Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
R. B.
11/06/2026

Problema con Iphone 13 ricondizionato

Ho acquistato uno smartphone iPhone 13 ricondizionato tramite Marketplace MediaWorld (ordine n. 02116_267605930-A, effettuato il 15/07/2025). Il prodotto presenta difetti nonostante un intervento di riparazione effettuato nel 2025 (sostituzione antenna bluetooth). Ho inviato più segnalazioni e un sollecito formale (22/05/2026) senza ricevere risposta dal venditore Acel Store IT. MediaWorld è stata informata ma non ha risolto la situazione, limitandosi a inoltrare le comunicazioni. Chiedo il rimborso integrale dell’importo pagato per mancato rispetto della garanzia legale.

In lavorazione
L. M.
11/06/2026

Mancato rimborso di un prodotto reso

Spett. Temu In data 7 Maggio 2027 ho effettuato un ordine presso il Vostro negozio online pagando contestualmente l’importo di 90,34€ mediante credito accumulato oltre sulla Vostra piattaforma. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 15 Maggio 2026, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Il reso è stato ricevuto giorno 27 Maggio 2026, e mi viene negato il rimborso di un prodotto che per certo io ho reso, ho richiesto le prove del video dell'ordine ricevuto e del momento in cui viene visionato l'interno, video che dicono di avere e di aver visionato, ma ovviamente a me non forniscono nessuna prova. Il contenuto del pacco reso era tutto perfettamente confezionato nella bustina originale con codice a barre, quindi non mi spiego come possa essere sparito nel nulla un prodotto. Ho già contattato il servizio clienti più e continuano a negarmi il rimborso senza fornirmi alcuna prova, quindi richiedo nuovamente il rimborso del prezzo pagato pari 10,77 € tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto ovvero Credito Temu. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.

In lavorazione
A. A.
11/06/2026

cessazione del sistema Beerwulf The SUB e conseguente inutilizzabilità del prodotto

Spett.le Associazione, desidero sottoporre alla Vostra attenzione una controversia con la società Beerwulf relativa al sistema di spillatura "The SUB". Ho acquistato direttamente dal sito Beerwulf due spillatori per birra The SUB: primo acquisto: novembre 2023 (€139); ordine PO7195977783 secondo acquisto: dicembre 2023 (€139). ordine PO7114358998 Il sistema The SUB è progettato per funzionare esclusivamente mediante fusti proprietari da 2 litri prodotti e commercializzati da Beerwulf. Successivamente all'acquisto, circa 6 mesi dopo, Beerwulf ha deciso di interrompere la commercializzazione del sistema e dei relativi fusti proprietari, rendendo di fatto impossibile l'utilizzo degli spillatori acquistati, pur essendo gli stessi perfettamente funzionanti sotto il profilo tecnico. QUesta circostanza è stata da me scoperta pochi giorni fa quando ho cercato di acquistare una scorta per l'estate. Ho contattato l'azienda chiedendo una forma di compensazione o una soluzione alternativa. La risposta ricevuta è stata che: - sugli account associati agli acquisti degli spillatori non risultavano ulteriori acquisti di fusti (in effetti ne avevo ricevuti in regalo da amici, comprati su amazon); - le macchine risultano fuori dal periodo di garanzia; pertanto non sarebbe possibile fornire assistenza o riconoscere alcuna compensazione. Ritengo tale risposta insoddisfacente in quanto la mia contestazione non riguarda un difetto tecnico coperto da garanzia, bensì la perdita della funzionalità essenziale del prodotto a seguito della cessazione definitiva dell'unico consumabile compatibile, deciso unilateralmente dal produttore. A mio avviso: a) gli spillatori sono stati commercializzati come parte di un ecosistema chiuso e proprietario; b) la cessazione dei fusti ha reso il prodotto inutilizzabile; c) il riferimento all'assenza di ulteriori acquisti di fusti non appare pertinente rispetto alla perdita di funzionalità del bene acquistato; d) il prodotto ha perso la propria utilità ben prima di una ragionevole vita utile attesa per un elettrodomestico di questo tipo. Chiedo pertanto il Vostro supporto per valutare: - la legittimità della condotta dell'azienda; - la possibilità di ottenere una compensazione economica proporzionata; - eventuali procedure di conciliazione o reclamo da avviare nei confronti di Beerwulf. Ringrazio per l'attenzione e resto a disposizione per eventuali ulteriori informazioni. Cordiali saluti, Alberto ALFIERO

In lavorazione
R. A.
11/06/2026
Protetto 3 srl

Grave inadempimento contrattuale e infiltrazioni persistenti – Protetto3 S.r.l.

