Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. B.
18/06/2026
Ok Mobility

Consegna auto in grave ritardo

Noleggio auto al desk di aeroporto di Olbia. consegna programmata h 15. Auto non disponibile. Fatto pagare upgrade per consegnare altra auto dopo due ore di attesa. consegnata sporca. Assolutamente scortesi al desk.

In lavorazione
L. C.
17/06/2026
Leasys

Inadempienza Leasys Copertura KASKO

Sono Luca Carpiniello, residente in Aversa (CE). Con questo reclamo segnalo una controversia con LEASYS Italia S.p.A. relativa al contratto di Locazione a Lungo Termine n. 1105817440 del 03/02/2026, riguardante il veicolo Peugeot 3008 Hybrid 145 Allure, targa HB568GY, (canone € 439,63/mese IVA escl., anticipo versato € 4.000,00 + iva). CRONOLOGIA DEI FATTI 1. Il contratto include, tra i servizi che pago ogni mese, la copertura "Pure Kasko Special" (cod. 1701005438, penale € 500 per evento), che copre i danni materiali al veicolo a prescindere dalla responsabilità del conducente, salvo dolo o colpa grave. 2. Ho subito 2 (due) sinistri, regolarmente denunciati a LEASYS. Recatomi il 21 Maggio 2026 presso la carrozzeria convenzionata Fratelli Merenda di Aversa, mi è stato comunicato che la copertura Pure Kasko Special non risulta attiva né visibile nel sistema, con il rischio di vedermi addebitato l'intero costo di riparazione invece della sola penale contrattuale di € 500. 3. Oltre le segnalazioni inviate subito dal 21 maggio 2026 tramite servizio clienti (Sia Mail che telefoniche) a cui non ho mai ricevuto riscontro, In data 01/06/2026 ho inviato a LEASYS, via PEC, una diffida formale ad adempiere, fissando un termine di 7 giorni (scaduto l'8/06/2026) per il ripristino della copertura. 4. Il termine è scaduto senza alcun riscontro scritto da parte di LEASYS. Anche i solleciti che ho inviato successivamente via email sono rimasti senza risposta. 5. Nei giorni immediatamente successivi ho contattato telefonicamente il servizio clienti LEASYS per 3 (tre) giorni consecutivi, ricevendo ogni volta la stessa risposta generica ("sistemi bloccati"), senza alcuna soluzione, tempistica o riscontro scritto. Ho documentato questa circostanza e l'ho trasmessa per iscritto a LEASYS. 6. Ho quindi inviato una nuova diffida via PEC, questa volta ai sensi dell'art. 1454 del Codice Civile ("diffida ad adempiere"), fissando un termine di 15 giorni e dichiarando espressamente che, decorso inutilmente tale termine, il contratto si intenderà risolto di diritto per inadempimento di LEASYS, con mio diritto alla restituzione dell'anticipo versato e delle somme non dovute, senza alcuna penale di restituzione anticipata a mio carico. PERCHÉ SI RITIENE SI TRATTI DI UN INADEMPIMENTO GRAVE: Pago regolarmente, da quando ho preso in consegna il veicolo, un canone che include la copertura Pure Kasko Special. LEASYS non sta erogando questo servizio e, dopo una diffida formale con termine scaduto, ha continuato a darmi solo risposte telefoniche generiche e non risolutive per giorni consecutivi. Ritengo che questo comportamento configuri un inadempimento contrattuale grave ai sensi degli artt. 1453 e 1455 del Codice Civile, oltre a una violazione dei doveri di correttezza e buona fede nell'esecuzione del contratto (artt. 1175 e 1375 c.c.). Per questo motivo ho deciso di chiedere non più solo l'adempimento, ma la risoluzione del contratto per colpa di LEASYS. COSA SI CHIEDE A LEASYS: • La risoluzione del contratto per inadempimento a voi imputabile, ai sensi degli artt. 1453 e 1454 del Codice Civile, senza alcuna penale di restituzione anticipata a mio carico, trattandosi di risoluzione causata dal vostro inadempimento e non da una mia scelta volontaria. • La restituzione integrale dell'anticipo versato di € 4.000,00. • Il rimborso della quota di canone corrispondente al servizio Pure Kasko Special per tutti i mesi in cui non è risultato operativo. • Il rimborso di ogni spesa che ho dovuto o dovrò anticipare di tasca mia per le riparazioni dei 2 sinistri già denunciati, oltre la sola penale di € 500 a evento che sarebbe stata dovuta se la copertura fosse stata regolarmente attiva. DOCUMENTAZIONE ALLEGATA • Diffida formale del 01/06/2026 (PEC) con ricevuta di accettazione e consegna. • Solleciti via email inviati successivamente alla scadenza della diffida. • Email di riepilogo delle 3 chiamate con risposta "sistemi bloccati". • Diffida ad adempiere ex art. 1454 c.c. (PEC) del 16 giugno 2026, con richiesta di risoluzione del contratto e restituzione delle somme versate. • Copia del contratto e delle Condizioni Generali

