta ancora in lavorazione. Ho provato a contattare il venditore tramite chat ma non ho ricevuto alcuna risposta. Vorrei capire le ragioni di questo ritardo. Sono più di sessanta giorni che ho pagato e fino ad ora non ho ricevuto nulla. Vorrei capire perché...

In lavorazione
A. C.
04/06/2026
Fixpart

Mancata consegna dell'ordine e rimborso parziale

Gentilissimi, Sono a richiedere la vostra assistenza in merito a una controversia con la società Fixpart, a seguito di un acquisto online rimasto inevaso da più di 30 giorni. Si tratta del sito Fixpart (fixpart.it), fornisce pezzi di ricambio nuovi e usati. DATI ACQUISTO Ordine n. 202607484626 Data acquisto: 27 aprile 2026 Articoli: Beko coprilavatrice + 2 piedini base lavastoviglie Venditore: Fixpart (sito fixpart.it) CRONOLOGIA DEI FATTI – 27 aprile 2026: acquisto effettuato. Il sito indicava espressamente pronta consegna 1-3 giorni per il Beko coprilavatrice e 1-2 settimane per la base lavastoviglie; – Fine aprile: prima comunicazione di ritardo, con nuove date: Beko 6 maggio / la base per il 21 maggio; mai consegnati. – 12 maggio: chiedo spiegazioni sia per il prodotto Beko mai consegnato e sia per i piedini, contattando il servizio clienti. Loro mi rispondono il mercoledi 13 maggio comunicandomi un ulteriore slittamento al 28 Maggio, del "prodotto" non specificando quale fosse. – 15 maggio: arriva un'email di informazione ordine: Beko sarebbe arrivato il 18 maggio, mentre i 2 piedini il 28 maggio; – 22 maggio: ho inviato una nuova richiesta di assistenza, chiedendo spiegazioni sul prodotto Beko, che non ha nuovamente rispettato i tempi. Email rimasta senza risposta. – 27 maggio ore 10:57: ho inviato reclamo formale richiedendo chiarimenti e tracking, richiedendo cancellazione e risarcimento danni SOLO qualora fossero trascorse le 48 ore dopo e si trovassero impossibilitati a consegnare; si sottintende dopo un loro gentile riscontro. – 27 maggio ore 12:15: Fixpart ha risposto comunicando di aver avviato la cancellazione dell'ordine, senza assolutamente nessuna spiegazione e senza alcuna mia richiesta né autorizzazione in tal senso; – 27 maggio pomeriggio: ho risposto precisando che non avevo autorizzato alcuna cancellazione e che desideravo ricevere gli articoli pagati. - 28 maggio ricevo una nota di credito da email con no-reply per lo storno ma di un solo articolo (piedini base lavastoviglie), mentre per l'altro articolo nessuna notizia. Sempre lo stesso giorno riscrivo per contestare lo storno, sia perchè non mi è stata data nessuna spiegazione e sia per l'altro articolo mancante. - 2 giugno, non ricevo nessuna risposta e decido di scrivere nuovamente, richiedendo il rimborso anche dell'altro articolo beko lavatrice. Sempre in giornata mi rispondono con una nuova nota di credito di storno ma sempre considerando lo stesso articolo già rimborsato, di importo c.a. 6€ rispetto al secondo articolo da rimborsare di c.a 30€ + iva e spese di trasporto. Richiedo nuovamente spiegazioni, ma non ricevo alcuna risposta. E' una situazione totalmente inaccettabile e dispendiosa di tempo e di energie. Per me quegli articoli rappresentavano un'urgenza. Il sito non dispone di un numero clienti ma solo di questa email. Richiedo innanzitutto che qualcuno segnali seriamente questo sito e provvederò comunque all'AGCM. Inoltre oltre al rimborso integrale dell'importo pagato e non solo parziale, valuterei anche la possibilità di un'indennizzo per i disagi subiti (informazioni errate in fase di acquisto, +30 giorni di attesa, date ripetutamente non rispettate, cancellazione unilaterale non autorizzata, rimborsi parziali e costanti solleciti). Rimango a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva. Grazie per la vostra disponibilità. Cari saluti

