Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancato ritiro apparecchi
Buongiorno, invio questo reclamo per capire perché dopo la fine del contratto ad agosto, dopo aver pagato quello che dovevo, gli apparecchi non sono stati ancora ritirati. Ho inviato più richieste,ma la risposta è sempre la stessa,cioè “la pratica in lavorazione “. Ora vorrei capire se è un problema a gestire il ritiro oppure qualcos’altro,perché comunque ho pagato per un qualcosa che non è stato fatto. Cordiali saluti
ritardo enorme ritardo nella consegna della corrispoondenzandeza
Il giorno 2 di marzo 2026 mi è arrivata una lettera di un'associazione di cui faccio parte, datata 29/01/2026, con la quale mi si avvisava che era convocata l'assemblea dei soci per il giorno 26/02/2026! Il ritardo nella consegna, avvenuta dopo la data di svolgimento dell'assemblea, non mi ha consentito di prendervi parte, con danno anche di immagine da parte mia perchè sono risultato assente ingiustificato. Facio presente che da molto tempo la consegna della posta nel Comune di Udine presenta ritardi enormi e inaccettabili: ad esempio ho ricevuto intorno al 10 gennaio lettere contenenti il calendario dell'Avvento! Spedite, quindi, almeno due mesi prima. Nel sito di Poste Italiane c'è scritto che la consegna di lettere per posta ordinaria (la spedizione che richiede più tempo, le altre sono tutte più veloci, almeno secondo il sito) avviene entro 6 giorni lavorativi nel 98% dei casi! Evidentemente io rientro sempre il quel 2% di casi in cui la corrispondenza non ci mette 6 giorni, ma uno o due mesi almeno. Sper che i dirigenti delle Poste vogliano prendere provvedimenti affinchè ad Udine la corrispondenza arrivi in tempi decenti e i ritardi non provochino più disservizi agli utenti. Pare che Poste Italiane debba cambiare nome visto che si occupa ormai di tutto, ma ha abbandonato il servizio postale. invito chi si ostina a spedire tramite Poste Italiane a provvedere ad anticipare di 2/3 mesi le spedizioni se vuole che la corrispondenza arrivi in tempo
Pacco smarrito e mancato indennizzo
In data 29/12/2025 effettuavo una spedizione assicurata n XC734230374IT (valore € 1.000,00), mai consegnata. Nonostante l'apertura di molteplici ticket (n. 8016004915, 8016207168, 8016401086), di cui il primo l'8 gennaio 2026, Poste Italiane sta attuando una condotta gravemente negligente e dilatoria: Responsabilità accertata: Risulta agli atti la dichiarazione di smarrimento emessa dal vettore SDA, confermata telefonicamente da vostro operatore, rendendo superfluo ogni ulteriore accertamento. Abuso procedurale: L'azienda chiude arbitrariamente i reclami (spesso con la falsa motivazione di "mancata documentazione", nonostante le ricevute di consegna delle PEC) per aprirne di nuovi dopo sollecito al call center, azzerando i termini legali e ignorando la messa in mora del 17/02/2026. Inefficienza dichiarata: Il servizio clienti ha ammesso ritardi di oltre 20 giorni nella lavorazione delle PEC e problemi tecnici interni, suggerendo l'invio di documenti (già forniti più volte via PEC) tramite mail ordinaria, procedura da me comunque eseguita il 02/03/2026. Essendo lo smarrimento già confermato da SDA e la documentazione completa, intimo l'immediata liquidazione del valore assicurato (€ 1.000,00) e il rimborso delle spese di spedizione, riservandomi di adire le vie legali e l'Autorità Garante (AGCOM) per il risarcimento dei danni subiti. Cordiali saluti
RICEVUTO UN PRODOTTO DIVERSO DA QUELLO ORDINATO
BUONGIORNO, HO ORDINATO DA QUESTA AZIENDA UN TELEFONO DOOGEE V MAX PLUS ED HO RICEVUTO UNA ANTENNA RZW SPEAKER
Attivazione inconsapevole di servizio aggiuntivo
Buongiorno, in data 01/03/26 mi è stato attivato un servizio aggiuntivo senza che mi rendessi conto e quindi senza confermare l'intenzione di voler sottoscrivere tale servizio. Stavo vedendo una partita quando all'improvviso è apparso un messaggio di utilizzo contemporaneo di 2 reti diverse. Dato che non mi risultava che nessuno stesse vedendo la partita su un altro dispositivo ho pensato ad un errore. Ho spento la televisione e l'ho riaccesa e sono riuscito ad entrare senza alcun avviso. Ho scoperto solo oggi, 2/3, che mi era stato attivato il servizio aggiuntivo per vedere su 2 reti internet diverse. Non contesto il fatto che 2 dispositivi fossero su 2 reti diverse, mio suocero al piano di sotto ha visto la partita, ma il fatto che non mi è stata chiesta nessuna conferma. Se mi fosse stata chiesta conferma avrei rinunciato e avrei visto la partita con mio suocero. Trovo scorretto tale modo di procedere e sopratutto la mancanza di ascolto da parte di due differenti operatori dell'assistenza con cui ho parlato al telefono. Sono cliente da tanti anni e ritengo di avere il diritto di essere ascoltato e creduto se protesto. E' una questione di principio, non è per la cifra di 6,25€ che mi è stata addebitata. Cordiali saluti
