Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. A.
13/06/2026

Richiesta urgente di chiarimenti e conferma prenotazione

In data 11/06/2026 alle ore 00:12 circa ho effettuato una prenotazione aerea tramite il vostro sito, con pagamento immediatamente eseguito tramite PayPal. Ad oggi, a distanza di oltre 60 ore dall'acquisto, la prenotazione risulta ancora "In lavorazione" e non ho ricevuto alcuna email di conferma, alcun codice PNR comunicato alla sottoscritta né alcun biglietto elettronico. Tale situazione mi preoccupa particolarmente in quanto l'importo della prenotazione è stato integralmente addebitato fin dal momento dell'acquisto, mentre non dispongo di alcuna conferma che il servizio acquistato sia stato effettivamente prenotato ed accettato dalle compagnie aeree interessate. Segnalo inoltre che nei vostri Termini e Condizioni è indicato che la piattaforma procede alla creazione immediata di un Passenger Name Record (PNR) al momento della prenotazione e che il cliente è invitato a contattare il Servizio Clienti qualora non riceva l'email di conferma entro 24 ore. Con la presente vi chiedo pertanto di comunicarmi con urgenza: * lo stato effettivo della prenotazione; * l'eventuale codice PNR già associato alla pratica; * la conferma dell'accettazione della prenotazione da parte delle compagnie aeree coinvolte; * la data prevista per l'emissione dell'e-ticket. Qualora la prenotazione non fosse confermabile, chiedo di esserne informato immediatamente e di ricevere il rimborso integrale delle somme versate tramite il medesimo metodo di pagamento utilizzato. In difetto di riscontro chiaro e tempestivo, mi riservo di tutelare i miei diritti presso le competenti sedi e attraverso gli strumenti di tutela del consumatore disponibili. Cordiali saluti Francesca Booking ID: 3230546691

Risolto
V. C.
13/06/2026

Richiesta rimborso parziale per mancata fruizione dei vantaggi del pacchetto Early Entry – Concerto

Buongiorno, Ho acquistato due biglietti Early Entry per il concerto di Tiziano Ferro presso lo Stadio San Siro del 06/06/2026, al costo di €200,50 ciascuno. La scelta di questa tipologia di biglietto è stata determinata esclusivamente dalla possibilità di accedere anticipatamente all'area concerto rispetto all'apertura generale dei cancelli e, di conseguenza, di ottenere una posizione privilegiata nelle prime file sotto il palco. Tuttavia, una volta effettuato l'ingresso, ci siamo ritrovati con oltre 400 persone già davanti a noi. Tali persone appartenevano al fanclub ufficiale e, pur avendo acquistato un normale biglietto Prato Gold dal costo di €80,50 e una tessera fanclub di circa €30, hanno avuto accesso all'area prima dei possessori dei biglietti Early Entry. Di fatto, nonostante il costo significativamente superiore sostenuto per i biglietti Early Entry e il nostro arrivo con largo anticipo rispetto a molti altri spettatori, il principale vantaggio promesso e determinante per l'acquisto di tale pacchetto non è stato garantito. Il pacchetto prevedeva inoltre la consegna di un gadget che, da solo, non può certamente giustificare una differenza di prezzo di circa €120 per biglietto rispetto a un normale Prato Gold. Ritengo che una gestione più equa avrebbe dovuto prevedere modalità di accesso tali da non penalizzare i possessori dei biglietti Early Entry rispetto ad altri spettatori giunti successivamente. Al contrario, persone arrivate molte ore dopo di noi hanno potuto accedere all'area e occupare le prime file, vanificando il beneficio per il quale avevamo sostenuto una spesa considerevolmente maggiore. Alla luce di quanto esposto, ritengo di non aver usufruito del principale servizio e dei vantaggi promessi al momento dell'acquisto e richiedo pertanto un congruo rimborso parziale del prezzo corrisposto.

