Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. E.
23/06/2026

Mancato rimborso dopo aver effettuato un reso

Spett. Amazon In data 07/05/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online il prodotto numero 171-7349512-2409947 pagando contestualmente l’importo di 20,99€ . Alla consegna del prodotto, avvenuta il 09/05/2026 potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso il 09/05/2026. Il 09/05/2026 mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 25/05/2026. Tuttavia ad oggi, trascorsi 30 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 20,99€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. NON ESISTE IN ALCUN MONDO CHE UN PRODOTTO RESTITUITO NON VENGA RIMBORSATO. HO TUTTE LE FOTO DEL PACCO MENTRE VIENE IMPACCHETTATO E SPEDITO, INOLTRE COME DA TRACCIABILITÀ IL PACCO VI È ARRIVATO. Provvedere IMMEDIATAMENTE AL RIMBORSO. Ho provato a contattare anche gli specialisti ofm con il link indicato in varie mail ma non rispondete. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna

In lavorazione
F. M.
23/06/2026

reso impossibile e nessuna soluzione offerta.

Sto cercando di restituire sta benedetta batteria difettosa da quando l'ho ricevuta, ho avviato il reso senza etichetta ma il punto poste più vicino a me non supporta il reso con QR code perchè Amazon cambia regolamento a piacimento per risparmiare pochi centesimi senza offre prima le infrastrutture ai centri a cui si appoggiano. Ho comunque provato un altro Punto Poste che mi è stato segnalato ma mancando da ieri sera la corrente non ho potuto effettuare il reso. Ora io dico: se un cliente riceve un oggetto difettoso e cerca di restituirlo in ogni maniera facendo i salti mortali, perchè quando contatta il servizio clienti non gli viene proposta una soluzione per venirgli incontro dato che il problema l'ha creato il venditore e VOI? Perchè l'unica soluzione degli operatori è "ci spiace per l'inconveniente non possiamo fare nulla, in alternativa devi stamparti l'etichetta, imballare l'oggetto e rirecarti in un Punto Poste". Adesso, secondo voi è normale che dopo aver girato mezza Brianza sprecando tempo e benzina debba pure spendere altri soldi per stampare, imballare e riportare il pacco in un Punto Poste PER UN PROBLEMA CAUSATO DAL VENDITORE? Amazon azienda multimiliardaria fa spendere altri soldi ai clienti che già hanno subito un disservizio per risparmiare 3€... vi rendete conto di quanto sia ridicolo? Ma non vi vergognate?

In lavorazione
L. C.
23/06/2026
Amar Catania

Qj srt 600 sx

Salve con la seguente vi comunico che in seguito all articolo 129 e 130 del codice civile sto avviando azione legale nei vostri confronti. A marzo dell' anno scorso ho acquistato una qj motor srt 600 sx fin dai primi giorni ho manifestato problemi di spegnimento e vibrazioni e freni rimorosine non efficienti.Mi hanno rassicurato dicendo che sarebbero scomparsi col primo tagliando. Eseguito il tagliando come da norma i problemi continuano inoltre faccio presente che le vibrazioni sono incredibili tanto che non riesco a superare gli 80 km orari. Mi viene detto di aspettare la fine del rodaggio e il secondo tagliando dei 10.000. fatto il tagliando e fiducioso nella risoluzione dei problemi, mi accorgo invece che nulla è. Cambiato, la moto continua a vibrare , tanto che perdo i pezzi e bulloni per strada. Viene consegnata dopo qualche settimana per il richiamo della casa madre, viene cambiato il filo acceleratore, dischi della frizione, sensore tps , etc . Altri tre giorni in officina.Perfetto dopo una settimana si stacca o si rompe un tubo che fa confluire il carburante, carroattrezzi e altri 4 giorni in officina. Risolto la ritiro ma i problemi continuano, dopo una settimana rimango a piedi alle 2 di notte chiamo il servizio carroattrezzi dinwjbe nessuna risposta. L indomani carroattrezzi e consegna alla Amar di Catania dove l ho acquistata, dopo la seconda settimana mi contattano e mi dicono che si è bruciato lo statore , e non sanno quando arriverà il pezzo e quando la potranno consegnare. Ad oggi sono ancora a piedi e preciso che la moto l ho acquistata apposta per recarmi a lavoro. Invece sto avendo solo problemi ed ho perso il lavoro a causa della mancanza di un mezzo con cui poter recarmi a lavoro z visto che non assicurano nemmeno un mezzo sostitutivo. Richiedo il. Recesso immediato del contratto e il rimborso di tutto ciò che ho versato, più un risarcimento di 80.000 euro per i danni subiti, o il ritiro della moto in quanto evidentemente difettosa e non sicura e il cambio con una di mio gradimento in pronta consegna ma di marca naturalmente diversa da qj in quanto rischiosa pericolosa e una vera presa in giro. Non voglio più avere a che fare con questo marchio.

