Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
L. P.
17/06/2026

Trasloco e modifica condizioni contrattuali

Spett. Iliad Italia S.p.A. Sono titolare del contratto per la linea Fibra FTTH ID Utente n° 63752482. In data 16/05/2026 ho inviato una richiesta formale di chiarimento e fattibilità per il trasloco della mia linea fibra dall'indirizzo di Via A. Manzoni 9 all'indirizzo di Via Torino 30 (entrambi a Sesto San Giovanni ed entrambi coperti da medesima tecnologia FTTH EPON), richiedendo il mantenimento delle mie attuali condizioni economiche (15,99€/mese fibra + 6,99€/mese mobile), come espressamente previsto dall'Impegno n. 1 assunto da Iliad nell'ambito del procedimento sanzionatorio AGCOM (atto n. 3/25/DTC del 10 novembre 2025). In data 17/06/2026, Iliad ha liquidato la mia richiesta rigettando il reclamo (Rif. F128343) con la motivazione del tutto inconferente e fittizia "Risulta infondata non essendosi verificate le condizioni necessarie per effettuare un rimborso". Evidenzio l'assoluta gravità della condotta del Servizio Clienti Iliad, che non solo ignora gli impegni vincolanti assunti dinanzi all'Autorità Garante (AGCOM), ma risponde a una precisa richiesta di trasloco parlando di "rimborsi", denotando la totale mancata lettura della documentazione inviata e un comportamento dilatorio a danno del consumatore che deve trasferire la propria utenza. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
T. S.
16/06/2026

Richiesta di assistenza per mancata consegna pacco di reso e assenza di riscontro da Poste Italiane

Gentili responsabili di Altroconsumo, desidero sottoporre alla Vostra attenzione una problematica che da oltre sei mesi non riesco a risolvere con Poste Italiane. Nel mese di dicembre 2025 ho spedito, tramite Poste Italiane, un pacco di reso relativo ad un acquisto effettuato su Amazon Marketplace. Al momento della spedizione ho consegnato all'operatore l'etichetta di reso già predisposta dal venditore. Successivamente ho appreso che, a causa di un errore nell'inserimento dei dati da parte dell'addetta allo sportello, il pacco non è mai giunto al destinatario ed è rimasto bloccato presso un centro logistico. Da allora non ho più ricevuto informazioni chiare sul suo destino. In data 14/04/2026 ho aperto il reclamo n. 8016698372 presso Poste Italiane. Nonostante numerosi contatti telefonici, visite presso l'ufficio postale e ripetute richieste di aggiornamento, ad oggi non ho ricevuto alcuna soluzione concreta né una risposta definitiva sull'esito della pratica. A causa di questo disservizio, il termine previsto per il reso è scaduto e ho perso la possibilità di ottenere il rimborso dell'articolo, subendo un danno economico di circa 105 euro, oltre alle spese di spedizione sostenute. Ritengo di aver adempiuto correttamente ai miei obblighi, avendo spedito il reso nei termini previsti e conservando la documentazione relativa alla spedizione e ai reclami effettuati. Chiedo pertanto il Vostro supporto per valutare: * la responsabilità di Poste Italiane nella vicenda; * la possibilità di ottenere un risarcimento per il danno subito; * l'eventuale attivazione di una procedura di conciliazione o di altre iniziative a tutela dei miei diritti di consumatore. Sono disponibile a fornire tutta la documentazione in mio possesso, inclusi ricevuta di spedizione, numero di tracciamento, reclami presentati e comunicazioni intercorse con Poste Italiane. Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e resto in attesa di un Vostro cortese riscontro. Cordiali saluti, Tatiana Schiavuzzo Bernardi Tel 3791664197

