Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Attivazione fibra
Buon giorno. Nei giorni scorsi sono stato contattato da servizioclienti TIM, di cui sono cliente fedele da oltre 40 anni, per l' attvazione della fibra, proponendomi il pasaggio da FR fibra rame a fibra. Premesso che sono anni che pago la fibra, ma in realtà loro danno fibra/rame che non mi pare sia la stessa cosa. Concordiamo appuntamento per mercoledi 4 febbaraio con loro incaricato, il quale, viene sta circa 2 ore e mezzo, nelle quali per far passare il cavo della fibra (normalmente questi lavori si fanno in due) mi danneggia il sistema di allarme strappandomi un filo e mandandomi il sistema in tilt. Dopo di che mi dice che non è possibile passare la fibra perchè il corugato è ostruito e l' unico modo di risolvere è di mettere il modem vicino all' ingresso della casa dove entra la fibra. Ricontatto TIM, nuovo appuntamento per 12 Febbraio. La ditta incaricata da TIM si presenta con 3 ore di ritardo, ovvamente ho dovuto preventivamente far trovare loro una presa elettrica/telefonica a mie spese (costo € 150+ iva), il "tecnico "dopo aver urlato tutta la mattinata e inveito contro tutti, mi dice che il lavoro di ribaltamento della linea è stato esguito ed è tutto a posto e che nel giro di 36 ore il telefono avrebbe ripreso a funzionare. Per non dilungarmi ulteriormente, mi ha lasciato 4 giorni senza telefono, non dicendomi che non avrei potuto più telefonare dalla mia scrivania dove era collocato il telefono prima ed infine mi accorgo che il segnale wifi non arriva a tutti i dispositivi che avevo nello studio, telecamere, stampante, fire tv ecc, per cui ho dovuto installare un ripetitore di segnale. Ricontatto TIM, mi dice per loro la linea è OK e se voglio un tecnico lo mandano solo a mie spese, costo intervento € 94. Questa è la mia esperienza con TIM dopo 40 anni !!!! Chiedo il risarcimento del danno procurato al sistema di allarme, ed i 4 gioni senza telefono ed internet che quantifico in € 150.
Pacco manomesso e merce rubata
Buongiorno scrivo questo reclamo con rammarico e delusione verso poste italiane. Giorno 10.02.2026 acquisto tramite sito "Poste Delivery" una spedizione per farmi recapitare alcune cose da mia madre come prodotti tipici locali, oggetti tipici raffigurativi, una banconota da 20 euro (regalo che fanno i nonni ai loro nipoti lontani) e altro. Seleziono il servizio paperless ,per non fare scomodare i miei genitori anziani. Il corriere si presenta puntuale il giorno dopo,11, ma non ritira il pacco senza lettera di vettura, a nulla sono servite le mie precisazioni sul servizio paperless e il pagamento di un supplemento per la spedizione prioritaria. Riprogrammo per il giorno dopo stampando questa lettera di vettura e il pacco parte. Giorno 16 il pacco arriva e noto già qualcosa che non va, il pacco originale ed anonimo era stato cambiato un uno con marchio "SDA" e già i miei primi sospetti. All'apertura noto subito la mancanza di un verbale dell'operatore di POSTE ITALIANE che giustifica tale situazione, all'interno mancavano: -Banconota da 20 €; -dolci tipici dal valore di 30€; -vassoio in porcellana con raffigurazioni del ns folklore danneggiato ed inutilizzabile valore 20€; -Danneggiamento di conserve dal valore di circa 20€. Ho già aperto subito un reclamo a poste italiane e mi riserbo di sporgere denuncia alle autorità competenti. Mi chiedo un' azienda come poste italiane che figura ci fa? Chiedo il rimborso della merce più un indennizzo per il danno arrecato e per il disservizio che avete creato. Penso che in futuro non affiderò più nulla a poste italiane in quanto ha perso la mia fiducia. PS: non scrivete la storia dei 45 giorni e bla bla bla, dovete dare risposte concrete ad un consumatore arrabbiato e deluso.
