Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Merce scaduta e non idoneo all'uso
Reclamo contro Notino Italia S.r.l. In data 02/02/2026 ho acquistato prodotti da Notino (Ordine 2386609855). Uno di questi (Clinique Liquid Soap, Lotto A95) è risultato alterato, maleodorante di chimiche rancide e irritante alla pelle (il codice "A95" sul fondo della confezione indica che il prodotto potrebbe risalire al 2015, dato che i codici Clinique sono ciclici. Notino ha rifiutato rimborso e di ritirare il reso negando ogni responsabilità, costringendomi ad aprire un reclamo PayPal il 13/02. [Caso PP-R-YCW-616226321]. Ho convertito la contestazione in reclamo due volte. Per legge, se l'articolo non è idoneo all'uso previsto, il venditore è responsabile sia delle spese di restituzione che del rimborso. Infine, il 23/02, Notino ha offerto il rimborso dell'articolo e delle spese del corriere a condizione che restituissi il prodotto. Su istruzioni di PayPal, ho organizzato un corriere per il 25/02 per il reso (€7,95) e ho fornito la lettera di vettura in PDF, la ricevuta cartacea datami personalmente dal corriere stesso, le email di conferma del ritiro e il link al portale di tracciamento attivo. NB: avevo fino il 05/03 per prenotare la spedizione e fornire i dettagli. Non era stata specificata alcuna scadenza per la consegna stessa. Il 26/02 alle 12:28 PayPal mi ha informato via email di aver ricevuto il tracking e di averlo condiviso con Notino. Il 27/02 alle 07:48, dopo solo 19 ore dalla email precedente Paypal mi informa che Notino aveva dichiarato di non aver ricevuto il pacco (appena spedito era logicamente ancora in transito) e PayPal, con una condotta irrazionale e automatizzata, ha dichiarato di avere stornato il rimborso perché io non avevo spedito il pacco. Il 05/03 alle 21:59 il Corriere Poste Italiane conferma la consegna. Il 06/03 alle ore 00:03, cioè solo 2 ore dopo la conferma a mezzanotte, PayPal ha chiuso il caso a favore del venditore dicendo che io non avevo fornito l’informazione richiesto. Quindi ora Notino ha il prodotto (la prova del reato), la somme di 16,48 € per il prodotto, mi ha costretto di pagare 7.95 € per la consegna e la vittoria nel caso PayPal. Chiedo il promesso rimborso per il prodotto (€16,48) e spedizione (€7,95). Allegati: Lettera di diffida completa e allegati con prove di spedizione, tracking e comunicazioni con Notino e PayPal.
reso
Buongiorno,in data 17/02/26 ho effettuato l'ordine 000711958 sul sito di scarpe& scarpe,pagato con carta di credito € 43.50 il giorno 20/02 mi è stato consegnato il pacco ma io avevo ordinato un 37 e mi è arrivato un 38 faccio richiesta di reso e il 26/2 dopo un pò di problemi,mi arriva l'etichetta e spedisco il pacco trmite locker di inpost con codice di tracciamento 800000349627043027430748 il pacco risulta in sede di trasfertimento dal 27/2,hi già contattato inpost e mi hanno detto che è stato smarrito,ma da scarpe e scarpe mi continuano a dire chje le tmpoistiche sono normali! vorrei solo indietro il rimborso di quanto ho pagato
Mi devono soldi
Ordino due abiti per due matrimoni. Gli abiti arrivano in ritardo e non posso usarli per l’occasione. Scrivo chiedendo di fare il reso, come da sito, ma mi viene negato. Insisto e alla fine mi offrono di rimborsarmi il 50% dell’importo speso e di tenere la merce. Accetto e fornisco come richiesto il mio IBAN. Per mesi e mesi dicono di aver fatto il bonifico e di aspettare i tempi tecnici. Chiedo la prova del bonifico e mi rispondono con mail di sistema o sempre con la stessa spiegazione inconsistente. Dopo più di 4 mesi e più di 80 e-mail scambiate mi scrivono che la proprietà é cambiata e che la nuova proprietà non risponde delle azioni della precedente.
