Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. S.
22/06/2026
Mobilmarket

Ordine in ritardo ma nessun aggiornamento dal fornitore

Spett. Mobilmarket/EmmeEmme S.p.a, In data 3/02/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio di Via Antonio Giacomini 4/R a Firenze (FI) quattro sedie come da ordine in allegato, pagando contestualmente l’importo di 944 €. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 4/6/2026. Tuttavia, la merce non mi è ancora stata recapitata e non ho avuto da voi alcun aggiornamento sullo status dell'ordine, nonostante i numerosi tentativi da me fatti via whatsapp al numero da Voi fornitomi. Tale ritardo mi sta causando un grave danno poiché le sedie precedentemente da voi acquistate dal precedente proprietario do casa solo qualche anno fa, in ecopelle, sono ormai completamente spellate. Preciso che noi non usiamo ne detersivi ne tantomeno altri tipo di prodotti per pulirle. La pelle continua a cadere sul pavimento ogni volta che ci sediamo, e siamo preoccupati per la nostra salute perche' non sappiamo cosa stiamo respirando ogni giorno. Sono anche iniziati episodi di dermatite atopica a due componenti del nucleo familiare. Nonostante voi ovviamente non abbiate assunto alcuna responsabilita' per la precoce usura delle sedie, e nonostante vi abbiamo dato un'altra chance con queste nuove sedie, questo ritardo ci sta arrecando danni e frustrazione. Richiedo pertanto la consegna della merce entro il 6 luglio 2026. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine /Ricevuta di pagamento

In lavorazione
S. G.
22/06/2026

Ordine consegnato incompleto

Buongiorno, in data 16 giugno 2026 ho ordinato dal sito Zalando due paia di scarpe per i miei figli : ASICS SportStyle - Sneakers basse - black pure silver - Taglia: 33.5 Nike Sportswear - AIR FORCE 1 07 - Sneakers basse - white - Taglia: 40 In data 20/06/2026 alle ore 16:13 ho ricevuto dal corriere una semplice busta di carta marchiata Zalando, che ho conservato, in cui ho notato subito che mancava 1 scatola di scarpe. All'apertura, la conferma, era presente solo la scatola Asics e non la scatola Nike. Ho immediatamente, dopo pochissimi minuti, contattato il servizio clienti e scritto della mancata consegna dell'altro paio di scarpe. Ho compilato il form richiesto, come mi hanno detto loro e come risposta ho ricevuto dopo 2 gg un biglietto di scuse con scritto che loro non potevano farci niente. Riporto la parte saliente della mail : Il nostro magazzino ha effettuato un'indagine e ha confermato che tutti gli articoli ordinati sono stati scansionati, impacchettati correttamente e spediti nel pacco che ha ricevuto. Inoltre, non ci è stato segnalato alcun danno durante il trasporto e riteniamo che il pacco sia stato ricevuto in condizioni accettabili, con tutti gli articoli ordinati all'interno. Pertanto, non possiamo offrirle un rimborso. Ho specificato subito che non era arrivata una scatola rigida di cartone sigillata, scocciata e imballata. Chiunque poteva aprire il pacco e prendersi una scatola. Non è la prima volta che ordino da Zalando, non mi era mai capitata una cosa del genere. Vi allego la foto della busta di carta ricevuta. Cosa posso fare? Come posso procedere? Grazie mille

In lavorazione
G. C.
22/06/2026
NAVACOM srl

Mancata consegna pneumatici

Spett. NAVACOM srl - GOMME-SHOP.COM, In data 13/05/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online quattro pneumatici Goodyear pagando contestualmente l’importo di 556,64 €. Ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, ho ricevuto solamente due dei quattro pneumatici acquistati, mentre gli altri due non li ho ancora ricevuti (GOODYEAR Eagle F1 Asymmetric 6 MO 255/40 R18 99W XL Estate Riferimento: 4038526419903). Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 20 gg dalla data di oggi, i due pneumatici da me acquistati e non ancora consegnati. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto, il rimborso e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine e conferma di pagamento

In lavorazione
S. C.
22/06/2026

Due anni di gravi disservizi logistici, pacchi abbandonati in strada e risposte elusive dal Servizio