Tiscali non risponde alla domanda di trasloco
Buongiorno, ho effettuato richiesta di trasloco della linea da più di un mese tramite assistenza App e Wathsapp, non ho ottenuto nessuna risposta, il servizio clienti 130 risulta non attivo, ho inoltre inviato una PEC ma niente. In caso di assenza di risposta a questo reclamo sarò costretto ad agire per vie legali.
fatture -disservizi
a giugno ho esaminato una offerta luce-gas-internet dove mi veniva assicurato il vs. interessamento per i regolamentari passaggi.Con luce e gas ok, con internet troppe incongruenze non MI hanno convinto. OperatoreDR1281001HQ telefonicamentecredibile mioffre un ulteriore sconto a E18.95X12 MESI.Il collegamento 26-09-25 non funziona e diventa poi operativo a distanza con grandi disagi.La lettera di conferma recita;pagheraiE29.95-PER 12 MESI.Reclamo e con mail ci viene confermato E18.95 per12MESI(30 GIORNI) .La 1° fatt.mo32238556 emessa 1-10-25(appena operativo) riporta abbonamenti 27.94 consumi dal 22-09-25 =0 altri costi -5 ? tot 22.94 scadenza 25-10-25Un altro fogliocon riepilogo costi recita e34.94-7 offerta.11-10-25Reclamiamo poichè la fattura oltre a essere poco chiara non è conforme al pattuito mensile.Fastweb dice che risponderà entro 40 gg e la risposta è che sono state aggiunte le frazioni di mese( per cui il canone non è mensile) La3°fatt mo4104909 emessa 1-12-25 viene maggiorata di 30 E per costi amm. e 4 di racc. preavviso. che mi verra recapitata il 20-01-26 a mano da FULMINE Risulterà datata 23-11-25! rif fatt.MO32238556 E 22.95 EDA PAGARSI ENTRO Ogni ns tentativo di chiarimento è stato vano, abbiamo pagato E18.95 COME DOVUTO dal momento che ogni tentativo (vedi documentionline@fastweb.it)è stat inutile.ora ci è pervenuta la fattura anticipata con scadenza 25-02 MO6821673 dove RIDICOLMENTE LEGGIAMO E 52di cui 23.95 abbonamento anticipato !!!! E 29 ALTRI COSTI.RICHIEDO pertanto di rispettare quanto pattuito modificando le fatture emesse contestate ed equivalente rinborso al sottoscritto per amministrazione contabile e documentazioni. SO BENISSIMO CHE PER 4 EURO DI PARTENZA.......... SO BENISSIMO DI ESSERE STATO LUNGO E NOIOSO.... MA SCUSATEMI SE A 87 ANNI SPRECO ANCORA LE MIE ENERGIE PER DIFENDERE VALORI e abusi SEMPRE PIU DILAGANTI GRAZIE E SE NON VI FATE PROBLEMI FASTEB PER MIA ESPERIENZA è MEDAGLIA D,ORO!
ILIAD NON CONSEGNA IL TELEFONO ORDINATO
Buongiorno. Sono Fabrizio Sprovieri (SPRFRZ72S29G273W), nato a Palermo il 29/11/1972 e residente a Milano. Sono possessore di una SIM mobile di Iliad numero telefonico 335-5340127. Ad inizio Gennaio ho effettuato un ordine Iliad per : Apple iPhone 17 Pro 256GB - Deep Blue al prezzo di 1339 Euro IVA inclusa, con finanziamento Findomestic 24 mesi ed un costo mensile di 55,79 Euro senza interessi e senza anticipo. In data 8 Gennaio 2026 Iliad mi ha mandato una mail di conferma effettuazione e processamento dell’ordine con la comunicazione che ‘il telefono ti sarà consegnato nei prossimi 5 giorni’. La spedizione è gestita dalla società di spedizioni Bartolini (BRT spa). BRTcode 08457091872179 (ID6534721) In data 12 Gennaio 2026 BRT spa ha cominciato ad inondarmi di informazioni di tracking tutte uguali, annunciandomi la consegna del telefono, che non è mai avvenuta. Ancora oggi 16 Febbraio 2026 mi hanno avvisato che avrebbero consegnato il telefono ma la consegna non è mai avvenuta. Ho chiamato innumerevoli volte il Call Center di Iliad per richiedere supporto. Non hanno fatto altro che suggerirmi di rivolgermi a BRT spa. BRT spa, contattata altre