Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
pacco perso
In data 19 maggio ho prenotato un ritiro con brt tramite il sito spedire comodo. ho pagato per un 48 ore. non vedendo aggiornamenti ho scritto all'assistenza che ha negato il suo supporto. il lunedì si degnano di rispondere, il pacco risulta consegnato, ma il mittente non lo ha mai ricevuto. chiamo brt e non mi sanno dare nessuna info a riguardo, solo che il pacco a loro risulta consegnato, ma senza firma. continuo a chiedere assistenza a spedire comodo perché essendo passata tramite loro, brt non mi da ulteriori info. arrivo al punto che riesco a compilare un documento di disconoscimento della firma. ad oggi non ho ancora nessuna info, ho scritto nuovamente all'assistenza richiedendo la documentazione inviata a brt in modo da poter fare regolare denuncia. mi rispondono che loro hanno sollecitato ma nessun documento e nessuna info mi è mai più stata data. in tutto questo mi hanno tentato di chiedermi un pagamento aggiuntivo per la spedizione perché a loro non tornavano le misure dichiarata. oltre il danno la beffa.
Ordine errato e non Ho riposte
Buongiorno Ho fatto un ordine presso l'Azienda RUBINO CALZATURE vía Torino 34 Verona. Ho pagato 50 euro come previsto ma nel momento che vado ad aprire il mio ordine mi accorgo che primo non era quello che avevo ordinato Ed inoltre il pacco era il reso di un'altra cliente. Una vergogna. Ho inviato la foto Dove ce' il mio ordine che e' in partenza ma arriva tutt'altro.
Dispositivo Kindle
Buongiorno possiedo dal 2013 un lettore Kindle regolarmente registrato sul mio account. Trovo inaccettabile la recente decisione di Amazon di bloccare l'accesso al Kindle Store e il download dei libri sui dispositivi più datati, come il mio. Il mio e-reader funziona ancora perfettamente. Impedire l'accesso ai libri acquistati e la possibilità di scaricarne di nuovi non è una necessità tecnica insormontabile, ma una scelta commerciale che spinge forzatamente i consumatori verso l'obsolescenza programmata. In un'epoca in cui si parla costantemente di sostenibilità e riduzione dei rifiuti elettronici (e-waste), disattivare servizi essenziali su dispositivi perfettamente funzionanti è una politica aziendale miope e dannosa per l'ambiente. Offrire un piccolo codice sconto (che peraltro non ho mai ricevuto via mail) per acquistare un nuovo modello non compensa la perdita di un servizio che ritenevo garantito nel tempo. I libri digitali dovrebbero garantire libertà e accessibilità, non scadenze arbitrarie legate al marketing. Molto deluso da questo approccio. grazie
Mancato riconoscimento del difetto strutturale (delaminazione pannello) su TV OLED 65C15LA.AEU a 4 g
Desidero sottoporre all’attenzione di Altroconsumo la gestione del tutto insoddisfacente da parte del Servizio Clienti LG Italia in merito a un evidente difetto di fabbricazione riscontrato sul mio televisore top di gamma, modello OLED 65C15LA.AEU, acquistato nel 2021. Per tutelare l'investimento economico fatto sul prodotto, avevo regolarmente sottoscritto l'estensione di garanzia ufficiale LG Premium Care, giunta a scadenza il 28 maggio. In data 1° giugno (appena quattro giorni dopo la scadenza del servizio) si è manifestata una linea di pixel bruciati sul bordo superiore dello schermo, accompagnata da un evidente alone. Come specificato sulle community tecniche non si tratta di un danno da usura o accidentale, bensì del noto difetto strutturale di delaminazione del pannello: il sigillante perimetrale cede, l'aria penetra all'interno e l'ossigeno distrugge lo strato organico dell'OLED. Di fronte a un vizio intrinseco del componente e a una sfasatura temporale di sole 96 ore rispetto alla copertura Premium Care, ho contattato l'assistenza LG confidando in un minimo di flessibilità e nell'apertura di una pratica di riparazione di cortesia commerciale. La risposta di LG è stata un rifiuto categorico e standardizzato, che di fatto impedisce anche al centro assistenza autorizzato della mia zona di intervenire se non addebitandomi l'intero costo del ricambio, una cifra del tutto sproporzionata. Trovo che l'applicazione così rigida e burocratica della scadenza temporale, applicata a un difetto nativo del sigillante su un prodotto premium, protetto fino all'ultimo giorno dai servizi ufficiali, violi palesemente il principio di correttezza e buona fede nei confronti del consumatore.