In lavorazione
C. G.
17/06/2026

Addebito ingiustoficato

Il sottoscritto Tarantino Giuseppe, residente in via dei comuni 14 - Buttigliera alta (To), Con riferimento all’addebito di carburante per servizio refuelling relativo al nolo di un'auto presso la filiale di Palermo Aeroporto, contratto PMO 5194 , contesta in toto la spesa addebitata. Posso dimostrare con ricevuta pagamento bancomat in allegato. Il pieno di benzina è stato effettuato prima della riconsegna del veicolo a noleggio. A prova di questo si può verificare che sono stati percorsi 368 km e il rifornimento effettuato era di 18 litri di benzina. La media dei consumi del veicolo Fiat panda Hybrid è di 17-22 km/l. Si chiede pertanto lo storno immediato della fattura e la restituzione dell'addebito impropriamente trattenuto. Distinti saluti Giuseppe Tarantino

In lavorazione
B. T.
17/06/2026

Falsi danni autonoleggio

Il giorno dopo la restituzione dell’auto, che era nelle identiche condizioni in cui mi era stata consegnata 3 ore prima, ho una mail dimrichiesta danni.

In lavorazione
G. Q.
17/06/2026

Addebito presunti danni - arricchimento indebito

Buongiorno, Ho noleggiato una autovettura presso l'aeroporto di Olbia (contratto noleggio 015219 dell'11 giugno 2026) che ho restituito come da previsioni contrattuali la mattina presto tramite box (lunedì 15 giugno 2026). Ho successivamente ricevuto un addebito relativo ad un presunto danno lieve che non ho fatto, senza peraltro prova dello stesso. Ho inutilmente provato a mettermi in contatto con la società tramite mail e tramite telefono senza ottenere alcun riscontro . E' stato quindi unilateralmente senza prove ne contraddittorio prelevata una somma dalla mia carta di credito per la quale richiedo formalmente quanto segue: 1. Copia della documentazione fotografica e/o della relazione tecnica che attesti l'esistenza del presunto danno e la sua imputabilità al sottoscritto; 2. Copia della fattura relativa all'intervento di riparazione effettivamente eseguito da Drivalia o da officina incaricata; 3. Il rimborso della differenza di carburante, poiché il veicolo mi è stato consegnato con un livello di carburante inferiore a quello con cui è stato successivamente restituito. In mancanza di pronto riscontro circa il tentativo di arricchimento indebito (pratica frequente presso Drivalia) provvederò ad agire nelle sedi opportune per il recupero delle somme indebitamente trattenute. GQ

In lavorazione
G. D.
17/06/2026
Frank Rent Napoli srl

Rimborso ordine n.929 del 01.06.2026

Buongiorno, ho richiesto sia tramite il Vostro sito web, sia tramite email il rimborso dell'ordine in oggetto. Ad oggi non ho ricevuto alcun tipo di comunicazione, Con la presente richiedo pertanto la restituzione delle somme versate (euro 145,67) tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
A. P.
16/06/2026
AUTO MAGGIORE