In lavorazione
S. V.
16/06/2026

Linkem

Sono titolare di una utenza dal 2018, che rinnovo sistematicamente e nell'ultimo anno con cadenza saltuaria (solo in estate, trattandosi di servizio per la casa al mare). Ho appreso poco fa dall’operatore telefonico dell’intervenuta disdetta unilaterale. In realtà, questa mattina ho anche acquistato da un PuntoLis una prepagata, al fine di poter caricare l’impianto. Adesso mi si dice che il servizio non è a me erogabile, per essere stata inoltrata disdetta, per il tramite di un messaggio di posta elettronica, da me mai ricevuto! Tra l’altro, mi è stato detto che il pagamento da me effettuato stamattina non è rimborsabile e che addirittura l’impianto non dovrà essere restituito, perché obsoleto. Ritengo che nella vicenda siano state commesse delle ingiustizie (anche penalmente rilevanti), rispetto alle quali mi riservo ogni opportuna azione, nell’ipotesi in cui la questione non dovesse essere risolta nel brevissimo periodo. Tra l’altro, il danno cagionato è notevole, in considerazione dell’affidamento fatto, rispetto ad un servizio garantito all’utenza. Mi auguro che possano a me essere forniti chiarimenti o che possa essere ripristinato il servizio. Nel contempo, rilevo come le condizioni contrattuali da me sottoscritte non siano disponibili, poichè tramite l'App non è possibile scaricarle (essendomi negata tale possibilità).

In lavorazione
A. C.
15/06/2026

Mancata consegna

Oggetto: Richiesta di consegna urgente – Tracking 08455099484405 Spett.le Bartolini, con la presente segnalo che il mio ordine, con numero di tracking 08455099484405, risulta bloccato per un presunto errore nell’indirizzo di consegna. L’indirizzo fornito è: Via di Valle Schioia 129, Villino D4 Lavinio Lido di Enea, Roma 00042, Italia Tale indirizzo è corretto e verificabile su Google Maps, e il mio nome (Fabio Tridici) è chiaramente indicato sul citofono. Inoltre, ho già ricevuto più di 10 ordini allo stesso indirizzo, consegnati senza problemi da altri corrieri. Chiedo quindi: - La consegna immediata del pacco all’indirizzo indicato. - In caso di difficoltà, di contattarmi telefonicamente al numero 351 7830317 per eventuali chiarimenti. - In alternativa, di indicarmi una filiale Bartolini dove ritirare il pacco. Confido in una soluzione rapida e rimango in attesa di un riscontro. Cordiali saluti, Fabio Tridici Via di Valle Schioia 129, Villino D4 Lavinio Lido di Enea, Roma 00042 Tel: 351 7830317

In lavorazione
M. A.
12/06/2026

Consegnato ma non ricevuto

La spedizione numero IM6010000426774, pur risultando consegnata nel tracking, non ha mai raggiunto il destinatario. A Genova, il vostro rappresentante abbandona i pacchi da consegnare nel cortile o nell'atrio del palazzo senza preavviso, anche in presenza di qualcuno in casa . Questo comportamento scorretto sta causando problemi.

In lavorazione
V. D.
11/06/2026

pacco non consegnato e assistenza inesistente

Buongiorno, ho spedito da Predazzo un pacco sabato 6 giugno. Da lunedì controllando sull'apposito servizio di tracking il pacco risulta "in transito" a Trento, e non ha mai cambiato stato. Sarebbe dovuto essere consegnato ENTRO giovedì 11 giugno, ma non se ne ha traccia. Parlare con un operatore è estremamente difficile se non impossibile, perché le attese sono di oltre 20 minuti e già due volte, arrivato il mio turno cade la linea.

In lavorazione
R. S.
11/06/2026

pacco perso

In data 19 maggio ho prenotato un ritiro con brt tramite il sito spedire comodo. ho pagato per un 48 ore. non vedendo aggiornamenti ho scritto all'assistenza che ha negato il suo supporto. il lunedì si degnano di rispondere, il pacco risulta consegnato, ma il mittente non lo ha mai ricevuto. chiamo brt e non mi sanno dare nessuna info a riguardo, solo che il pacco a loro risulta consegnato, ma senza firma. continuo a chiedere assistenza a spedire comodo perché essendo passata tramite loro, brt non mi da ulteriori info. arrivo al punto che riesco a compilare un documento di disconoscimento della firma. ad oggi non ho ancora nessuna info, ho scritto nuovamente all'assistenza richiedendo la documentazione inviata a brt in modo da poter fare regolare denuncia. mi rispondono che loro hanno sollecitato ma nessun documento e nessuna info mi è mai più stata data. in tutto questo mi hanno tentato di chiedermi un pagamento aggiuntivo per la spedizione perché a loro non tornavano le misure dichiarata. oltre il danno la beffa.

