Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
ritardo nella rimozione contatore del gas dall'interno dell'appartamento
In data 8 luglio 2025 ho richiesto la rimozione del contatore del gas dall'interno del mio appartamento, ho pagato quanto richiesto ma da quella data non sono mai stato contattato per l'appuntamento. Ho inviato diverse segnalazioni anche via PEC ma nessuna risposta. questo quello che appare sul sito: LUNGOTEVERE PORTUENSE 174, Roma (RM) Codice Pratica: IG102981586 PdR 00881109694941 Fase: Gestione documentazione Attesa appuntamento inizio lavori Intestatario: ROBERTO FIORENTINO Dato fiscale: FRNRRT69B18G273H Email: robfiorentino4@gmail.com La casa è in ristrutturazione e la presenza del contatore dentro una stanza non consente di completare i lavori con i conseguenti disagi per me e la mia famiglia sia perché non stiamo al momento dentro la casa a causa dei lavori sia perché la ditta ci ha già prospettato un rincaro dei costi se dovrà rimandare il completamento della stanza in cui sta il contatore. Chiediamo quindi un urgente intervento per rimuoverlo dall'appartamento.
Problema distacco contatore
Buongiorno, ho richiesto la chiusura del contatore gas in quanto ho venduto casa, i signori di italgas mi hanno fissato ben 4 appuntamenti (25 giugno, 7, 21 e 28 luglio) ai quali non si sono MAI presentati!!!! Arriva il messaggio in cui dicono che non hanno trovato nessuno, BUGIA!!!! Ero sempre presente prendendo permessi lavorativi, ora chiedo come mi devo comportare quando arriverà la bolletta da pagare? Io ho traslocato il 19 giugno e non intendo pagare per un servizio che non uso, devo ricorrere a vie legali? Come richiedere i danni anche per i permessi lavorativi richiesti?
Fatture Eni Plenitude
Buonasera, Sono vs cliente da Novembre 2024. Da allora, ho attivato tre contratti EniPlenitude: - Luce 08/11/24 - Luce 03/01/25 - Gas 10/01/25 Dal giorno della loro attivazione, non ho mai ricevuto nessuna fattura. Più volte ho contattato il vs servizio clienti, (telefonicamente, tramite mail pec e di persona al centro eniplenitude più vicino) e le ultime indicazioni erano una risoluzione del problema entro maggio 2025, per ora senza successo. Fortunatamente ho conservato tutte le e-mail con i contratti, visto che sia l'app sul telefono e il sito internet da browser non riconosce nessuna fornitura attiva. Senza queste mail sarei un cliente fantasma (più di adesso). Sono molto preoccupato, passano i mesi e le bollette arretrate aumentano, ad oggi sono 7/8 mesi. Questa situazione è inverosimile. Vi prego di comunicarmi quanto prima le modalità di risoluzione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Problema con Fotovoltaico Sorgenia
Buongiorno, il sottoscritto ha aderito del 2022 all'offerta per la realizzazione di un impianto fotovoltaico di Sorgenia Green Solution srl - società del Gruppo Sorgenia - installato presso la propria abitazione. Il giorno 11 giugno 2025 ho segnalato il malfunzionamento del sistema che invece di caricare lo storage (batterie) al 100% procedeva alla vendita in rete dell'esubero della produzione rispetto alla mia necessità di consumo con batterie ancora scariche (tra il 60% ed il 70%). Dopo vari solleciti e dopo almeno due conferme di interventi eseguiti da remoto da parte "dei tecnici" che non hanno risolto la situazione ho chiesto ulteriori delucidazioni su quali attività fossero state fatte sollecitando nuovamente una risoluzione del problema che ha un impatto economico evidente. Ad oggi (31 luglio 2025) non solo non ho una previsione di risoluzione ma il sistema risulta ulteriormente "compromesso" lato storage perchè rispetto ai circa 18kWh che dovrebbe avere di accumulo dai dati stessi forniti dalla App di monitoraggio sembrerebbe non utilizzarne più di 5: quindi attualmente il sistema sembra funzionare con un utilizzo dello storage inferiore al 30%. Nonostante tutti i miei solleciti continuo a riscontrare totale mancanza di trasparenza rispetto ai problemi che l'impianto risulta avere, rispetto ad eventuali azioni per intervenire e risolvere il problema e rispetto alle comunicazioni che avvengono con l'area tecnica. Aggiungo che mi sono accorto del problema ad inizio Giugno ma il malfunzionamento è evidentemente presente (come da dati presenti su App di monitoraggio) da diversi mesi senza che nè il supporto se ne accorgesse nè il sistema segnalasse un qualsiasi malfunzionamento). Sono decisamente insoddisfatto sia della qualità della soluzione (che continua a presentare malfunzionamenti... in passato è stata corretta l'intallazione originale e sono già state sostituite per rottura molteplici batterie) sia del servizio di supporto.
MALFUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO
Buongiorno è da 1 anno mezzo che ho installato impianto fotovoltaico della Solaredge da 6kw con batteria di accumulo e wallbox per auto, tutto della stessa casa, dall'inizio ho lamentato problemi di produzione dell'impianto rispetto al dichiarato in quanto in piena produzione l'impianto si stacca aumentando i consumi da rete, inoltre dal 28/02/25 ho deciso di acquistare auto elettrica e ad oggi non sono ancor riuscito a utilizzare la wllbox in quanto non funzionante e nonostante 10 interventi da parte del installatore in comunicazione con l'azienda ad oggi la wallbox non funziona! non so più come comportarmi e sarò costretto a prendere le vie legali se il problema non viene risolto in questa settimana!