Problema con noleggio auto

PREMESSA: Buongiorno, la prima settimana di Giugno mi trovavo a trascorrere un periodo di ferie in una località della Puglia. Purtroppo, nel frattempo la mia famiglia veniva colpita da un lutto che in data 7.06.2026 DOMENICA, mi costringeva a trasferirmi temporaneamente a Caserta per le esequie. La sera stessa ripartivo per far ritorno in Puglia e percorrendo l'autostrada A16, al Km 19 in direzione Bari (tra Nola e Tufino) improvvisamente l'auto si fermava in corsa , costringendomi a fermarmi fortunatamente in una piazzola di sosta distante cento metri. Dal cofano del veicolo usciva un fumo grigio e l'auto non si accendeva più... Chiamavo pertanto, alle ore 18,56, il numero verde di assistenza GENERALI ed attendevo il recupero del mezzo dal carro attrezzi.... Recuperati e trasportati presso il deposito di Pomigliano d'Arco (Napoli), venivamo 'abbandonati' innanzi al Burger King....lontani da casa e dagli affetti. Non ero a conoscenza se vi fosse un albergo e ho quindi chiamato i miei parenti che avevo appena lasciato chiedendo di potermi far recuperare e pernottare da loro in modo tale da poter recarmi in officina il giorno dopo e sapere cosa fosse successo. Nel frattempo ci mettevamo in contatto con il call center GENERALI (vedi email) dalla quale venivamo a conoscenza che per aver diritto ad una macchina sostitutiva (per soli tre giorni) era necessario produrre un preventivo dell'officina... Il lunedi' 8.06.2026 iniziavo a mettermi in contatto con l'Officina ma inutilmente poichè neppure al martedi' mattina riuscivo ad ottenere un preventivo, arrivato poi a sera. Dovevo tornare in Puglia e quindi mio malgrado e da completo 'ignorante' della materia noleggiavo un veicolo sino al lunedì successivo (15.06.2026) poichè per la riparazione del mio veicolo ci voleva molto tempo ed io dovevo tornare in servizio. Ignaro di tutto e non avendo MAI noleggiato una macchina e su suggerimento di chi lo aveva già fatto mi sono recato all'Ufficio AUTOMAGGIORE di Caserta in data 8.06.2026 alle ore 12.50 trovando i Sig.ri Mario e Fabrizio. Consegnavo i documenti necessari e richiesti (patente e CIE) ed iniziavano a insrire il contratto nel PC...sottolineando con la penna quanto loro ritenevano necessario (vedi allegato...numero verde) ed indicandomi le 'Responsabilità' a cui andavo incontro (raccomandazione sul serbatoiopieno, franchigia di furto, responsabilità danni (l'auto aveva più di una ammaccatura e strisci non indicati nello schema del veicolo). Precisavo di dovermi recare a Padova e che avrei lasciato il veicolo presso il garage di Padova. Il contratto durava dall'8.06.2026 al15.06.2026.... Pagavo quanto divuto (mi sembrava esagerato...ma non conoscendo la materia non discuto) e mi venivano trattenuti dalla carta di credito di mia moglie 200 euro - rispetto a quanto previsto - in più 'congelati'..mah... NESSUNA COMUNICAZIONE SPECIFICA SU ORARI DI CONSEGNA O SOPRATTUTTO SPESE AGGIUNTIVE... che scoprirò poi...mi hanno avvisato solo che se la Polizia o i Carabinieri mi avessero fermato non avendo l'originale della carta di circolazione mi avrebbero contestato l'infrazione ed avrebbe risposto l'AUTOMAGGIORE...null'altro ed eravamo in 5 nell'Ufficio...il lunedì 15.06.2026 contatto l'ufficio di Padova (per tre volte dalle 8.15 alle 8.50) e chiedo come debba io comportarmi per la restituzione del veicolo poichè non sarei potuto arrivare sul posto prima delle 13.00 poichè al lavoro...l'uomo che mi ha risposto (non presentandosi) mi diceva che avevo tempo sino alle 18.30 (quindi secondo il mio punto di vista orario continuato...alcune spiegazioni su come arrivare all'ufficio e nessuna spiegazione in merito alla riconsegna...anzi chieda al parcheggiatore)... Alle ore 13 del 15.06.2026 mi trovavo innanzi l'Ufficio CHIUSO ...nessun cartello indicante l'orario di apertura...avvenuto dopo le 14.00... In men che non si dica Caserta mi addebita la giornata successiva....chiedo lumi e mi dicono di 'arrangiami' con Padova...Padova mi dice che dovevo arrivare entro le 13.00 in quanto dalle 12.50 orario di sottoscrizione del contratto c'erano solo 10' di tolleranza...nessuno me lo aveva indicato ed io arrivato alle 13.00 ho trovato chiuso....nessuno mi ha detto che per depositare a Padova l'auto avevo 60 euro aggiuntive...un caos ed una mezza t.....l'unica gentile e disponibile è stata la ragazza di Padova con la quale ho chiuso la questione il giorno successivo rimettendoci dei soldi per l'ASSOLUTA MANCANZA DI COMUNICAZIONE da parte di alcuni addetti...MAI PIU'...MAI PIU'

