Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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Pubblicità ingannevole
Buongiorno, ho acquistato un frigorifero Samsung nel mese di luglio. C'era la promozione "forno a microonde in omaggio" pertanto ho aderito ed inviato tutta la documentazione richiesta per ottenere il forno. Mi arriva una mail dopo un mese dicendo che la mia richiesta è stata accettata e che avrei ricevuto quanto prima tale forno. Mai arrivato! Leggendo le recensioni ho capito che è successo ad altri utenti e ritengo che la promozione sia pubblicità ingannevole.
Rifiuto trasferimento titolo SWDA da Fineco a Interactive Brokers
Gentile Altroconsumo, mi rivolgo a voi per segnalare un comportamento che ritengo scorretto da parte di FinecoBank in merito a una richiesta di trasferimento titoli. In data 27 ottobre 2025, ho richiesto il trasferimento del titolo iShares Core MSCI World (ISIN: IE00B4L5Y983, ticker SWDA) dal mio dossier Fineco (acquistato sul mercato Euronext Milan) verso il mio conto titoli presso Interactive Brokers, che utilizza il sistema di deposito Euroclear per la custodia dei titoli. Fineco ha rifiutato di procedere al trasferimento, sostenendo di non istruire più operazioni “cross-border” verso IBKR, e che il trasferimento è possibile solo sullo stesso mercato di acquisto. Tuttavia: - Il titolo in questione ha lo stesso ISIN sia sul mercato Euronext Milan sia presso il sistema di deposito Euroclear, quindi è tecnicamente trasferibile; - Interactive Brokers accetta la ricezione tramite Euroclear, come da loro confermato; - Non esistono motivi di intestazione o di incompatibilità tra depositari che impediscano il passaggio. Ritengo quindi che Fineco stia limitando ingiustificatamente il mio diritto di trasferire titoli verso un altro intermediario, creando un ostacolo alla libera circolazione degli strumenti finanziari. Inoltre, preciso che sono residente all’estero e sto cercando di chiudere il conto Fineco nel più breve tempo possibile per adeguarmi alle normative fiscali del Paese di residenza. Fineco mi ha tuttavia comunicato che, non potendo trasferire il titolo, l’unica alternativa sarebbe la conversione del conto in un conto per residenti estero, con un canone di 8 € al mese, che non avrei motivo di sostenere se potessi completare il trasferimento. Vi chiedo gentilmente di: - valutare la correttezza del comportamento di Fineco, - indicarmi come procedere eventualmente con l’Arbitro Bancario Finanziario (ABF), - e se possibile, contattare direttamente Fineco per sollecitare lo sblocco della situazione. Cordiali saluti
SATISPAY CONTO CORRENTE/RICARICA IST./SALDO NEGATIVO/DISATTIV
Buongiorno, segnalo che settimana scorsa mi sono ritrovata con un saldo negativo di 2,10 euro che n9n capisco. Ho provato a fare la ricarica istantanea, ma senza successo. Dopo ho scoperto che dovevo fare un bonifico di 2,10 euro!! Nel frattempo ho chiesto la disattivazione dell'account, ad oggi nessun riscontro. Ho disinstallato l'app, l'ho reinstallata, chiesto un nuovo Pin perche non mi ricordo piu' quello che avevo inserito posto che accedevo sempre con impronta digitale. Ora scopro che fino a che non si paga il saldo l account non si disattiva ma non riesco piu' a fare il bonifico non avendo accesso al mio account di satispay. Vorrei parlare con qualcuno ma e'impossibile. Il 20 del mese ci sara accredito dal mio conto di euro 50 e io non posso usare SATISPAY e neppure disattivare account. Non so come uscirne. Voglio liberarmi di questa app assurda pagare i 2,10 e chiudere definitivamente l'account. Potete aiutarmi? LAURA ROBERTA FERRARIO
Annullamento abbonamento
Spett. ONLINECV Non so la data dove ho sottoscritto il contratto per il pacchetto "Accesso completo per 14 giorni" concordando un corrispettivo pari a €1.95. Per cui ,da molto tempo ,mensilmente, ho ricevuto un addebito sulla mia carta di debito di €29.95 da parte di onlinecv.it, nonostante non abbia mai sottoscritto alcun servizio e l'operazione non sia stata mai autorizzata. Richiedo il rimborso TOTALE di quanto addebitatomi illecitamente. Distinti saluti Fabiola Iselle
Sollecito fornitura nuovo contatore POD IT001E12893417 - Codice Rintracciabilità 494704307
