Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Pratica commerciale scorretta
Salve, Nel mese di febbraio ho avuto un contatto telefonico con un'operatrice dell'Accademia per reperire informazioni circa l'iscrizione al corso di istruttore di pilates fornito dall'azienda. Mi è stato chiesto di versare un acconto di 20 euro esclusivamente per "bloccare il posto" e avere il tempo di decidere se seguire il corso di istruttore di pilates di primo livello o il percorso europeo. Ho versato i 20 euro per bloccare il posto del corso di pilates di primo livello mentre riflettevo, però, se aggiungere poi anche il resto del percorso. Ho versato questo acconto nella chiara convinzione che fosse solo una prenotazione per bloccare un posto e che l'iscrizione vera e propria sarebbe avvenuta in seguito. La ricevuta in mio possesso riporta testualmente la dicitura: "acconto per corso di pilates di primo livello". Nella comunicazione intercorsa con l'operatrice, la quale mi sollecitava ad affrettarmi a bloccare il posto che poteva ben presto esaurire (con email a corredo) io rispondevo che avrei intanto bloccato il posto e poi successivamente avrei proceduto con l'iscrizione. In quel frangente l'operatrice non mi ha comunicato né che l'acconto fosse vincolante (come invece mi ha ripetuto più volte nelle comunicazioni whatsapp successive) né che la mia iscrizione sarebbe stata effettuata dall'operatrice e non da me, come invece credevo. Nella convinzione, quindi, che l'acconto non si traducesse automaticamente in un'iscrizione effettiva, che i miei dati personali fossero stati richiesti per effettuare la prenotazione del blocca posto e pensando che dovessi essere io stessa ad effettuare l'iscrizione di mio pugno, Il giorno successivo alla domanda di conferma postami dall'operatrice ho inizialmente espresso l'intenzione di optare per il percorso completo. Subito dopo, l'operatrice mi ha presentato dei costi accessori non esplicitati prima. Davanti alle mie perplessità, lei stessa mi ha detto che avrei potuto fare anche solo il corso di primo livello. Ho risposto che andava bene e ho posto altre domande informative alle quali non ho ricevuto più risposta per 4 giorni. Circa un'ora dopo, mentre l'operatrice fisica non mi rispondeva più, sono stata contattata sul canale ufficiale WhatsApp dall'Intelligenza Artificiale dell'azienda. A questa chat ufficiale ho risposto confermando in modo definitivo e scritto di voler seguire esclusivamente il corso di primo livello. Nonostante questa mia tempestiva comunicazione scritta sui loro canali aziendali, l'operatrice ha inserito a mio nome l'iscrizione all'intero percorso europeo. Io non ho compilato moduli online , né firmato per iscritto alcun regolamento per perfezionare l'iscrizione. Il mio legale di fiducia ha cercato un accordo pacifico, offrendo persino di pagare un singolo modulo del percorso europeo (con un prezzo maggiore rispetto al corso per il quale ho versato l'acconto) pur di chiudere la questione. L'azienda ha rifiutato la proposta e ora esige l'intero pagamento del percorso completo tramite continui solleciti perentori. Contesto fermamente la motivazione espressa dall'azienda relativa al mancato recesso entro i 15 giorni. L'azienda stessa ammette che sono stata iscritta dall'operatrice. Di conseguenza, il tracciamento informatico in loro possesso non prova in alcun modo il mio consenso formale, bensì l'azione del loro personale. Inoltre, i termini per il diritto di recesso non possono considerarsi decorsi , poiché l'azienda non mi ha fornito in modo trasparente e per iscritto il contratto completo comprensivo dei costi accessori prima dell'iscrizione, violando gli obblighi informativi previsti dal Codice del Consumo per i contratti a distanza. E anche dopo le richieste di pagamento, quando ho fatto domanda di invio del regolamento da me firmato, mi è stato risposto che non avevo firmato alcun regolamento e quindi lo stesso non poteva essermi inviato. Ribadisco che la mia unica volontà espressa per iscritto (tramite il canale WhatsApp ufficiale dell'assistenza) era limitata al corso di primo livello, opzione poi ignorata dall'accademia, come confermato dell'acconto versato in qualità di blocca posto. Per questi motivi richiedo ad Accademia Italiana Fitness: L'immediato annullamento della richiesta di pagamento, non essendoci mai stato un consenso valido, definitivo e firmato. La cessazione di ogni una presunta posizione debitoria a mio carico e dei solleciti di pagamento. In mancanza di un riscontro positivo, la questione verrà segnalata all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per pratica commerciale scorretta."
