Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. D.
26/05/2026

Buoni regalo persi

Buongiorno, per il mio compleanno di 50 anni, lo scorso anno, ho ricevuto 10 buoni Ryanair che sono stati ottenuti tramite il versamento di denaro da parte dei miei invitati alla compagnia. Quando parliamo di buono regalo significa che all’azienda sono stati versati dei soldi che erano un regalo per me e non per loro. Ieri alla scadenza dei buoni, ho provato a utilizzare gli ultimi 3 rimasti, totale complessivo di 225 € (un buono da 100 €, un buono da 50, un buono da 75) ma il buono da 50 €, che era in scadenza proprio ieri, andava inserito insieme al buono da 75 € ma quest’ultimo non risultava intestato correttamente alla mia persona (avendo io un nome composto da 2 nomi Augusto Sabatino) cosa che il mio invitato non sapeva. Il buono da 50 € scaduto ieri è andato perso per sempre, da come dice l’assistenza Ryanair, mentre per il buono da 75 € per attivarlo correttamente l’assistenza ha necessità di conoscere l’email di chi lo ha fatto. E qui c’è un altro problema perché gli amici che me lo hanno fatto sono quattro e qualcuno ha cambiato nel frattempo anche l’ email, non ricordano chi di loro lo abbia fatto un anno fa e non riusciamo a ritrovare l’email corrispondente, quindi l’assistenza dice che ho perso due buoni: uno da 50 euro e uno da 75 euro….Ripeto che quello da euro 50 non l’ho potuto utilizzare ieri, che era l’ultimo giorno di scadenza, perché lo dovevo utilizzare insieme a quello da 75 che non è recuperabile perché non conosciamo la mail di provenienza. Chiedo a Ryanair la restituzione immediata del denaro che gli è stato versato a mio favore anche sotto forma di un nuovo buono per l’importo totale di questi due quindi di 125 € perché sono soldi veri che loro hanno intascato a mio nome senza offrire alcun tipo di servizio. I buoni scaduti non possono scadere per sempre, ma devono essere in qualche modo rinnovati perché sono soldi veri. Altrimenti vi denuncerò per appropriazione indebita. Non mi interessa nulla del regolamento che è stato visionato da chi ha fatto il buono e non da me, essendo il beneficiario del regalo fatto da altri, ma voi avete intascato soldi per mio conto. Pretendo la restituzione immediata o l’emissione immediata di un nuovo buono di pari importo

In lavorazione
R. P.
26/05/2026

Problema noleggio auto

Buongiorno in data 21/03/2026 sono stati effettuate degli acquisti per voli da Brindisi a Bologna sul sito Ryanair attraverso il mio account personale, come previsto dalla piattaforma www.ryanair.it , per un totale di 3 raggruppamenti equivalenti a 12 persona. Brindisi-Bologna Andata il 29/05/2026 e ritorno il 02/06/2026. Roberto Perrone (intestatario dell'applicazione) Al momento della prenotazione sulla piattaforma è stato possibile prenotare anche il noleggio di n. 3 auto sempre per lo stesso periodo. Preciso che sull'applicazione viene imposto il nominativo di chi prenota. Si sono avute conferme contestuali alla prenotazione a mio nominativo (in quanto imposto dall'applicativo) solo una comunicazione il giorno dopo della conferma di disponibilità di 2 auto. I giorni successivi viene riformulata nuova richiesta dove non si è avuto riscontro. I giorni successivi dalla piattaforma si è cercato di modificare il nomitivi degli autisti. Nella descrizione "domande frequenti" riportava di contattare il centro assistenza: "...Se dovessero mancare meno di 72 ore all’orario di ritiro, ci contatti direttamente tramite la chat: ti aiuteremo a cambiare il nome immediatamente...". La sorpresa è che cambiare il nomiativo di fatto annullava la prenotazioni di € 210,70 adeguandola ad una nuova prenotazione di circa € 460,00. Pertanto ho rinunciato alla variazione confidando in un Vostro supporto in modo da poter prenotare altra vettura su altre agenzie. Cordiali Saluti Roberto Perrone

In lavorazione
R. P.
26/05/2026

avis preferred

Buongiorno sono avis preferred dal 18/4/2025. Ho fatto i 5 noleggi in un anno e superato i 1000 euro ma non sono passata al livello successivo. Non risultava un noleggio ed ho inviato i dati e mi e' stato risposto che non valeva perche' in Sardegna non ci sono uffici corporate peccato che anche gli altri 4 noleggi sono stati fatti tutti in Sardegna ed in ogni caso non era indicato nelle condizioni il fatto di dover verificare (come?) se gli uffici sono o non sono corporate.Allego mail

In lavorazione
A. P.
26/05/2026

Cancellazione volo Wizzair

Spett. kiwi.com In data 20/05/2026 ho prenotato il volo n° W46314 da Madrid-Barajas a Milano-Malpensa per il giorno 22/05/2026 con la compagnia Wizzair. In data 20/05/2026 mi avete comunicato la cancellazione di tale volo, non dovuta a circostanze eccezionali dopo aver ricevuto la conferma della prenotazione obbligandomi a ricomprare un biglietto sullo stesso volo ad un prezzo maggiore: Costo del volo da voi cancellato: 225,50 € Costo del volo ricomprato: 304 € Con la presente richiedo pertanto la corresponsione della differenza fra i due biglietti. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Copia della comunicazione di cancellazione