Spettabile Team di Altroconsumo e spettabile Assistenza Amazon, ​con la presente intendo segnalare un gravissimo, reiterato e ormai insostenibile disservizio legato alla consegna dei miei ordini Amazon presso il mio domicilio, una situazione che si protrae da ben due anni senza che il Servizio Clienti, nonostante decine di segnalazioni, abbia mai preso provvedimenti concreti. ​Sono un cliente Amazon Prime pagante, ma il servizio di consegna per cui verso la quota di abbonamento viene costantemente violato. ​Negli ultimi due anni si sono verificati sistematicamente i seguenti episodi: ​Per mesi, il corriere incaricato della mia zona ha preso l'abitudine di lanciare i pacchi direttamente all'interno del mio giardino, senza curarsi di suonare il campanello (nonostante fossi presente in casa). Questa condotta ha causato la distruzione della merce, puntualmente morsa e rovinata dai miei cani che si trovavano in giardino, ignari del lancio. ​Nelle ultime due consegne la situazione è persino peggiorata: il corriere ha letteralmente abbandonato la merce sul suolo pubblico, precisamente nei pressi di un bidone dell'immondizia situato a circa 100 metri di distanza dalla mia abitazione. ​Il fatto ancor più paradossale e grave è che l'autista, per confermare l'avvenuta consegna, ha scattato e caricato sul sistema la foto del pacco abbandonato vicino ai rifiuti. Questa foto, che conservo come prova inconfutabile, certifica ufficialmente che il corriere ha preferito lasciare la merce incustodita in mezzo alla strada piuttosto che recapitarla al mio indirizzo. ​In questi 24 mesi ho contattato il servizio clienti per oltre dieci volte. Ogni singola volta mi sono sentito rispondere con frasi preimpostate sul fatto che "l'evento non si sarebbe più ripetuto" e che Amazon "tiene alla soddisfazione del cliente". Di fatto, sono stato preso in giro: nulla è cambiato. Quando ho richiesto gli estremi della ditta di spedizioni per procedere autonomamente a una contestazione, mi è stato negato l'accesso ai dati aggrappandosi a generici motivi di privacy, sebbene Amazon sia legalmente responsabile dell'operato dei suoi subvettori. ​Ciò premesso, richiedo formalmente ad Amazon: ​L'immediato intervento della direzione logistica per identificare e sanzionare il corriere/filiale responsabile della mia zona, garantendo che i prossimi pacchi vengano consegnati esclusivamente nelle mani del destinatario o al civico corretto. ​Il rimborso o indennizzo parziale/totale delle quote di abbonamento Amazon Prime versate negli ultimi due anni, dato che il contratto e gli standard del servizio a pagamento non sono mai stati rispettati. ​In assenza di un riscontro concreto (e non delle solite risposte automatiche del call center), mi vedrò costretto ad adire le vie legali e ad avviare una procedura formale di conciliazione tramite la piattaforma ConciliaWeb dell'Agcom per violazione degli obblighi contrattuali e postali. ​Cordiali saluti.

In lavorazione
M. M.
22/06/2026
Passoitaliano

RESO O CAMBIO ACQUISTO IMPOSSIBILITATO DA CONTATTI NON POSSIBILI

Buongiorno, sono la Sig.ra Raffaella Passaro viale Antonio Ciamarra 262 00173 Roma, ho richiesto in data 14 Giugno attraverso il vs sito internet passoitaliano.it un paio di sandali modello AERYNTA nr 37 colore Pearl Sand. Sono stata in attesa di ricevere email di conferma ordine (cosa che non si è verificata) nei giorni immediatamente seguenti fino a quando nella mattinata del 18 giugno 2026 mi sono pervenuti attraverso corriere poste un paio di scarpe assolutamente non conformi con quanto da me richiesto peraltro chiuse e di colore nero. Unica cosa simile era il nr 37. Ho provato a contattarvi attraverso il nr di cell da voi indicato il nr 3508816712 ma praticamente impossibile da contattare perche' sempre occupato anche attraverso il servizio di richiamata continua. Il vs nr fisso evidenziato praticamente inesistente, cosi' come l'email da voi indicata. Sono stata costretta ad inviare un pec unica cosa forse valida, per avere da voi indicazioni su come provvedere al cambio merce o eventuale ritorno dei soldi consegnati per contante al corriere . Attendo vs indicazioni diversamente sarò costretta ad adire per vie legali. Sig. ra Raffaella Passaro viale Antonio Ciamarra 262 00173 Roma cell 3382073987

