Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. C.
20/05/2026
Volotea Sl

Volotea Fair Travel Promise - Adeguamento Costi Carburante

Buongiorno, ho comprato un volo tramite Volotea, la quale dopo aver pagato, mi chiede ora un supplemento di 14 euro a tratta a persona (totale 14x2x2 = 56 euro, più del 25% del costo totale del biglietto). Come può essere legale una clausola del genere? Oltretutto, ritengo sia pratica commerciale scorretta in quanto permette all'azienda di comparire tra i primi risultati nei portali di comparazione dei voli (Skyscanner, Trivago, ...), ma poi a tutti gli effetti il costo pagato dal consumatore è più alto. https://it.euronews.com/my-europe/2026/05/08/ue-le-compagnie-aeree-non-possono-aggiungere-supplementi-sul-carburante-dopo-la-vendita-de https://www.ilsole24ore.com/art/segnalazione-all-antitrust-adeguamenti-prezzi-volotea-AIiC53XC https://www.fanpage.it/stile-e-trend/viaggi/dopo-aver-pagato-il-biglietto-volotea-applica-sovrapprezzo-per-il-carburante-polemica-su-fair-travel-promise/ Cosa si può fare in questi casi? Come richiedere un rimborso? Grazie e buona giornata

In lavorazione
J. X.
20/05/2026
GLS

Problema spedizione

Spett. REGINA SCONTA SAS DI ХЕКА JURGEN & C. Ho un prodotto spedito da voi, ordinato ormai da molto tempo, ma non è mai arrivato. Tuttavia il vostro corriere ha comunicato che la consegna sarebbe stata effettuata a Calle de la Regina, 2259/A, 30135 Venezia VE. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 13.9 euro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
M. R.
19/05/2026

richiesta compensazione rifiutata da rynair

Buongiorno, ho richiesto a Ryanair una compensazione per un volo per due persone, arrivato a destinazione con un ritardo superiore a 3 ore. Durante l'attesa in aeroporto la Ryanair mi ha inviato dei messaggi sull'app per informarmi del ritardo, facendo riferimento a un problema tecnico dell'aeromobile. Ma alla mia richiesta di compensazione ha risposto che il ritardo era causato dalle condizioni atmosferiche. Purtroppo i messaggi non riesco più a recuperarli dall'app, sono spariti. E, inoltre, non trovo il modo per controbattere perché dal sito della compagnia il case è chiuso e non trovo un modo per integrare le mie ragioni.

Chiuso
M. G.
19/05/2026

auto strisciata fantasma

al ritiro dell'auto non mi hanno fatto il verbale di consegna all'aeroporto di Bergamo, ho riconsegnato l'auto a distanza (verona), non c'era nessuno a riceverla nello stallo e magicamente dopo 5 gg compare uno striscio sul paraurti e 215 euro di addebito.

In lavorazione
F. S.
19/05/2026
Itabus

Mancato imbarco e viaggio per errore comunicativo e ambiguità sito dell'azienda

In data 10.05.2026 ho acquistato due biglietti dal sito per la domenica sera 10.05.2026 e non disponendo di corse entro la mezzanotte il sito web di ita bus (verivicabile) mi propone l'acquisto del biglietto alle ore 00.25 del giorno 10 medesimo al prezzo di 19,95 euro ciascuno. Arrivata alla fermata di Roma (Tiburtina Terminal Bus) Largo Guido Mazzoni (Terminal Bus), 00162 Roma, dal controllore ci viene detto che non possiamo salire a bordo perchè biglietto si riferiva a lle 00.25 del giorno prima o meglio del 10 maggio quindi 24 ore circa prima e che nel frattempo era già 11 maggio ...! come noi altri passeggeri a tutti ci vine chiesto di cqu8istare altro biglietto direttamente da loro o dal sito e i primi biglietti disponibili ci rimandano alla mattina 0re 5.30. ASSURDO! chiediamo rimborso dei due biglietti non furiti per errore del sito (di regola in casi analoghi viene dicitura il biglietto si riferisce al giorno dopo non puoi dire 23,45 10 maggio e aseguire 00.25 10 maggio!) nonchè dei danni per mancato lavoro nel giorno 11 mattina e dei biglietti acquistati a caro prezzo.. per la mattina. Ecco l'e mail pervenuta a seguito acquisto Gentile cliente, ti ringraziamo per aver scelto di viaggiare con Itabus. La tua prenotazione FASFUM è avvenuta con successo. Troverai il tuo biglietto in allegato a questa email, mostralo all'autista al momento dell'imbarco. Ti auguriamo buon viaggio! Il numero di bus su cui viaggerai è: 1113 PARTENZA Data: 10-05-2026 | Orario: 00:25 Roma (Tiburtina Terminal Bus) Largo Guido Mazzoni (Terminal Bus), 00162 Roma ARRIVO Orario: 06:55 Bari (FS Park, Via Capruzzi) Via Capruzzi snc (Autostazione FS Park) PASSEGGERO: Francesco Fazio POSTO: 12 BIGLIETTO: Economy Comfort Totale: 19,99 EUR SCEGLI IL POSTO O AGGIUNGI BAGAGLI! questo si riferisce a mio figlio francesco fazio , analogo a nome suo per posto diverso per me ferraro sonia!

