Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
L. Z.
22/04/2026

Reclamo formale per dichiarazione mendace di consegna

Scrivo in merito alla spedizione 6040626572032: il primo tentativo di consegna NON è stato effettuato perché il corriere non ha completato il giro, e il secondo NON è stato effettuato del tutto perché è sempre stato presente qualcuno in casa, e nessuno ha citofonato né chiamato. Ora risulta che il pacco verrà restituito al mittente senza che iMile abbia tentato nemmeno una volta di consegnare realmente! È la prima volta che succede una cosa del genere, che vergogna. Ho contattato il servizio clienti, ma non ho ricevuto alcuna risposta.

Risolto
M. M.
22/04/2026

Mancato rimborso disservizio linea internet

Spett.le Linkem S.p.A., con la presente desidero segnalare formalmente il grave e prolungato disservizio relativo alla mia linea Linkem, nonché richiedere il rimborso e il risarcimento per i disagi subiti. In data 27/11/2025 ho effettuato una ricarica mensile della durata di 30 giorni. In data 05/12/2025 è intervenuto un vostro tecnico per la sostituzione di un apparato dichiarato obsoleto; tuttavia, a seguito dell’intervento, la connessione non è stata attivata. Nei giorni successivi ho segnalato ripetutamente il disservizio tramite il vostro call center, perdendo molto tempo e subendo notevoli disagi a causa della totale assenza di connessione internet. Solo in data 18/12/2025, a seguito dell’ennesima verifica da parte del reparto tecnico, mi è stato comunicato che l’antenna dell’apparato installato il 05/12 risultava malfunzionante e che sarebbe stato necessario un nuovo intervento tecnico per la sostituzione completa dell’apparato. Il nuovo tecnico è intervenuto solo in data 16/01/2026, riuscendo finalmente a ripristinare correttamente la linea. Tuttavia, in data 18/01/2026, la connessione è stata nuovamente interrotta per scadenza della ricarica, nonostante la stessa avrebbe dovuto essere riattivata e ricalcolata a partire dal 16/01/2026 per un periodo di 30 giorni effettivi, considerato il precedente e prolungato disservizio. Alla luce di quanto sopra, dal 05/12/2025 al 16/01/2026 ho subito un totale di 47 giorni di mancata navigazione, non imputabili alla mia responsabilità ma esclusivamente a problematiche tecniche e organizzative da parte vostra. Con la presente chiedo formalmente: Il rimborso integrale della ricarica mensile non usufruita, pari a € 27,00; Il riconoscimento di un indennizzo per i 47 giorni di totale assenza del servizio. Considerando gli indennizzi previsti dalla normativa AGCOM e dalla Carta dei Servizi, la stima dell’importo dovuto non può essere inferiore a € 352,50 (calcolata su base indicativa di € 7,50/giorno × 47 giorni), salvo diverso e più favorevole conteggio da parte vostra. Non avendo avuto alcun vostro riscontro scritto alla mia richiesta trasmessa via email in data 19/01/2026 attendo un riscontro alla presente segnalazione, entro i termini di legge, con indicazione degli importi riconosciuti e delle modalità di rimborso, riservandomi in difetto di adire alle opportune sedi di tutela del consumatore Distinti saluti M.M. (codice cliente C724443)

Chiuso
A. S.
22/04/2026

Attivazione offerta smart reload senza consenso

Mi e stato attivata a mia insaputa smart reload e inoltre io nn ho comprato nessun ttelefono da wind su cui agganciare suddetta assicurazione

Chiuso
L. M.
22/04/2026

Corriere ottuso

Buongiorno, BRT utilizza corriere ignorante che non capisce neppure i cartelli stradali,non consegna pacco per strada chiusa...in realtà chiusa dopo la mia abitazione, chiusura strada segnalata da Google Maps e quindi con tutte le informazioni per accedere alle abitazioni limitrofe, dal 15 attendo pacco,vari solleciti sia da parte dello spedizioniere che da BRT... nulla... neppure una telefonata per chiedere spiegazioni sulla strada da utilizzare per accedere solo mancata consegna per causa di forza maggiore strada chiusa . Tutti gli altri corrieri di altre ditte arrivano e consegnano, anche rifornimento GPL arrivato e consegnato. Se non è in grado di fare il suo lavoro lasci il posto a chi ha voglia di lavorare