Spett. Ricciolini carla , Sono titolare della richiesta di fornitura di nuovo contatore sopra specificato. La richiesta è stata attivata quasi un anno fa, cancellata più volte, poi accettata. Sono intervenuti i tecnici a verificare le condizioni e le predisposizioni con esito positivo. La prstica è poi stata bloccata per richiesta documenti. I documenti sono stati inviati, la pratica è stata nuovamente bloccata per richiesta ulteriori documenti. Gli ultimi documenti inviati il 13 e 29 luglio via pec con ricevute di accettazione e consegna. La pratica è stata sbloccata e bloccata di nuovo per attesa autorizzazioni comune dì santa Venerina. Il comune dì santa Venerina ha autorizzato i lavori a settembre. La pratica continua ad essere bloccata. Il 31 ottobre mi venene richiesto di inviare nuovamente le mail con i documenti mancanti (foto impianto e vasca e foto motore) insieme a copia delle ricevute di accettazione e spedizione delle pec. Ho inviato via mail normale come richiesta dall’operatore telefonico. La pratica è ancora bloccata. Mi è arrivata una nuova richiesta di documenti sempre per le foto impianto e motore già verificate dai tecnici alla prima uscita 6 mesi fa e già inviate via pec e poi via mail normale. Ho inviato di nuovo la pec ma mi risulta ancora ancora bloccata e mi è giunta una mail incomprensibile confermando che la pratica è ancora sospesa. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Fatturazione,addebiti non dovuti
Spett. Fastweb, Ero titolare del contratto per la linea internet specificato in allegato. Il 10/07/2025 vi ho inviato disdetta ai sensi della Legge n. 40/07 tramite la comunicazione qui allegata/ho richiesto la migrazione della mia utenza presso altro operatore]. La fornitura del servizio da parte Vostra è stata pertanto interrotta il [09/08/2025]. Nonostante ciò, ho continuato a ricevere bollette relative al servizio sopra citato, alcune delle quali risultano già pagate tramite accredito automatico. Richiedo pertanto lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente al 10/07/2025 – 30 gg dopo la ricezione della disdetta da parte dell’operatore nonché il rimborso della somma indebitamente addebitata pari a [154€]. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni,e soprattutto non esiterò a considerare vie legali,visto che non avete fatto la migrazione di linea come vi avevo comunicato,ma ho dovuto addirittura disdire, Cordiali saluti
Sanzione per non pagato 0,50€ casello
Mi è arrivata una sanzione di 12,79 per 0,50€ di casello non pagato (costo1,50€) ma a quanto pare 0,50 non accettati mi dicono che la sbarra si è aperta comunque quindi non ho ricevuto un ticket. Non ho mai ricevuto una comunicazione prima d’ora e non ho più neanche quella macchina ma ho dovuto pagare questa truffa
Triplo addebito Italotreno
Buonasera. Il 1° novembre 2025 ho acquistato sul web un biglietto Italo per due persone Firenze S.M. - MI Centrale sola andata, viaggiando il 2 novembre 2025. Ho pagato con Paypal l'importo totale di €119,80 e ho scaricato il biglietto codice YGYH4T. Oggi mi accorgo che l'importo sul mio conto Paypal mi è stato addebitato ben tre volte. Sul portale Italotreno risulta impossibile presentare il reclamo per ottenere il rimborso, perché il modulo richiede di precisare un codice biglietto errato, che non possiedo. Chiedo il vostro aiuto per ottenere il rimborso dei due importi di €119,80 ciascuno che mi sono stati addebitati senza motivo, probabilmente per un errore del sistema. Il mio numero di telefono è 3927079122. Email: gicadelo@tin.it o cablosone@icloud.com
Fatturazione incorretta Novembre relativa a periodo 01/11 - 30/11
Segnalo un comportamento non corretto da parte di Arval di seguito i dettagli Ad inizio Novembre e precisamente in data 03/11 Arval ha emesso fattura relativa all'intero mese di Novembre e mi ha debitato la rata di canone completa riferita al periodo 01/11 - 30/11 nonostante il contratto di noleggio si sia chiuso come previsto il giorno 02/11. In data 03/11 Arval tramite società di ritiro, ha fissato ritiro dell'auto noleggio secondo procedura di riconsegna ed il veicolo è stato da me restituito come previsto da contratto. Ho già sottoposto all'attenzione di Arval N°2 reclami rispettivamente in data: 04 Novembre per addebito in conto non previsto 07 Novembre per fatturazione indebita e addebito. senza ricevere riscontro da Arval Richiedo pertanto il rimborso completo della quota addebitata pari a 415 EURO Ringrazio per l'attenzione In fede Andrea Rizzetto Allego verbale ritiro veicolo e fattura corrisposta da rimborsare in quanto il canone non è dovuto.
Ritardo nell'invio della rivista
Sono diversi mesi che ricevo in ritardo la rivista, oggi ho ricevuto ottobre. Si può risolvere questo problema? Altrimenti devo disdire l'abbonamento. Francesco Barbato
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