In lavorazione
M. S.
22/06/2026

Pacco non consegnato

Spett. Vinted In data [11/05/2026] ho acquistato presso il Vostro negozio online un Transformers starscream pagando contestualmente l’importo di 12.24 comprese spese di spedizione. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 14 giorni lavorativi escluso sabato, domenica e festivi.Tuttavia, la merce non mi è mai stata recapitata. Tale ritardo mi ha causato un grave danno poiché il pezzo da me acquistato serviva per completare una collezione l'oggetto che risulta smarrito e raro e difficile da trovare completo come quello da me acquistato perché su siti di collezionismo quel articolo raggiunge anche somme di euro 100+ Richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni sopra descritti, da stimarsi complessivamente in 100. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento

In lavorazione
L. S.
21/06/2026
La bottega dei ricambi

Mancata consegna

Spett. La Bottega dei Ricsmbi In data 23-09-2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un pagando 3 guarnizioni siliconiche piccole Ravelli contestualmente l’importo di € 11,40. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro il 23-10-2025. Tuttavia, ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti, non ho ancora ricevuto la merce. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, e comunque non oltre 30 gg dalla data dell’ordine, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento

In lavorazione
G. S.
20/06/2026
HONGKONGZHI 52380231

Mancata consegna di un lavatoio

Buongiorno, ho acquistato on line un lavatoio, pagato in data 27/3/2026 per l'importo di 58,00 euro. Alla data, malgrado vari solleciti, l'ultimo dei quali senza risposta, la consegna non è avvenuta. Vi chiedo di voler cortesemente intervenire. Se serve, ditemi a quale indirizzo inviarvi lo scambio di e.mail. Grazie.

In lavorazione
C. G.
20/06/2026

Articolo Errato in Pacco Zalando Privé

Ho fatto un acquisto di due capi su Zalando Privé. Ho ricevuto il pacco integro. Al suo interno, insieme ad uno dei jeans ordinati, vi era un capo che non ho mai ordinato al posto di quello ordinato. Ho contatto più volte Zalando Privé ma dopo avermi fatto firmare un documento legalmente rilevante (presumibilmente per poter incolpare il corriere), hanno detto di aver provveduto a fare un'indagine di magazzino e tutto è nella norma. Il mio ordine è il numero 13901039664424. Insieme al jeans levi's nero non era presente il jeans levi's blu wide barrel ordinato bensì era presente un Wrangler Texas (mai ordinato). Di conseguenza, la loro "indagine" di magazzino è palesemente stata una falsa dichiarazione via mail per raggirare il cliente. Chiedo di ricevere il capo ordinato (jeans levi's blu wide barrel) o il rimborso degli 81€ spesi presso Zalando Privé.

In lavorazione
L. M.
20/06/2026

Audi Q3 Sport: problema con MMI

Spett. AUDI In data 13/01/2026 ho acquistato presso il Vostro concessionario Audi Zentrum di Modena una Audi Q3 Sportback pagando contestualmente l’importo di 51.750 euro (telaio WAUZZZFJ8T1027458 - targa HB279SX). Appena utilizzato l'auto ho constatato diversi problemi con MMI: segnali di anomalie falsi, rumori dagli speaker, navigatore che si impalla, MMI che ogni tanto si riconfigura da capo. Ho segnalato il problemi al primo controllo dei livelli, effettuato presso Audi Zentrum Modena il 2/3/2026. Il Service ha formalizzato la mia segnalazione con documento allegato. Ad oggi Audi non mi ha prospettato alcuna soluzione per il problema. Vi diffido ad adempiere quanto prima alla soluzione al problema ed entro la data di scadenza della garanzia. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).