In lavorazione
M. R.
16/06/2026

Car sharing vessatorio

Premesso che: -abito e lavoro a Torino centro; -sono patentato da più di 50 anni, senza aver mai subìto alcun ritiro di patente; -sono cliente Drivalia da ben 5 anni per il Car sharing delle agilissime Fiat 500e, -dopo 4 anni di utilizzo buono o almeno accettabile, senza incidenti o danni sorta, nell'estate 2025 ho subito numerosi piccoli disservizi, mai rimborsati, per mancate chiusure di noleggi a causa di veicolo non localizzato dall’app, veicoli fantasma che l'app localizzava a qualche centinaia di metri dal veicolo reale, codici veicolo mancanti, assistenza telefonica che si bloccava (e tuttora si blocca) 2-3-4 volte prima che l'interno di competenza risponda; -solo negli ultimi 12 mesi mi sono stati addebitati ben tre "Danno con responsabilità del cliente, con o senza controparte" (nel mio caso, SENZA CONTROPARTE, come potrà confermare la stessa Azienda; la quale addebita il danno all'utilizzatore finale dell'auto, del tutto arbitrariamente ma con regolare cedenza semestrale: giugno '25, gennaio '26, giugno '26); -da metà dicembre 2025, con la nuova gestione "Drivalia-planet", la situazione è migliorata per quanto riguarda la chiusura dei noleggi, ma l'assistenza telefonica nel caso delle (attualmente rare) mancate localizzazioni del veicolo rimane pessima, cioè non in grado di reperire il veicolo e/o chiudere il noleggio anche dopo la fine del disservizio; e con la tendenza dell’Amministrazione a scaricarne i costi sul cliente stesso. Esemplare in questo senso è stato il seguente, grave disservizio, occorsomi nel primo pomeriggio del 26/12/2025, e i cui strascichi sono tuttora irrisolti. Dopo un viaggio di 12 minuti (5,8 km), parcheggiai il veicolo in periferia, lontano da casa mia ma ampiamente dentro l'area di competenza; tuttavia l'app non chiudeva il noleggio a causa del "server in aggiornamento" (così mi disse l'assistenza telefonica, consigliandomi di spostare il veicolo in direzione del centro città). Lo spostai diverse volte, senza risultato. Avendo carica residua del 9%, lo portai infine nell’area di ricarica Drivalia vicina a casa mia, lasciandolo spento (ma a noleggio sempre non chiuso) con il 7% di carica, avendo perso un’ora e mezza di tempo tra viaggio di andata alle colonnine di ricarica (6,4 km), inutili chiamate all’Assistenza (36 minuti in totale) e viaggio di ritorno con altro veicolo. Ebbene, il veicolo venne reperito dall’Assistenza solo dopo le h 24 (almeno 9 ore dopo che io l’avevo parcheggiata presso le colonnine di ricarica), per cui Drivalia mi addebitò € 69,99 di noleggio per l’intero giorno (come se le mie 3-4 telefonate del primo pomeriggio non fossero mai avvenute!), e in data 5/1/26 mi addebitò due penali di 150 e 250 €, per “carica elettrica allo 0% e mancanza della chiave elettronica (“vettura ricoverata in officina per mancanza chiavi” – mi fu risposto). Come se tutto questo non bastasse, il 7 e l'8/1/26 le due penali di € 150+250 mi furono ADDEBITATE UN'ALTRA VOLTA, per lo stesso noleggio del 26/12 e con le stesse identiche motivazioni. Dopo di che, è quasi inutile dire che Drivalia ha ignorato ogni mio reclamo, facendo finta di non aver incassato per due volte le due suddette “penali” (cioè un totale di 800 €!), oltre a 70 € per 12 minuti di viaggio. Ieri 15/6/26, infine, ricevo il suddetto, terzo addebito... semestrale da € 500 per un PRESUNTO danno da me arrecato la sera del 23/5/26, sempre SENZA controparte. Addebito che ovviamente non ho pagato e non pagherò, ameno finché l’ineffabile Amministrazione Drivalia non avrà risposto ai miei ripetuti reclami di 5 mesi fa, restituendo il maltolto di € 250+150+69,99. PS: Mio consiglio per gli incauti clienti di un'amministrazione vessatoria come quella del Car sharing Drivalia: (1) registrate ogni chiamata all'Assistenza; (2) avviate il noleggio solo DOPO aver fotografato eventuali danni della carrozzeria e degli interni del veicolo; inviate le foto a > customercare.eplus.share@drivalia.com ; (3) non tenete più di 500 € sulla carta, perché dopo 12 ore di duro lavoro (com'è capitato a me il 23/5), potreste sempre dimenticarvi di fare foto prima del noleggio.