In lavorazione
A. C.
26/05/2026
amicoblu

Rimborso non ricevuto

Buongiorno. Il 23 aprile ho prenotato un furgone con AmicoBlu a nome di Cappellari Claudio, Nr di prenotazione RIC-17-9018-2026, per la data 30-07-206 ore 7.30 da Catania, Via San Giuseppe La Rena n.94/B con consegna a Udine Viale Europa Unita 119 il 01-08-2026 ore 12.00 Importo di € 981.93 Nello stesso giorno, quindi 23 aprile, ho chiamato il Nr Clienti di AmicoBlu per disdire, chiedendo se mi fosse notificata la cancellazione via e-mail o telefonicamente, però mi era stata confermata la cancellazione e che non avrei ricevuto nessuna notifica. Il rimborso mi sarebbe arrivato. Dopo una settimana, non avendo ricevuto il rimborso ho richiamato, e mi è stato detto che per il rimborso c'è un'attesa di 15/20 giorni ma ad oggi non ho ancora ricevuto l'importo pagato. Il 21 maggio ho richiamato per informarmi e mi è stato detto che il rimborso è avvenuto e suppongo che il rimborso avviene allo stesso Iban con il quale ho effettuato il pagamento ma purtroppo io non ho ricevuto niente. La signora che mi ha risposto, mi ha consigliato di inviare un reclamo via e-mail a reclamiamicoblu@abg.com . Vorrei avere aggiornamenti su quando riceverò il rimborso il prima possibile perché nonostante la mia insistenza nel avere delle chiare risposte non ho ricevuto nessun riscontro. Se non riceverò risposte IL PRIMA POSSIBILE visto che è passato un mese, sarò costretta ad agire per vie legali! Grazie per l'attenzione, in attesa di un Vostro cortese riscontro, Vi porgo cordiali saluti.

In lavorazione
A. C.
26/05/2026
AmicoBlu

Rimborso non ricevuto

Buongiorno. Il 23 aprile ho prenotato un furgone con AmicoBlu a nome di Cappellari Claudio, Nr di prenotazione RIC-17-9018-2026, per la data 30-07-206 ore 7.30 da Catania, Via San Giuseppe La Rena n.94/B con consegna a Udine Viale Europa Unita 119 il 01-08-2026 ore 12.00 Importo di € 981.93 Nello stesso giorno, quindi 23 aprile, ho chiamato il Nr Clienti di AmicoBlu per disdire, chiedendo se mi fosse notificata la cancellazione via e-mail o telefonicamente, però mi era stata confermata la cancellazione e che non avrei ricevuto nessuna notifica. Il rimborso mi sarebbe arrivato. Dopo una settimana, non avendo ricevuto il rimborso ho richiamato, e mi è stato detto che per il rimborso c'è un'attesa di 15/20 giorni ma ad oggi non ho ancora ricevuto l'importo pagato. Il 21 maggio ho richiamato per informarmi e mi è stato detto che il rimborso è avvenuto e suppongo che il rimborso avviene allo stesso Iban con il quale ho effettuato il pagamento ma purtroppo io non ho ricevuto niente. La signora che mi ha risposto, mi ha consigliato di inviare un reclamo via e-mail a reclamiamicoblu@abg.com . Vorrei avere aggiornamenti su quando riceverò il rimborso il prima possibile perché nonostante la mia insistenza nel avere delle chiare risposte non ho ricevuto nessun riscontro. Se non riceverò risposte IL PRIMA POSSIBILE visto che è passato un mese, sarò costretta ad agire per vie legali! Grazie per l'attenzione, in attesa di un Vostro cortese riscontro, Vi porgo cordiali saluti. Curpan Andreia Magdalena

In lavorazione
F. B.
26/05/2026

chiusura programma e conversione punti Volare il si

I termini concessi per convertire i punti in viaggi alle condizioni del programma Volare erano eccessivamente brevi e la proposta di un conversione in voucher da €100 molto svantaggiosa rispetto al valore dei punti se utilizzati per acquistare voli. Inoltre, per chi ha meno di 50.000 punti questi non sono affatto convertibili e quindi definitivamente persi se non si ha necessità di acquistare voli nello stretto lasso di tempo concesso. Il programma Volare ha natura contrattuale con il consumatore e il recesso esercitato è imposto a termini abusivi e contrari a buona fede.