innumerevoli volte, ha sempre continuato a comunicarmi che ci sono problemi presso la sede di Sesto S Giovanni ma che a breve consegneranno. Ma ciò non è mai avvenuto. E ritengo che mai avverrà. Ho aperto 2 reclami a BRT ma non ho mai ricevuto risposta adeguata, se non delle risposte automatiche. In data 28 Gennaio 2026, dopo innumerevoli telefonate, ho aperto il reclamo M467100 presso Iliad. Su tale reclamo non ho MAI ricevuto aggiornamenti. Iliad pare abbia aperto a sua volta un reclamo presso BRT, ma gli operatori Call Center di Iliad continuano a dirmi che gli addetti ai reclami di Iliad devono ancora prendere in carico il reclamo (anche oggi 16 Febbraio 2026). Infine oltre il danno anche la beffa ! Il 12 Febbraio 2026 Findomestic mi ha avvisato via mail che la richiesta di finanziamento relativa all’ordine n.F202600T8I45I26SGJ9R (la pratica di finanziamento del telefono) è stata accettata (Numero Cliente 20259811045800100 / Numero pratica N.20222103139724). Per cui cominceranno a fatturarmi le rate del telefono che non ho mai ricevuto ! Nel mentre, correttamente, Findomestic mi dice che loro non sono stati informati da Iliad della situazione, per cui hanno provveduto al pagamento ad Iliad del telefono e non possono interrompere il finanziamento. Si aspettano quindi da me il pagamento delle rate. In data 16 Febbraio 2026 ho contattato nuovamente Iliad tramite operatore Call Center per chiarimenti. Mi hanno detto che non possono fare nulla. Ho chiesto perché, al momento del reclamo, non hanno bloccato il finanziamento. Perché non mi spediscono un nuovo telefono e se la vedono loro con BRT. Mi danno ragione ma non hanno alcuna risposta da darmi e che non possono fare nulla. Ho chiesto di poter parlare con un Supervisore o un manager. Ma nulla ! Mi dicono che oltre loro Operatori di Call Center Iliad, non c’è nessuno. Per cui adesso mi trovo nella condizione incredibile di aver ordinato un telefono che doveva arrivare entro 5 giorni. Dopo oltre 40 giorni dal processamento dell’ordine il telefono NON è arrivato. Inoltre mi trovo costretto a pagare la rate a Findomestic altrimenti mi segnalerebbero al CRIF per mancato pagamento, con le relative conseguenze ! Non so più cosa fare ! Chi mi può aiutare ?
DISERVIZIO LINKEM
Buonasera Da domenica 8 febbraio sono senza connessione internet. La prima telefonata l'o fatta nello stesso giorno ma nulla di concreto visto che non si poteva parlare con un operatore. Da lunedi 9 febbraio a giovedi 12, ho incominciato a telefonare e dopo lunghe attese dove spiegavo la stessa cosa (modem morto si accende solo la spia del cavo che si collega al modem), sentivo sempre la stessa risposta "entro domani mattina qualcuno la contattera". Finalmente venerdi mattina mi ha telefonato il tecnico per dirmi che mi manderano un nuovo modem da interno. Signori, mentre scrivo questa lamentela sono al telefono con 130 in atessa che risponde qualcuno da UN ORA E VENTI MINUTI!!! E VERGOGNOSO! Non ci sono parole per il vostro scarsissimo servizio. Noi, consumatori, vi paghiamo ogni 2 mesi e non conta se e domenica, Pasqua, Natale... per prendere non ci sono giorni festivi! Oggi e il nono giorno senza internet. Mentre sto pagando voi per un servizio che non ho, pago anche HBO, Discovery, Netflix, tutti servizi che non posso guardare senza internet. Una volta eravate tra i migliori ma da quando vi siete affiliate con Tiscali siete pessimi. Non e cosi che si deve comportare in un mondo civile. UN ORA E TRENTASEI MINUTI. ASPETTO ANCORA UNA RISPOSTA. COMPLIMENTI!