In lavorazione
I. D.
04/06/2026

PACCO SPARITO

Ho fatto un ordine in data 20/05 con consegna garantita in 2/3 giorni. Il giorno previsto per consegna, al posto del pacco mi arriva una mail con scritto che il pacco era finito in GIACENZA perchè il corriere non aveva trovato nessuno a casa. ASSOLUTAMENTE FALSO: posso dire con assoluta certezza che il corriere non sia MAI passato. Ad oggi, dopo 2 settimane, il servizio clienti non è in grado di dirmi quando e se questo pacco arriverà mai. Pensavo che Toys fosse un'azienda seria, ma mi devo ricredere. Delusione totale: mai ricevuto un servizio peggiore di questo. Non acquisterò mai più in questo negozio.

In lavorazione
P. B.
04/06/2026

Ordine Unieuro 620349321

Ordine Unieuro 620349321 bloccato dal 28 maggio senza tracking del corriere.

In lavorazione
I. C.
04/06/2026
PARAFARMACIA EUROPEA SRL

Cardiosincol

Spett. Farmacia Europea In data 9 aprile 2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online un insieme di prodotti pagando contestualmente l’importo di € 51,82. Con ritardo il pacco riferito all’ordine n. 850356, mi è stato consegnato in data 6 maggio 2026 ma all'interno del pacco mancava un prodotto (Cardiosincol) e, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto il prodotto. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: ricevuta di consegna

In lavorazione
G. S.
04/06/2026

Tavolo modello fratino mai consegnato

Spett. Jolly casa.srl In data 31/12/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un tavolo in legno modello fratino di pioppo colore noce pagando contestualmente l’importo di 380,00 € compreso di spese di spedizione intestato a Sardu Gabriele. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro 15 giorni lavorativi a partire da dopo il 7 di gennaio in quanto fino a quella data, il megozio restava risultava per le feste. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti tramite il numero whats app da voi fornito, inviato diverse Pec, non ho ancora ricevuto la merce ma ho ottenuto in alcune circostanze, le soliti frasi impostate dalla risposta automatica. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.

In lavorazione
P. S.
04/06/2026

Mancato ricevimento merce

Buongiorno, In data 10/05/2026 abbiamo acquistato online con bonifico parlante per detrazioni fiscali n. 5 porte interne più relative maniglie. Avevo specificato che la merce sarei andata a ritirarla presso il punto vendita di Baranzate (MI) in data 23/05/2026 nella fascia oraria 14.00 - 15.00., specificando che avevo affittato un furgone per il ritiro. In data 22/05/2026 chiamo il servizio clienti per sincerarmi che la meeca fosse presente. E mi è stato detto (senza una motivazione) che la merce era bloccata in magazzino. Premetto che durante la telefonata avvenuta per poter eseguire il bonifico parlante avevo inoltre inviato distinta pagamento via mail come mi era stato richiesto. Seguono da quel giorno almeno 5 solleciti tramite servizio clienti ricevendo sempre la stessa risposta: deve attendere che la segnalazione venga letta. Durante questo 4 sollecito nessuno si è degnato di chiamarmi, ne di cercare di aiutarmi e a ricevere quanto prontamente pagato. In data 26/05/2026 invio una diffida di messa in mora tramite PEC alla quale ovviamente nessuno ha risposto. In data 01/06/2026 invio una ulteriore PEC sempre di messa in mora, alla quale nessuno ha risposto . In data 29 durante l'ennesimo sollecito mi è stato detto che era stata mandata comunicazione direttamente al punto vendita di Baranzate (MI) e che il responsabile mi avrebbe chiamato il giorno stesso se non il giorno dopo. Non ho ricevuto ovviamente nessuna chiamata. In data 3/03/2026 ho chiamato il servizio clienti, che non serve assolutamente a nulla per fare un nuovo sollecito. Nessuno può fare nulla. Nessuno può metterti in contatto telefonico con un punto vendita. Ad oggi dopo circa un mese mi ritrovo senza porte interne in casa., ad aver speso soldi per noleggio senza contare il disagio in caso che mi stanno recando. Chiedo di poter ricevere le mie porte e maniglie nel più breve tempo possibile.