In lavorazione
M. M.
23/06/2026

Problema con sedia con massaggiatore

Spett. Prezzo forte In data 28.05 ho acquistato presso il Vostro negozio online una sedia ergonomica con braccioli pagando contestualmente l’importo di 66.42 euro oltre a 15.99 euro di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 03.06.2026, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di reso dovuto a malfunzionamento del sistema massaggiante integrato nel prodotto. Il 11.06 mi avete avete risposto chiedendomi un video da inoltrare al produttore che mostrasse il malfunzionamento del prodotto. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma che avreste attivato una sostituzione del prodotto il 16.06. Tuttavia ad oggi, trascorsi 8 giorni, non ho ancora ricevuto vostre indicazioni per la sostituzione dell'articolo e nonostante ripetuti solleciti non ho ricevuto alcun riscontro da parte del Vostro ufficio clienti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Accettazione della sostituzione del prodotto

In lavorazione
D. P.
23/06/2026

Problema con reso di Amazon

Buongiorno, desidero segnalare un illecito relativo all’ordine n. 407 9836495 0129117 di AMAZON. In data 18/06/2026 ho acquistato l’articolo “Soundcore P31i di Anker…”. In data 20/06/2026 ho invece ricevuto un prodotto completamente diverso (“Led Solar Lamp”). Ho contattato l’assistenza clienti, che ha aperto per me la procedura di reso. Nella mail ricevuta ho però riscontrato l’addebito di €2,95 per il ritiro a domicilio. Io non dovrei essere tenuta a sostenere alcun costo, poiché l’errore non è imputabile a me e l’articolo ordinato non mi è mai stato consegnato. L’assistenza mi ha risposto che “questa è la procedura Amazon”. Rispondo che tale affermazione è in contrasto con la normativa vigente e con i diritti del consumatore, e chiedo pertanto l’immediato rimborso totale dell’ordine, senza alcuna trattenuta. Ma AMAZON continua a non volerne sapere. Vorrei sapere se esistono i presupposti per procedere con voi. Non è per i €2,95 ma x principio. La politica di reso non può essere uguale per tutti, e dovrebbe tenere conto quando l'errore non è del cliente. Grazie

In lavorazione
M. C.
23/06/2026

Scambio pacchi

Spettabile catawiki, ormai un mese fa acquistai un diamante, proveniente da Israele, il venditore inverti due pacchi che avrebbe dovuto spedire in Europa, uno a me e uno diretto in Polonia, ricevetti quindi i diamanti dell’acquirente polacco, una volta scoperto aprì una contestazione e il venditore procedette subito a farmelo spedire al suo legittimo proprietario in Polonia, questo dopo che io pagai 63€ per lo sdoganamento di di un pacco che non era neanche mio. Sta di fatto che invece dalla Polonia a me non arrivò mai nulla, sottoposi la questione al centro di assistenza catawiki, e mi dissero che avevo diritto ad un rimborso appena avrebbero avuto informazioni su dove si trovasse il mio pacco. Ora il venditore mi ha detto che il mio diamante è di ritorno verso Israele, ovviamente senza fornirmi mai una prova con un numero di tracciamento, dato che mi sono sentito preso in giro, gli ho detto di non rispedirmelo che l’assistenza mi avrebbe rimborsato quanto speso. Ma la vostra assistenza ha deciso di sparire non rispondo alle mail da una settimana, provo questo ultimo tentativo disperato prima della diffida

In lavorazione
E. M.
23/06/2026

PROBLEMI x EFFETTUARE UN RESO

Spett. Chiara Milano In data 10/05 e 11/05 ho acquistato presso il Vostro negozio online 2 vestiti pagando contestualmente l’importo di €49,95 + € 49,95 oltre a €0 di spese di spedizione. Alla consegna dei prodotti, avvenuta il 19/05 potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato diverse comunicazioni alla mail indicata nel sito (info@charasofiamilano.com) senza mai avere risposta ma anzi, la mail è sempre tornata indietro come indirizzo inesistente. Contesto quanto sopra poiché per legge il diritto di recesso vale per qualsiasi prodotto per qualsiasi motivo e qualsiasi sia il prezzo o offerta applicata agli articoli. L'articolo inoltre non corrisponde alla descrizione, ed è 100% poliestere invece di cotone come scritto. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è disponibile per la restituzione e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a €99,90 totali tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: foto dell'articolo Conferma ordine: ordine #2046 Conferma di pagamento