In lavorazione
F. B.
13/06/2026
netflix

Doppi addebiti

Buongiorno, Utilizzo da anni netflix ricaricando con credito welfare. Scopro recentemente che sto pagando un importo superiore ai 13,99 € del mio piano, in particolare ogni 3 mesi ricevo un addebito pari a 8,03 euro per un periodo di visione limitato. Parlando in chat con vostro operatore scopro che, nonostante l'account sia capiente (credito superiore alla cifra dell'abbonamento mensile), addebitate gli 8,03 € in quanto le giftcard non sono cumulabili. Tale aspetto non è comunicato con trasparenza, nella pagina di netflix viene chiaramente indicato un "credito disponibile" complessivo e non viene fatta menzione del fatto che le giftcard sono "frazionate" e degli impatti di tale "non cumulabilità". Richiedo quindi restituzione degli importi eccedenti i 13,99€ pattuiti per l'abbonamento mensile.

In lavorazione
L. B.
13/06/2026

BOOKING.COM

Numero di conferma:6120699683 prenotazione alloggio Parigi centro dal 4 all'11 luglio 2 persone il 9 giugno ho ricevuto un alert di Booking in lingua inglese nel quale si raccomandava il blocco della carta con la quale è stato effettuato il pagamento in quanto (tradotto) : === QUOTE === "Recentemente abbiamo notato attività sospette provenienti da un dispositivo esterno sconosciuto che tentava di accedere ad alcuni sistemi di Booking.com utilizzando le credenziali di accesso delle strutture. Purtroppo, questo potrebbe aver consentito a terzi non autorizzati di accedere ai dettagli della tua prenotazione, inclusi i dati della carta di pagamento. A titolo precauzionale, ti consigliamo vivamente di bloccare immediatamente la carta di pagamento utilizzata per questa prenotazione. Ti consigliamo inoltre di controllare attentamente gli estratti conto della tua carta di pagamento e di contattare la tua banca o l'emittente della carta in caso di transazioni sospette. Le politiche dei circuiti di carte di pagamento come Visa, MasterCard, American Express e Discover prevedono che tu non abbia alcuna responsabilità per eventuali addebiti non autorizzati sulla carta di credito se li segnali tempestivamente. Ci scusiamo sinceramente per qualsiasi inconveniente che questo problema possa averle causato e siamo qui per fornirle tutto il supporto possibile. Per qualsiasi ulteriore domanda o dubbio, non esiti a contattarci all'indirizzo customer.service@booking.com. Cordiali saluti, Il team del Servizio Clienti di Booking.com === UNQUOTE === A seguito di questa mail ho provveduto al blocco momentaneo della carta di debito A PAGAMENTO GIA' EFFETTUATO E PRENOTAZIONE CONFERMATA. In merito alla prenotazione con Numero di conferma 6120699683 ho inviato al Servizio Clienti di Booking la segnalazione di cui sopra accompagnata dalla seguente richiesta (per ora rimasta inevasa): Desidero CONOSCERE IL MOTIVO della disdetta di 2BR La Boetie Champs Elysees e se questo può essere legato al blocco momentaneo della carta di debito nonostante il pagamento sia già stato effettuato. Le due soluzioni proposte non rientrano nei nostri parametri in quanto necessitiamo di 2 camere con un letto singolo standard ciascuna (e non un divano letto o letti ad armadio ribaltabili), inoltre necessitiamo di un solo piano, nessuna scala - zona Parigi centro, arredamento moderno, non datato e aria condizionata alle medesime condizioni Booking ha confermato la cancellazione (gratuita! e ci mancherebbe pure) senza rispondere alle richieste di cui sopra. Inoltre vorrei conoscere a quale tipo di rischio specifico è stata sottopsta la mia carta di credito, trovo decisamente vaghe le spiegazioni fornite dall'operatore. Desidero conoscere le condizioni di rimborso della somma versata il 19/05 (1.723 euro). Abbiamo già un volo prenotato e siamo sotto data, lamento forte disservizio e perdita di tempo. Attendo urgente riscontro. Grazie.

