Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. S.
03/06/2026
Fibercop

Spostamento palo telefonico per lavori edilizi

Buongiorno, il 30/06/2025 sul portale FiberCop ho chiesto lo spostamento di un palo telefonico sul terreno di mia proprietà a Trieste causa la costruzione di una nuova casa, pratica FiberCom SP24941570. Con e-mail del 30/10/2025 FiberCom mi invia conferma della realizzazione spotamento a carico della FiberCom. In date 17/12/2025 e 14/01/2026 ho inviato due e-mail di sollecito. In data 06/05/2026 tramite PEC ho inviato diffida a FiberCom s.p.a. con conoscenza a Telecom Italia s.p.a. a spostare il palo entro 15 giorni lavorativi. A tutt'oggi il palo non è stato spostato procurando grossi problemi ai lavori edili per la costruzione della casa e bloccando i lavori programmati dove c'è il palo.

In lavorazione
S. S.
02/06/2026

Pacco corriare

02/06/2026 Salve Poste italiane, Vi scrivo per sapere come mai questa spedizione n. LP509856200 proveniente da INDIA sia ancora ferma negli uffici di Milano Roserio dal 13/05/2026 scorso. La tracciatura sul sito Poste.it, ma anche su altri siti di tracciamento (ordertracker), riporta che il pacco è fermo per "verifiche di svincolo". Ad oggi (13/05/2026) avendo avuto modo di scoprire e verificare su forum e simili i disservizi di questo ufficio Csi, mi permetto di avere un po' di paura per la mia spedizione del valore di €200. Chiedo gentilmente delucidazioni in merito. Ci sono dentro pacco mio medicina per alergia nasale grazie

In lavorazione
S. G.
02/06/2026

Cambio piano tarifario non richiesto

Buongiorno, a seguito delle mie richieste relative agli ID sopracitati, ( 1843782022 - 1845351312) sono a disconoscere il cambio piano tariffario attualmente in uso (MIA 250Easy Pay) , da voi effettuato in data 22/12/2025 e chiedo di ritornare a quello precedente. Non ho richiesto io il cambio suddetto. Chiedo pertanto di ritornare al vecchio piano GO100 TOP + Easy Pay che avevo attivato con contratto codice 1567993649027 - Cod. Cliente 1.12962137. Dalla documentazione che mi avete inoltrato non risulta esserci la mia firma. Ho giò provveduto ad inviare, in data 19/05/2026, tramite pec, il vostro modulo di disconoscimento unitamente al mio documento di identità e codice fiscale. In attesa di vostre notizie in merito porgo cordiali saluti Sandra Grossi

In lavorazione
V. V.
02/06/2026

Attivazione offerta GO da me non richiesta

Buongiorno, questa mattina mi sono ritrovato un addebito di 7,99 euro con una nuova offerta chiamata GO da ME MAI RICHIESTA. Vi chiedo di ritornare all'offerta precedente che aveva un costo mensile di 5,99 euro e di non cambiarla senza la mia autorizzazione e la restituzione dei 2 euro di differenza che mi avete addebitato. Vincenzo Vino C.F. VNIVCN60L12F205Z t. 333 4502549 Allegato: screenshot del rinnovo nuova offerta GO da me mai richiesta.

Chiuso
V. P.
01/06/2026

Disservizio consegna Poste italiane

Buongiorno, sto vivendo una situazione surreale e grottesca con Poste italiane . Ho un pacco in consegna dal 27/05 ma nessuno consegna, si aggiorna sempre ed è sempre in consegna ,chiamo il call center che mi propina 3 versioni differenti ( due mi chiudono il telefono in faccia) , il form reclami mi risponde che è in consegna e di contattare il mittente, anche se faccio presente che non gli permettono azioni perché risulta sempre in consegna, ma rispondono sempre uguale. Sono andata all'sda ( il pacco risultava essere nelle.loro mani) che mi dice e mi fa vedere che non lo hanno loro ma in mano al postino. Continua la finta consegna , oggi vado nel mio ufficio postale e mi dice che è in carico ad un altro deposito, chiedo di metterlo in giacenza per poterlo ritirare ma non sa quale nè come contattarli. Oggi risulta che hanno provato a consegnare ma io non ero in casa, peccato fossimo in casa tutto il giorno e nessuno è venuto. Ho richiamato il call center che mi risponde che io non lo posso ritirare, ho chiesto di fare una segnalazione vista l'anomalia che perdura da giorni e mi risponde che non può fare nulla e che devo aspettare. Chiedo se lo metteranno in giacenza dopo il secondo tentativo ( che sarà fasullo) e mi risponde che lei non lo sa e che vede quello che vedo io dal sito. Ho chiesto di poterlo ritirare presso un deposito ma mi viene negata la possibilità senza un motivo , cioè creano un disservizio, gli trovo la soluzione ma no è meglio continuare il disservizio

