Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
C. R.
21/05/2026

Bagaglio perduto

Spett. Airfrance In data 11/02/2026 mia moglie Marta Cossato ha effettuato il volo aereo n° 1227 e il volo 670 da Venezia a Djibouti con la Vostra compagnia. Giunto all'aeroporto di Djibouti non mi è stato riconsegnato il bagaglio regolarmente imbarcato e registrato all'aeroporto di Venezia. Ho immediatamente denunciato presso l'apposito ufficio all'aeroporto di Djibouti lo smarrimento del bagaglio, contenente gli oggetti indicati nella denuncia che allego in copia. Nonostante le rassicurazioni del vostro personale, ad oggi non mi è ancora stata riconsegnata la valigia, che risulta quindi definitivamente smarrita. Con la presente richiedo pertanto il rimborso per la perdita dei miei beni, da stimarsi complessivamente in 1971 €, ai quali vi è da aggiungere le spese di rimborso di 229,90 € . Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Ricevuta di identificazione del bagaglio PIR compilato in aeroporto

In lavorazione
F. F.
21/05/2026

Rimborso premio assicurativo cancvellazione volo

Buongiorno, ho prenotato un volo con la compagnia Ryanair destinazione Giordania. Il volo è stato cancellato dalla compagnia stessa. Mi hanno rimborsato il solo costo del bilglietto del volo aereo, ma non mi hanno rimborsato il prezzo pagato relativo al premio assicurativo che era compreso nell' acquisto globale che avevo fatto. Premetto che cercando in Internet ho trovato che altre compagnie avevano rimborsato l'intero alore del biglietto. Ho provato a richiedere spiegazioni prima alla compagnia xcover poi a Rayanair ma mi rendo conto di interloquire con dei risponditori automatici che non forniscono alcune risposta utile. Spesso nei messaggi di risposta vengo indirizzato a dei siti internet con pagine che non si aprono e vanno in errore. L'ultima risposta che mi è stata fornita indica un numero di telefono con cui pensavo di poter parlare con un operatore. Ho provato ma una serie di messaggi conclude dicendo che devo risolvere la questione sul stito. . Mi potete aiutare. Grazie.

Chiuso
M. P.
21/05/2026

Buono regalo

Buongiorno, a fine 2024 mi è stato regalato un buono ryanair di € 150 da mia figlia che avevo deciso di usare in questi giorni , effettuo la prenotazione ma al momento del pagamento inserisco il codice della gift card e mi restituisce l’errore di carta non valida. Scopro che il buono ha validità un anno solo contattando l’assistenza, in quanto mia figlia non sapeva che la validità fosse così breve in quanto la mail di avviso scadenza non l’ha ricevuta e anche tramite carta regalo NON c’è possibilità di ragistrarla per verificare in autonomia . Ho saputo che in Irlanda hanno validità di 5 anni dall’emissione mentre qui 12 mesi . Al di la’ che non c’è una data ne’ un riferimento stampato sulla card fisica ,utile a capire il periodo di scadenza , ma neanche tramite mail ci sono avvisi per l’acquirente quanto meno all’avvicinarsi di fine validità della gift. Mi pare una politica scorretta e truffaldina ai danni del consumatore.Ryanair vende card di cui e’ nebulosa la questione VALIDITÀ ’ in quanto non dà possibilità di farlo in autonomia , non adotta sistemi di avviso per ovviare a questa mancanza e non riemette il buono nonostante con facilità può verificare la mancanza della fruizione del credito.

