Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Rimborso delle eccedenze pagate a fine contratto di affitto e seguente acquisto auto utilizzata
Buongiorno A conclusione contratto ( 9 dicembre 2025), ho acquistato la macchina affittata a dicembre 2019 con un contratto di 5 anni e con un vincolo complessivo di 60 Mila km in 5 anni. L'eccedenza sarebbe stata conteggiata a parte, ma io non ho percorso i km previsti quindi risulto in credito anche per questo. All'atto della stipula del contratto di affitto ho pagato una maxirata cautelativa che doveva essere restituita e che l'azienda dice di aver lspalmato la cifra sulle rate pagate. All'atto dell'acquisto, Unipolrental ha calcolato l'insieme delle voci dare/avere. In un primo tempo mi è stata inviata una nota in cui risultavo creditrice di 164 €, in un secondo momento hanno richiesto un saldo di 177 € perché il loro sistema contabile calcola le rate in 13 mesi e, essendo il mio contratto finito a inizi dicembre nonostante una maggiorazione dell'ultima rata in fattura che fa pensare al computo dei 9 giorni di dicembre associati all'ultima rata di novembre, mi hanno inviato due fatture relative a dic 2025 e gennaio 2026, cioè successive all'acquisto dell'auto, che io non ho pagato ritenendole un errore contabile. Relativamente a queste fatture Unipolrental dice di avermi restituito le somme richieste, avendo ritenuto, proprio per questa stranezza contabile, che io invece avessi risolto le fatture (da me pagate in regime di domiciliazione), peraltro maggiorate, nonostante fossero emesse dopo l'acquisto. Non trovando i versamenti chiedono perciò la restituzione di somme che io non ho ricevuto ma che, d'altra parte, nemmeno mi spettano visto che non ho pagato perché relative a fatture emesse dopo l'acquisto. Ribadisco che io non ho ricevuto alcun accredito da parte loro e sono 4 mesi che ripetiamo la stessa parte: io che chiedo che mi restituiscano quanto mi devono, loro vogliono che io paghi quanto hanno fatturato (ma non restituito) ma che dicono invece di aver restituito. Conclusione, da dover ricevere 164 €, risulto debitrice di 177€ a conclusione del rapporto di affitto. Dopo molte proteste e richieste di chiarimenti sulla domanda, dopo aver tentato invano di parlare direttamente con chi ha istituito la pratica, dopo aver ricevuto una nota dal recupero crediti e dopo aver chiesto invano le prove contabili dei calcoli da loro effettuati e la prova dell'accredito sul mio conto, ricevo sempre lo stesso conteggio e mai la prova del rimborso che loro chiedono per non liquidare le mie spettanze. Dopo aver fatto intervenire l'agenzia Unipol di Roma e molti messaggi e PEC, mi rivolgo a altroconsumo per chiudere questa faccenda e per ricevere quanto mi spetta. L'auto acquistata è una panda Maria Amelia Marcella Salvatore
Mancata consegna e messa in giacenza
Buongiorno, ho effettuato un ordine (un frigorifero) in data 17/05/2026. Dal 21/05/2026 risulta che la BRT di Pollein (Valle d'aosta) ha il mio pacco. Pur non essendo passati ne avermi contattata, hanno segnalato due tentativi di consegna il 21/05 e il 25/05 (non sono passati e ne sono sicura in quanto sono in mutua e sono a casa) a seguito di un mio sollecito hanno riprogrammato la consegna per il 26/05, ma non hanno consegnato e hanno riprogrammato per il 27/05 in tarda mattinata. Sta volta non hanno consegnato per causa di forza maggiore. Al mio reclamo al venditore che ha contattato BRT, alla fine hanno messo in giacenza il pacco nel deposito a 45 km da casa mia. Non ho mezzi per andarlo a prendere oltre a non essere in salute. Cosa devo fare? Hanno sia il mio indirizzo mail che il mio numero di cellulare, mentre noi consumatori non abbiamo vie per contattarli direttamente. Cosa devo fare?