In lavorazione
A. S.
03/06/2026

Consegna fittizia del bene

Con la presente desidero presentare un reclamo formale relativo all’ID transazione 20148279276, relativo all’acquisto dell’articolo “Sony A9 II Mirrorless" dal venditore “antonellalucidi95”, effettuato tramite la piattaforma Vinted e pagato in data 02/06/2026, 13:28. Ritengo di essere stato vittima di una frode strutturata che ha coinvolto: - utilizzo fraudolento del tracking della spedizione; - mancata consegna dell’articolo; - phishing mediante sito clone; - compromissione del mio account; - chiusura non autorizzata della controversia; - completamento indebito dell’ordine Di seguito riporto in maniera dettagliata e cronologica l’accaduto. In data 02/06/2026, 13:28 effettuavo regolarmente l’acquisto dell’articolo con pagamento dell'importo e contestuale selezione del punto di consegna "Punto Poste": - Articolo: Fotocamera Sony A9 II Mirrorless - Venditore: antonellalucidi95 - Numero ordine/transazione: 20148279276 Importi pagato: - Articolo: €1200,00 - Spedizione: €0 - Commissione Protezione Acquisti: €60,70 - Totale: €1260,70 Metodo di pagamento utilizzato: - carta di credito - n transazione 20148279276 L’acquisto veniva effettuato affidandosi alle tutele offerte dalla Protezione Acquisti Vinted. 1) In data 03/06/26 alle ore 15:17 ricevevo mail dall'indirizzo mail Poste Italiane "PosteInfo-noreply@posteitaliane.it": "Gentile , ti informiamo che la tua spedizione 1UW1WEZABM9MC da Vinted Go, UAB è disponibile presso il Punto Poste INTERNET POINT - VIA ANTONIO TEMPESTA 232 00176 ROMA (RM) per 7 giorni lavorativi. Puoi ritirarla utilizzando il codice PIN E2S4DF oppure mostrando all'operatore del punto di ritiro il QR Code che trovi in questa email. Per consultare gli orari del Punto Poste visita il sito www.poste.it, sezione "Cerca", o l'App Poste Italiane." Faccio presente che in questo momento mi trovavo a quasi 400km da Roma. 2) Successivamente in data 03/06/26 alle ore 15:17 ricevevo mail dall'indirizzo mail Poste Italiane "PosteInfo-noreply@posteitaliane.it": "Gentile , ti informiamo che la tua spedizione 1UW1WEZABM9MC da Vinted Go, UAB è stata consegnata a "MIO NOME" il giorno 03.06.2026 alle ore 15:03." Il sito di Vinted in maniera automatizzata e senza controllo operatore aggiornava lo status dell'ordine. Faccio ancora presente che in questo momento mi trovavo a quasi 400km da Roma. 3) Infine in data 03/06/26 alle ore 15:17 ricevevo mail dall'indirizzo mail Poste Italiane "PosteInfo-noreply@posteitaliane.it": "Gentile , ti informiamo che la tua spedizione 1UW1WEZABM9MC da Vinted Go, UAB è disponibile presso il Punto Poste INTERNET POINT - VIA ANTONIO TEMPESTA 232 00176 ROMA (RM) per 7 giorni lavorativi. Puoi ritirarla utilizzando il codice PIN E2S4DF oppure mostrando all'operatore del punto di ritiro il QR Code che trovi in questa email. Per consultare gli orari del Punto Poste visita il sito www.poste.it, sezione "Cerca", o l'App Poste Italiane." Il sito di Vinted in maniera automatizzata e senza controllo operatore aggiornava lo status dell'ordine. Faccio ulteriormente presente che in questo momento mi trovavo a quasi 400km da Roma e in tutto questo giro il sito Vinted confermava la spedizione, la consegna del pacco presso il punto di ritiro e la ricezione, tutto nello stesso orario 15:17. PACCO MAI RICEVUTO Qualche minuto dopo alle 15:29 del medesimo giorno ricevevo una chiamata dal numero "+39 02 8716 9630" da una persona qualificatasi come operatore Vinted che mi dettava i miei dati (nome, mail e numero di telefono) e chiedeva conferma dei miei dati, al contempo mi spiegava di un inconveniente tecnico dovuto ad aggiornamenti del sito Vinted che avevano comportato questo disguido con le etichette e mi invitava a generare una nuova etichetta/spedizione. L'operatore dopo aver avuto conferma dei miei dati procedeva all'invio tramite mail di un link che mi avrebbe dovuto far cambiare