Non é stato possibile rendere un prodotto arrivato in ritardo
Ordino due abiti per due matrimoni. Gli abiti arrivano in ritardo e non posso usarli per l’occasione. Scrivo chiedendo di fare il reso, come da sito, ma mi viene negato. Insisto e alla fine mi offrono di rimborsarmi il 50% dell’importo speso e di tenere la merce. Accetto e fornisco come richiesto il mio IBAN. Per mesi e mesi dicono di aver fatto il bonifico e di aspettare i tempi tecnici. Chiedo la prova del bonifico e mi rispondono con mail di sistema o sempre con la stessa spiegazione inconsistente. Dopo più di 4 mesi e più di 80 e-mail scambiate mi scrivono che la proprietà é cambiata e che la nuova proprietà non risponde delle azioni della precedente.
Problema con reso
Spett. Voemien In data 02/02/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online una borsa pagando contestualmente l’importo di €135. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 5/2/2026, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite email il 5/2/2026. Il 5/3/2026 mi avete risposto che la mia richiesta non poteva essere accettata perché riscontrate tracce riconducibili all utilizzo di questo prodotto. Contesto quanto sopra poiché il prodotto non è mai stato utilizzato in quanto acquistato per fare un regalo. Inoltre la dustbag fornita al momento dell acquisto era diversa da quella che mi avete restituito e la borsa nel momento del primo acquisto non aveva le pellicole adesive presenti invece al momento della vostra restituzione. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è disponibile per la restituzione e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a €135 tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso
mancato rimborso
Spett. Aliexpress, A dicembre mio marito ha acquistato presso il Vostro negozio online una Motosegaelettrica OWJHE 16 pollici 2000WBrushless pagando contestualmente l’importo di € 64,54. Alla consegna del prodotto, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05, poichè il prodotto era mancante di alcune parti. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite la Vs piattaforma, mi avete accordato il reso gratuito, inviandomi un'etichetta digitale fornita dal venditore. In quanto utente, non ho alcun controllo sull'indirizzo di destinazione integrato nel codice a barre. In data 17/01/2026 ho depositato il pacco presso un Access Poin UPS. Come risulta dal tracking, ci sono stati vari numeri assegnati da ups durante il transito. Da tale tracking si vede che l'etichetta conteneva un indirizzo errato generato dal sistema del venditore (risulta "Nome azienda o destinatario errato") , causandone lo smarrimento/mancata consegna/consegna in posto errato (il pacco risulta smaltito secondo le linee guida locali, presso OVERGOOD in Germania, il 2/02/2026). Visto che il rimborso non mi arrivava, ho aperto una contestazione Paypal, ma poichè il codice a barre non ha un indirizzo, Paypal non può tutelarmi, ho chiuso la contestazione, ho di nuovo contattato la Vs piattaforma, ma il rimborso mi è negato, adducendo scuse diverse, nonostante sia ormai assodato che ho seguito le indicazioni da voi date, non ho responsabilità sull'etichetta, è il venditore che deve rivolgersi al corriere che lui ha incaricato, io ho diritto al rimborso in quanto ho seguito le vs indicazioni e ho affidato il pacco al Vostro corriere. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Etichetta di spedizione fornita dal venditore Tracking pacco Chiusura contestazione Paypal Avvenuta consegna magazzino UPS
Procedura di reso ostacolata