In lavorazione
E. F.
10/06/2026

Attivazione contratti con fastweb

Oggetto: Reclamo per gravi irregolarità nella gestione di contratti Fastweb ed energia Buongiorno, desidero segnalare il comportamento scorretto dell'ufficio Fastweb presso il quale mi sono rivolto per la gestione di alcuni contratti relativi a telefonia, linea dati ed energia. 1. Linea dati Nel dicembre 2025 mi sono recato presso il punto vendita per trasferire il contratto della linea dati a mia moglie e, contestualmente, attivare l'addebito delle fatture sul suo conto corrente. Dopo alcuni mesi ci siamo però accorti che venivano emesse due fatture per il medesimo servizio: una intestata a me e una a mia moglie. Tornato in negozio per chiedere chiarimenti, sono stato rassicurato che il vecchio contratto sarebbe stato chiuso e che le somme pagate in eccesso sarebbero state rimborsate. Dopo circa due mesi il contratto è stato effettivamente chiuso, ma mi è stato comunicato che la richiesta di rimborso sarebbe stata avviata automaticamente dall'ufficio. Solo oggi ho scoperto che tale affermazione non corrisponde al vero e che nessuna richiesta di rimborso è stata presentata. 2. Contratto energia Nella stessa occasione mi è stata proposta una tariffa energia Flat, con un costo mensile di circa 55 euro per un consumo annuo di 2.500 kWh. Sulla base di queste condizioni ho accettato l'offerta e firmato il contratto. Successivamente ho scoperto che, anziché la tariffa Flat concordata, è stata attivata una tariffa Flex, con conseguente emissione di bollette di importo sensibilmente superiore a quanto mi era stato prospettato, arrivando in alcuni casi a costi quasi doppi rispetto a quelli attesi. Considerazioni finali Ritengo estremamente grave che vengano fornite informazioni non corrispondenti a quanto effettivamente attivato e che vengano date rassicurazioni risultate poi infondate. Ho inoltre la sensazione che alcuni punti vendita in franchising, non essendo gestiti direttamente dalla società, siano incentivati a collocare offerte economicamente più onerose per il cliente. Da persona anziana mi sento particolarmente penalizzato da questo comportamento, che considero poco trasparente e lesivo dei diritti del consumatore. Chiedo pertanto un'immediata verifica della vicenda, il riconoscimento degli eventuali rimborsi dovuti e l'adozione delle opportune misure nei confronti del punto vendita interessato. Cordiali saluti. Enrico Ferri

In lavorazione
E. P.
10/06/2026

Consegna mai avvenuta

Buongiorno, ieri il corriere doveva recapitare un pacco e per l'Ennesima volta non è passato e ha segnalato l'impossibilità di consegna per mancata presenza del destinatario. Io sono rimasta in casa proprio per evitare tale problema ma come al solito non si è presentato. Ho mandato ben due segnalazioni e non ho ricevuto alcuna risposta. Sono scandalosi.

In lavorazione
D. R.
09/06/2026

bartolini ha consegnato un pacco abbandonato in atrio mentre ero assente

Buongiorno, indata 25 Luglio 2025, il corriere Bartolini nella persona di Raza numero di telefono 3208882977, ha lasciato un pacco nel mio atrio affermando di avere consegnato il mio pacco mentre ero a 500 chilometri di distanza. Pacco sparito. Il giorno 25 luglio è stato aperto il Ticket 22110299, il 6 agosto il Ticket 22358001, relativi al mio pacco mai consegnato con lettera di vettura 051001030011622. I Ultimo tt 22513681 scritto di nuovo 26 agosto tt22782008. Mi ha chiamato tale Raza dicendomi che al mio rientro avrei dovuto chiamarlo e avrebbe risolto la situazione, ma sono stata bloccata a da Bartolini nessuna altra risposta continuando a chiamare. Non è un azienda che ha spedito la merce , ma una cara amica con prodotti di ben 150 euro. Come è possibile risolvere?

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).