Chiuso
D. D.
21/04/2026

Poste Italiane

BUONGIORNO, SONO UN CORRENTISTA PRESSO LE POSTE ITALIANE E A NOVEMBRE 2025 CI SONO STATI DEGLI ADDEBITI (PER UN TOTALE DI 430,35 EURO) SUL MIO CONTO CORRENTE CHE DISCONOSCO DEL TUTTO. MUNITO DI DENUNCIA PRESSO IL COMANDO DEI CARABINIERI (STAZIONE DI ORTA NOVA – PROVINCIA DI FOGGIA) MI SONO RECATO ALL’UFFICIO POSTALE DI ORTA NOVA PER CONSEGNARE IL MODULO DI CONTESTAZIONE ADDEBITO PER I SERVIZI BANCOPOSTA. SUCCESSIVAMENTE ALLA CONSEGNA, RICEVO UNA COMUNICAZIONE VIA MAIL NELLA QUALE C’ERA SCRITTO CHE AVEVANO PROVVEDUTO A RESTITUIRMI SOLAMENTE 62,94 EURO. 367,41 EURO NON MI SONO STATI RIMBORSATI IN QUANTO, A DETTA DELLE POSTE ITALIANE, LE RELATIVE TRANSAZIONI RISULTAVANO ESSER DISPOSTE ATTRAVERSO UN SISTEMA DI AUTENTICAZIONE FORTE CHE HA PREVISTO L’INSTALLAZIONE PREVENTIVA SUL MIO DEVICE DELL’APP DI POSTEPAY, E L’INSERIMENTO DEL CODICE POSTE ID, ANCHE IN MODALITA’ FINGERPRINT, NECESSARIO PER AUTORIZZARE L’OPERAZIONE, A SEGUITO DI NOTIFICA PUSH RICEVUTA NELLA MIA APP. PER QUESTO MOTIVO, LE OPERAZIONI DI PAGAMENTO A ME DISCONOSCIUTE ED APPROVATE TRAMITE AUTENTICAZIONE FORTE POTEVANO ESSERE STATE ESEGUITE UNICAMENTE DAL LEGGITTIMO TITOLARE (OSSIA IL SOTTOSCRITTO) DELLO STRUMENTO DI PAGAMENTO OSSIA L’UNICO IN POSSESSO DI TUTTI GLI ELEMENTI DI AUTENTICAZIONE. MA IO HO GIA’ PIU’ VOLTE SOSTENUTO DI NON AVER MAI AUTORIZZATO TALI TRANSAZIONI E NÈ RIVELATO A TERZI LE CREDENZIALI DI SICUREZZA. TRA L’ALTRO, NON CAPISCO COME MAI CI SIA STATO SOLO UN RIMBORSO PARZIALE E NON TOTALE SE LE OPERAZIONI DI PAGAMENTO SONO AVVENUTE CON LA STESSA MODALITA’. INVANO E’ STATO IL MIO TENTATIVO DI PRESENTARE UN SUCCESSIVO RECLAMO PERCHÈ ANCHE QUEST'ULTIMO E’ STATO RESPINTO. VI CHIEDO, PERTANTO, LA CORTESIA DI INTERCEDERE AFFINCHE’ POSSA RIAVERE I SOLDI PERDUTI. GRAZIE

Chiuso
E. Z.
20/04/2026

Trasloco linea fibra, stesso comune, distanza 500 m.