In lavorazione
L. B.
19/05/2026
Corrente

Addebito ingiustificato

Spett. Corrente, in data 28/04/2026 alle ore 02:16 ho iniziato il noleggio della vostra auto GT674YA. Ho terminato il noleggio alle 02:43 lasciando l'auto in via Altura, nel punto di coordinate 44.464451, 11.392147, in uno stallo tracciato in bianco all'interno dell'area dell'ospedale Bellaria. In tutta l'area dell'ospedale i parcheggi sono riservati ai veicoli autorizzati e non esistono parcheggi liberi. Nella vostra app e nel vostro sito, tutta l'area dell'ospedale è compresa nell'area di autorizzazione al parcheggio, inducendo a ritenere che i veicoli di Corrente siano tra quelli autorizzati al parcheggio in quell'area. Inoltre, in due noleggi precedenti ho prelevato le vostre auto proprio negli stessi parcheggi in cui l'ho lasciata questa volta. Anche in questo momento in cui catturo l'immagine che allego, in cui si evidenzia come la zona dell'ospedale è compresa nell'area di autorizzazione al rilascio delle vostre auto, c'è una vostra auto parcheggiata nella zona dell'ospedale, segnalata nell'immagine. Ritengo pertanto che la responsabilità del parcheggio in zona non autorizzata sia di vostra competenza. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di quanto addebitatomi ingiustificatamente (200€). Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
E. M.
19/05/2026

Addebito danni dopo riconsegna veicolo

Sto contestando un addebito per presunti danni al paraurti da parte di Noleggiare.it. > Ho riconsegnato l’auto l’11/05 alle 05:00 negli stalli indicati, senza personale e senza controllo congiunto. > Nelle mie foto e video scattati alla riconsegna non è presente il presunto “danno da botta” indicato dal noleggiatore; si può al massimo intuire un lieve segno superficiale, non certo e comunque non compatibile con la sostituzione del paraurti che mi viene richiesta. > Allego la contestazione di Noleggiare.it con le loro foto e allego anche le mie immagini, che mostrano chiaramente condizioni diverse da quelle da loro dichiarate. > La richiesta di sostituire l’intero paraurti è sproporzionata e non supportata da prove temporali o tecniche. > Chiedo assistenza per ottenere l’annullamento dell’addebito, poiché il danno contestato non risulta documentato né presente al momento della riconsegna.

In lavorazione
C. M.
19/05/2026
ATAC Roma

Richiesta emisione fattura elettronica

Buongiorno, il giorno 05/05/2026 dopo una PEC inviata nel mese di Aprile u.s. ho scritto per l'ennesima volta all'ATAC di Roma, per lamentare il mancato rilascio della fattura, valida per lo scarico fiscale, a fronte dell'abbonamento annuale richiesto e pagato da mia figlia allo sportello ATAC di Roma Termini. L'ATAC mi comunica che ha preso in carico la mia segnalazione dando come riferimento di segnalazione il n° 694718. Tempo dopo mi inviano la ricevuta di pagamento che, ovviamente essendo una ricevuta, non è un documanto valido per lo scarico fiscale. Ho provato a ricontattarli, ma inutilmente. Impossibile. Ora, se vogliono, fornisco i dati di mia figlia alla quale intestare la fattura: Mancuso Lucrezia nata a Genova il 20/07/2003 cod fiscale : MNCLRZ03L60D969Q. Possono inviarmi detta fattura alla mia mail: mancuso.carmine12@gmail.com Cordialità

In lavorazione
E. C.
19/05/2026
ATM

ATMosfera - Disservizio e mancanza di trasparenza sul servizio

Domenica 17-05-2026 avevo una prenotazione per un tavolo per 4 persone sul tram ristorante ATMosfera gestito da ATM Milano per un'occasione speciale (il compleanno e il pensionamento di mio padre). Il costo dell'esperienza è notevole e il motivo principale per cui si sceglie questo servizio è il tour panoramico del centro storico di Milano (Duomo, Teatro alla Scala, San Babila), come pubblicizzato sul loro sito e sull'itinerario. A causa dei festeggiamenti calcistici in Piazza Duomo, evento ampiamente programmato e noto da giorni, il tram non ha effettuato l'itinerario previsto. Siamo stati portati a girare ripetutamente a vuoto sulle stesse strade secondarie in periferia. Pur comprendendo le modifiche alla viabilità disposte dalle autorità, ritengo scorretto il comportamento di ATM. L'azienda conosceva in anticipo i blocchi stradali ma non ha fornito alcuna comunicazione preventiva prima dell'imbarco, privandoci della possibilità di posticipare la data e facendoci pagare il servizio a prezzo pieno. Di fatto, abbiamo usufruito solo a metà di quanto acquistato. Ho contattato il servizio clienti chiedendo un venirci incontro, ma si sono trincerati dietro i cavilli del regolamento ("cause di forza maggiore") rifiutando qualsiasi soluzione commerciale. Chiedo l'intervento di Altroconsumo per ottenere una compensazione equa (un voucher o un rimborso parziale) per poter usufruire dell'esperienza che ci era stata promessa. Grazie per l'ascolto.

