Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
auto strisciata fantasma
al ritiro dell'auto non mi hanno fatto il verbale di consegna all'aeroporto di Bergamo, ho riconsegnato l'auto a distanza (verona), non c'era nessuno a riceverla nello stallo e magicamente dopo 5 gg compare uno striscio sul paraurti e 215 euro di addebito.
Addebito ingiustificato
Spett. Corrente, in data 28/04/2026 alle ore 02:16 ho iniziato il noleggio della vostra auto GT674YA. Ho terminato il noleggio alle 02:43 lasciando l'auto in via Altura, nel punto di coordinate 44.464451, 11.392147, in uno stallo tracciato in bianco all'interno dell'area dell'ospedale Bellaria. In tutta l'area dell'ospedale i parcheggi sono riservati ai veicoli autorizzati e non esistono parcheggi liberi. Nella vostra app e nel vostro sito, tutta l'area dell'ospedale è compresa nell'area di autorizzazione al parcheggio, inducendo a ritenere che i veicoli di Corrente siano tra quelli autorizzati al parcheggio in quell'area. Inoltre, in due noleggi precedenti ho prelevato le vostre auto proprio negli stessi parcheggi in cui l'ho lasciata questa volta. Anche in questo momento in cui catturo l'immagine che allego, in cui si evidenzia come la zona dell'ospedale è compresa nell'area di autorizzazione al rilascio delle vostre auto, c'è una vostra auto parcheggiata nella zona dell'ospedale, segnalata nell'immagine. Ritengo pertanto che la responsabilità del parcheggio in zona non autorizzata sia di vostra competenza. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di quanto addebitatomi ingiustificatamente (200€). Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Addebito danni dopo riconsegna veicolo
Sto contestando un addebito per presunti danni al paraurti da parte di Noleggiare.it. > Ho riconsegnato l’auto l’11/05 alle 05:00 negli stalli indicati, senza personale e senza controllo congiunto. > Nelle mie foto e video scattati alla riconsegna non è presente il presunto “danno da botta” indicato dal noleggiatore; si può al massimo intuire un lieve segno superficiale, non certo e comunque non compatibile con la sostituzione del paraurti che mi viene richiesta. > Allego la contestazione di Noleggiare.it con le loro foto e allego anche le mie immagini, che mostrano chiaramente condizioni diverse da quelle da loro dichiarate. > La richiesta di sostituire l’intero paraurti è sproporzionata e non supportata da prove temporali o tecniche. > Chiedo assistenza per ottenere l’annullamento dell’addebito, poiché il danno contestato non risulta documentato né presente al momento della riconsegna.
Addebito carburante
Buongiorno, contatto in merito all’addebito di € 74,91 ricevuto in data 19 aprile 2026, relativo a un presunto mancato rifornimento dell’auto noleggiata c/o l'aeroporto di Bergamo, con contratto n.720378634. Desidero contestare tale addebito, in quanto il veicolo mi è stato consegnato senza il pieno di carburante ed è stato restituito con lo stesso livello indicato al momento del ritiro. Preciso che sono in possesso delle foto del livello di carburante sia al momento del ritiro che al momento della consegna. Pertanto ritengo che l’addebito non sia dovuto e vi chiedo cortesemente di verificare la pratica e procedere al rimborso dell’importo addebitato.
Addebito illegittimo e arbitrario di 2.000€ per danni inesistenti - Contratto Malta
Spett.le Sicily by Car S.p.A.,e p.c. Altroconsumo, Con la presente il sottoscritto Fabio Murgia formula formale reclamo e contestazione in merito al contratto di noleggio eseguito presso la vostra filiale di Malta dal 13 dicembre al 15 dicembre, a seguito del quale ho subìto un addebito illegittimo pari a € 2.000,00, prelevato dalla mia carta di credito in data 13/12/2025. Al momento della riconsegna del veicolo in data 15 dicembre, gli operatori sul posto hanno asserito la presenza di micro-righe da usura, visionando l'auto esclusivamente al buio con l'ausilio della luce di un telefono cellulare. Ritenendo tale contestazione del tutto infondata, in quanto l'auto era integra e presentava solo il normale deperimento d'uso, ho espressamente rifiutato di firmare il verbale di check-out. Successivamente, la compagnia ha inviato comunicazioni imputando allo scrivente la responsabilità di un danno visibile. Contesto integralmente tale ricostruzione per i seguenti motivi: Mancanza di riconoscimento del danno: Non ho sottoscritto alcun verbale di danno al momento della riconsegna. L'addebito della franchigia è stato operato in modo del tutto unilaterale e arbitrario. Presenza di prova video contraria: Sono in possesso di un filmato integrale, registrato al momento esatto della riconsegna delle chiavi a Malta, che attesta lo stato di perfetta integrità della vettura e smentisce le foto inviate tardivamente dalla vostra compagnia. Il video è disponibile per