Problema con europcar
Buonasera, ho problema con europcar sede di Parigi orly, in pratica mi sono arrivati due contravvenzioni di mancato pedaggio autostradale che ho provveduto a pagare immediatamente, solo che l' azienda non vuole restituirmi i 2 addebiti da 55€ fatti sulla mia carta di credito come posso risolvere? Il noleggio è stato fatto il 10/03/2026 a nome di Somma Pasquale N.b. il mancato pagamento è avvenuto perche non ero a conoscenza del casello libero sulle autostrade Parigine. Allego verbali pagati. Resto in attesa di una vostra risposta. Grazie buona serata
Segnalazione preventiva e contestazione per presunta attribuzione di danno preesistente – Free2move
Descrizione dei fatti: In data 26/05/2026 ho ricevuto una comunicazione dall'Ufficio Sinistri Free2move (Rif. MIL/099085/2026) con cui mi si chiedevano informazioni urgenti in merito a un grave danno allo pneumatico anteriore destro e al paraurti del veicolo Peugeot e208 (tg. 136/GM005WK), riscontrato dopo il mio noleggio del 15/05/2026 (durata: 17 minuti, percorrenza: 5 km). Ho risposto immediatamente respingendo ogni responsabilità materiale: durante il mio breve utilizzo non si è verificato alcun tipo di urto, impatto o sinistro. Il danno era palesemente preesistente al mio prelievo. Nei pochissimi minuti di guida, le vibrazioni e la pesantezza dello sterzo sono state da me avvertite ma totalmente confuse con le condizioni ambientali del momento: un violento nubifragio in corso, l'asfalto allagato e la presenza dei binari del tram sul percorso. Non avendo competenze meccaniche, ho ritenuto che il comportamento dell'auto fosse dovuto esclusivamente alla temporanea perdita di aderenza causata dal contesto stradale critico. L'Ufficio Sinistri ha replicato sostenendo che la mancata realizzazione dell'inventario fotografico iniziale costituisse una grave violazione dei T&C, precludendo il beneficio della franchigia. Ho inviato un'ulteriore replica invitandoli a verificare la telemetria di bordo e la testimonianza di un passeggero (restato a bordo per almeno la metà della tratta), il quale può confermare che l'auto mostrava quelle anomalie strutturali fin dalla marcia di ritorno, senza che sia mai avvenuto alcun urto. Da quel momento, la società ha interrotto ogni comunicazione, non fornendo alcun riscontro. Perché mi sto portando avanti (Il "Modus Operandi"): Al momento la società non ha ancora emesso alcuna fattura né effettuato addebiti. Tuttavia, decido di aprire questa pratica in via preventiva a causa del noto modus operandi di Free2move Italia S.r.l., ampiamente documentato online da numerosi consumatori. La società è solita interrompere i canali di comunicazione con l'utente dopo le prime mail asettiche, per poi procedere mesi dopo all'emissione di fatture unilaterali e addebiti forzati automatici, ignorando le memorie difensive inviate via mail. Profili di tutela del consumatore evidenziati: La mancata foto iniziale non coincide con la colpevolezza materiale: La controparte usa l'assenza delle foto iniziali come presunzione di responsabilità. Si evidenzia che lo scatto delle foto nell'interfaccia dell'app è facoltativo e non bloccante (il noleggio si avvia ugualmente). Inoltre, la mia condotta storica (dimostrabile dai pregressi noleggi in cui ho regolarmente inviato segnalazioni fotografiche) esclude qualsiasi negligenza: nel caso specifico si è trattato di un'impossibilità oggettiva legata alla visibilità azzerata dal nubifragio. Un'omissione formale permessa dallo stesso software non può tramutarsi nell'automatica colpevolezza di un danno materiale mai compiuto. Palese preesistenza del danno ed elementi probatori: Il danno riportato richiede un impatto violento che nei miei 5 km non è mai avvenuto. La preesistenza è supportata dalle anomalie avvertite fin dal primo metro e dalla testimonianza del passeggero. Ai sensi della Sezione 16.1 dei loro T&C, i veicoli sono dotati di scatola nera per rilevare gli urti. L'assenza di un crash event (G-Force) registrato nei miei 17 minuti confermerà la mia totale estraneità. Inapplicabilità delle penali (Sezione 21.4 T&C): Le Condizioni Generali della stessa società stabiliscono alla Sezione 21.4 che le somme forfettarie per i danni non vengono addebitate se il cliente dimostra di non essere responsabile dei costi. Richieste ad Altroconsumo: Che la presente segnalazione venga acquisita in ottica di tutela preventiva contro Free2move Italia S.r.l. Che, in caso di futura emissione di fatture o tentativi di recupero credito forzato per la pratica MIL/099085/2026, Altroconsumo intervenga per richiedere l'archiviazione del caso, vista la palese preesistenza del danno e la disponibilità di prove testimoniali e telemetriche (Sez. 16.1) a mio favore.