mancata risposta a pec
Buongiorno gentilissimi, Vi ho scritto una pec sull’argomento di cui sotto il 31 dicembre 2024, ma non ho mai ricevuto risposta. Sono Roberto Moia. Mi trovo nella necessità di dover recuperare le mail ricevute sul mio account esar.moia@tiscali.it nel giugno 2013. Ho sempre avuto TiscaliMail e non ho mai cancellato dette mail. Non riesco a recuperare le mail di giugno 2013 in autonomia perché negli anni ho cambiato PC e ora nel mio archivio Tiscali sono conservate solo le mail a partire dal 2018. Potete cortesemente aiutarmi? Grazie Cordiali saluti Roberto Moia
Spedizione non consegnata numero RA00027680312 Ticket N. 8016228988
La presente per segnalare il grave disservizio che mi si sta arrecando, relativamente alla spedizione RA00027680312 in oggetto, della quale è stato aperto anche un ticket 8016228988 , poiché il pacco risulta ancora non consegnato. Alla consegna di questa spedìzione è associato un rimborso che deve essermi corrisposto. Aggiungo che la spedizione ha avuto anche un costo. Chiedo una celere risoluzione del problema ed il rimborso totale delle spese di spedizione che non ha assolutamente rispettato, nè sta rispettando, i tempi pattuiti e riavere indietro oppure consegnare al destinatario il pacco! saluti, Eliana Vitucci Po
Rimborso per periodo di non godimento del servizio
Buongiorno, il 03/10/2025 ho chiesto il trasloco della linea, dopo aver venduto la casa il 23-09-25, nella nuova abitazione acquistata. Dopo circa 30 giorni il tecnico che è venuto a casa per l'allacciamento ha riscontrato dei problemi sui pali della linea esistente e non hanno portato a termine il trasloco. Chiamato l'operatore telefonico ho chiesto di rettificare la richiesta da fibra in misto rame visto che l'abitazione è asservita da linea funzionante, come oltretutto avevo nella precedente abitazione. Anche in questo caso mi è stato detto che non è possibile questa soluzione. Ho chiesto quindi la risoluzione del contratto sempre all'operatore. Ad oggi dopo diversi reclami sull'app e la mail del 05-01-26 mi continuano ad addebitare sul conto il canone e a riconoscermi dei rimborsi parziali, non giustificati. In allegato mia mail del 05-01-26 risposta del 13-01-26 e ultima fattura de febbraio 26. Elenco fatture pagate da ottobre 2025: - 25-10-25 fattura M033239807 € 24,95 - 25-11-25 fattura M034882502 € 24,95 - 25-12-25 fattura M040947916 € 12,48 - 25-01-26 fattura M001414487 € 24,95 - 25-02-26 fattura M006877007 € 14,85. Inoltre ho già provveduto a restituire il modem il 9 gennaio 26. Per quanto sopra descritto e siccome non è assolutamente vero che non ho atteso io il trasloco della linea (sono passati ben oltre 52 giorni previsti da contratto, per il trasloco) a differenza da quanto loro dichiarato nella mail, CHIEDO la restituzione di tutte le fatture elencate e l'immediata revoca dei futuri addebiti sul conto corrente. Cordialmente Sergio Durante
Consegna express non rispettata
Buongiorno, aspetto ancora una di ricevere una spedizione effettuata in data 10/02/2026 effettuando il pagamento express ( consegna entro 24/48H) chiamando anche il servizio clienti e mandando email di reclamo, continuano a rispondermi che si scusano ma la consegna avverrà forse in data 16/02/2026. Ho fatto presente a gli operatori di Bartolini che avevo pagato in più per averla in consegna entro le 24/48 H , ma puntualmente continuano a dirmi che hanno problemi e che se ne parlerà la prossima settimana. Ho evidenziato più volte che ho pagato di più per un servizio che non stanno rispettando, e che con le loro scuse non ritorna l'importo in più speso, ma oltre e continuare a dirmi che non possono farci nulla, non mi hanno dato nessuna spiegazione e ne tanto meno nessuna soluzione per venire incontro al mio disagio. Questo non è un comportamento serio di un'azienda grande come la loro. Togliete la voce express e aggiungete le voce Speriamo che arrivi a destinazione.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