In lavorazione
M. D.
12/06/2026

Mancata ricezione biglietti

Spettabile Assistenza TicketOne,Vi contatto con urgenza in merito alla spedizione dei biglietti relativi all'ordine n.1286690746 Desidero segnalare che il corriere incaricato ha registrato due tentativi di consegna falliti. Ci tengo a precisare che in entrambe le occasioni ero regolarmente presente in casa all'indirizzo di spedizione indicato in fase d'acquisto.In data odierna (12/06/2026), sono stata contattata telefonicamente dal corriere stesso, il quale mi ha riferito di non potermi consegnare il pacco in quanto si trovava in un altro Comune, completamente diverso da quello corretto di destinazione. Si tratta quindi di un evidente errore di smistamento o logistica da parte del vettore, e non di una mia assenza.Essendo la spedizione ora a rischio di reso automatico, Vi chiedo cortesemente di intervenire con urgenza presso il corriere per bloccare il ritorno al mittente e predisporre la consegna corretta. In alternativa, qualora non fosse possibile sbloccare la spedizione in tempi brevi, Vi chiedo di autorizzare la conversione dei biglietti in modalità digitale (Stampa a casa / E-ticket) o di consentirmi il ritiro direttamente presso la cassa del luogo dell'evento il giorno stesso.Resto in attesa di un Vostro tempestivo riscontro. Cordiali saluti, Di Lorenzo Martina

In lavorazione
F. D.
12/06/2026
Le femme chic di Assunta aurino

Richiesta rimborso reso

Avevo ordinato un vestito con taglia xs, ma l esercente mi ha inviato un vestito con nessuna taglia indicata sul cartellino e con delle misure ( corrispondenti ad una taglia L) non compatibili con le misure associate alla xs indicate sul sito. Ho provveduto a contattare via whatsapp l esercente che mi ha riferito che dovevo recarmi presso una sartoria ( a mie spese) oppure potevo provvedere al reso ma senza ricevere il rimborso ( ma sul sito il reso con rimborso monetario é previsto). Dopo qualche giorno, non mi hanno più risposta e mi hanno bloccata. Ho provveduto ad inviare una pec per intimarli , ma nessuna risposta. É una vera e propria tr…a. Sarei grata se riusciste a farmi ottenere il mio rimborso Flora Dolce 3899699511

In lavorazione
R. E.
12/06/2026

Smartbox da 29€ scaduto da poco: penale di rinnovo sproporzionata

Buongiorno, segnalo la totale mancanza di flessibilità del servizio clienti Smartbox. Il mio cofanetto regalo da 29,00€ è scaduto da pochissimo tempo ed era regolarmente registrato sul portale. Nonostante sia ampiamente dentro i 6 mesi di tolleranza post-scadenza previsti dal regolamento, l'assistenza mi nega un nuovo codice a meno che io non paghi circa 25,00€ di costi di gestione.Chiedere una penale fissa così alta su un budget di 29,00€ azzera totalmente il valore del regalo e costringe il consumatore a perdere i propri soldi. Trovo questa pratica commerciale profondamente scorretta. Chiedo che Smartbox mi venga incontro sbloccando il codice o convertendolo in credito gratuito, senza l'applicazione di tariffe amministrative insensate.

In lavorazione
F. C.
12/06/2026
Gotogate

rimborso annullamento viaggio

Spett. GOTOGATE In data 26-Feb-2026 ho sottoscritto il contratto per l'acquisto di biglietti aerei (A/R Roma-Atene) con assicurazione per annullamento per motivi di salute concordando un corrispettivo pari a euro 805,74. ho comprato dunque un biglietto aereo vettore ITA (volo A/R roma-atene per 4 persone) e CONTESTUALMENTE ho pagato assicurazione per annullamento viaggio per motivi di salute. due giorni prima della partenza il 18 marzo mia madre viene ricoverata in ospedale e devo annullare tutto il viaggio. chiedo il rimborso in virtù della assicurazione, Gotogate approva la pratica, ma il rimborso a distanza di 4 mesi dall'acquisto non è ancora arrivato. anzi, al momento le mie email vengono ignorate. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
A. L.
12/06/2026

Reclamo formale, richiesta disdetta servizio e rimborso immediato ordine del 09/04