Ad una settimana dall'acquisto, ancora non spedito
Spett. Climaconviene.it In data 03/06/2026 ho effettuato l'acquisto presso il Vostro negozio online, pagando contestualmente l’importo di 668,00€ oltre a 25€ di spese di spedizione. Alla conferma dell’ordine, mi è stato comunicato che la consegna sarebbe avvenuta entro 2-5 giorni lavorativi. Tuttavia, ad oggi (11/06/2026) la merce non è stata ancora spedita, sforando oltre il termine stabilito. Tale ritardo mi ha causato un grave danno poiché sto sostituendo la mia caldaia che ha smesso di funzionare il giorno dell'acquisto, e ad oggi gli inquilini sono senza acqua calda. È da martedì 09/06 che vi contatto ogni mattina, e il centro assistenza mi dice che l'ordine verrà evaso il giorno seguente. Vi invito a spedire tempestivamente, e entro domani, 12/06/2026, o sarò costretto a chiedere il risarcimento per i danni arrecati. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine
Articolo pagato inviato per errore insieme altro reso
Buongiorno, in data 20/05/2026 abbiamo effettuato un ordine presso la vostra azienda di una plafoniera e dei faretti da testa letto, una volta arrivata la merce abbiamo appurato che la sola plafoniera non era come da descrizione quindi per questo abbiamo deciso di effettuare il reso. Purtroppo avendo spedito il reso con il pacco originale non abbiamo tolto i faretti da testa letto che non volevamo rendere. Allorché più volte abbiamo chiamato e scritto all’assistenza clienti spiegando che per errore nel pacco vi fossero questi faretti che abbiamo già pagato e quindi abbiamo chiesto cortesemente di rispedirceli a nostre spesse. L’assistenza clienti sia telefonicamente che via mail ci ha risposto che non si può più restituire in quanto le politiche aziendali non lo prevedono. Per quanto precede chiedo di riavere indietro a nostre spese di spedizione i faretti che abbiamo legittimamente pagato. Si allega fattura e foto della confezione dove si evince chiaramente che i faretti sono presenti nella confezione e che sono stati restituiti per errore. Cordialmente Luca Barbera e Sarah Dessalvi
Consegna prodotto non conforme
Spett. Catawiki, In data 12/05/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online un lotto composto da due bottiglie magnum di vino Spelt Montepulciano d'Abruzzo 2021 pagando contestualmente l’importo di € 25,00 oltre a € 5,25 a titolo di commissione per la tutela degli acquirenti ed € 39,00 di spese di spedizione. Ho ricevuto il pacco il 18/05/2026 e, aprendolo, ho constatato che non si trattava del prodotto da me ordinato. In particolare, anziché 2 bottiglie mi è stata recapitata una sola bottiglia. Vi invito pertanto a recapitarmi quanto prima, il prodotto da me acquistato. In difetto, mi riservo il diritto di richiedere la risoluzione del contratto e il risarcimento dei danni subiti. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Ricevuta di pagamento Foto pacco
PAYPAL
Spett. PAYPAL, dal c/c Banca Popolare Pugliese a me intestato, ho riscontrato uscite di complessivi € 246.00 in favore del beneficiario “PAYPAL EUROPE S.A.R.L. ET Cie S.C.A – Deb.4BCJ224W3U5KE – Codice.: LU96ZZZ0000000000000000058 Non ho mai autorizzato tali operazioni in quanto ho sempre autorizzato addebiti diretti esclusivamente tramite carta di credito. Chiedo informazioni in merito e di fornire eventuale documentazione autorizzativa in Vostro possesso. Grazie. Imperiale Alessio In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Pratica commerciale scorretta: TV ritirata dal venditore, trattenuta indebitamente e rimborso negato
