Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Ricambio sbagliato da parte loro , restituzione a tuo carico
Buongiorno, ho effettuato un ordine di ricambi per la mia vettura ,ma all’arrivo della merce noto che il filtro aria non è idoneo alla motorizzazione che ho espressamente specificato in fase di scelta articoli. Mi accerto smontando il pezzo obsoleto della mia vettura e tramite anche delle foto faccio notare che il filtro speditomi non è giusto come invece specificato nel sito AUTO DOC e quindi chiedo la sostituzione per ERRORE DA PARTE LORO . Mi viene risposto che devo inviare il ricambio A SPESE MIE !! Quindi devo accollarmi le spese di spedizione ( che equivalgono al costo del componente ) per un errore di codici che è sbagliato nel loro sito e che gli ho fatto presente di modificare per evitare che altre persone incappino nella stessa problematica . Lo trovo scorretto e poco professionale e questi sono il classico esempio di siti on Line da evitare …..almeno io lo farò.
Problema con rimborso
Spett. Voemièn In data 01/12/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online una borsa pagando contestualmente l’importo di 148.50 oltre a 15 euro di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta 28/12/2025 , potendone visionare direttamente le caratteristiche ed essendo un prodotto danneggiato , ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite e-mail il 28/12/2025. Il 31/12/2025 mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 09/01/2026. Tuttavia ad oggi, trascorsi moltissimi giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato e delle spese di soeduzione. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 7 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna
Reso
Salve ho fatto un aquisto su Pandora,al momento del aquisto avevi chiesto se il ordine mi venisse consegnato il giorno 14,mi hanno detto di SI,poi ricevo il pacco il 16,apro e noto al interno 2 charm e una scatola regalo,io avevo ordinato un bracciale e 3 charm,contattato, mi viene chiesto di inviare tutto,per fare le verifiche e rimborsarmi,invio tutto,non mi dicono piu nulla,contatto io,e mi dicono in prima fase che il pacco non e arrivato anche se dalla tracciabilita risultava consegnato il 23 febbraio, poi dicono che si e arrivato ma la scatola e vuota,cosa strana,chiedo le imagini del pacco,per procedere con una denuncia al corriere e mi dicono di no,che non mi possono fornire altro,e che tanto posso chiedere una charge back alla mia banca.Ma non e cosi...poca serietà nei confronti dei clienti purtroppo
Rimborso a seguito di rwso
Buonasera, ho effettuato un ordine sul sito Electrolux.it in data 03/12/2025 id 0017357154, consegnato il 10/12/2025. A seguito di reso parziale in data 03.02.2026 è stata emessa nota di credito n. 2020001583 di e. 90. Ad oggi 06.03.2026,nonostante diverse segnalazioni e sollecito, ancora non ricevo il rimborso. Allego copia della fattura e della nota di credito.
Rimborso Bimby
Ho fatto un ordine a gennaio , dopo qualche ora L ho annullato , ho inviato subito e-mail per richiedere l annullamento E praticamente il bimby è stato spedito lo stesso mi hanno detto di non accettare il pacco e così ho fatto Ma sto ancora aspettando da quasi 2 mesi un rimborso che dovrebbe avvenire in 14 giorni. Spero di avere notizie , dato che il servizio clienti dice sempre e solo la stessa cosa Altrimenti sarò costretta ad agire per vie legali.
mancato rimborso
Buongiorno ho effettuato un ordine il 9/ 1/2026 di 298,19 euro totali (comprese le spese di spedizioni). Numero ordine 20260095206131 Successivamente ho effettuato il reso dei prodotti che non mi interessavano e il 20/2/26 ho ricevuto un rimborso parziale di circa 87 euro, tuttavia molti dei prodotti restituiti non mi sono ancora stati rimborsati per un totale di circa 116 euro. I prodotti sono stati consegnati insieme agli altri , ho già telefonato 4 volte all'azienda e mandato 4 mail ma non ho ricevuto risposta. Nelle varie mail è presente anche il documento in cui sono indicati i prodotti che ho reso. (allegato)
Rimborso non ricevuto
Buongiorno, ho effettuato a Voemien l' ordine 21506 in data 14/11/2025. L'ordine conteneva 2 borse e una cintura per un valore di 246.50 euro. A seguito della ricezione di borse non conformi alla descrizione ho proceduto ad effettuare il reso il 17 Dicembre 2025 (reso ritirato in ritardo dal corriere per colpa loro). Il giorno 16/12/2025 ho comunicato loro gli estremi bancari per il riaccredito che ad oggi, 06/03/2026 non è arrivato, nonostante innumerevoli solleciti da parte mia sia via mail che watsapp.
Rimborso
Spett. Amazon In data 12 Agosto 2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un Samsung Galaxy S25ULTRA pagando contestualmente l’importo di 926,10€. Alla consegna del prodotto, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite il vostro sito Internet. La richiesta di reso è stata accettata dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto a fare quanto espresso nelle vostre indicazioni. Il ritiro da parte del corriere assegnato al ritiro è avvenuto in data 8 Settembre 2025. Tuttavia ad oggi, quasi 6 mesi dal ritiro, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 926,10€.Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Numero ordine : 402-2462509-1702748 Allegati: Conferma ordine
Mancato rimborso
Spett. Glovo Infrastructure Services Italy S.r.l. In data 28/01/2026 ho effettuato tramite la vostra piattaforma l’ordine n. 101553463352 per un importo totale di € 28,64, pagato contestualmente tramite carta. A seguito di contestazione relativa all’ordine sopra indicato, il vostro servizio clienti mi ha inizialmente proposto un rimborso parziale pari a € 5,50, da me non accettato in quanto non risolutivo della problematica segnalata. Successivamente, in data 28/01/2026 e nuovamente nelle comunicazioni successive (tra cui quelle del 15/02/2026, 21/02/2026 e 22/02/2026), il vostro servizio clienti mi ha confermato per iscritto l’approvazione del rimborso totale dell’importo pari a € 28,64, da erogarsi sotto forma di crediti sul mio account Glovo. Tale soluzione è stata da me espressamente accettata. Nonostante il riconoscimento esplicito del rimborso da parte vostra, ad oggi tale importo non risulta ancora accreditato sul mio account. Dalle successive comunicazioni ricevute risulta che il rimborso non è stato erogato in quanto, successivamente alla conferma già comunicata, avete deciso di non procedere più con l’erogazione del rimborso precedentemente approvato. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Distinti saluti Dott. Emanuele Galli Allegati: – Conferma ordine n. 101553463352 – Prova pagamento € 28,64 – Conversazioni con il servizio clienti attestanti il rimborso promesso
Mancato Rimborso dopo reso
nteprima del modello - Mancato rimborso Spett. Baby House TFG S.R.L. In data 12/1/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online Il Fasciatoio Bagnetto Golosone Foppapedretti]pagando contestualmente l’importo di € 245.00 Alla consegna del prodotto, sopraggiunto danneggiato in varie parti ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato varie comunicazioni a mezzo posta elettronica e tramite svariate sollecitazioni telefoniche . Dopo vari tentativi mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Nonostante i vostri tentativi di creare etichette di reso non valide, su sollecitazione del mio legale ho avuto modo di restituirmi l'articolo danneggiato e con conseguente conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 12/02/2026. Tuttavia ad oggi, trascorsi 28 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a € 245.00. Oltre all'ammonimento da parte del mio legale, Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