In lavorazione
A. M.
26/05/2026

Bagaglio in ritardo e contenuto sottratto

Spettabile Servizio Clienti Air Europa, Con la presente desidero sporgere un formale reclamo in merito al trattamento del mio bagaglio registrato sul volo del 23 maggio da Roma Fiumicino (FCO),in arrivo a santo Domingo con scalo a Madrid , contrassegnato dal numero di riferimento PIR SDQUX37020. La valigia è stata consegnata in data odierna, 25 maggio, ma presenta gravissimi danni: la struttura è completamente rotta e non è più utilizzabile. Inoltre, il bagaglio emana un forte cattivo odore. Come potrete verificare dalle foto allegate alla presente mail, le condizioni della valigia sono inaccettabili. A seguito di un controllo del contenuto, ho purtroppo constatato che la valigia è stata manomessa e che mancano i seguenti oggetti di mia proprietà: 2 creme viso Vichy 2 creme corpo Vichy 2 confezioni di fiale di acido ialuronico Vichy Shampoo, balsamo e lozione per capelli 1 crema solare protezione 30 L'Oréal 1 crema solare protezione 50 L'Oréal 2 confezioni di Autan antizanzare 1 borsa nera senza marca 1 giacca di jeans marca Elvis 1 paio di scarpe Adidas Inoltre, a causa del ritardo di due giorni nella consegna, sono stato/a costretto/a ad acquistare con urgenza dei beni di prima necessità. Nello specifico ho dovuto comprare: 2 vestiti 1 costume da bagno 1 prodotto antizanzare 1 crema solare Servozio clienti air Europa praticamente zero! Nessun contatto

In lavorazione
I. M.
25/05/2026

Richiesta pedaggio non dovuto

Buongiorno, in data odierna ho ricevuto una richiesta di pagamento per un pedaggio del 19 settembre 2025 alle ore 19.18, rapporto n. 10078337. Vorrei comunicare che abito in Sardegna e non mi sono mai recata nella zona di Bressanone (non so neanche dove sia) né la mia auto è mai uscita dalla Sardegna. Pertanto nessun pagamento vi è da me dovuto. Vi chiedo di verificare se ci sia stato un errore o se devo sporgere denuncia nei vostri confronti nella giornata di domani. Nel caso in cui mi dovesse arrivare una nuova richiesta di pagamento, agirò immediatamente per vie legali. Distinti saluti, Dott.ssa Ilaria Marreddu

In lavorazione
L. A.
25/05/2026

Richiesta formale di risarcimento

Spettabile Servizio Clienti Autovia, Con la presente intendo sporgere un formale reclamo in merito al mancato noleggio dell'auto previsto in data 25/05/26 presso il desk Ecovia di Roma Termini causato da un'assoluta rigidità gestionale e da una totale mancanza di orientamento al cliente, che mi ha provocato gravi disagi (sono un medico e dovevi raggiungere l’ospedale dove lavoro) e un danno economico. In data 24/05/2026 ho regolarmente prenotato e pagato tramite la piattaforma DoYouItaly il noleggio di una vettura fornita dall'agenzia Ecovia. Dopo aver sostenuto ben due ore di fila d'attesa presso il desk Ecovia (dalle 12 alle 14) al momento della consegna del veicolo si è verificata la seguente situazione: 1 Modalità di pagamento: Sono stata informata dell'impossibilità di utilizzare la mia carta di debito per il deposito cauzionale, richiedendo tassativamente una carta di credito. 2 Soluzione alternativa rifiutata: Ho prontamente offerto la carta di credito di mio marito, presente con me al desk, per coprire la cauzione. La soluzione è stata categoricamente rifiutata dal personale Ecovia poiché la prenotazione era a mio nome. 3 Impossibilità di modifica: Al fine di sbloccare la situazione, abbiamo chiesto di modificare l'intestatario della prenotazione (inserendo il nome di mio marito) o di aggiungerlo come guidatore principale. Anche questa richiesta è stata respinta, dichiarando che non era possibile effettuare alcuna modifica al contratto. Trovo inaccettabile che, a fronte di un pagamento già effettuato e della presenza fisica di due coniugi muniti di tutti i documenti e delle carte necessarie, l'agenzia non abbia voluto applicare nessuna tolleranza o soluzione flessibile (come la modifica del contratto in loco o l'addebito di un guidatore aggiuntivo), preferendo trattenere il denaro e negare il servizio. Il comportamento del personale, unito alle due ore di coda estenuante, ha dimostrato una totale mancanza di professionalità e di rispetto per il consumatore. Considerando che il servizio non è stato erogato e che da parte nostra vi è stata la massima disponibilità a trovare una soluzione immediata con i mezzi di pagamento a nostra disposizione, oltre al chiaro riferimento sul vostro sito circa la necessità di corrispondenza tra il conducente principale, la persona che firma il contratto di noleggio e il proprietario della carta di credito (senza menzione circa la persona che effettua la prenotazione online) CHIEDO Il rimborso integrale della cifra trattenuta per il noleggio mai usufruito, pari a 54,17 euro. In mancanza di un riscontro positivo entro 14 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo il diritto di tutelare i miei interessi nelle sedi opportune, incluse le associazioni dei consumatori e le autorità competenti per pratiche commerciali scorrette. In attesa di un vostro sollecito riscontro, porgo distinti saluti. Liana Maria Africa

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).