In lavorazione
D. O.
19/05/2026
pacco facile.it

Richiesta di intervento e assistenza legale per grave inadempimento contrattuale, smarrimento e dann

Spettabile Team Legale di Altroconsumo, Con la presente richiedo il vostro supporto per avviare una procedura di reclamo e contestazione formale nei confronti della piattaforma di spedizioni online Paccofacile.it (gestita da [inserire ragione sociale se nota, es. Facile.it o simili, altrimenti lasciare Paccofacile.it]), a causa di un gravissimo disservizio che ha comportato lo smarrimento di parte della merce, il danneggiamento distruttivo della restante parte e un totale rifiuto di assistenza. Di seguito si riporta la cronistoria dei fatti e i dettagli della spedizione: Mittente: Davide Olivotto Data del ritiro: 30 aprile 2026 Numero Ticket di assistenza aperto: n° 1836482 Codici di tracking dei colli coinvolti: 3UW1TN4196571 e 1TN4M86FW 1. Cronistoria dei fatti In data 30 aprile 2026 ho affidato a Paccofacile.it la spedizione di tre colli contenenti bidoni di vernice professionale. Dopo tre settimane di totale assenza di aggiornamenti logistici e ripetuti tentativi da parte mia di ottenere informazioni tramite il loro servizio clienti (ricevendo solo risposte vaghe e preimpostate), la situazione si è così delineata: Un collo risulta ufficialmente disperso/smarrito sotto la custodia del vettore, senza che mi sia stata fornita alcuna tracciabilità reale. I restanti due colli sono stati rispediti al mittente senza alcuna giustificazione valida. 2. Stato della merce riconsegnata (Danneggiamento Grave) In data 19 maggio 2026 ho ricevuto i due colli d'andata, rientrati in condizioni disastrose e totalmente inaccettabili. Come dimostrano le fotografie che allego alla presente pratica, i bidoni sono stati movimentati con assoluta negligenza: sono arrivati parzialmente aperti, con una massiccia fuoriuscita di vernice che ha svuotato i contenitori, imbrattato la struttura esterna e reso la merce completamente inutilizzabile. A uno dei bidoni è stata persino strappata la maniglia di trasporto. 3. Condotta della controparte Interpellata sul tracking e, successivamente, sul danno, l'assistenza clienti di Paccofacile.it si è limitata a declinare ogni responsabilità, asserendo che in assenza di una copertura assicurativa integrativa/accessoria il rimborso non sarebbe stato garantito se non nei minimi di legge, ignorando il fatto che il servizio di trasporto per cui ho pagato non è mai stato correttamente eseguito. 4. Fondamento giuridico della contestazione Ritenendo il comportamento della piattaforma lesivo dei miei diritti di consumatore, vi chiedo di supportarmi nel far valere i seguenti punti: Inadempimento contrattuale (Art. 1453 c.c.): Il servizio non è stato reso. Ho diritto alla restituzione del prezzo pagato per la spedizione. Responsabilità del vettore (Art. 1693 c.c.): Il vettore è responsabile della perdita e dell'avaria delle cose consegnategli per il trasporto dal momento in cui le riceve a quello in cui le riconsegna, a prescindere dalla presenza di assicurazioni facoltative, salvo che provi il caso fortuito (qui del tutto assente, trattandosi di palese incuria). Responsabilità vettoriale derivante da Colpa Grave: Le condizioni dei bidoni (aperti e distrutti) configurano una colpa grave nella custodia, fattispecie che per giurisprudenza costante fa decadere i limiti di risarcimento della responsabilità vettoriale (D.Lgs. 286/2005), obbligando al risarcimento integrale del danno. Richiesta di Intervento Chiedo pertanto ad Altroconsumo di intervenire nei confronti di Paccofacile.it per richiedere: 1 Il rimborso integrale del costo della spedizione fallita. 2 Il risarcimento del valore commerciale della merce andata distrutta e smarrita. 3 L'eventuale apertura di una procedura di conciliazione paritetica o tramite Conciliaweb qualora l'azienda continuasse a ignorare le richieste. Resto a disposizione per inviare le fatture d'acquisto della merce e copia delle schermate del ticket di assistenza. Cordiali saluti, Davide Olivotto

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).