Buongiorno ho richiesto per mio figlio un trasloco di linea fibra previsto dalle condizioni contrattuali. Comprensibilmente mi è stato chiesto un contributo di circa 50 euro per la gestione. Contestualmente mi è stato risposto che mi sarà cambiata la tariffa. Per quale motivo? si tratta di un trasloco non di una disdetta oppure di una rinuncia. Reclamo fermamente l'attuale tariffa di servizio in essere successivamente al trasloco della livea, stesso comune, distanza 500 metri, box fibra presente.

Chiuso
M. L.
20/04/2026

RACCOMANDATA NON CONSEGNATA

Buogiorno, ho richiesto la consegna della raccomandata n° 697967111614 a me inviata da AGOS in data 09/04 e giacente presso le Poste di Cagliari dal 13 /04 "In lavorazione e in transito". Ho inviato PEC ed EMAIL ai vari servizi delle poste senza ricevere riscontro ed esito. Alle Da michele.lisci@pec.it A reclamiretail@postacert.it Cc Data Fri, 17 Apr 2026 20:19:36 +0200 Oggetto Raccomandata 697967111614 Con riferimento alla mia precedente pari oggetto del c.m. che od ogni buon conto ripeto: "La raccomandata a voi affidata in data 09 c.m. n° 697967111614 ad oggi fine 15/04 e presente a Cagliari dal giorno 13, non mi è stata ancora consegnata risultante ancora in transito??????. Domani 16/04 presenterò denuncia formale alla Procura affinchè accerti se nel caso possa rilevarsi il reato di interruzione di pubblico servizio. Michele Lisci Via San Salvatore 20 09028 SESTU/CA tel. 3472238445" metto in evidenza la risposta inviatami dal vostro ufficio clienti che non so se definire una presa in giro o manifesta incompetenza e che vi rimetto di seguito: Gentile Cliente, in riferimento alla sua richiesta del 16/04/2026, per consentirci di svolgere gli opportuni accertamenti, le chiediamo di trasmettere entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della presente i seuenti dati mancanti: dati mittente: nome cognome indirizzo cap dati destinatario: nome cognome indirizzo cap di destino copia leggibile della Ricevuta di Spedizione (lettera di vettura) Può inviare i documenti/dati integrativi utilizzando uno dei canali presenti nella sezione Assistenza del sito poste.it. La spedizione risulta in lavorazione presso il centro postale CAGLIARI RECAPITO EST. Saluti Customer Service Retail Ora è evidente che tutti i dati richiestimi sono già in possesso dell'ufficio in quanto da me specificati ed evidente la conoscenza della raccomandata giacente dal 13/04 come specificato dallo stesso ufficio. Io non sono chiaramente in possesso della ricevuta in quanto destinatario. Volete per cortesia riscontrare le mie raccomandate? Penso sia necessario un controllo dell'ufficio CAGLIARI RECAPITO ESTdove ritengo , a ragione, che vi siano tante raccomandate giacenti. Resto in attesa e distintamente saluto. Michele Lisci Da michele.lisci@pec.it A reclamiretail@postacert.it Cc Data Fri, 17 Apr 2026 20:19:36 +0200 Oggetto Raccomandata 697967111614 Con riferimento alla mia precedente pari oggetto del c.m. che od ogni buon conto ripeto: "La raccomandata a voi affidata in data 09 c.m. n° 697967111614 ad oggi fine 15/04 e presente a Cagliari dal giorno 13, non mi è stata ancora consegnata risultante ancora in transito??????. Domani 16/04 presenterò denuncia formale alla Procura affinchè accerti se nel caso possa rilevarsi il reato di interruzione di pubblico servizio. Michele Lisci Via San Salvatore 20 09028 SESTU/CA tel. 3472238445" metto in evidenza la risposta inviatami dal vostro ufficio clienti che non so se definire una presa in giro o manifesta incompetenza e che vi rrimetto di seguito: Gentile Cliente, in riferimento alla sua richiesta del 16/04/2026, per consentirci di svolgere gli opportuni accertamenti, le chiediamo di trasmettere entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della presente i seuenti dati mancanti: dati mittente: nome cognome indirizzo cap dati destinatario: nome cognome indirizzo cap di destino copia leggibile della Ricevuta di Spedizione (lettera di vettura) Può inviare i documenti/dati ingo documenti