In data 27 febbraio u.s., avendo un problema tecnico con il mio apparecchio Dyson V11 Absolut Pro, contattavo il servizio assistenza e l'operatrice alla quale spiegavo la problematica del mio apparecchio, dopo una video chiamata nella quale vedeva l'apparecchio in funzione con il problema da me precedentemente esposto, mi diceva che il problema risiedeva nel corpo motore dell'aspirapolvere e mi consigliava pertanto l'acquisto di un nuovo corpo motore dicendomi che qualora con il nuovo corpo motore il problema non venisse risolto, avrei potuto senza problemi effettuare il reso. Procedevo pertanto ad ordinare un nuovo corpo motore (numero d'ordine 1884554480) che mi veniva recapitato in data 03 marzo u.s.. Malgrado il nuovo corpo motore tuttavia il problema di malfunzionamento dell'apparecchio non veniva risolto. Procedevo pertanto a richiamare il servizio assistenza Dyson facendo presente quanto sopra e chiedendo di effettuare il reso. Mi veniva detto che avrebbero prenotato un ritiro a domicilio del prodotto da rendere e che avrei ricevuto in breve tempo una comunicazione per email dal corriere al fine di procedere al ritiro del pacco al mio domicilio. Non essendomi pervenuta alcuna email da parte di alcun corriere (ho ripetutamente controllato anche la casella spam), richiamavo nuovamente il servizio assistenza e, dopo aver nuovamente spiegato il problema e tutto quanto sopra, chiedevo di poter effettuare il reso. Ancora mi veniva detto che sarei stato a breve contattato per email in modo da poter procedere al reso. Da allora non ho ricevuto alcun contatto, malgrado abbia richiamato più volte il servizio assistenza ed ogni volta aver ricevuto la medesima risposta, ovvero che avrebbero provveduto a contattarmi ed avviare la procedura di reso (ogni volta, naturalmente, dopo avermi messo in attesa al telefono per diversi minuti!). Ancora oggi 09 marzo, ho richiamato il servizio assistenza Dyson per richiedere di effettuare il reso: ho dovuto naturalmente rispiegare daccapo tutto il pregresso, sono stato nuovamente lasciato in attesa e la risposta finale è stata che sarei stato ricontattato al più presto!! Ho anche inviato per ben due volte un reclamo via PEC all'indirizzo PEC di Dyson Italia, in data 05 e 06 marzo, senza ottenere alcuna risposta.
rifiuto del reso
ma non Vi vergognate?????????????????????????????????????????? E' la quarta mail che Vi mando, mi avete offerto prima il 10 %, poi il 20 , poi che avreste valutato................. e adesso la stesso messaggio della prima risposta............. Ora giro al legale.
Acquisto servizi digitali
In data 26/01/2026 ho acquistato tramite i canali ufficiali Audi il pacchetto digitale "Audi Navigation & Infotainment" al costo di 305,00€. L'obiettivo dell'acquisto era l'aggiornamento delle mappe di navigazione del veicolo Tuttavia, dalla data dell'acquisto a oggi (09/03/2026), il sistema non ha mai permesso l'effettivo download o l'installazione degli aggiornamenti, rendendo di fatto nullo il valore del servizio pagato. Ho già provveduto a inviare una PEC di diffida e messa in mora ad Audi Italia 10 giorni fa, ma l'azienda ha ignorato la comunicazione non fornendo né assistenza tecnica né proposta di rimborso. Cosa chiedo: Chiedo il supporto dell'Associazione per ottenere il rimborso integrale della somma di 305,00€, in quanto il servizio promesso non è mai stato erogato nonostante il pagamento anticipato.
Mancato rimborso spese di reso
Buongiorno, la presente per richiedere immediato rimborso delle spese di spedizione pari ad € 49,35 sostenute per il reso del pannello divisorio per interni / paravento acquistato in quanto l'articolo è arrivato danneggiato e dopo aver richiesto il rimborso dell articolo ed il reso questo non é stato possibile a causa del corriere inpost ( fornito da temu) che non accetta le dimensioni del pacco perché fuori misura, avendo segnalato all' assistenza clienti il problema mi è stato indicato di procedere alla spedizione per il reso tramite corriere a mia scelta e che una volta ricevuto il pacco di reso, temu avrebbe provveduto a rimborsare le spese di spedizione oltre che il valore dell articolo. Dopo aver fatto quanto richiesto ( id ticket di riferimento 1769252886098339) mi è stato negato il rimborso dei costi di €49,35 della spedizione per il reso con continue risposte vaghe ed elusive da parte dell assistenza clienti temu. Codice ordine:PO-098-07620028278392820
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
