Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Servizi e contratti non necessari,
Oggetto: Reclamo formale e annullamento contratto N. B3278291-1Spettabile Azienda / Altroconsumo,Con la presente si segnala il comportamento scorretto dell'azienda Italiaonline S.p.A.In data 29/05 sono stato contattato telefonicamente e indotto con l'inganno ad accettare un servizio. In data 03/06 il contratto N. B3278291-1 è stato attivato.Essendo un privato (Consumatore) senza Partita IVA, ho esercitato il mio legittimo Diritto di Recesso entro 14 giorni (ai sensi del Codice del Consumo), inviando regolare Raccomandata A/R in data 05/06 (ovvero soli 2 giorni dopo l'attivazione).Chiedo l'immediato annullamento del contratto e la cessazione di qualsiasi richiesta di pagamento (350 €). Non riconosco alcun vincolo contrattuale.Cordiali saluti,Dmytro KitsylaCodice Fiscale: KTSDYT96C26Z138T
pacco fermo Dogana Roserio
Il sottoscritto, Giacomo Calisti con la presente, attende che venga consegnato un Pacco con una moneta commemorativa acquistata dalla Royal Mint (UK) attualmente in attesa di svincolo dal 27 Maggio 2026. Sottolineo che, la Vostra Presa in Carico risale al 25 Maggio 2026. Ad oggi 06 Giugno il pacco risulta ancora da svincolare e da consegnare. Questo pacco risulta fermo presso la Vs sede doganale di Milano Roserio CSI, come si evince dal TrackingLA873334267GB con il quale, è giunto presso la Vs sede. Avendo già avuto problemi in precedenza con la stessa sede, ove degli acquisti giunti in Italia ,sempre dalla Royal Mint (UK) sono stati rispediti indietro a mia insaputa poiché nessuto si é curato di informarmi e di conseguenza non ne ho mai saputo il motivo, non voglio che la situazione si ripeta anche con questo pacco. La moneta é stata acquistata e regolarmente pagata mediante metodo tracciabile con Carta di Credito Mastercard (BPER) a me intestata. Ulteriore attesa e trattenuta di merce assolutamente in regola è da considerarsi una violazione del diritto al consumo e del diritto di consumatore, poiché ne impedite l’utilizzo nonostante la regolare importazione ed il regolare acquisto. Inoltre Vi informo che al seguente indirizzo: assistenzaclientifermivm@posteitaliane.it sono stati da me inviati tutti i documenti inerenti questo acquisto Alla luce di quanto appena esposto, chiedo che venga consegnato il pacco con numero di Tracking LA873334267GB relativo al numero di ordine E-34648016 Allego alla presente: - La Fattura commerciale dell’acquisto ( dove si evince la natura importabile degli articoli e il loro relativo valore non soggetto a Dazi ma, esclusivamente all’ IVA 22% da pagare al corriere postale alla consegna) - Miei documenti di riconoscimento: CIE e Codice fiscale Certa di una Vs celere presa visione di quanto reclamato, resto in attesa di Vs riscontro. Cordialmente
Tombino abusivo n.212 in prov di Lecco posizionato su proprietà privata
Buongiorno purtroppo openfiber ha installato un tombino abusivo sulla mia proprietà privata senza alcun permesso da parte mia e senza che io abbia attivato alcuna richiesta di fibra.Il tombino in oggetto è a Colico via Bassano 60 ed è il numero 212.Ho inviato PEC e mail a Openfiber senza alcuna risposta.Credo sia una grave violazione della proprietà privata che ora non posso utilizzare.Le mappe catastali attestano la mia proprietà del terreno e il Comune di Colico a cui ho inviato una ulteriore PEC non mi ha mai risposto.cordiali saluti
Spedizione ferma dal giorno 1° Giugno
Sto aspettando un pacco pagato con consegna espressa ma il tracciamento della spedizione 179178250449498 é fermo dal 1°Giugno. Questo é un danno perché trattasi di merce ad uso professionale, mi serviva entro oggi. Cosa sta succedendo?
MANCATA CONSEGNA ACQUISTO
Buongiorno, in data 10/01/2026 ho acquistato per 7,99 € dal sito windtre.it shop con pagamento pos CAU 98105 NDS 829540279 il numero d'ordine 7FA4PSQFC per una linea mobile intestata a Caprio Concetta e con destinatario Rocco Vigilante. Ad oggi non ho mai ricevuto ne la scheda sim (che non serve più), ne il rimborso, nonostante abbia più volte chiamato il 159 per fare reclamo.
rimborso per ripensamento non erogato
buongiorno come sempre Iliad ha difficoltà a rimborsare l'importo dovuto a seguito dell'esercizio del diritto di ripensamento ho mandato modulo ripensamento entro i 14 gg, esattamente il 7/5/26 e non vedendo l'accredito sull'Iban ho aperto un reclamo. Oggi Iliad mi scrive che il reclamo è stato rigettato perchè il rimborso avverrà in automatico dopo 15 gg dal ripensamento. Vorrei far presente ad Iliad che essendo passati 30 gg il reclamo è legittimo, pertanto si chiede di provvedere all'accredito di quanto dovuto sul modulo allegato immediatamente dopodichè si procederà a disdire tutte le utenze Iliad essendo questa la terza volta che ho difficoltà ad ottenere un rimborso per ripensamento e alla parole rimborso l'assistenza telefonica mette giù il telefono
mancato rimborso ripensamento
come sempre Illiad ha difficoltà a imborsare l'importo dovuto a seguito del'esercizio del diritto di ripensamento ripensamento. ho mandato modulo ripensamento entro i 14 gg, esattamente il 7/5/26 e non vedendo l'accredito sull'Iban ho aperto un reclamo. Oggi Illiad mi scrive che il reclamo è stato rigettato perchè il rimborso avverrà in automatico dopo 15 gg dal ripensamento. Vorreei far presente ad Illiad che essendo passati 30 gg il reclamo è legittimo, pertanto si chiede di provvedere all'accredito di quanto dovuto sul modulo allegato immediatamente dopodicchè si procederà a disdire tutte le utenze Illiad essendo questa la terza volta che ho difficoltà ad ottenere un rimborso per ripensamento
Riconsegna materiali sky
È stato prenotato un ritiro dei materiali sky... Il corriere è venuto ha preso il pacco Non mi ha lasciato ricevuta e niente.... E sky mi manda il recupero crediti per mancata riconsegna... Chiamo il servizio clienti non hanno uno storico dove c è la lettera di vettura o la prenotazione del mio ritiro... questo è assurdo.... Che fine hanno fatto i materiali? Li ha smarriti il corriere? Poste?? Io ho fatto il mio.... non posso pagare x errori altrui....