Risolto
S. R.
20/04/2026

Mancato rimborso spedizione assicurata Bartolini BRT

Buongiorno, da pù di 5 mesi sto aspettando che mi venga accreditato il rimborso di una spedizione assicurata arrivata danneggiata. La conferma del rimborso da emettere mi è arrivata sia dall'Ufficio Servizi Assicurativi di Bologna, sia dal Customer Care (ho anche queste evidenze, posso fornirle, evito ora per privacy dei vostri dipendenti). Ho già inviato più volte la documentazione richiesta e mandato solleciti ai quali non ho più ricevuto risposta. La spedizione assicurata è stata organizzata (e pagata) da me, destinatario della merce. La merce è stata messa su pallet (con chiodi sporgenti) da BRT nonostante rispettasse peso e dimensioni massime. In questa operazione la merce (una pensilina in vetro) è stata danneggiata. Ho fatto reclamo per il danno subito e ho già aperto il ticket sotto vostra indicazione ma nulla è cambiato. Sotto trovate i riferimenti e la ricostruzione delle tappe, trovo assurdo questo procrastinamento del rimborso che avete già ammesso essere dovuto. BrtCode: 08454089694997 Comunicazione anomalia: 096/ 2824 2025 19.11: spedizione parte (non nel giorno concordato del ritiro tra l'altro) 21.11: spedizione arriva danneggiata, non ero a casa, viene appoggiata all'esterno...sulla ddt non c’è nessuna firma per ricevuta della merce senza riserve, è solo scritto il mio nome dal corriere (tra l'altro in maniera errata) forse nel tentativo di falsificare la mia presa in carico del pacco senza riserve? 24.11: apro reclamo merce danneggiata 23.01: mail di B.B. del Customer Care “variamo il rimborso a vostro favore” 02.02: mail di B.B. del Customer Care “Confermiamo di aver attivato la pratica di rimborso a vostro favore” 04.02: mail di conferma della prossima emissione del rimborso da parte dell'Ufficio Servizi Assicurativi BRT di Bologna e richiesta apertura ticket (vedi allegato) 11.02: ticket 28191352 da me aperto fornendo tutta la documentazione richiesta 09.03: B.B. dice che il team assicurativi sta visionando la documentazione (mandata un mese prima) 30.03: mi richiedono la stessa documentazione già mandata, che rimando per la terza volta, dopodichè spariscono, nonostante i miei solleciti via mail. Oggi: riesco a mettermi in contatto telefonico con il customer service BRT(operatrice in Albania), mi dicono che non trattano queste questioni, di rimandare il modulo merce danneggiata (mi rifiuto, sarebbe la quarta volta che invio le stesse cose) o di andare nella sede locale di BRT (immagino già mi diranno che bisogna rivolgersi alla sede centrale per queste questioni). L'art. 1698 del Codice Civile prevede reclami relativi alla responsabilità del vettore per perdita parziale o avaria della merce trasportata. La spedizione era assicurata ed è arrivata danneggiata. Chiedo il risarcimento per quanto avvenuto, in mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Grazie