In lavorazione
A. R.
21/05/2026

Compensazione per ritardo

- Descrizione dei fatti: All'arrivo a CDG con il volo da SXM già in ritardo, l'aereo è stato parcheggiato in una piazzola estremamente lontana dal terminal. Abbiamo poi aspettato 10/15 minuti prima di poter scendere e salire sulla navetta, la quale ha effettuato un lunghissimo percorso prima di riuscire a lasciarci al terminal. Partendo dall'aereo il bus ha percorso alcune centinaia di metri per poi fare inversione ad U e tornare indietro ripassando da dove eravamo partiti. Poi ha dovuto seguire un lungo percorso per avvicinarsi ai terminal, arrivando dal lato del 2F e dovendo arrivare dalla parte opposta al 2E. Per raggiungere il terminal di destinazione ha effettuato un lungo giro passando prima sotto il 2D, poi il 2B, il 2A, il 2C ed arrivando infine al 2E. A causa di questa pessima organizzazione dello sbarco - nonostante avessimo la Sky Priority ed un'ora abbondante a disposizione tra arrivo e partenza - abbiamo perso la coincidenza prevista, arrivando al gate quando l'imbarco era stato appena chiuso (erano ancora presenti tutti gli agenti che stavano terminando le procedure, i quali erano a conoscenza che noi avremmo dovuto prendere quel volo perchè vedendoci arrivare di corsa ci hanno chiesto se eravamo in arrivo da SXM). Se l'aereo avesse attraccato direttamente o almeno più vicino all'aerostazione (o se si fosse previsto da parte loro un nostro rapido transfer) saremmo riusciti a salire sul volo prenotato (avendo tra l'altro solo bagaglio a mano) arrivando così a Bologna alle 10.30 anzichè alle 15.45 (con 5h e 15m di ritardo). Inoltre, come ulteriore disagio provocato dalla loro pessima organizzazione, essendo il volo su cui ci hanno riprotetto fully booked siamo stati costretti a viaggiare separati a diverse file di distanza. Infine, il voucher da loro consegnatoci per il pranzo (15€ a testa) era di importo molto inferiore al costo medio di un pasto in aeroporto a Parigi; il conto finale del pranzo infatti (due hamburger con contorno e due caffè) ha ecceduto di 45€ il valore dei voucher. - Richieste: Nel form di reclamo della compagnia è possibile scegliere tra contanti o voucher, in questo caso di importo maggiorato. Abbiamo optato per il voucher al momento del reclamo. Visto che si tratta di volo intercontinentale con ritardo oltre le 5 ore chiediamo che ci venga riconosciuto il massimo previsto, maggiorato per via della liquidazione con voucher, per ognuno dei due passeggeri presenti nella prenotazione, a cui aggiungiamo le spese per il pranzo eccedenti il valore dei voucher consegnatici. - Importo complessivo richiesto (in euro): 1645.0 - Conciliazione tramite Conciliaweb già tentata, chiuso per mancata partecipazione dell'operatore (vedi allegato)

In lavorazione
S. D.
21/05/2026
Locker InPost Italia S.r.l.

Pacco entrato nel hub di pieve emanuele

Volevo segnalare ,la mia spedizione n* 820159078620090035787264 Entrata nel hub di pieve emanuele in data 14/05/26 mai piu aggiornata! Non e la Prima Volta che viene spero PERSO. Un articolo comprato a meta’ Del prezzo di listino articolo in carbonio percio molto Costoso, non credo sia la distanza il problema perche la Destinazione E Buccinasco sita a pochi km dal Hub! Attendo fino alla settimana del 29/05/26 per la Consegna altrimenti procedero’ con denuncia verso l hub per furto e appropiazione indebita, con tanto di danni personali! Non stiamo Parlando Di Una penna smarrita o Un pacco di piccole Dimensioni ma di Un pacco Di 40x50x 30

In lavorazione
F. P.
20/05/2026

sentenza tribunale di Bolzano del 31/10/24

Nonostante gli obblighi previsti dalla sentenza in oggetto, cito testualmente la mail da voi ricevuta “Il Tribunale di Bolzano, con sentenza di data 31 ottobre 2024 ha accertato che le seguenti clausole adottate da Sixt Rent a Car s.r.l. a socio unico: clausola I.1, che prevede limitazioni di responsabilità di Sixt ai soli casi di dolo o colpa grave, salvo lesioni alla vita, all’integrità fisica e alla salute; pagina 20 di 21 clausola J.2., che - nell’ambito di un servizio Kasko - prevede un’inversione dell’onere della prova a svantaggio del consumatore rispetto alla disciplina del contratto di assicurazione, consentendo altresì al professionista di interpretare in senso restrittivo le prerogative del consumatore in via unilaterale secondo un canone ampiamente indeterminato con riferimento generico al livello di gravità della colpa del noleggiante; clausola J.4. che prevede una penale pari ad originari € 31,97, ovvero ad attuali € 25,00 oltre IVA, per ogni sanzione ricevuta dal cliente; clausola K.7.b) che prevede una penale fissa di Euro 500,00 per ogni caso di ritardata consegna del veicolo, con possibilità di richiedere il risarcimento del danno aggiuntivo, oltre al pagamento di detta penale contrattuale, clausole con identico contenuto ed effetti utilizzate, anche con numerazione diversa, in altre condizioni di contratto con i consumatori, sono vessatorie ed ha pertanto vietato alla società ogni ulteriore utilizzo di tali clausole. Poiché quantomeno una delle predette clausole risulta a Lei applicata, si comunica che Ella potrebbe avere diritto ad un rimborso di quanto pagato.”, a fronte richiesta rimborso la Vostra risposta è stata “ Gentile Cliente, Sixt non è d'accordo con l'opinione del tribunale e sta riesaminando la situazione legale. La gestione delle multe e delle indagini ufficiali comporta dei costi per Sixt, che riteniamo di avere il diritto di trasferire. Pertanto, riteniamo che non vi siano ragioni per una richiesta di rimborso. Cordiali saluti, Massimo C. Customer Service Operations tel.:+39 (0) 02 - 9475 7979 email: service@sixt.it “ Voi potrete anche non essere d’accordo, e presentare i ricorsi che ritenete necessari, ma per quanto ovvio, le sentenze si rispettano. Vi invito pertanto a rimborsare entro 10 giorni le somme illegalmente addebitatemi, nel rispetto della sentenza citata, in difetto prego gli avv.ti di altroconsumo di provvedere nelle sedi opportune al recupero delle somme ingiustamente addebitate.

