Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Scarpa Fallata
Spett.New Balance In data 12/04 ho acquistato presso il vs. punto vendita all'Outlet di Serravalle scrivia, un paio di scarpe MTVNYMN1, purtroppo dopo appena 7 uscite e un totale di 37 Km, la scarpa sx ha avuto un cedimento strutturale della suola rientrando in parte, cosa che non permette può il suo utilizzo, allego foto. Chiede pertanto la possibilità di essere risarcito del costo speso di € 68. Purtroppo sono di Novara e non mi è possibile recarmi presso il Punto vendita in questione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Roberto Calisti 3398443929 robycali78@gmail.com
pacco mai ricevuto
BUON POMERIGGIO, OGGI POMERIGGIO IL SERVIZIO CONSEGNE GOFO, LOCALITA' TORREMAGGIORE- FG, MI COMUNICA DI AVER CONSEGNATO UN PACCO PRESSO LO STUDIO DOVE LAVORO, ALLE ORE 15.21, CON UNA SEMPLICE FOTO DEL PACCO AL CAMPANELLO DEL CONDOMINIO. IL PACCO NON E' STATO CONSEGNATO PERCHE' IN UFFICIO NON C'E' NESSUNO PRIMA DELLE 16.30 E IL CORRIERE NON HA AVUTO NEPPURE IL BUON SENSO DI CHIAMARE AL NUMERO INDICATO VITO CHE SUGLI ORDINI SONO INDICATI GLI ORARI DI APERTURA. HO CONTATTATO IL SERVIZIO CLIENTI CHE SI E' LIMITATO A DIRE CHE VEDONO LA CONSEGNA E CHE QUINDI PER LORO NON SUSSISTE NESSUN PROBLEMA. HO PROVATO A CHIEDERE IL RIMBORSO O IL RINVIO DELLA MERCE MA IL FORNITORE HA LA PROVA DI CONSEGNA ( MAI AVVENUTA) E NON VUOLE PROCEDERE.
Mancata erogazione "Bonus Invita un Amico Sisal"
Con il presente reclamo intendo segnalare il mancato accredito del bonus spettante relativo alla promozione "Invita un Amico" di Sisal, dovuto a un'ingiustificata chiusura da parte del servizio clienti a fronte di un palese disservizio tecnico della loro piattaforma. In data 18/06/2036 mio padre si è registrato sul portale Sisal utilizzando il mio link d'invito personale. Ha successivamente provveduto a completare correttamente tutti i passaggi obbligatori previsti dal regolamento entro i termini stabiliti ( l'ultimo giorno per soddisfare tutti i passaggi era il 21/06/2026, ma noi già il 19/06/2026 avevamo: convalidato correttamente il documento d'identità, eseguito la prima ricarica di 20€ e piazzato la prima giocata. Questa é solo una puntualizzazione dato che anche l'assistenza le riconosce. Più che altro lo evidenzio solo perché era una "promo lampo", dove i requisiti per aver accesso al bonus erano più stretti del solito, questo perché il Bonus stesso promesso era di 20.000 Sisal point e cioè 40€, il doppio del Bonus "standard" invita un amico, che ne eroga 10.000, tradotti in euro 20 ). Ci tengo anche ad evidenziare che il tutto é stato fatto insieme fisicamente, quindi sono da escludere tutti gli ipotetici dubbi legati alla buona fede dell'amico in questione. Nonostante l'assistenza clienti di Sisal, da me contattata a più riprese sia telefonicamente che via email, abbia confermato la perfetta regolarità e l'avvenuto completamento di tutti i requisiti oggettivi da parte dell'invitato, l'azienda si rifiuta di erogare il bonus. La giustificazione fornita si basa sul fatto che il loro sistema non riconosce il collegamento iniziale tra il mio link e l'iscrizione, classificando l'utente come "proveniente da canale generico". Dopo aver riscontrato una totale chiusura e l'interruzione delle risposte da parte del customer care, ho deciso di scrivervi. Il fulcro della mia contestazione risiede nell'assoluta mancanza di trasparenza e nell'inefficienza dei sistemi di Sisal. Nei Termini e Condizioni ufficiali della promozione non è presente alcuna clausola, avvertenza o nota informativa che imponga al consumatore di prestare attenzione alla gestione dei cookie, alla stabilità della sessione browser o a potenziali conflitti software. Se un'azienda decide di subordinare l'erogazione di un diritto a un meccanismo tecnico così fragile, ha l'obbligo di informare preventivamente e chiaramente l'utente. Il rischio di malfunzionamento dei sistemi ricade interamente sull'impresa, non sul consumatore. Nella stragrande maggioranza dei casi, oltre al link web, viene fornito un codice promozionale testuale univoco da inserire manualmente in fase di registrazione. Questo evita che la privacy del browser azzerino i diritti dell'utente. Sisal, al contrario, si affida a un sistema obsoleto, forse proprio per cercare di sottrarsi a questa erogazione. Detto questo, tutto quello che ho scritto precedentemente é verificabile negli allegati che vi lascio. Li potete trovare le conversazioni mail con giorni e orari con l'assistenza Sisal, gli screenshot delle chat Whatsapp con la data indicata sia mie che dell'amico ( mio padre ). Ho pensato che avrebbe potuto farvi comodo anche una registrazione video della cronologia del browser da dove mio padre si é registrato: nei video viene indico il giorno e tutti gli step riguardo la registrazione, ma