In lavorazione
G. Z.
23/06/2026

Reso inspiegabilmente annullato dal fornitore

Ho richiesto un reso di un prodotto entro il termine dei 14 giorni dalla data di consegna spiegando le motivazioni al Customer Care. Il primo motivo di insoddisfazione riguarda il fatto che bisogna attendere circa 20 minuti prima di essere messi in contatto con un operatore del Customer Care. Utilizzando il chatbot non esiste la possibilità di essere messi in contatto con un operatore. Infine, scopro per caso entrando nel mio account personale che la richiesta di reso è stata annullata, senza alcuna spiegazione sul perché. Esperienza pessima, in quanto mi ritrovo un prodotto ingombrante che non posso montare/utilizzare di cui ho speso parecchi soldi.

In lavorazione
C. G.
22/06/2026

Rimborso con Klarna

Salve, In data 04/05/2026 ho effettuato l'ordine Rif. N.G564085ITIAW, appena ricevuto per questione di taglia è stato rimandato indietro con reso il 06/05. In data 13/05 ho effettuato un nuovo ordine ( N. G571829ITOGO ). In data 18/05 mi avete elaborato il reso del primo ordine inviandomi un credito da scalare sul secondo ordine. Entrambi gli ordini sono stati effettuati con Klarna, infatti sul secondo ordine mi hanno ricalcolato le rate in base al credito da voi restituito. Il problema sta nel primo ordine che su Klarna risulta ancora attivo ma la merce in questione vi è stata restituita quindi non vedo il perché io debba pagare le rate. Vi chiedo cortesemente, con estrema urgenza, di ottemperare a questa problematica perché in questo modo mi state recando un danno nei confronti della sopra citata piattaforma di pagamento. Faccio presente che la prima rata scadrà il primo Luglio, CHIEDO PERTANTO URGENTE RISCONTRO DA PARTE VOSTRA NEI CONFRONTI DI KLARNA. Restando in attesa di un vostro celere riscontro, vi ringrazio anticipatamente. Cordialmente Carlo Guagnano

In lavorazione
A. T.
22/06/2026
Zanardo Calzature

Sito sospetto

Desidero segnalare una vicenda che ritengo meritevole di attenzione a tutela dei consumatori. Ho effettuato un ordine sul sito "Zanardo Calzature" per l'acquisto di un paio di sandali ortopedici con pagamento in contrassegno. Dopo aver effettuato l'ordine, non ho ricevuto alcuna conferma tramite email né tramite telefono, nonostante nelle condizioni di vendita del sito sia indicato che l'ordine viene accettato mediante conferma da parte dell'azienda. L'unica comunicazione ricevuta è stata una email di GLS che annunciava la consegna di una spedizione con mittente indicato come "GABINUS LTD". Alla consegna, ho pagato in contrassegno l'importo di 50 euro. Avendo richiesto la fattura al corriere, mi è stato riferito che la documentazione si trovava all'interno della confezione. Una volta aperto il pacco, però, non era presente alcuna fattura né alcun documento fiscale. Il prodotto ricevuto non corrispondeva in alcun modo a quello ordinato. All'interno della scatola erano presenti stivaletti totalmente diversi da quelli acquistati. Ho immediatamente contattato Zanardo Calzature, sia via email, che su form presente sul loro sito, allegando fotografie della confezione e del prodotto ricevuto. Da parte del venditore non ho ricevuto alcun riscontro. Avendo visto dul loro sito recensioni di Trustpilot, ho guardato direttamente sul portale di Trustpilot ma non risultava nulla. In oltre un controllo sul portale dell’agenzia delle entrate della loro partita iva mi ha dato esito inesistente. Credo che questa Gabinus ltd sia una società truffaldina che utilizza vari siti per phishing commerciale. Segnalo pertanto la mia esperienza affinché possa essere valutata e, se ritenuto opportuno, utilizzata per informare altri consumatori sui rischi connessi a situazioni analoghe. Resto a disposizione per fornire fotografie, copie delle email intercorse e ogni altra documentazione utile. Cordiali saluti

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).