In lavorazione
G. C.
20/05/2026

Mancato rimborso

Buonasera, In data 08/02/2026 prenoto parcheggio presso aeroporto di Bari ( area P3) per il periodo 27/2-01/3/2026, ricevendo n. prenotazione ed istruzioni allegate. Il giorno del volo mi reco presso l’area di parcheggio prenotata e, seguendo le istruzioni ricevute in fase di prenotazione, digito il codice ricevuto sul terminale all’ingresso, il quale mi restituisce il ticket da conservare ed utilizzare al momento dell’uscita, facendo contestualmente alzare la barra di accesso. Il giorno del rientro, inserendo il ticket ricevuto nel terminale all’uscita, lo stesso risultava non pagato e, dato che stava scadendo il periodo di sosta, provvedo a ripagarlo. Contatto dunque l’Apcoa per richiedere il rimborso del pagamento duplicato e mi rispondono di fare richiesta tramite apposita sezione sul loro portale. La richiesta viene lasciata per circa un mese in stato di sospensione, al che li ricontatto e mi dicono di rifarla producendo nuova documentazione e dopo un’altro mese il rimborso viene rifiutato, adducendo come motivazione il mancato utilizzo, da parte mia, della procedura prevista. A tale rifiuto seguono svariate mail, in cui segnalo di aver seguito le istruzioni ricevute (non essendo tra l’altro la prima volta che usufruivo del parcheggio tramite prenotazione e facendo notare che, se avessi sbagliato ad inserire il codice ricevuto non avrei avuto modo di accedere all’area di sosta), ricevendo però sempre come risposta che il rimborso non è dovuto perché il mancato “allineamento” del ticket ricevuto alla prenotazione effettuata - da loro verifiche - è dipeso dal fatto che io non ho seguito la procedura prevista. Chiedo dunque nuovamente rimborso, non essendo imputabile a me l'errore tecnico dei terminali di ingresso/uscita del suddetto parcheggio.

In lavorazione
F. G.
20/05/2026

Aurto categoria inferiore

Gentile Servizio Clienti, La contatto per richiedere formalmente un rimborso parziale in seguito al noleggio effettuato il 12/05/26 a Firenze, prenotato tramite Booking.com. Ho prenotato e pagato per un SUV compatto (categoria Opel Mokka o equivalente). Al momento del ritiro, mi è stato consegnato un Toyota Yaris — una categoria di veicolo significativamente inferiore, in cui sono entrate a malapena le nostre valigie. Questo costituisce un downgrade, e sono a richiedere il rimborso della differenza di prezzo tra le due categorie. Desidero inoltre segnalare i seguenti disservizi: • L'appuntamento era fissato per le ore 15:00 quindi ero arrivata in agenzia alle 14.35. Il vostro personale ha impiegato oltre 40 minuti per elaborare le mie pratiche, inserendo inoltre i miei dati personali in modo errato. • Ho ricevuto il veicolo solo intorno alle 15:40, in quanto il ritiro era a circa 10 minuti dall'agenzia e raggiungibile solo in shuttle. • Di conseguenza, sono arrivata con 20 minuti di ritardo a un appuntamento medico prenotato per le 16:10 a Poggibonsi, causandomi un notevole disagio. Ho firmato il contratto di noleggio in loco perché non avevo tempo per contestarlo dato che ero già in ritardo a causa del prolungarsi eccessivo della pratica. Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione necessaria. Cordiali saluti, Federica