Richiesta addebito non dovuto
Spettabile Altroconsumo, con la presente richiedo il vostro intervento per contestare un addebito illegittimo e la successiva azione di recupero crediti promossa da Avis Budget Denmark AS (tramite i propri legali in Italia) nei miei confronti. I fatti si sono svolti come segue: • Il noleggio: Dal 07/06/2025 al 10/06/2025 ho noleggiato un’autovettura presso la stazione Avis Budget Denmark AS di Copenaghen (sede di Albertslund, DK). Il veicolo è stato riconsegnato nei termini e nelle condizioni pattuite. • L'addebito arbitrario: Successivamente alla riconsegna, la compagnia ha richiesto un addebito sulla mia carta di credito pari a 3.035,45 DKK (circa 406,26 €) con la motivazione "ritrovamento di cenere all’interno del veicolo e forte odore di fumo". • La contestazione: Né il sottoscritto né i passeggeri presenti a bordo sono fumatori. Pertanto, in data 13 giugno 2025, ho tempestivamente aperto un reclamo ufficiale tramite il sito italiano di Avis (Rif: Re: [T88028111] E522179965), respingendo l'addebito e richiedendo l'esibizione di prove fotografiche datate e geolocalizzate. • La mancata assistenza: Avis Italia si è sollevata da ogni responsabilità dichiarando di doversi attenere a quanto comunicato dal desk danese. Nonostante i miei solleciti, Avis Denmark non ha mai fornito alcuna prova del presunto danno, interrompendo unilateralmente ogni comunicazione. • Il sollecito legale: Per tutelarmi, ho bloccato i tentativi di addebito tramite la mia banca (Deutsche Bank). Tuttavia, in data 25/05/2026, ho ricevuto una raccomandata da parte dei legali di Avis che intima il pagamento di 453,51 € (cifra comprensiva di presunti interessi e spese di intervento), minacciando azioni legali. Trovo inaccettabile che venga richiesto il pagamento di una penale per un fatto mai avvenuto, senza che la compagnia abbia adempiuto all'onere della prova (esibizione di un verbale di riconsegna co-firmato o rilievi fotografici certi), ignorando un reclamo formalmente aperto e ancora pendente. Con la presente richiedo pertanto: 1. L'immediato annullamento della richiesta di pagamento per carenza di fondamento e totale assenza di prove. 2. L'interruzione immediata di qualsiasi azione di recupero crediti o azione giudiziale da parte di Avis Budget Denmark AS e dei legali da essa delegati. 3. Che questo reclamo venga mandato con urgenza ai legali di Avis in modo che non possano procedere con l’azione legale. In allegato trasmetto: la corrispondenza intercorsa con il servizio clienti Avis, la raccomandata ricevuta in data 25/05/2026, la contestazione fatta tramite Deutsche Bank e la fattura di addebito spese di pulizia da parte di Avis. In mancanza di un riscontro positivo entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riserverò di adire le vie legali per la tutela dei miei diritti. Cordiali saluti,
Problema con super cars
Ho consegnato a mano 600€ di deposito per una Mercedes CLA 200, basandomi sul loro annuncio online. La concessionaria ha usato il dolo contrattuale facendomi firmare per una CLA 180. L'annuncio è stato modificato da loro solo dopo la mia contestazione. Chiedo l'annullamento del contratto e il rimborso dei 600€."