Spett.le PROTETTO 3 Srl In data 18 luglio 2024 ho stipulato un contratto con la ditta protetto3 S.r.l. per il rifacimento e l'impermeabilizzazione della copertura del tetto (applicazione tegole, antivegetativo, ecc.), con contestuale garanzia di 10 anni sul buon funzionamento dell'opera concordando un prezzo di € 5.500,00. Fin dal primo anno ho riscontrato continue infiltrazioni. Nonostante il contratto prevedesse un intervento d'urgenza entro 48 ore (valido per il primo anno), la ditta non si è mai presentata tempestivamente, adattando gli interventi alle loro esigenze. Il lavoro risultava fatto male fin da subito, infatti ad oggi sul tetto continuano ad esserci tegole non schiumate e ammalorate. La situazione è precipitata l'altro ieri, a seguito di una nuova e grave infiltrazione d'acqua dalle tegole, da me interamente documentata con video. Contattata l'assistenza, un responsabile di zona mi proponeva un appuntamento a una settimana di distanza, ignorando la gravità del danno e il rischio concreto di peggioramento in caso di pioggia. Pur essendo conscio che la priorità d'intervento entro le 48 ore fosse legata al primo anno, la garanzia decennale sul tetto è pienamente attiva. Trovo inaccettabile che un'azienda lasci un cliente con l'acqua in casa per problemi legati a un lavoro non eseguito a regola d'arte. Richiedo un intervento di ripristino immediato e definitivo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
L. G.
11/06/2026

Inerzia

Spett.le IKEA , In merito all’ ordine n.1561055781 del 15/11/2025, Il montatore incaricato sarebbe dovuto intervenire nella giornata del 5 dicembre 2025; tuttavia, l’appuntamento è stato rimandato dal montatore al 6 dicembre 2025. Nella giornata del 6, per oltre due ore sono rimasta in attesa, ma il montatore non si è presentato. Mi ha contattata comunicando un imprevisto e chiedendo di rimandare nuovamente l’intervento, ma per me ciò non è stato possibile, avendo già usufruito di permessi lavorativi per le due giornate. Inoltre, non ha più risposto ai messaggi. inoltre anche la consegna dei mobili non è stata effettuata correttamente: avevo pagato il servizio di consegna su piani diversi, ma i trasportatori si sono rifiutati di distribuire i colli come previsto, lasciandomi i pezzi confusi tra i due piani e costringendomi a provvedere personalmente al loro riordino. Sono stata costretta a provvedere personalmente al montaggio, sostenendo ulteriori oneri di tempo, denaro e fatica, che non avrei dovuto affrontare considerando il servizio regolarmente pagato. Faccio presente che non avrei scelto Ikea se avessi saputo in anticipo che il servizio non sarebbe staro erogato, lasciando cartoni di mobili in giro per casa dal 26/11/2025 (giorno di consegna) Inoltre ho scritto Pec e chiamato il servizio clienti varie volte in questi mesi ma non ho mai ricevuto risposte alle Pec e il servizio clienti non è mai stato risolutivo, mi sono recata nel punto vendita e neppure li c’è stata una risoluzione . Ad oggi non ho ricevuto neppure il rimborso di un servizio regolarmente pagato per il metodo di pagamento è un finanziamento. Rilevo che, a distanza di mesi, state trattenendo il corrispettivo di un servizio mai reso, circostanza che configura un evidente inadempimento contrattuale e un ingiustificato arricchimento a mio danno. La modalità di pagamento tramite finanziamento non può in alcun modo giustificare il mancato rimborso, restando vostro obbligo individuare la soluzione tecnica idonea a restituire quanto indebitamente percepito. Pertanto, chiedo formalmente: Il rimborso integrale del servizio di montaggio non eseguito; Il rimborso del servizio di consegna su piani diversi non correttamente eseguito; Un congruo indennizzo economico per i danni subiti, le giornate lavorative perse e il protratto disagio. Rilevo, inoltre, che il comportamento finora tenuto dalla Vostra società ,caratterizzato dall’assenza di riscontri alle PEC inviate, dal mancato rimborso di servizi non eseguiti e dalla totale inerzia nella gestione del reclamo, risulta gravemente lesivo dei diritti del consumatore e contrario ai principi di correttezza, buona fede contrattuale e trasparenza commerciale. Tale condotta, di fatto, si traduce in una gestione anticommerciale del rapporto con il cliente, con evidente squilibrio a mio danno, costringendomi a reiterati solleciti e a sostenere personalmente le conseguenze di un servizio mai reso ma integralmente pagato. Cordialmente