Spett.le Servizio Clienti “Il Circolo”, con la presente desidero segnalare formalmente i gravi disguidi relativi al mio ordine effettuato in data 09/04 e richiedere contestualmente la chiusura del mio account/iscrizione e il rimborso immediato di quanto dovuto. Nel dettaglio: In occasione della promozione di apertura, ho effettuato un ordine di libri che, tuttavia, non è mai arrivato nei tempi previsti. Dopo oltre un mese di attesa, la prima spedizione non è stata consegnata e successivamente è stata rinviata, comportando un ulteriore ritardo di circa un mese. In data 09/04 ho effettuato un nuovo acquisto. Nonostante i miei ripetuti solleciti (3-4 email), ho ricevuto risposta solo il 19/05, nella quale mi veniva comunicato che il pacco stava rientrando, senza che io avessi ricevuto alcuna precedente comunicazione. In data 20/05 mi è stato comunicato che il pacco era stato rispedito e che era stato effettuato lo storno dell’ordine. Successivamente, dopo ulteriori mie richieste di chiarimento rimaste senza risposta, in data 08/06 mi è stato richiesto l’IBAN per procedere al rimborso, nonostante in precedenza mi fosse stato indicato di attendere fino a 30 giorni per l’accredito. Ad oggi, la situazione è la seguente: non ho ricevuto né i libri né il rimborso dell’ordine effettuato. Ritengo tale gestione del servizio clienti gravemente inefficiente e non conforme a quanto ragionevolmente atteso da un servizio di vendita e assistenza. Per quanto sopra, con la presente: Richiedo l’immediato rimborso integrale dell’ordine del 09/04, senza ulteriori ritardi; Chiedo la chiusura definitiva della mia iscrizione/account presso il vostro servizio; Richiedo conferma scritta dell’avvenuta cancellazione e dell’emissione del rimborso. In assenza di riscontro tempestivo, mi riservo di valutare ulteriori azioni a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti Antonietta Lecce Socio 0873797237

In lavorazione
V. S.
12/06/2026

Infestazione da cimiciosi

Ho soggiornato a bordo di Costa Toscana dal 29/5 al 5/6. Ero in cabina con un mio amico e dormivamo in letti separati. A partire dal quarto giorno di crociera abbiamo iniziato a notare segni di puntura fortemente pruriginosi sul corpo. Con l’aggravarsi della sintomatologia, abbiamo iniziato a sospettare la presenza di cimici da letto e il giorno 3/6/2026 ci siamo prontamente recati in reception per segnalare l’accaduto a tutela nostra e degli altri passeggeri della nave. Nonostante le evidenze e le dimostrazioni fatte non siamo stati creduti e ci hanno detto che se avessimo voluto fare una visita medica nell’ospedale avremmo dovuto pagare una cifra che partiva da un minimo di 100€ a nostro carico. In buona sostanza siamo stati liquidati con un generico “a noi non è mai capitato” e ci hanno inviato un inserviente per una ulteriore pulizia molto approssimativa della stanza a cui ho assistito osservando che i nostri due piumoni venivano uniti sopra ad una poltrona e poi rimessi nei letti. Inoltre continuavano a ribadire che dall’ispezione della cabina non sono stati trovati insetti vivi, cosa alquanto ovvia visto che si tratta di insetti minuscoli che rifuggono la luce e si nascondono in piccolissime cavità, ma restano visibili appunto gli escrementi: piccolissime palline di sangue secco . In quella stessa sera siamo stati costretti a dormire negli stessi letti contaminati passando una notte insonne a causa del prurito e determinando un peggioramento della sintomatologia. Il giorno seguente, a seguito dello sbarco a Civitavecchia ,ci siamo recati presso un medico specializzato, il quale ha refertato appunto dermatite da cimiciosi. A seguito del nostro rientro a bordo con il referto siamo stati visitati anche dal medico della nave a spese di costa, che ha confermato la diagnosi e siamo stati spostati di cabina per l’ultima notte di crociera. A tal proposito faccio presente che per metà vacanza siamo stati occupati in segnalazioni, supervisione delle pulizie della stanza, visite mediche ,trasloco da una stanza all’altra, notti insonni a causa del prurito e dei disagi che una infestazione di questo tipo porta. La negligenza del personale di bordo che ci ha trattato con superficialità, ha determinato un peggioramento del quadro e un ingente dispendio di tempo, energie e risorse. Ho dovuto buttare via svariati indumenti di valore che si sono danneggiati con i lavaggi ad alte temperature e vivo tuttora nel terrore della contaminazione nel mio appartamento.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).