Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. C.
20/05/2026
secolo d'italia

recesso abbonamento annuale

Ho sottoscritto l’abbonamento circa un mese fa effettuando un pagamento di €3,50, convinta che si trattasse di un semplice abbonamento mensile senza alcun vincolo di durata. In nessun momento, al momento dell’adesione, mi è stato chiaramente evidenziato che la sottoscrizione prevedesse invece un impegno di 12 mesi. Se questa informazione fosse stata presentata in modo chiaro e immediatamente comprensibile, avrei potuto effettuare una scelta pienamente consapevole. Solo successivamente ho compreso che il contratto prevedeva una durata annuale e, nel frattempo, erano già trascorsi i 14 giorni previsti per esercitare il diritto di recesso. Di fatto, la mancanza di chiarezza su un elemento essenziale come la durata contrattuale mi ha impedito di esercitare il diritto di recesso nei tempi previsti. Ritengo pertanto che le informazioni fornite al momento della sottoscrizione non siano state sufficientemente trasparenti e che la modalità di presentazione dell’offerta possa risultare fuorviante, poiché un vincolo di dodici mesi avrebbe dovuto essere indicato in modo chiaro ed evidente fin dall’inizio. Inoltre il quotidiano è di addirittura meno pagine e con meno servizi dei quotidiani distribuiti gratuitamente nelle metro.

In lavorazione
A. B.
20/05/2026

Consegna fallita senza reale tentativo del corriere

Buongiorno, apro questo reclamo nei confronti di Gofo, per cui ho fatto anche segnalazione ad AGCM e alla polizia postale, perché ogni qual volta vengono affidate loro le spedizioni merci è un continuo ficcare di scuse e tentativi di consegna inesistenti, risposte copia e incolla e assoluta mancanza di trasparenza rispetto alla data effettiva di consegna delle merci. Già l'altra volta con un pacco spedito da parte del medesimo fornitore, la consegna è avvenuta dopo giorni di reclami e diffide, adesso si paventa la stessa situazione, sono già due giorni che aggiornano il tracking con consegne fallite senza che venissero mai effettuate. La loro scarsa disponibilità verso i clienti e le informazioni poco trasparenti sono una violazione dei diritti del consumatore. Se non riceverò notizie certe circa la consegna di questi giorni non ci sarà trasparenza anche su quelle in coda nei prossimi giorni, mi riserveró di tutelare I miei diritti integralmente.

Risolto
S. P.
20/05/2026

ANKOMPANII EOOD

in data 13/05/2026 ho richiesto una visura camerale al costo di € 3.50 sul sito WWW.REGISTROIMPRESE.IT . In data 20/05/2026 mi ritrovo un addebito non autorizzato sulla carta di credito per un importo di € 84,18 , per PAGAMENTO ECOMMERCE T. Preciso che avevo richiesto esclusivamente una visura camerale al costo di € 3,50 e non ho in alcun modo autorizzato la sottoscrizione di abbonamenti o servizi aggiuntivi che giustifichino l’addebito di € 84,18. Secondo gli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo ho diritto di recesso entro 14 giorni dal giorno dell'acquisto del servizio online e diritto di rimborso completo sul medesimo mezzo di pagamento utilizzato per l'acquisto. Chiedo con effetto immediato la cancellazione di tale servizio/abbonamento e il rimborso della somma di € 84,18. Grazie.

In lavorazione
P. O.
20/05/2026
resumaker

Addebito non autorizzato

Buongiorno, ho subito un addebito non autorizzato dal sito resumaker.it dopo aver effettuato l'acquisto di un curriculum. Non mi hanno spedito né la comunicazione di avvenuto acquisto, né tantomeno il fatto che, attraverso l'acquisto, sarebbe partito un periodo di prova di 14 giorni per lo sfruttamento del sito, scaduto il quale sarebbe scattato l'abbonamento di 29,99 mensili. Ho provveduto a disdire subito l'abbonamento e a richiedere il rimborso. La mail automatica mi ha comunicato la cancellazione dell'abbonamento. Sono in attesa di notizie sul rimborso. Paolo

In lavorazione
A. C.
20/05/2026
RCS

Rinnovo automatico €99,99 senza comunicazione email preventiva

In data 19/05/2025 ho sottoscritto un abbonamento promozionale digitale del Corriere della Sera al prezzo di €12 per il primo anno, con rinnovo automatico successivo. In data 19/05/2026 mi è stato addebitato automaticamente l’importo di €99,99 tramite PayPal. Non ho ricevuto alcuna comunicazione preventiva diretta via email relativa: -all’imminente rinnovo automatico; -all’aumento di prezzo da €12 a €99,99. La comunicazione risultava presente esclusivamente nell’area personale del sito, nonostante RCS utilizzi regolarmente l’indirizzo email dell’utente per newsletter, comunicazioni promozionali e conferme di rinnovo avvenuto. Ritengo questa modalità insufficientemente trasparente e lesiva del consumatore, poiché richiede di controllare autonomamente una sezione interna del profilo per venire a conoscenza di un rinnovo annuale economicamente rilevante. Ho richiesto immediatamente rimborso e annullamento del rinnovo automatico, ricevendo risposta negativa. Ho inoltre presentato segnalazione presso AGCM e contestazione tramite PayPal.