Installazione caldaia
In data aprile 2024 ho installato una caldaia a condensazione tramite il consulente Tognetti Gimmi. La caldaia ha funzionato bene fino a quando non ho cominciato ad usare il riscaldamento. Da quando ho usato il riscaldamento la caldaia ha cominciato a perdere acqua. Dopo ripetute telefonate sia al consulente che alla ditta è uscito il tecnico dalla ditta, il quale, dopo un accurato controllo si è accorto che non era la caldaia che perdeva, ma bensì lo scarico delle acque. Il tecnico che ha provveduto all'installazione ha inserito il tubo di scarico dell'acqua nella canna fumaria, la quale riempiendosi poi ha fatto tracimare l'acqua in eccesso. Allora il tecnico mi ha staccato lo scarico ed ancora ad oggi devo usare dei contenitori di plastica x scaricare l'acqua a mano. Il tecnico mi ha consigliato di chiamare un mio idraulico, ma essendo ancora in garanzia dovrei avere assistenza per la sistemazione dello scarico senza alcuna spesa. Io ho già mandato diverse pec, ma da parte loro non ho avuto alcuna risposta. Oggi la caldaia non produce acqua calda ed ho telefonato per assistenza, ma come al solito c'è un centralino virtuale che prende nota e non so quando se mi richiameranno. Sconsiglio vivamente questa azienda
bolletta con penali fraudolente
Buongiorno, vi scrivo perché ho subito una subdola truffa! Ho ricevuto una chiamata nella quale mi si diceva che “spendevo troppo” e che dovevo passare al fornitore di zona per non pagare il surplus e mi ritrovo: - con GASWAY, che ho scoperto essere un normale fornitore del mercato libero, non "il fornitore del mio comune"; - con 0.19cent a kw fisso mentre il PUN di Aprile era 0,10 kw, quindi senza uno sconto ma pagando il doppio di materia prima - con un’assistenza MAI RICHIESTA da 53€ annui - con un VINCOLO di 9 mesi a cui non si è accennato MAI, né nella prima né nella seconda chiamata registrata - con delle PENALI DA PAGARE di cui nessuno ha mai parlato e che sono contro il concetto di mercato libero che mi è stato spiegato in chiamata dove mi dicevano "è sempre possibile entrare e uscire gratuitamente") Chiedo di annullare la fattura GW256000036895 del 14/05/2025 perché dovuta a una vendita evidentemente fraudolenta del contratto e di servizi accessori. cordiali saluti GM
Mancata fornitura acqua
Spett. ACQUALATINA Scrivo per conto di mia madre ottantasettenne, titolare del contratto per fornitura acqua cod. anagrafico 96365, num utenza 56864834, matricola misuratore 107528. Da molti giorni non viene fornita acqua all'utenza sopra descritta sita in Latina Scalo via del Murillo, 27 primo piano. Questo sta causando gravissimi problemi igienici. In mancanza di un riscontro entro 7 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Fattura ENI
Buongiorno, breve riepilogo della situazione: - agli inizi di marzo 2025 vendo l'immobile e i nuovi proprietari contattano ENI per comunicare subentro e le relative letture dei consumi - ricevo successivamente le ultime fatture di luce e gas che combaciano con i consumi comunicati in fase di subentro - successivamente ricevo un'ulteriore bolletta luce di euro 360.33 nella quale mi vengono addebitati consumi elevati e inesistenti (ben 994 kWh oltre i consumi già comunicati , allego il precedente reclamo per i dettagli dove ho inviato le foto dei reali consumi, sia in fase di vendita che in concomitanza della ricezione della bolletta da 360 euro) - dopo segnalazione arriva lo storno della fattura incriminata ma mi si chiedono ancora euro 114.15 di cui 65.78 che ho provveduto a saldare e che si riferiscono a una bolletta di consumi effettivi, rimangono ancora euro 48.37 che il call center ENI mi dice corrispondere all'impossibilità di imputare correttamente i consumi dichiarati (peraltro comunicati dai subentranti). Non vedo perchè devo pagare qualcosa che non ho consumato, peraltro non ho capito molto bene il discorso dell'impossibilità di imputare i corretti consumi visto che non ci sono stati problemi quando mi avete addebitato quasi 1000 kWh in più 1 mese dopo il mio trasferimento. Io ho saldato i miei consumi, quindi chiedo di provvedere alla chiusura di questa pratica.
MANCATO RISPETTO CLAUSOLE CONTRATTUALI
Spett. EDISON ENERGIA Sono titolare del contratto per FORNITURA DI ENERGIA ELETTRICA E GAS [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] All'atto della stipula del contratto per la fornitura di luce e gas sottoscritto il 28 maggio 2024 mi furono promessi dalla operatrice di Edison energia due bonus di 30 euro ciascuno perle due forniture a partire da settembre in avanti.. Dopo un anno mi sono iscritto a my edison per richiedere tali bonus ma purtroppo ho appreso che tali sconti non erano affatto previsti. Ritengo poco corretto il comportamento di tale azienda perchè dovrebbero sempre rispondere dell'operato, sia pure truffaldino, dei propri agenti. Questo sarà un motivo per una eventuale disdetta del contratto In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