In lavorazione
M. M.
01/06/2026

Reclamo urgente per possibile smarrimento spedizione internazionale DPD/BRT

Spett.le Altroconsumo, desidero segnalare una situazione estremamente preoccupante riguardante una spedizione internazionale proveniente dalla Germania e affidata per la consegna in Italia a Bartolini (BRT). Codice di tracciamento: 09447423991533 Dalle informazioni di tracciamento risulta che la spedizione è stata presa in carico a Erftstadt (Germania) in data 22/05/2026 alle ore 15:44. L'ultimo aggiornamento disponibile, risalente alla stessa data, indica genericamente che "la spedizione è in transito". Da quel momento non è stato registrato alcun ulteriore movimento, scansione o aggiornamento del tracking. Sono trascorsi oltre dieci giorni senza che venga fornita alcuna informazione sulla reale ubicazione del pacco o sul motivo del blocco della spedizione. Si tratta di un collo particolarmente grande e voluminoso contenente merce per un valore complessivo importante. Alla luce dell'assenza totale di aggiornamenti e della durata anomala del fermo, nutro un fondato timore che la spedizione possa essere stata smarrita oppure coinvolta in una grave anomalia logistica. La situazione è aggravata dal fatto che ho tentato ripetutamente di contattare il servizio clienti del corriere tramite numeri telefonici, canali di assistenza ed e-mail, senza ricevere alcuna risposta o riscontro concreto. Ad oggi nessuno è stato in grado di fornirmi informazioni utili sullo stato della spedizione. Ritengo inaccettabile che un consumatore venga lasciato senza assistenza e senza aggiornamenti per un periodo così prolungato, soprattutto in presenza di una spedizione internazionale di valore economico rilevante. Chiedo pertanto il vostro urgente intervento affinché venga immediatamente avviata una verifica approfondita presso il corriere, venga accertata l'effettiva posizione della spedizione e mi venga fornita una risposta formale sulle cause del ritardo e sulle concrete possibilità di recupero del pacco. Resto in attesa di un vostro cortese e rapido riscontro. Cordiali saluti

In lavorazione
D. P.
01/06/2026

Reso aliexpress smarrito

Buongiorno, in data 13 maggio ho consegnato il mio reso di aliexpress al fernopoint ABRCH0424. Da quel giorno non c'è mai stato un aggiornamento sullo stato della spedizione e in data 27 maggio aliexpress mi comunica che a loro non risulta che il pacco sia mai stato spedito. Ho risentito il tutolare del fermopoint, che mi ha detto che lui ricevute o tracking non ne rilasciano e che il corriere è passato a ritirare dopo solleciti solo mercoledi/giovedi scorso (quindi 24 o 25 maggio). Ho contattato su whatsapp il corriere, mi ha confermato che il pacco lui lo ha consegnato al centro brt di san giovanni teatino. Ad oggi però non ho ne una ricevuta di presa in carico e ne un tracking da fornire come prova ad aliexpress. Senza queste info, non ho diritto al rimborso. Ho tempo 3 giorni, dopodiché perdo i soldi. Vi ho già inviato un ticket (30670210). Potete verificare e fornirmi tracciatura/brt code o ricevuta di presa in carico. In allegato foto del pacco e codice a barre

In lavorazione
A. F.
01/06/2026

Problemi di consegna

Buongiorno, secondo il corriere di Imile, non sono a casa, mentre io invece ci sono e non riesco a contattarlo per avere il mio ordine

In lavorazione
W. F.
31/05/2026

Mancata consegna e totale silenzio da due settimane

Spettabile Altroconsumo e Spettabile Servizio Clienti Energo Logistic, Invio questo reclamo formale per denunciare la totale inefficienza del servizio di spedizione e la completa assenza di assistenza da parte del vettore Energo Logistic. In data 11 maggio 2026 ho effettuato un ordine sul sito del venditore Stay On. La merce è stata regolarmente affidata al corriere Energo Logistic il giorno successivo, 12 maggio 2026, con il seguente numero di spedizione: EN26-105126-1. In data 15 maggio 2026 ho ricevuto un unico messaggio SMS da parte di Energo Logistic, nel quale mi veniva comunicato che sarei stata contattata entro i successivi 3 giorni lavorativi per pianificare la data di consegna. Da quel momento è iniziato il totale silenzio. Ad oggi, 31 maggio 2026, sono passate più di due settimane da quella comunicazione. La merce non è mai stata consegnata e la situazione è in totale stallo. Ho provato a inviare solleciti diretti al corriere, ma non ho mai ricevuto alcuna risposta. Il venditore Stay On ha inoltrato a sua volta ben due solleciti ufficiali interni verso il vettore, anche questi completamente ignorati da Energo Logistic. Questa gravissima negligenza mi sta causando enormi disagi personali ed economici: ho dovuto bloccare e rinviare la consegna e il montaggio dei mobili della cucina, già programmati, poiché gli elettrodomestici ordinati e indispensabili si trovano bloccati nei magazzini del corriere.

In lavorazione
A. D.
29/05/2026

Disdetta per non informazione fate modem 4 anni

Buongiorno ad ottobre 2024 da mediaworld mi hanno fatto un contratto fibra casa ma non mi era stato detto del pagamento delle rate del modem per 4 anni e non essendo a conoscenza stavo cambiando operatore con iliad Mi hanno portato il modem installato tutto ok ma chiamando chiamando wind3 mi è stato detto che dovevo pagare tutte le rimanenti rate Quindi ho dovuto disdire iliad e ripristinare il modem di wind3 con tutte le problematiche tecniche che ho dovuto riscontrare Chiedo se fosse possibile aprire un reclamo e disdire wind3 senza tenere il modem wifi6 e le rimanenti rate visto che nemmeno la mia richiesta di sostituirlo con il Wifi 7 è andata a buon fine

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).