In lavorazione
L. A.
19/05/2026
omnipdf

DISDETTA ABBONAMENTO

Ho pagato 0,10 € per comprimere un pdf e scopro di aver ricevuto un avviso per cui vogliono addebitarmi 49,90 € per un presunto abbonamento che non ho mai sottoscritto e che mi ha anche bloccato la carta. Non è mai stato così; ho accettato di pagare solo 0,10 € per il servizio di compressione pdf, e nient'altro. Il sito web in questione è omnipdf.xyz. Ogni volta che provo a contattarli, ricevo un'e-mail automatica che mi dice che non può essere inviata, ma è impossibile parlare con qualcuno in qualsiasi altro modo visto che non c'è un indirizzo postale o un numero di telefono. È impossibile ottenere una risposta.

In lavorazione
F. M.
19/05/2026

frode commerciale subita da doyouitaly

Salve, attraverso internet ho scelto un automobile a noleggio a determinate condizioni apparentemente molto vantaggiose. Doyouitaly mi invogliava a scegliere l'automobile consentendomi di avere una copertura assicurativa vantaggiosissima con una spesa aggiuntiva di circa 11 euro. Chiaramente accettavo la proposta e mi recavo all'aereoporto di Catania (29.4.2026) per il ritiro dell'auto (volvo XC 40). Presso lo sportello Easy Car Hire Rent a Car mi veniva detto che la loro società NON RICONOSCEVA LA COPERTURA ASSICURATIVA sottoscritta con Doyouitaly (motivo unico per cui avevo accettato quella proposta commerciale) dicendomi che avrei dovuto munirmi di altra polizza assicurativa (facendomi spendere il doppio di quanto previsto per il nolo), diversamente avrei dovuto disdire il contratto perdendo l'acconto versato di € 80. Con l'intera famiglia al seguito ed in considerazioni del programma di viaggio predefinito, mi vedevo costretto ad accettare e pagare una cifra doppia rispetto a quella originaria. Ho scritto una mail di diffida all'indirizzo help@doyouitaly.com ; mi hanno dato una risposta generica senza alcuna attinenza rispetto a quanto loro riferito.

In lavorazione
V. I.
19/05/2026

contestazione verbale PARK DEPOT

Buongiorno, in data 12/01/2026 è stata rilevata una multa di € 40,00 per violazioni alle condizioni di parcheggio presso supermercato Conad, Roma, per la mia autovettura, per una eccedenza di minuti 40 del tempo di sosta consentito gratuitamente. Al riguardo ho inviato con R/R del 25/02/2026 alla Società un reclamo,-a cui a tutt'oggi non è pervenuta alcuna risposta- in quanto l'entità della multa è eccessiva considerando che il costo è pari ad 1 € per ogni minuto extra. Tale comportamento della Park Depot è da considerare iniquo e vessatorio. Si confida in un autorevole intervento di codesta Associazione.

In lavorazione
E. B.
19/05/2026
Roadsurfer

Contestazione formale addebito ingiustificato deposito cauzionale – Prenotazione n. 3751154131

Spettabile Team di Altroconsumo, con la presente richiedo il vostro supporto e il vostro intervento di mediazione per contestare un addebito ingiustificato da parte della società di noleggio Roadsurfer, relativo alla prenotazione numero 3751154131. Roadsurfer ha trattenuto dal mio deposito cauzionale la somma di 199,00 € per un presunto danno al veicolo, descritto come "graffio sul lato sinistro". Desidero precisare che tale danno era già presente prima dell'inizio del mio periodo di noleggio. Sono in possesso di prove digitali incontestabili che dimostrano la mia totale estraneità al fatto e i metadati di questi file mostrano chiaramente la data e l'ora dello scatto (29/04/2026 alle ore 09:48), orario antecedente alla mia partenza effettiva. In conformità con i Termini e Condizioni Generali di Roadsurfer, il cliente ha il diritto di dimostrare di non aver causato il danno contestato. Poiché le prove fornite dimostrano in modo inequivocabile la preesistenza del graffio, richiedo l'immediato storno dell'addebito e il rimborso integrale dei 199,00 € sulla carta di credito. Chiedo quindi ad Altroconsumo di inoltrare questa mia formale richiesta a Roadsurfer per ottenere il rimborso dovuto. In caso di mancato riscontro positivo, sono pronto a procedere ulteriormente tramite la piattaforma europea ODR. Vi ringrazio anticipatamente per l'assistenza.

In lavorazione
R. R.
19/05/2026
Elliot S.r.l.u.

Intimazione pagamento-posizione 118654061

Ricevuta comunicazione da parte di Avv. Griffanti per conto di Elliot S.r.l.u., con intimazione e atto di messa in mora di due fatture cedute da RTI S.p.A. da me mai ricevute e sconosciute, inoltre trattasi di documenti risalenti all’anno 2013 di cui non ho mai avuto comunicazione prima! Quindi in base Legge di Bilancio 2020 (Legge n. 160/2019) tali somme non dovrebbero essere nemmeno richieste perché non dovute per prescrizione dei termini. Saluti

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).