modifica condizioni contrattuali
Buongiorno , in data odierna ho scaricato dal sito Vodafone la mia fattura mensile, ma sono rimasto sorpreso vedendo un aumento di 3.99 € dalla bolletta precedente e da ciò pattuito contrattualmente. Infatti qualche hanno fa ho stipulato un contratto Vodafone per la Fibra a casa FTTH al costo mensile di 23.90, con la stipulazione del contratto Vodafone mi regalava un SIm dati come ulteriore supporto dati in caso di eventuali malfunzionamenti, che ho usato pochissimo , ma poichè trattasi di omaggio non ho rifiutato. Dopo aver visto l'aumento della bolletta sono andato nel sito a cercare la ultime comunicazione inviatemi da Vodafone ed ho trovato queste che vi allego sotto: ___________________________________ Modifica delle condizioni contrattuali per clienti privati ricaricabili dal 30 Aprile 2026 Contratti in Corso Tempo di lettura 2 min Per continuare a garantirti la migliore qualità di rete e offrirti servizi sempre all’altezza delle tue esigenze, a partire dal 30/04/26 per alcuni clienti di rete mobile con offerte ricaricabili il corrispettivo mensile dell’offerta aumenterà di un importo compreso tra 0.95€ e 3.99€ euro al mese. Dal 23/03/26, tutti i clienti interessati riceveranno una comunicazione personale via SMS sulla SIM impattata dalla modifica e potranno ricevere maggiori informazioni contattando il servizio clienti al 190. I clienti che non volessero accettare la modifica avranno diritto - ai sensi dell'art. 98 septies decies, comma 5 del Decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259, della Delibera AGCOM 307/23/CONS e delle Condizioni Generali di Contratto - di recedere dal contratto, o passare ad altro operatore mantenendo il proprio numero, senza penali né costi di disattivazione entro 60 giorni dalla ricezione dell'SMS, specificando come causale del recesso "Modifica delle condizioni contrattuali". Il diritto di recesso potrà essere esercitato compilando il form con la propria richiesta su , nei negozi Vodafone, inviando una raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 - 10015 Ivrea (TO), scrivendo via PEC a servizioclienti@vodafone.pec.it o chiamando il Servizio Clienti al numero 190, allegando copia del proprio documento di identità e indicando in modo chiaro il servizio per cui si vuole esercitare il diritto di recesso e la causale "modifica delle condizioni contrattuali". Tutti i dettagli sul recesso sono sempre disponibili su Disdetta Vodafone: disdire la linea di casa o mobile | Vodafone. Eventuali rate residue relative a costi di attivazione o a dispositivi associati alle offerte, saranno pagate con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento precedentemente indicati. In alternativa, i Clienti potranno richiederne il pagamento in un'unica soluzione, indicandolo nella richiesta di recesso. Si ricorda inoltre che, nel caso in cui il Cliente abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento di una società terza, il piano di rimborso del finanziamento stesso -previsto dal contratto- non subirà alcuna variazione in caso di recesso, cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore. Pubblicato il: 23 Marzo 2026 ______________________________ Vorrei precisare che, come detto precedentemente, io non utilizzo la sim e quindi mi è stato impossibile ricevere l'sms, inoltre mi rifiuto di pagare una qualsiasi somma per avere una SIm che non utilizzo e che mi è stata data alla stipula del contratto con titolo di gratuità. Quindi chiedo a Vodafone di rimborsami nelle fatture successive l'importo pagato in piu in questi mesi, finora quantificati in due, e di disattivare la SIm offertami in modo da non incorrere a successivi aumenti non voluti per servizi non richiesti esplicitamente. in allegato le ultime tre fatture ricevute, le ultime due con l'aumento segnalato. grazie
Spostamento palo telefonico per lavori edilizi
Buongiorno, il 30/06/2025 sul portale FiberCop ho chiesto lo spostamento di un palo telefonico sul terreno di mia proprietà a Trieste causa la costruzione di una nuova casa, pratica FiberCom SP24941570. Con e-mail del 30/10/2025 FiberCom mi invia conferma della realizzazione spotamento a carico della FiberCom. In date 17/12/2025 e 14/01/2026 ho inviato due e-mail di sollecito. In data 06/05/2026 tramite PEC ho inviato diffida a FiberCom s.p.a. con conoscenza a Telecom Italia s.p.a. a spostare il palo entro 15 giorni lavorativi. A tutt'oggi il palo non è stato spostato procurando grossi problemi ai lavori edili per la costruzione della casa e bloccando i lavori programmati dove c'è il palo.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