In lavorazione
F. T.
20/05/2026
Deliveroo

Deliveroo ignora due PEC per rischio allergeni e nega il rimborso integrale

Segnalo pubblicamente la gestione scorretta e il totale silenzio da parte di Deliveroo Italy S.r.l. in merito a un ordine effettuato il 03/05/2026 presso un ristorante partner della piattaforma. A causa di una severa intolleranza al lattosio di mia moglie, ho preventivamente concordato e ottenuto conferma scritta in chat dal supporto Deliveroo circa l’esclusione del formaggio dal pasto. Nonostante le rassicurazioni ufficiali dell'operatrice, il prodotto è stato consegnato con l'allergene all'interno, esponendo mia moglie a un rischio sanitario concreto (in violazione del Reg. UE 1169/2011). A fronte di questo grave episodio, il supporto clienti ha chiuso arbitrariamente il ticket liquidando la faccenda con un rimborso solo parziale, una condotta inaccettabile data la gravità della negligenza. In data 03/05/2026 ho inviato un primo reclamo formale via PEC, rimasto totalmente ignorato. Successivamente, in data 17/05/2026 alle ore 20:57, ho provveduto a inviare una seconda PEC di diffida, informando la società dell'avvenuto deposito dell'esposto presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL competente. Deliveroo ha deciso di far scadere deliberatamente anche il termine di 48 ore concesso in quest'ultima comunicazione senza fornire il benché minimo riscontro. Ci tengo a precisare che la presente segnalazione non è per la cifra irrisoria in sé, ma per la totale mancanza di professionalità e per il fatto di essere stato ignorato di fronte a un problema che tocca la salute delle persone. Trovo intollerabile che una multinazionale eluda due comunicazioni formali e rifiuti il dovuto rimborso integrale per un bene non conforme e pericoloso. Esigo che Deliveroo provveda immediatamente al completamento del rimborso della spesa sostenuta e fornisca riscontro in merito alla gestione omissiva del proprio customer care.

In lavorazione
A. L.
20/05/2026

AUTO DANNEGGIATA

Con la presente si espone e si contesta quanto segue: In data 15 marzo, ho affidato in custodia il proprio veicolo modello Link e co 01, presso il vostro centro Parkingo di Orio al Serio (Codice di rientro 1121055), corrispondendo la tariffa prevista per il servizio di parcheggio al coperto e consegnando le chiavi al vostro personale. Al momento del ritiro del veicolo, sono stati riscontrati i seguenti danni, del tutto assenti al momento della consegna: Due graffi sullo sportello destro (con evidenti tracce di colore rosa); Catadiottro posteriore sinistro fuori sede/danneggiato; Gomma tagliata con evidente strisciamento e graffi sul cerchio in lega. I danni sono stati tempestivamente contestati al personale presente in loco la sera stessa del rientro. È stata regolarmente compilata la modulistica di prassi per l'attivazione della copertura assicurativa, operazione che ha richiesto oltre un'ora di attesa. A seguito di numerosi solleciti e di una formale PEC rimasta priva di riscontro diretto, si riceveva infine una comunicazione e-mail da parte vostra con la quale si liquidava parzialmente la pratica con le seguenti motivazioni, che in questa sede si contestano fermamente: Danno al catadiottro: Asserite che fosse già presente all'ingresso. Si fa presente che dal frame fotografico da voi visionato non è assolutamente possibile evincere lo stato di rottura o il disallineamento del pezzo. Graffi sulla portiera: Rigettati in quanto inferiori a 10 cm di lunghezza e 1,5 mm di profondità. Si contesta radicalmente la possibilità tecnica e scientifica di misurare la profondità millimetrica di un graffio attraverso un rilievo fotografico bidimensionale. Cerchio e pneumatico: Nota positiva della vostra comunicazione è stata l'apertura del sinistro con il perito, con la rassicurazione di una rapida risoluzione che, tuttavia, ad oggi non è ancora avvenuta. Si rileva, inoltre, l'assoluta inadempienza del vostro servizio clienti, il quale si è limitato a rispondere con una formula stereotipata e di facciata a una recensione negativa sul web ("ci dispiace per l'accaduto ci contatti per maggiori informazioni..."), senza dare alcun seguito concreto ai successivi tentativi di contatto. Si ricorda che, ai sensi dell'art. 1766 e seguenti del Codice Civile (contratto di deposito), il depositario è tenuto a custodire la cosa con la diligenza del buon padre di famiglia e a restituirla nello stato in cui l'ha ricevuta. Avendo voi stessi confermato che l'auto avrebbe potuto subire spostamenti in mia assenza, la responsabilità dei suddetti danni è interamente imputabile alla vostra gestione. TUTTO CIÒ PREMESSO Il sottoscritto DIFFIDA E METTE IN MORA la società Parkingo al risarcimento integrale di tutti i danni sopra elencati (carrozzeria, catadiottro, cerchio e pneumatico danneggiato). Vi si invita a fornire, entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento della presente, i dettagli del sinistro assicurativo e le modalità di liquidazione del danno. In mancanza di un vostro tempestivo e concreto riscontro, mi vedrò costretto a tutelare i miei diritti in sede legale, con aggravio di spese a vostro totale carico. Resto a disposizione per un eventuale esame congiunto del veicolo da parte di un vostro perito qualificato. Distinti saluti,

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).