solo il primo e il secondo sono in profondità, dato che é quello che contestano. Da lì si nota che il link aperto é proprio quello collegato a "invita un amico", e quello successivo é lo step standard di registrazione, proprio per ripercorre i primi passi fatti in quel giorno ( purtroppo il formato dei file condiviso su questo reclamo non mi permette di caricarli, ma se riusciste a indicarmi un altro indirizzo, sarebbe ben felice di condividerli con voi ). Tutto quello che ho trovato sui termini e condizioni contrattuali riguardo a questa promozione, sono allegati in due screenshot. Non sono sicuro di essere riuscito ad allegare tutto quello che ho a disposizione, quindi vale sempre quello che ho scritto prima riguardo a un secondo indirizzo dove poter mandare tutto, in modo che sia per voi anche più ordinato da analizzare. Se manca qualche pezzo, probabilmente é quello il motivo. Sono ovviamente disponibile a rispondere a qualsiasi vostra domanda nel caso ce ne fosse bisogno. Spero possiate aiutarmi. Ho sempre lasciato feedback positivi su Sisal, ma questa non me l'aspettavo, perdono moltissimo di credibilità e desidererei avere ciò che mi spetta. Grazie in anticipo
Problema con le mie prenotazioni del 20 giugno 2026
Spett. Booking.com In data 05/06/2026 ho sottoscritto il contratto per la prenotazione di un alloggio a Roma (Numero di conferma:6350918422 -Codice PIN:3516) concordando un corrispettivo pari a 86,36€. La struttura si è rivelata inesistente. Nel corso di tutta la giornata del 20 giugno ho dovuto ricorrere più volte all'assistenza clienti (con spreco di denaro per le telefonate e tempo che non ho potuto dedicare ai miei programmi). Il risultato è stato di una seconda struttura fantasma, e altre due proposte non fruibili (come risulta dallo scambio di mail). Ho dovuto trovare da sola una sistemazione. Inoltre vi sono state incongruenze tra quanto comunicato telefonicamente dagli operatori e quanto comunicato via mail, l'ultima delle quali mi propone il rimborso di un Credito massimo di 16.3 EUR nel mio Wallet Booking.com. Chiedo invece che mi venga riconosciuto il RIMBORSO TOTALE di quanto speso presso la struttura da me individuata (165 euro corrisposti all’hotel Griffe, Via Nazionale, 13 Roma), sulla mia carta di credito, e non nella modalità da voi proposta di credito presso Booking. Chiedo inoltre il risarcimento per DANNO DA VACANZA ROVINATA causato da ben 2 STRUTTURE FANTASMA, e conseguenza d vostre precise responsabilità per MANCATI CONTROLLI e ASSISTENZA INADEGUATA. Nel caso di una vostra risposta altrettanto inadeguata, e in mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
wwwidealpdf geneve
Ho trovato un addebito di euro 49,90 sul mio conto per un servizio mai richiesto da wwwidealpdfgeneve. Che devo fare
PERSECUZIONE TELEPASS
continuano le richieste da parte di Telepass nonostante l'intervento positivo di Altroconsumo. in allegato l'ultimo avviso
Richiesta rimborso rinnovo automatico abbonamento
Buon giorno gent.le Buddyfit in data 06/06/2026 mi è stato addebitato, senza alcun preavviso ne promemoria di rinnovo o scadenza abbonamento, il pagamento del rinnovo automatico del vostro abbonamento annuale sul mio conto PayPal dell'importo di 69.99 Euro. Un anno fa avevo acquistato il servizio con un prezzo promozionale pagando il servizio 44Euro circa. A seguito dell'acquisto, per problemi di salute, non ho potuto usufruire del servizio da voi offerto (come potete ben vedere controllando gli accessi effettuati e gli allenamenti svolti). In prossimità della scadenza dell'anno e quindi in vista del rinnovo del pagamento NON ho ricevuto alcuna mail o comunicazione da parte vostra che tale abbonamento si sarebbe rinnovato in tal data e a tal costo. L'unica traccia che ho trovato di questo rinnovo è stato solo l'addebito controllando causalmente il mio estratto conto PayPal. Trovo che queta modalità di rinnovo senza alcuna informazione ne preavviso agli utenti sia molto poco chiara e per nulla trasparente, considerando che al momento dell'iscrizione non vi è indicata alcuna comunicazione ufficiale che indica data di scadenza dell'abbonamento ed eventuali modalità di rinnovo. Sono qui, pertanto, considerata la vostra poca disponibilità via mail privatamente, di stornare la transazione fatta e di conseguenza rimborsare la cifra già addebitatami. essendo stato un servizio che non ho mai praticamente utilizzato e di cui non usufruirò in futuro. Sono riuscita con molta difficoltà ad annullare il rinnovo dal sito web per il prossimo anno e viste le risposte già ricevute dal vostro servizio clienti molto impersonali, ho già provveduto al reclamo con PayPal per le modalità di rinnovo dell'abbonamento. Attendo una vostra rapida risposta, diversamente provvederò anche a ulteriori reclami attraverso legali per la tutela dei miei diritti.