Chiuso
M. B.
18/04/2026

Allacciamento Fibra

Oggetto: Reclamo formale e richiesta di intervento per mancata attivazione Fibra FTTH – Cliente Bergamaschi Massimo codice socio 3128610-69 Spett.le Altroconsumo, con la presente richiedo il vostro intervento per risolvere una situazione paradossale che si protrae dal 9 febbraio 2026 relativa all'attivazione di una linea in fibra ottica Fastweb su infrastruttura FiberCop presso la mia abitazione in [Indirizzo Completo]. Nonostante la copertura sia confermata, l'iter di attivazione è stato caratterizzato da gravi inefficienze e comunicazioni contraddittorie: Cronologia dei fatti: • 17 Febbraio 2026: Primo sopralluogo tecnico. Mi viene comunicata la necessità di predisporre un tombino di ispezione all'interno della mia proprietà. Ho provveduto tempestivamente a far eseguire i lavori a mie spese per garantire la conformità richiesta. • Marzo 2026: Secondo intervento tecnico. Due addetti lavorano per circa 3 ore riuscendo a portare fisicamente il cavo in fibra all'interno della mia abitazione. Tuttavia, terminata l'operazione, i tecnici dichiarano l'impossibilità di completare l'allacciamento poiché nel distributore (tombino) stradale non vi sarebbe spazio disponibile per la mia utenza. • Aprile 2026: Dopo innumerevoli solleciti telefonici per risolvere l'inadeguatezza del distributore stradale, ricevo in data 17-04-2026 un SMS da Fastweb che annulla la pratica con la seguente motivazione: "La tua richiesta di cambio tecnologia è stata annullata a causa dell'intervento tecnico non andato a buon fine". Considerazioni: Trovo inaccettabile che, dopo aver adeguato la mia proprietà e dopo che il cavo è stato posato fin dentro casa, la pratica venga annullata per un limite dell'infrastruttura pubblica/stradale che FiberCop ha il dovere di potenziare o gestire. L'annullamento della richiesta appare come un tentativo di sottrarsi all'obbligo di fornire il servizio dopo aver causato al sottoscritto disagi e spese per lavori edili. Richiesta: Chiedo il vostro supporto affinché Fastweb e FiberCop: 1. Riaprano immediatamente la pratica senza perdita di priorità o modifiche contrattuali peggiorative. 2. Provvedano all'ampliamento della capacità nel distributore stradale o trovino una soluzione tecnica alternativa per collegare il cavo già esistente nella mia abitazione. 3. Venga riconosciuto un indennizzo per il ritardo nell'attivazione e per la gestione negligente della pratica, come previsto dalla normativa AGCOM. Resto a disposizione per fornire copia delle comunicazioni e documentazione fotografica dei lavori eseguiti. Cordiali saluti, Bergamaschi Massimo codice socio 3128610-69 cell. 3409047337 ________________________________________ Per finire: Il fatto che abbiano annullato la pratica non è capibile , sottolineo bene che il cavo è già dentro casa. È assurdo che abbiano lavorato 3 ore per passare il cavo senza controllare prima se c'era posto nel tombino in strada: è un errore procedurale loro .

Chiuso
F. P.
17/04/2026
BRT S.p.A.

Mancata consegna da oltre 4 giorni

Buongiorno, Aspetto una consegna da BRT programmata da loro per il giorno 14 Aprile, senza avere alcun avviso, non viene consegnato nulla. Attendo il giorno dopo, dopodiché il giorno 16, contatto il call center, dove mi dicono che la consegna sarà effettuata il giorno seguente, ovvero il 17 aprile, con 4 giorni di ritardo. Mi dicono inoltre di compilare un form di reclamo, al quale la sera stessa mi rispondono, confermandomi la consegna per il giorno seguente. La mattina ricevo nuovamente la mail di consegna in giornata, ma non viene recapitato nuovamente nulla. Cerco di contattare il call center, ma dopo oltre 30 min di attesa, nessuno risponde. Ad oggi non ho ricevuto ancora l’ordine che ho effettuato. Essendo venerdì, immagino che la consegna non verrà effettuata prima di lunedì e la merce era abbastanza urgente. Ogni volta che BRT deve farmi una consegna, ricevo la mail il giorno di consegna, con qualcosa che non va , dal nome, all’indirizzo errato, all’assenza di qualcuno in casa ed ogni volta devo contattare il call center, perché i miei dati sono sempre inseriti correttamente e devo sbloccare la consegna. Ogni volta creano un disagio perché per arrivare a casa mia, devono fare un pezzo di strada in più, essendo io leggermente in collina e non nel centro del paese.

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).