In lavorazione
G. C.
11/06/2026
dr Vranjes

Problemi con circuiti pagamnto PayPal e Klarna

Sono mesi che risulta essere impossibile il pagamento in 3 rate con i circuiti PayPal e Klarna nonostante sia pubblicizzato sul sito dell'azienda. Ho scritto più volte ma fanno orecchie da mercante e non si vogliono occupare del problema, senza neanche verificare. Insistono a dire che il problema è mio quando invece è EVIDENTE che è loro, visto che ho contattato più volte sia PayPal che Klarna e mi è stato confermato che non ho problemi con loro dato che continuo a fare regolarmente altri acquisti in 3 rate con altri esercenti. Non ho mai visto un'azienda di tale portata così negligente che non ha nessuna considerazione per il cliente, ZERO assoluto! Sono passati mesi e non giorni. Si ostinano a negare l'evidenza. Si può pagare con PayPal in unica soluzione senza problemi ma non in 3 rate (se sei utente registrato). Lo si può fare solo se si procede all'ordine come utente ospite, in quel caso è possibile altrimenti no. Quindi sono privilegiati i clienti occasionali e non quelli abituali. La cosa più grave , indecente direi, è che NESSUNO degli INCOMPETENTI addetti (ammesso che ce ne siano) si sia mai degnato di effettuare delle prove, verifiche. Basterebbe un qualsiasi assistente che abbia account PayPal e account dr Vranjes provare a fare acquisto in 3 rate da utente registrato e poi da utente ospite, per rendersi conto che con la prima opzione non è possibile procedere se non in un unico immediato pagamento mentre con la seconda opzione (ospite) lo si può fare. Ho fatto fare delle prove anche a diversi conoscenti e TUTTI riscontrano stesso problema, TUTTI! L'azienda una volta era molto affidabile e seria ma dopo l'acquisto da parte di una nota multinazionale, a mio avviso non solo è peggiorata notevolmente ma è un vero disastro visto anche la pessima considerazione verso i clienti che sono solo 'polli da spennare' ed il resto non conta...BOCCIATI.

In lavorazione
m. b.
11/06/2026

Mancato pagamento di una vemdita

Buongiorno Segnalo da una settimana il mancato pagamento di una vendita conclusa di ottocento euro. Mi dite di controllare i dati bancari ma il vs programma va in loop e non c’è alcun modo di verificare o reinserire i dati. Vi ho scritto decine di volte, riempito moduli di assistenza e quello che ho ottenuto sinora sono risposte preconfezionate che non entrano mai nel tema reale del problema. Ripeto: non c’è modo di inserire i dati sul portale. Vedo che moltissimi utenti hanno lo stesso problema e francamente ritengo la vs assistenza di scarsa qualità. Attendo fiducioso.

In lavorazione
I. G.
11/06/2026

Negato rimborso per articolo mancante nel pacco di reso - Ordine Shein GSO1YD336001FQ3

La sottoscritta contesta formalmente il mancato rimborso del reso relativo all'ordine Shein numero GSO1YD336001FQ3.In data 27 maggio 2026, ho regolarmente affidato il pacco di reso al corriere partner InPost, come documentato dalla ricevuta di spedizione in mio possesso recante il codice di tracciamento numero 820139358627049025281951. All'interno del pacco era presente l'articolo "scarpi sportivi casual retrò da donna con platform, zeppa, punta tonda, lacci e inserti in pizzo, traspiranti, adatte per l'autunno/inverno, colore bianco" del valore di 18,19 euro.L'assistenza clienti Shein [trustpilot.com] rifiuta il rimborso asserendo che l'articolo non sia presente nel collo arrivato alla loro logistica. Si ricorda che, ai sensi dell'art. 56 del Codice del Consumo italiano, il rischio del deperimento, furto o smarrimento del bene durante il trasporto è interamente a carico del venditore dal momento in cui il consumatore affida il pacco al vettore da questi designato (in questo caso InPost). Avendo io adempiuto alla consegna e non essendo il pacco stato rifiutato con riserva dal corriere all'atto del ritiro, ho pieno diritto al rimborso.Avendo acquistato tramite Scalapay, richiedo l'immediato storno delle rate residue e il rimborso di quanto già versato per questo specifico articolo, pari a 18,19 euro.

Risolto Gestito dagli avvocati
F. O.
11/06/2026
EUROTRACK ITALIA SRL

abbonamento non richiesto

ANKOMPANII EOOD, sede legale VIA G.S. RAKOVSKI 42, QUARTIERE OBORISHTE, 1202, SOFIA (BG) p.iva vies BG207566849, pari a €84,00 per la sottoscrizione di un abbonamento mai richiesto e che quindi disconosco. C'è stato con il servizio clienti di Registro Imprese Italia uno scambio

In lavorazione
A. M.
11/06/2026

Addebito ingiustificato

Salve sono Anna Masiello, il 21 maggio 2026 mi è stato addebitato 602, 64 euro da Booking per una prenotazione che non ho mai effettuato presso Hotel casa cigliano con numero di conferma 5496065418 e il suo pin 1059. Nota bene il 17 maggio ho cancellato una prenotazione presso lo stesso hotel con numero 5293848191 e il suo pin 5081 . Si è creata confusione , chiedo chiarezza e il rimborso dell’ intero importo ingiustificato per una prenotazione mia fatta.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).