Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Aggiornamento dati RCU
Spett. ENI PLENITUDE, Sono titolare del contratto per fornitura di energia elettrica, dal codice cliente sopra specificato. La tipologia del mio contratto di fornitura elettrica con ENI PLENITUDE è, correttamente, "Domestico Non Residente"; sono un italiano residente all'estero ed iscritto AIRE. Il problema è che nei registri di e-distribuzione, il mio contratto risulta essere "Domestico Residente". Questa discrepanza sta bloccando le pratiche per l'implementazione di un impianto fotovoltaico. Ho contattato numerose volte il servizio clienti di ENI PLENITUDE, chiedendo di aggiornare l'informazione presso il Registro Centrale Ufficiale (RCU) dell'Acquirente Unico, come richiesto da e-distribuzione, ma le mie richieste non hanno avuto successo. Chiedo quindi a ENI PLENITUDE di correggere i dati contrattuali presso il Registro Centrale Ufficiale (RCU) dell'Acquirente Unico, specificando che il mio contratto è "Domestico Non Residente" . In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti, Arturo Del Foco
Enel
Buongiorno, ho appena ricevuto la bolletta del gas e ho trovato, più o meno a parità di consumi nello stesso periodo dello scorso anno, un quadruplicamento del costo che trovo assolutamente inaccettabile. A questo punto valuterò la possibilità di effettuare un cambio del gestore. Buona giornata Pasquale Speciale
Bollette stratosferiche !
La cifra che mi é arrivata l'ho gia' pagata anche il mese scorso...e ancora, il mese precedente !!! Un vero e proprio salasso ! Chiedo assistenza per quelli che sembrano costi imposti da veri strozzini !!!
Contestazione bollette gas e luce
Con la presente intende sporgere reclamo nei confronti della società Facile.Energy, in quanto il 9 febbraio scorso, ho ricevuto dalla suddetta azienda, tramite email, due bollette di luce e gas (in allegato) che disconosco in quanto non mi risulta aver mai stipulato e/o dato il mio esplicito consenso per il cambio delle forniture. Peraltro, le stesse, hanno importi eccessivamente alti, rispetto a quelle che ricevevo di norma dai precedenti gestori, con importi fatturati superiori al 150% dell’addebito medio degli ultimi 12 mesi. In particolare ho verificato la voce incomprensibile “servizi di vendita”, con un costo, che ha inciso notevolmente sull'importo totale delle bollette e, preciso, mai addebitate nelle precedenti fatture. Ho motivo di ritenere, inoltre, che questo cambio sia avvenuto, a seguito di un comportamento commerciale ingannevole, da parte di qualche operatore dei call center, durante le spropositate chiamate telefoniche indesiderate che ricevo frequentemente al giorno, durante le quali ho anche riscontrato, che solitamente, gli stessi sono già in possesso dei dati personali e i codici identificativi delle forniture presenti sulla bolletta, da permettere facilmente, in maniera fraudolenta di realizzare un nuovo piano contrattuale e avviare la procedura per fare il cambio del fornitore di luce e gas, ad insaputa degli utenti. Per di più, voglio evidenziare anche il comportamento non del tutto trasparente e legale della medesima società fornitrice, tenuto conto di non aver provveduto all'invio di alcun preavviso e, perlomeno, all'inoltro della documentazione scritta relativa al passaggio e/o alle condizioni contrattuali da sottoscrivere. Per ciò, oltre a chiedere l'annullamento del contratto non richiesto e copia della documentazione comprovante, verosimilmente, la stipula dei contratti, invito - formalmente la stessa - a riesaminare le tariffe applicate e addebiti impropri, indicati nelle rispettive bollette, che ritengo sproporzionati. Pertanto vi invito a verificare quanto sopra riportato e in attesa di un vs. riscontro, porgo cordiali saluti.