ogni verifica al seguente link: https://drive.google.com/file/d/11SAIsJ2DBGvPGc2bkzcTvAlAcZF4N2Fr/view?usp=drive_link. Inattendibilità del documento di ripristino: La documentazione di ripristino inviata consiste in un'auto-fatturazione emessa direttamente dalla vostra stessa società e non da un'officina o carrozzeria terza e indipendente. Tale documento interno, configurando un evidente conflitto di interessi, è privo di valore legale e neutrale, e non dimostra alcun reale esborso economico esterno per la riparazione del mezzo. Alla luce di ciò, vi intimo l'immediato storno e il conseguente rimborso della somma di € 2.000,00 indebitamente trattenuta. In difetto di riscontro entro 7 giorni, provvederò a dare formale seguito alle azioni già avviate con il circuito della carta di credito per il pre-arbitrato, e a segnalare la condotta all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per pratica commerciale scorretta, nonché al Centro Europeo Consumatori (ECC-Net). Distinti saluti, Fabio Murgia
Graffi addebitati non causati da me
Voglio segnalare noleggio.it per errato comportamento ho preso una macchina a noleggio da lorobper 30 giorni , premetto cge al ritiro non era presente nessuno e la macchina ara giamolto segnata ma i segni erano gia identificati, dopo averla riconsegnata il tizio ha controllato e trovato dei micro graffi da vegetazione dice lui che secondo erano gia presenti, comunque 2 graffi levabilità con polish costo 280 euro, non moleggiate macchine da loro
Problema con Noleggiare.it
Spett.le Noleggiare.it, con la presente contesto formalmente, sia nel merito che nel diritto, l’addebito di € 100,00 relativo alla presunta sanificazione del veicolo e desidero portare alla Vostra attenzione quanto accaduto in merito al noleggio effettuato dal 7 maggio al 10 maggio presso l’aeroporto di Olbia. Ho riconsegnato il veicolo alle ore 18:30, come previsto dal contratto, consegnando regolarmente le chiavi e attendendo il controllo da parte dell’operatore incaricato. Al termine della verifica mi è stato confermato che non risultavano danni e ho ricevuto contestualmente la relativa mail di chiusura pratica. Nella suddetta comunicazione è chiaramente indicato che NON SONO PRESENTI NUOVI DANNI. Inoltre, il prospetto non riporta alcun flag relativamente ai seguenti punti: • “Lo stato del veicolo ed eventuali altri danni verranno verificati quando il veicolo sarà pulito”; • “Il cliente non attende il Check-In”; • “Chiave lasciata in Key-Box”. Successivamente, alle ore 20:39 dello stesso giorno, ho invece ricevuto una seconda comunicazione contenente un allegato nel quale vengono segnalati presunti danni interni, consistenti nella presenza di vino e muffa nel vano ruota di scorta. L'orario del Check-In inoltre risulta essere delle ore 18:05, un minuto prima di quello riportato nella prima comunicazione che riporta come orario 18:06. In tale documento risulta inoltre selezionata la voce: • “Il cliente non attende il Check-In”, circostanza del tutto non veritiera e che posso smentire anche tramite la presenza di due testimoni che erano con me al momento della riconsegna del veicolo. Desidero inoltre precisare che il mezzo è stato utilizzato esclusivamente per un breve spostamento verso il nostro garage di Porto Rotondo e che non sono stati trasportati liquidi né, tantomeno, vino. Ritengo inoltre poco plausibile che: • un eventuale versamento di vino non sia stato da me percepito durante il viaggio; • l’operatore incaricato del check-in, che ha verificato chilometraggio e carburante, non abbia rilevato odori evidenti al momento della riconsegna; • si sia potuta formare muffa in un intervallo di tempo così breve (dal 7 al 10 maggio), circostanza che farebbe ragionevolmente presumere che, qualora fosse effettivamente presente del vino nel vano ruota di scorta, tale situazione fosse antecedente al mio noleggio. Alla luce di quanto sopra, Vi chiedo cortesemente di procedere con una verifica approfondita della pratica e con l’annullamento dell’addebito contestato, poiché quanto riportato nella seconda comunicazione risulta essere in evidente contrasto con la chiusura del noleggio già effettuata e confermata dal vostro operatore. Resto in attesa di un Vostro riscontro scritto e confido che si tratti di un errore amministrativo. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti
Addebito illegittimo per danni preesistenti - Noleggio Europcar n. 1200219001