Merce non conforme e pratica scorretta Tabonava
Spett. Tabonava (Desk@tabonava.info)In data 25/06/2026 ho sottoscritto il contratto per acquisto drone online (Spedizione BRT 0602254642) concordando un corrispettivo pari a 90 €.In data odierna ho ricevuto il pacco tramite il corriere BRT per l'ordine effettuato online tramite un annuncio sui social network, riconducibile all'assistenza "desk@tabonava.info". Ho pagato la cifra di 90,00 EUR in contanti al momento della consegna (contrassegno). Al momento dell'apertura del pacco, ho riscontrato che la merce consegnata non corrisponde affatto alle caratteristiche qualitative e di valore pubblicizzate. Si tratta di un prodotto di qualità infima, dal valore di mercato drasticamente inferiore (circa 30 EUR) rispetto a quanto corrisposto. Inoltre, non è stata rilasciata alcuna fattura o ricevuta fiscale all'interno del pacco. Ho già provveduto a inviare una formale richiesta di recesso e rimborso all'indirizzo e-mail del venditore, senza ricevere alcun riscontro. Chiedo l'intervento di Altroconsumo per segnalare questa pratica commerciale ingannevole e per richiedere la restituzione dell'importo totale di 90,00 EUR indebitamente corrisposto.
Non supportata
Buongiorno il 2 giugno insieme ad una amica prenotiamo con walfare aziendale un biglietto x Portorico ogniuno con il proprio portale.A me tutto ok alla mia amica viene negato il pagamento (sistema bloccato) proviamo in tutti i modi a entrare spariti tutti i voli proviamo chiamiamo NIENTE.la mia amica trova un altro volo e io disposta a pagare una cospicua differenza provo a cambiare il volo.NIENTE mi aprono vari ticket aspetto qualche giorno negato.Chiamo richiamo non si quante volte UN MURO DI GOMMA PERCHÉ? perché è stato acquistato con walfare !!! Sono soldi di serie B? Provo a chiedere un rimborso mi fanno il conto 16.93 euri il mio biglietto l ho pagato 1.223 euro e non posso farci nulla Mi sento .......... non supportata non andremo in vacanza perchè due voli diversi ma soprattutto ho perso un sacco di soldi.Ho mandato mail anche alla piattaforma Double you x poter eventualmente bloccare il pagamento ma anche loro non mi hanno risposto. Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo disguido.Le ho provate tutte mail telefonate solleciti sono veramente amareggiata e spero di riuscire a trovare una soluzione 1.223 euri non sono pochi Ringrazio e attendo come poter procedere Fontana Beatrice
Risarcimento viaggio non goduto
Avendo acquistato un pacchetto viaggio del valore di 2675.oo euro presso l'agenzia SOUND E TRAVEL di Busto arsizio, chiedo il risarcimento totale a causa della mancata partenza. Ciò è dovuto al fatto che l'agenzia non ci ha informati che per espatriare all'estero con un minore fosse necessario un'autorizzazione dalla questura. Avendo acquistato il viaggio in agenzia ritengo che la stessa avrebbe dovuto metterci a parte di tutto il necessario per partire. Tengo a precisare che mentre eravamo in aeroporto telefonavo alla titolare dell'agenzia e la signora insisteva che ci dovevano far partire ugualmente.....
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