Con la presente denuncio pubblicamente una condotta gravissima che viola i più basilari diritti del consumatore e le norme del Codice Civile.In data 29/09/25 ho acquistato sul sito ilrinnovato.it un televisore LG OLED 55C44LA C4 TV 55" EVO 4K, id ordine 27083108 , pagando la somma di € 718,98. Il prodotto è stato consegnato e dopo prima accensione ha smesso di funzionare . Dopo la mia tempestiva segnalazione, l'azienda ha provveduto a ritirare il televisore tramite un proprio incaricato/corriere con la promessa di portarlo in assistenza o sostituirlo.Ad oggi, l'azienda non solo rifiuta il rimborso adducendo false accuse di danneggiamento a mio carico, ma trattiene indebitamente il bene presso le proprie strutture, lasciandomi privato sia del denaro versato sia del prodotto acquistato. Questo comportamento integra una vera e propria condotta abusiva e un indebito trattenimento di proprietà privata.Ricordo al venditore che l’azienda è già stata oggetto di recenti e severi provvedimenti e sanzioni da parte dell’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) proprio per pratiche scorrette legate a mancate consegne e rimborsi negati ai consumatori. Questo modus operandi, ampiamente documentato anche su questa bacheca da altri utenti, non è più tollerabile.CHIEDO PERTANTO:Il totale annullamento del contratto per grave inadempimento e l'immediato rimborso della somma di € 718,98 entro e non oltre 7 giorni da tale messaggio su questa bacheca.In difetto, considerata la gravità della situazione (mancanza totale di bene e denaro), procederò senza ulteriore preavviso a: ri-depositare formale esposto-denuncia alla Guardia di Finanza e ai Carabinieri per l'appropriazione e il trattenimento del bene senza titolo.Inviare una nuova e dettagliata segnalazione all'AGCM per reiterazione di pratica commerciale scorretta al fine di richiedere l'applicazione di ulteriori sanzioni pecuniarie. Ah, dimenticavo sig Bresciani, la frase "la tv è stata rotta da lei" che ripete a tutti i consumatori ormai è datata, provi ad utilizzare qualche altra perla. Attendo sue, sempre che abbia il coraggio di farlo e rispettare le regole.
Piedinforma - consegna difforme e mancato reso/rimborso
Buongiorno, con la presente desidero segnalare il comportamento scorretto del venditore Piedinforma. In data 22 maggio 2026 ho effettuato l'acquisto del seguente articolo: Scarpe Glutivia™ Bianco · Taglia EU 41 + plantare (Ordine n. #IT-913876, per un totale di €54.98). Qualche giorno dopo mi è stato recapitato il pacco, ma all'apertura ho riscontrato che la merce consegnata era completamente difforme da quella ordinata. Nello specifico, ho ricevuto un modello e un numero di scarpe totalmente diversi da quelli acquistati. In data 3 giugno ho provveduto a contattare tempestivamente il servizio clienti del venditore inviando la seguente comunicazione: "Buongiorno, ho la necessità di avere le indicazioni per il reso, visto che mi sono arrivate scarpe completamente diverse (modello e numero) rispetto a quelle che ho ordinato. Grazie, cordiali saluti. Désirée Castelli" Ad oggi, purtroppo, non ho ancora ricevuto le necessarie istruzioni per procedere al rinvio della merce errata, né la proposta di una risoluzione (invio del prodotto corretto o rimborso). Essendo evidente un difetto di conformità ai sensi del Codice del Consumo, il venditore è tenuto a farsi carico della sostituzione del bene o del rimborso integrale, comprese le spese di spedizione per il rientro del pacco errato, che non devono in alcun modo gravare su di me. Chiedo quindi al venditore di avere le indicazioni per il rimborso dell'importo pagato. Rimango a disposizione per inviare copia della ricevuta d'acquisto e le fotografie della merce errata ricevuta, qualora fossero necessarie. Grazie, cordiali saluti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