l'etichetta vecchia con la nuova e mi rassicurava avrei ricevuto il tutto, le mail non arrivavano di conseguenza ha detto che avrebbe mandato il link con il suo whatsapp di lavoro: "+39 351 045 1474", il link in questione è: "https://vinted.modificaspedizione.com" Dopo aver fatto come diceva l'operatore ed aver inserito i dati al link "https://vinted.modificaspedizione.com" che come grafica ed interfaccia è UGUALE a quello ufficiale, dopo qualche minuto, alle ore 15:38, ricevevo un OTP al mio numero di telefono da Vinted (numero dal quale ho sempre ricevuto altri OTP ufficiali), rassicurato da questo ulteriore sistema di sicurezza implementato dal sito procedevo con la chiamata. Una volta inserito anche l'OTP l'operatore mi confermava il punto di consegna che avevo selezionato, io non ho fatto riferimenti, ho semplicemente detto è un Punto Poste, lui sapeva già qual'era sia l'indirizzo che il nome, quando me li ha detti mi ha anche rassicurato e mi ha spiegato che la chat con il venditore non sarebbe stata visibile e che era normale. Il truffator avrà sfruttato una falla di sicurezza del sito Vinted visto che l'indirizzo web, la grafica ed il sistema di accesso erano UGUALI al sito ufficiale, ha inoltre inviato un OTP come Vinted al mio numero di telefono mobile cosa che non è comune, chiaramente unito ad un ottimo lavoro di ingegneria sociale facendo pressione su una situazione anomala che in alcuni casi può essere gestita con strumenti immediati. Trascorsa qualche ora e ricevuta una contro-risposta dalla venditrice a mente fredda ho cercato un riscontro dal supporto di Vinted, cosa non facile o immediata. L'operatore in prima battuta mi riferiva che l’ordine risultava regolarmente concluso (NON da me) e che non poteva essere fatto altro, dopo aver insistito e messo l'operatore davanti alle evidenze della spedizione, consegna e ritiro nello stesso minuto, dopo alcuni minuti a motivare la mia richiesta ed anticipare della formale denuncia che avrei sporto, l'operatore ha concluso che avrebbe effettuato delle "verifiche offline" e che mi avrebbe fatto sapere. Contestualmente provvedevo al cambio password in ragione della violazione dati subita e a sporgere reclamo come suggerito dall'operatore via chat alla mail: phishing@vinted.com Con la presente si precisa quindi: - di non aver mai ricevuto il bene acquistato - di aver subito in maniera del tutto arbitraria una chiusura del processo di spedizione, senza che io abbia fatto nulla, in quel momento ero impegnato in lavori domestici - che non vi è mai stata alcuna mia volontà genuina di confermare la ricezione dell’articolo tant'è che alcune ore dopo sto scrivendo questa segnalazione Alla luce di quanto sopra, richiedo formalmente e TEMPESTIVAMENTE: 1. revisione manuale antifrode dell’intero ordine n. 20148279276; 2. verifica della reale destinazione della spedizione 1UW1WEZABM9MC; 3. verifica della coerenza tra tracking, destinatario e punto di ritiro selezionato nell’ordine, il tracking della mail diceva: "Punto Poste INTERNET POINT - VIA ANTONIO TEMPESTA 232 00176 ROMA (RM)" mentre il tracking dal sito poste diceva: "HO RIPARO VIA AMICO ASPERTINI 257, 00133 ROMA (RM)" 4. ulteriori indagini a carico di "Puntoposte TABACCHERIA N. 1663" e di "HO RIPARO VIA AMICO ASPERTINI 257, 00133 ROMA (RM)" per verificare il grado di coinvolgimento nella vicenda; 5. sospensione del rilascio definitivo dei fondi; 6. rimborso integrale della transazione. Si precisa che la transazione è stata tempestivamente contestata con il gestore della carta, domani sarà presentata formale denuncia presso la Polizia Postale. Richiedo formalmente la conservazione dei log tecnici relativi al mio account "morgoth95" (acquirente) e dell'account "antonellalucidi95" (venditore) ai fini investigativi. Resto in attesa di urgente riscontro scritto. Cordiali saluti, A. S. utente Vinted morgoth95

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).