volo cancellato per sciopero compagnia
Spett. AIRCANADA, Ho prenotato il volo n° AC895 da MILANO MALPENSA a CALGARY per il giorno 17/08/2025 con la Vostra compagnia. In data 16/08/2025 mi avete comunicato la cancellazione di tale volo, non dovuta a circostanze eccezionali. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, oltre al rimborso del costo del biglietto inutilizzato. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite bonifico. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo e copia della comunicazione di cancellazione
Tentativo
Con la presente si richiede formale verifica in merito alla prenotazione in oggetto (n. DG 222305), relativa al noleggio auto previsto in data 19 maggio 2026. In tale data, l'operatore al desk ha rifiutato la consegna dell'auto non per mancanza di fondi o di idonee garanzie, ma per il solo supporto fisico della carta di pagamento, nonostante la transazione e la relativa copertura tramite wallet digitale fossero pienamente disponibili, tracciabili e sicure. Considerato il totale mancato godimento del servizio non imputabile a indisponibilità economica del cliente, chiedo, per ragioni di correttezza e trasparenza commerciale, il rimborso della quota versata
Richiesta immagini autovettura
Buongiorno, ribadisco che non mi avete ancora inviato le immagini della mia autovettura, in entrata ed in uscita dal parcheggio, in relazione alle ingiuste penali contrattuali di cui chiedete il pagamento. Ho piu’ volte richiesto le immagini di cui sopra, per verificare l’esistenza delle supposte violazioni contrattuali, ma diversamente da quanto affermate nelle risposte NON me le avete mai inviate. Rimango in attesa di cortese urgente riscontro. Distnti saluti Valeriani Denny
Problema con DRIVALIA spa autonoleggio fiumicino (Roma)
Buongiorno vi invio la mail di reclamo mandata a DRIVALIA affinché voi potete aiutarmi e mettere all'avanguardia altri clienti ingenui come me Purtroppo mi trovo a far questo reclamo perché alla riconsegna Una persona poco gentile per non offendere e dire altro mi ha fatto notare che ci sono dei piccoli graffietti dopo che la macchina aveva già molti danni chiedendo 191€ circa. Allego: Documenti, i due contratti e le foto dei cerchi (sottolineando che i parafanghi come si può ben notare dai contratti erano già segnalati quindi magari questi graffi già c'erano? Inoltre mi avete consegnato la vettura con galleggiante benzina rotto chi mi dice che c'era il pieno? Pieno che il ragazzo ha preteso alla riconsegna del 22/05/2026 alle 17.30 circa rifiutando il primo scontrino fatto alle 15:26 perché era passato troppo tempo così sono dovuto riuscire per fare 3,50 circa di benzina).Senza dimenticare che il giorno 19/05/2026 mi avete fatto uscire senza libretto di circolazione e sono dovuto tornare indietro a chiedere la documentazione. Questo è quello che hanno dichiarato nel primo contratto prima di darci la macchina.(solo 3 danni) Questo è quello che hanno dichiarato nel secondo contratto (all'incirca 8 danni) dopo che noi l'abbiamo controllata, quindi già da qui si vede la disonestà, figurati se i cerchi non erano già rigati. Solo che purtroppo si approfittano della buona fede della gente. Per ulteriori informazioni 377 54 31 324 Questa è la mail che ho inviato a cui hanno risposto che senza foto che dimostrano che i graffi sui cerchi già c'erano loro mi trattengono la somma di 191€ circa. Tutto ciò mi scoccia alquanto soprattutto perché il danno non verrà sicuramente sistemato(come gli altri danni che l'auto ha già)e aspetteranno il prossimo "sventurato "cliente per riaddebitare lo stesso danno.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