SOLLECITO RIMBORSO VENDITORE PER PACCO SMARRITO
Gentile assistenza di subito.it, sono il venditore dell’ordine in oggetto(spedizione con poste italiane , tracking 1UW1ND9801768) . Il pacco rimane fermo al 14/05. In data odierna ho contattato il call center di poste italiane, il quale mi ha comunicato ufficialmente lo smarrimento del pacco. Poste italiane mi ha inoltre comunicato che in data 26/05 ha inviato a subito.it la richiesta dei dati per procedere all’erogazione del rimborso assicurativo della spedizione. Vi chiedo cortesemente di verificare la pratica amministrativa con poste italiane per sbloccare l’importo della vendita a mio favore, come previsto dalle condizioni di tuttosubito per lo smarrimento della merce. Resto in attesa di un vostro riscontro. Cordiali saluti
Mancata riparazione friggitrice ad aria Haier
Spett. Esselunga In data 27/01/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio di Viale Umbria, Milano una friggitrice ad aria Haier mediante l'utilizzo di punti Fragola e pagando contestualmente 89€. A distanza di 10 dall’acquisto, il prodotto presentava difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, l'elettrodomestico non si accende. Ho contattato il servizio di assistenza Haier, su cui indicazione in data 15/10/2025 mi sono recato presso il punto riparazioni ASSISTANCE IND-SERVICE DI LUIGI FIORELLA &C sas, via Emilia 30, 20090 Buccinasco, MI. Nonostante i numerosi solleciti, il guasto non è stato riparato e in data 02/04/2026 ho recuperato il mio elettrodomestico. Alla luce di quanto sopra, non essendo intenzionato a riportare il prodotto presso lo stesso centro e tenuto conto che ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 la riparazione deve avvenire entro un congruo termine in base alla natura del bene e al suo utilizzo, richiedo la sostituzione del prodotto senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Ricevuta di pagamento
Addebito per danni pre-esistenti
Buongiorno, in data 02/06/2026 mi avete comunicato che, a seguito della riconsegna dell'auto all'aeroporto di Trapani lasciando le chiavi nella cassetta in quanto i vs. uffici erano chiusi, avete riscontrato un danno al cerchio della ruota anteriore destra con relativo addebito di € 180,00. Ho subito contestato formalmente la Vs. notifica di addebito facendovi presente che: • Al momento del rilascio, l'auto si trovava esattamente nello stesso stato in cui è stata ritirata, priva di qualsiasi nuovo danno. Già al momento della consegna del veicolo (tra l'altro senza nessun incaricato che ci ha accompagnato e affidato l'auto: l'addetta al banco ci ha solo consegnato le chiavi) abbiamo effettuato un video che mostra il graffio sul cerchio della ruota anteriore destra: il danno perciò era pre-esistente. Ho allegato subito video e fotografia del dettaglio. • La riconsegna del veicolo è avvenuta tramite "Key-Box" e il controllo è stato effettuato unilateralmente dal vostro operatore in mia assenza. Di conseguenza, l'onere della prova grava interamente sulla vostra società. Le immagini da voi inserite nel verbale sono semplici riproduzioni fotografiche prive di valore probatorio intrinseco, poiché mancano dei metadati digitali nativi (dati EXIF) necessari a certificare l'esatta data, l'ora e la posizione GPS dello scatto. Ho richiesto l'invio dei file originali non modificati delle vostre fotografie (in formato nativo .jpg o .png), completi di metadati digitali non alterati e voi avete invece proceduto a stornarmi l'importo dalla carta di credito. Vi invito e diffido pertanto a: - Riaprire immediatamente la pratica di verifica interna alla luce dei file nativi forniti con e-mail in data 02/06/2026. - Stornare l'addebito illegittimo effettuato. - Riaccreditare la somma indebitamente trattenuta entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento della presente. Distinti saluti.
ORDINE MILLEPASSI SRL
BUONGIORNO ho effettuato un ordine on line di un vestito con pagamento alla consegna. Il pacco, che ho pagato in contanti alla consegna, contiene 3 vestiti (praticamente stracci) che non hanno niente a che vedere con quello che ho ordinato. Voglio essere immediatamente rimborsata
Finto tentativo di consegna
Tra i peggiori mai incontrati! Il corriere fa finta di passare e dice che nessuno è in casa!! L'assistenza clienti è una presa per i fondelli non possono fare nulla se non far finta di reclamare e dirti che il pacco verrà messo in riconsegna tra uno e tre giorni in modo totalmente aleatorio. quindi una consegna deve essere prevista con uno scarto di più o meno uno o tre giorni.