Spett. Europcar Italia S.p.A., Sono titolare del contratto di noleggio n. 1200219001 per il veicolo Peugeot 208 (o similare) ritirato in data 18/04/2026 presso la stazione di Milano Viale Aretusa (Lorenteggio) e riconsegnato presso la medesima stazione in data 22/04/2026. Con la presente intendo contestare formalmente l'addebito illegittimo di €440,00 effettuato sulla mia carta di credito a titolo di risarcimento danni (mancanza della targa posteriore). Al momento della riconsegna del veicolo in data 22/04/2026, ho sottoscritto insieme al vostro addetto il verbale di riconsegna ("Statement of Return"), il quale attesta esplicitamente la dicitura "no new damage" (nessun nuovo danno). Tale documento, firmato da entrambe le parti, costituisce un accordo vincolante circa lo stato del veicolo al momento della restituzione. Inoltre, si fa presente che al momento del ritiro l'ispezione della parte posteriore dell'auto è stata resa impossibile dal fatto che il mezzo era parcheggiato all'interno di un cespuglio. Il danno era preesistente, come dimostrato dalle fotografie geolocalizzate e provviste di timestamp scattate alla nostra prima sosta (ore 12:26 del 18/04/2026). Durante la riconsegna, il personale di stazione ha altresì ammesso che non era stato redatto alcun verbale di ispezione precedente al mio noleggio poiché il cliente antecedente aveva riconsegnato l'auto in fretta. Contestiamo infine quanto affermato dall'assistenza clienti circa un mio presunto "rifiuto di firmare il verbale di danno", dato che nessun documento oltre allo Statement of Return mi è mai stato presentato. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in €440,00. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Mancato rimborso per noleggio non usufruito e pagamento accettato con carta di debito
In data 9 maggio 2025 ho effettuato tramite il portale online Drivalia una prenotazione per il noleggio di un’autovettura Opel Astra, relativa al contratto n. 1184449381 e alla prenotazione n. IT25FLXtrfgfy, pagando anticipatamente l’importo di € 265,60 tramite carta di debito, con emissione di regolare fattura. In data 12 maggio 2025, mi sono recato presso l’aeroporto di Ciampino per il ritiro dell’autovettura, ma Drivalia mi ha negato la consegna del veicolo sostenendo che fosse necessaria la presentazione di una carta di credito finanziaria intestata. Successivamente, Drivalia mi ha comunicato che, secondo le proprie condizioni, per il prodotto prepaid sarebbero accettate solo carte di credito e non sarebbero accettati Bancomat, carte di debito o carte prepagate. Tuttavia, proprio tale circostanza evidenzia un’anomalia nel processo di prenotazione e pagamento: nonostante le condizioni d’uso indichino espressamente che non sia possibile pagare con carta di debito, il sistema Drivalia mi ha comunque consentito di completare il pagamento con una carta di debito, incassando l’importo di € 265,60. Di fatto, il portale ha permesso una modalità di pagamento che la stessa società considera poi non valida ai fini del ritiro del veicolo. Ritengo quindi scorretto che Drivalia, dopo aver accettato il pagamento e non aver erogato il servizio, trattenga integralmente l’importo versato, imputando al cliente una circostanza che il proprio sistema di pagamento avrebbe dovuto impedire già in fase di prenotazione. Ho richiesto il rimborso a Drivalia, evidenziando che il pagamento era stato regolarmente accettato dal loro sistema con carta di debito, ma la società non ha accolto la mia richiesta. Chiedo pertanto l’intervento di Altroconsumo affinché Drivalia provveda al rimborso dell’importo pagato per un servizio mai usufruito, pari a € 265,60.
RICHIESTA RIMBORSO SPESE TAXI A SEGUITO GUASTO AUTO NOLEGGIO
Buongiorno. In data 10/05/26 ritiro presso la vostra filiale di Catania Apt con contratto di noleggio CTA100 2365 una FIAT 500 TARGATA GS720TW. In data 11/05/26 al rientro nel parcheggio di taormina Lumbia trovo il pneumatico anteriore dx forato. Chiamo pertanto la filiale che mi dice di chamare il numero verde 800 776462 per l'assistenza. Nel chiamare il numero verde vengo indirizzato a un portale dove inserisco i dati di posizione e targa auto e di lì a poco vengo contattato dall'assitenza convenzionata che con un carro attrezzi viene e preleva l'auto. Nel frattempo, vengo contattato sia al telefono che via whatsapp dalla vostra filiale di Catania Apt, specificndomi che avrei dovuto pagare personalmente il taxi e che poi avrei ricevuto indicazioni su come procedere per ottenere il rimborso delle spese. Arrivato alla vostra filiale di Catania Apt, Daniele, vostro dipendente, mi consegna una nuova auto in sostituzione e mi indica di inviare a customercare@felirent.it copia della ricevuta di pagamento del taxi e mi conferma che sarei stato rimborsato senza problemi. Nonostante io mi sia attenuto alle indicazioni fornite da Daniele, vostro dipendente, la vostra risposta è stata che non avendo ricevuto autorizzazione da parte Felirent, non potete procedere ad accogliere la mia richiesta di rimborso. Con la presente, quindi, contesto formalmente la vostra posizione e vi chiedo provvedere alla mia richiesta.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