Inverter retrofit zucchetti Malfunzionante
Buongiorno, Dopo innumerevoli volte che vi evidenzio con fatti che forse l'inverter ha problemi di funzionalità, le vostre risposte che è tutto normale non mi sembrano tanto reali. Vi ho segnalato queste anomalie dicendovi che sono a venute dopo la sostituzione dell@inveryer retrofit avente un nuovo aggiornamento software. Ogni volta mi sento dire che tutto va bene .Si va bene quando faccio in presenza un reset fisico dell'apparecchiatura .Dopo il reset allora il funzionamento riprende in modo corretto.Non capisco quale sia il problema di accettare che forse realmente vi è una anomalia. Allego foto con anomalia e foto dopo il reset in cui si evince che lo strumento lavora correttamente. È così difficile sentire il costruttore e se è normale un funzionamento tale vorrei una spiegazione che stasera in piedi. Ricordatevi che quanto scrivete lo indirizzate ad una persona che è da 30 anni che lavora sulla progettazione dell'automazione navale. CHIEDO A CDNI CON L'AUSILIO SE NECESSARIO DELL'UFFICIO TECNICO ZUCCHETTI DI FARE LE LORO CONSIDERAZIONI MA AL FINE DI RIPRISTINARE LA CORRETTA GESTIONE DEL SOFTWARE. P.S.:vi chiedo in riferimento a tutte le vicissitudini passate di provvedere in un tempo ragionevole al ripristino funzionale dell'inverter la cui funzione dovrebbe essere un risparmio e non un aumento sulla bolletta Grazie e Cordiali saluti Massimo Mauri
Mancata comunicazione aggiornamento prezzo materia prima a 2,43€/mc
Come molte altre persone per la bolletta Dicembre 23/Gennaio 24 mi sono visto il prezzo della comp. mat. prima innalzato a 2,43€ al metro cubo. Una follia. Ho così controllato le precedenti bollette e visto il poco consumo non avevo notato il cambiamento mentre ora per 210 mc devo pagare 694€. Ripetiamo insieme: una follia. Ho contattato il servizio Enel che mi ha riferito di aver inviato la comunicazione a Febbraio, ovviamente mai ricevuta, conferma che è testimoniata anche dalla mia compagna. La loro proposta è quella di cambiare contratto. La mia è di ritrattare le bollette con anche un rimborso ed EVENTUALMENTE un nuovo contratto ad un prezzo decente. Altrimenti voltura immediata a nuovo fornitore.
Prezzo in Bolletta esagerato
Anche noi a gennaio abbiamo ricevuto da Enel una bolletta per il consumo del gas da capogiro, in realtà con un prezzo applicato già da maggio 2023 di € 2,73 al mc, quasi 5 volte il costo medio, variato in seguito a una comunicazione cartacea che non abbiamo ricevuto. Ci uniamo ai reclami di tanti altri utenti che come noi avevano dato fiducia all’azienda e, se possibile, chiediamo di recuperare almeno una quota parte del super prezzo applicato.
Prezzo gas da capogiro
Anche noi a gennaio abbiamo ricevuto da Enel una bolletta per il consumo del gas da capogiro, in realtà con un prezzo applicato già da maggio 2023 di € 2,43 al mc, quasi 5 volte il costo medio, variato in seguito a una comunicazione cartacea che non ci risulta pervenuta. Ci uniamo ai reclami di tanti altri utenti che come noi avevano dato fiducia all’azienda e, se possibile, chiediamo di recuperare almeno una quota parte del super prezzo applicato.
Qualità dell'Acqua erogata e problemi causati
Spett Acquedotto San Lazzaro Spa. Con la presente intendo segnalare alcune delle varie criticità riscontrate nella Vs. Fornitura di “ Acqua Potabile” presso la mia utenza di Laigueglia, Via Dei Gigli 7 int. 16. 1. Molto spesso l’acqua che viene fornita è impura, con colore giallognolo, e spesso dichiarata dalle Autorità Competenti, non idonea all’uso alimentare umano, ma solo ad uso Sanitario. 2. La presenza di tali Sali e sostanze estranee nell’acqua da Voi erogata in rete, ha causato non pochi problemi al mio impianto idrico, con necessità di sostituzione urgente del Riduttore/Regolatore di pressione, le cui membrane interne sono state danneggiate dalla eccessiva salinità e presenza di sostanze dannose all’apparecchiatura, presenti nell’acqua erogata. 3. Presenza di sostanze calcaree nel Boiler elettrico appena sostituito nell’anno 2021- 4. Inoltre il contatore, di Vs. esclusiva proprietà, presenza sul quadrante sporco da sostanze giallognole ed ne ho rilevato un malfunzionamento nella contabilizzazione dei mq di acqua consumati, consumi estremamente alti per l’utilizzo ed uso fatto, considerando che sono solo 1 persona e con un uso saltuario. Di tale contatore ne chiedo la sostituzione, previo appuntamento con il sottoscritto esponente. Distinti saluti. Vasquez Michele. Utente.
Consumi non verificabili
Buonasera, abbiamo un contratto con Posta Energia per quanto riguarda la fornitura di gas, la quale a sua volta si serve della fornitura di Italgas. Nell'ultima bolletta la cifra che riguarda il mese di gennaio 2024 è stata calcolata su un consumo molto superiore a quella dei mesi invernali passati e soprattutto a quella di gennaio 2023. A gennaio 2023 io ero a casa in maternità con un neonato, mentre quest'anno lavoro fuori casa, la casa rimane vuota e spenta fino a sera. Com'è possibile che i consumi e di conseguenza la spesa sia superiore? A marzo 2024 è stato sostituito il contatore, e da allora i consumi risultano aumentati rispetto agli anni precedenti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