Formale Reclamo – Richiesta Apertura Indagine e Rimborso per Mancata Consegna Spedizione del 12/02/2
Spett.le BRT – Bartolini S.p.A., con la presente, in qualità di parte interessata “mittente” alla spedizione in oggetto, intendo formalmente proporre reclamo per grave inadempimento contrattuale relativo al servizio di trasporto da Voi assunto. La spedizione, affidata in data 12/02/2026, risulta ad oggi 02/03/2026 non ancora consegnata, come documentalmente attestato dal tracking ufficiale da Voi fornito (che si allega in evidenza). Tale ritardo, ormai del tutto ingiustificato e contrario ai normali standard di diligenza professionale richiesti ad un vettore qualificato, configura una situazione di: - mancata esecuzione della prestazione nei tempi ragionevoli, - perdita di disponibilità del bene trasportato, - grave pregiudizio patrimoniale. Alla luce di quanto sopra, SI CHIEDE FORMALMENTE l’immediata: 1. Apertura di indagine interna urgente, volta a: - individuare l’effettiva ubicazione del collo - procedere al suo immediato svincolo - garantirne la reale e definitiva consegna OVVERO, IN ALTERNATIVA in caso di irreperibilità o mancata consegna in tempi brevi, 2. Il risarcimento integrale del danno, quantificato come segue: - € 251,99 quale valore della merce spedita - Indennizzo minimo vettoriale non inferiore a € 10/kg per kg 20 = € 200,00 per un totale dovuto pari ad almeno: ➡️ € 451,99 Resta sin d’ora inteso che, in difetto di riscontro concreto e risolutivo entro termini congrui, mi vedrò costretto ad adire le competenti sedi per la tutela dei miei diritti, con aggravio di spese a Vostro carico. La presente vale quale messa in mora a tutti gli effetti di legge. In attesa di urgente riscontro scritto, Distinti saluti.
Pacco non ricevuto
DAL MOLIN - ROBREAU Abbiamo ordinato questi item in Ingleterra il 09/02/2026 non abbiamo mai ricevuto niente . Possiamo sapere cosa succede .....? E dov'e il problema. N° del invio : LT031500562GB Cordiali saluti Miranda Dal molin - Robreau Tracking history Wednesday 11 February 2026 17:14 Your item is currently with Customs in the destination country. MILANO ROSERIO CSI 17:13 Your item is currently with Customs in the destination country. MILANO ROSERIO CSI, Italy 17:12 Item Received MILANO ROSERIO CSI, Italy Tuesday 10 February 2026 01:35 Item Leaving the UK LANGLEY HWDC 01:33 Item Received by Royal Mail LANGLEY HWDC Monday 09 February 2026 21:22 Item Despatched to Heathrow Worldwide DC Jubilee MC 20:23 Item received at Jubilee MC 15:57 Sender preparing item
Mancato rimborso
Buongiorno, A seguito di invio di un pacco, ben imballato e con apposta scritta "fragile", per il quale era stata aggiunta , a pagamento, assicurazione in caso di danno, lo stesso è stato si consegnato senza alcun danno esterno, ma internamente completamente danneggiato, segno che lo stesso è stato fatto cadere. Ora per questo pacco di un articolo da me venduto, l'acquirente è ricevitore dello stesso, pretende un rimborso, ed io credo che sia giusto, ma la società di trasporto non vuole rimborsarlo perché in fase di consegna il ricevente non ha segnalato danni( ma il danno era interno non esterno). Chiedo che venga rimborsato del danno arrecatomi , proprio perché ho pagato una somma maggiore, affinché lo stesso fosse assicurato e ben trattato. Il valore indicato era di 90 euro. Brt code: 08451094251722 Spero si risolvi tramite questa richiesta evitando di portare la questione in tribunale. Attendo un riscontro. Grazie e buona giornata
mancata consegna falsa attestazione
Dicono di avermi consegnato un pacco che non mi è mai arrivato. Come prova della consegna hanno fatto una foto al pacco stesso con il mio numero di telefono in bella vista.
SMARTPHONE MAI RICEVUTO ILIAD
Buongiorno, il 26 OTTOBRE 2025 ho fatto un ordine di uno smartphone Mod. iPhone 17 con il finanziamento FINDOMESTIC approvato l'otto novembre 2025, tempi di consegna stimati max 5 gg lavorativi. Ho telefonato più volte, almeno 5, ma nessun operatore è stato in grado di fornirmi una giusta risposta alla mancata consegna del cellulare, e nessun consulente mi ha mai ricontattato, come promesso. Il recesso si fa soltanto entro 14 gg dall'arrivo del cellulare stesso. Voglio annullare l'ordine Grazie Sabrina Rossi
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