Mancato rimborso
Spett. Blu serena con la presente intendo sporgere formale reclamo in merito alla mancata restituzione dell'importo da me versato per il soggiorno presso la vostra struttura. I dettagli della prenotazione sono i seguenti: Struttura: Gran Serenia Hotel Data prenotazione: 27/04/2026 Data check-in prevista: 13/08/2026 Stato: Cancellata da parte mia nei termini previsti. A seguito della regolare cancellazione della prenotazione, mi era stato garantito il riaccredito della somma versata. Tuttavia, ad oggi, sto assistendo a un continuo e ingiustificato rinvio delle tempistiche da parte del vostro servizio clienti. Nello specifico: Inizialmente il rimborso era stato promesso entro la fine di maggio; Successivamente la scadenza è stata spostata al 10 giugno; In data 10 giugno mi è stato assicurato che il bonifico sarebbe partito il giorno stesso; In data odierna (11 giugno), mi viene invece comunicato che la pratica è "alla firma della tesoreria" e che non vi sono tempistiche certe. Rengo questo comportamento totalmente scorretto e non professionale. La somma mi spetta di diritto e non sono più disposto ad accettare ulteriori rinvii. VI CHIEDO PERTANTO DI: Disporre il bonifico di riaccredito dell'intero importo versato entro e non oltre 1 giorno lavorativo dal ricevimento della presente, inviandomi la relativa distinta di pagamento (C.R.O.). In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
reso errato e proprietà eliminata
Buongiorno, questo reclamo riguarda l'Ordine n. 402-8199820-5505917 effettuato l'18 Maggio 2026 di un paio di cuffie Apple Airpods Pro 3. Il 25 maggio recepite il reso effettuato qualche giorno prima, e il 1 giugno vengo contattato via mail da voi dove mi dite che il prodotto reso è differente da quello ordinato. Alchè mi accorgo di aver scambiato le cuffie dell'ordine con quelle della mia compagna. Chiedo scusa ovviamente per il disguido e richiedo di avere indietro le cuffie di nostra proprietà con il pacco originale in modo da poter effettuare il resto, mi arrivano a quel punto solo risposte automatiche di etichetta di reso pronta per restituire le cuffie e nulla più, rispondo alle mail chiedendo di riavere indietro le cuffie di mia proprietà prima e nulla. Ieri contatto il vostro centro assistenza e dopo lunghe interazioni con vari specialisti vengo a sapere che le mie cuffie sono state smaltite. Richiedo quindi l'intervengo di Altroconsumo per l'illecito nei miei confronti, io vorrei ovviamente riavere indietro le mie cuffie originali, in caso contrario chiedo un rimborso equivalente o il rimborso dell'ordine in esame e il poter tenere le cuffie ancora in mio possesso che dovrò altrimenti rendere entro il 20 giugno. Attendo al più presto vostre risposte a questo increscioso e assurdo incidente
Malfunzionamento servizio Edreams
In data 09/06/2025 è stato acquistato, tramite la vostra piattaforma, un pacchetto “Volo + Hotel” identificato con il numero di prenotazione 25176876116. Successivamente al completamento della prenotazione, è stata riscontrata una difformità tra i dati anagrafici dei passeggeri e quelli risultanti nella prenotazione trasmessa alla compagnia aerea. Tale circostanza è emersa soltanto dopo il pagamento, poiché i dati effettivamente trasmessi risultavano consultabili esclusivamente al termine della procedura di acquisto. Inoltre, non è stato possibile accedere alla prenotazione sul sito della compagnia aerea utilizzando le credenziali fornite, impedendo di verificare e gestire tempestivamente le informazioni risultanti dalla prenotazione stessa. Una problematica analoga si è verificata anche con riferimento alla prenotazione 23027158985 nei confronti del servizio di autonoleggio, relativamente alle informazioni trasmesse riguardanti il luogo di ritiro del veicolo (scelto Formentera e inserito in autonomia Ibiza), circostanza che non ha consentito l’utilizzo del servizio. Nonostante i ripetuti tentativi di risoluzione delle problematiche riscontrate, seguendo le indicazioni fornite dal servizio clienti, non è stato possibile ottenere una soluzione efficace, con conseguenti disagi e necessità di procedere autonomamente all’organizzazione alternativa del viaggio, raddoppiando le spese. Alla luce dei disservizi sopra descritti e della mancata risoluzione degli stessi da parte dell’assistenza clienti, il sottoscritto ritiene venuto meno il rapporto di fiducia alla base dell’adesione al servizio eDreams Prime e richiede pertanto: • l’immediata cessazione dell’abbonamento eDreams Prime, senza ulteriori addebiti; • il rimborso dell’importo addebitato in data 09/06/2025 per il rinnovo automatico dell’abbonamento eDreams Prime. • I costi sostenuti per il disservizio
Pessima gestione cliente business e addebiti illegittimi
Spett.le Optima Italia S.p.A.Segnalo pubblicamente la mia pessima esperienza come vostro ex cliente business (titolare di un negozio). I problemi sono iniziati fin da subito con un pessimo servizio in fase di attivazione, culminato poi nel distacco della fornitura senza alcuna tutela per la continuità della mia attività commerciale.A causa di questi gravi disservizi sono stato costretto a disdire il contratto. Nonostante il servizio internet non risultasse più attivo a partire dal 26 gennaio, la compagnia ha continuato a emettere fatture per i mesi successivi, richiedendo importi del tutto non dovuti per un servizio non erogato.L'assistenza clienti ordinaria si è dimostrata incapace di risolvere la situazione in modo bonario. Sono stato quindi costretto ad avviare una procedura di conciliazione ufficiale davanti al Corecom Campania (Controversia UG/835568/2026), sede in cui è stato infine formalizzato lo storno totale delle due fatture da 36,48 euro indebitamente emesse. Condivido questa segnalazione a beneficio della trasparenza e per informare gli altri utenti della piattaforma.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