In lavorazione
G. B.
15/06/2026

Vizio occulto del veicolo

La presente per riassumere quanto successomi nel tardo pomeriggio di domenica 17 Maggio 2026 presso il mio autolavaggio. Alle 18:20 circa, come riportato sul modulo CAI (l’orario delle telecamere è sfasato di un’ora), mi recavo sul mio impianto per resettare un errore sull’accettatore del lavaggio. Essendo quest’ultimo occupato da una macchina mi posizionavo fuori dalla baia di lavaggio e arrestavo la marcia. La macchina secondo la scheda tecnica e le specifiche riportate nel pacchetto degli optional, è dotata secondo gli ultimi sistemi di sicurezza di freno di stazionamento da inserimento automatico ad apertura delle portiera del guidatore. Infatti come si può evincere chiaramente dal video la macchina inizialmente indietreggia essendo in quel punto del mio impianto non perfettamente in piano per poi fermarsi. Sottolineo inoltre che non si riesce in alcuna maniera a spostare il veicolo con la portiera aperta. A quel punto iniziavo a scendere dal mezzo lasciando la mia compagna incinta a bordo del mezzo e proprio in quel momento la macchina innestava la marcia facendomi perdere l’equilibrio, cadere a terra, investendomi passando sopra la gamba destra operata non più di 3 mesi prima. La mia compagna presa dal panico non è riuscita in nessun modo ad evitare l’impatto dell’auto con quella antecedente, non prima di aver rischiato di investire il proprietario dell’auto e il genero li presenti. Il tutto in presenza di numerosi testimoni e fortunatamente riportato dall’impianto di video sorveglianza. La macchina ha chiaramente e inequivocabilmente avuto un vizio occulto pertanto gradirei avere chiarimenti in merito nonché risarcimento dei danni patiti. La macchina è di proprietà di DRIVALIA LEASE S.P.A. e importata e venduta da DR Automobiles S.r.l. Tutti i documenti quali modulo CAI e video dell’accaduto non riesco a caricarli in quanto superano il limite di dimensioni richiesto, rimanendo in attesa di un vostro cortese riscontro porgo cordiali saluti

In lavorazione
R. P.
13/06/2026

Addebito per danni gia esistenti

Buongiorno ho noleggiato il 24/5 a Cagliari una vettura con riconsegna a Olbia il giorno 8/6. Mi e' stato consegnato il contratto. Nella scheda danni presente sull'app nel mio profilo assegnata la vettura comparivano due danni cerchio e paraurti anteriore che non erano presenri sul contratto. Stupidamente vedendo il dato direttamente da app ufficiale Avis non ho segnalato nulla. Alla riconsegna ad Olbia gli addetti con la scusa di problemi ai sistemi ci invitavano a depositare la chiave ed andare a prendere l'aereo. Mi sono ritrovata un addebito per i danni gia presenti sulla scheda piu uno posteriore non fatto da me e probabilmente gia presente. Alla contestazione hanno risposto di mandare le foto al momento del ritiro che non ho fatto essendo il danno segnalato. Magicamente sull'app e' scomparso tutto e non risulta neanche il noleggio ma dalla carta di credito sono stati prelevati i soldi di danni non fatti da me. Inoltre anche questo noleggio non compare nei noleggi avis prefered. Il danno posteriore non l'ho segnalato e mi assumo la responsabilita di non averlo visto pur non avendolo fatto io ma quelli anteriori erano indicati sulla scheda magicamente scomparsa...Richiedo lo storno dei danni anteriori .

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).