Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
P. C.
14/01/2026
Gloeilampgoedkoop

Problema con il reso

Buongiorno, non è possibile effettuare il reso seguendo la procedura indicata. Ho provato a scrivere tramite i contatti indicati: via chat e via whatsapp ma vengono inviate risposte automatiche AI senza significato. Ho chiamato il numero telefonico italiano ma è inesistente. Infine ho inviato una mail, ho ottenuto una risposta automatica in lingua olandese.

Chiuso
N. C.
14/01/2026

Reso

Salve ho acquistato un tv oled da 65 pollici. Appena arrivato nessuna prima accensione come pubblicizzato sul sito. Monto il televisore ma niente no funziona. Chiamo il bresciano e mi fa fare delle prove che non danno esito positivo. Allora decide di spedire un altra tv che dal 15 dicembre 2025 sto aspettando Sto inviando parecchie mail ma l’ultima settimana non mi risponde. Vorrei sapere cosa stanno facendo le autorità competenti a no far chiudere e multare questo sito o speso 900 euro per un tv rotta. Ag com penso che abbia abbastanza lamentele per agire. È inutile che risponda che sta aspettando il reso per spedire. Prima mi manda la tv poi darò il reso altrimenti mi ritroverò senza soldi e senza tv.

Risolto Gestito dagli avvocati
S. C.
14/01/2026
PonziRacing SRL

Materiale arrivato danneggiato

Spett. PonziRacing SRL In data 29/09/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online "kit carene retroscudo - EDGE - 5 pz - yamaha aerox, MBK Nitro - BIANCO, Codice prodotto: 3330354" e "Amm. oleodinamico Stunt L 300 mm, Codice prodotto: 504009" pagando contestualmente l’importo di 248 € oltre a 10 € di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 13/10/2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite email il 07/11/2025 in quanto le plastiche bianche che ho ricevuto erano rovinate, alcune scrostate, altre con segni da vernice fresca, ed altre con zone di colore nero in sottofondo. Mentre l’ammortizzatore e sembrava scoppiato, senza alcun peso era troppo morbido. Il 27/11/2025 mi avete risposto che la mia richiesta non poteva essere accettata perché "le plastiche acquistate erano da verniciare, pertanto grezze, considerandolo normale", mentre per quanto riguarda l'ammortizzatore scoppiato non mi è stata data alcuna risposta. Contesto quanto sopra poiché come si può visualizzare nell'articolo nel sito e nelle immagini, le plastiche sono verniciate di colore bianco. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è disponibile per la restituzione e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a 258 € tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Fattura di acquisto Corrispondenza con il venditore Foto del materiale danneggiato (non possibile caricare il video del mal funzionamento dell'ammortizzatore)

In lavorazione
L. Z.
14/01/2026

OMISSIONE DI RESO

Spett. Comet S.p.A. In data 28-11-2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un De'Longhi Fornetto Elettrico Sfornatutto EO14902.W Bianco, pagando contestualmente l’importo di 103,90€ oltre a 12,99€ di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 1-12-2025 potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Ho attivato la procedura di reso tramite l'apposita sezione del vostro sito internet il 2-12-2025, nel termine massimo di 14 gg dalla consegna. Il 2-12-2025 mi avete risposto a mezzo email con oggetto "Servizio clienti Comet [#001456778]", precisando nel corpo del teso che la richiesta di reso era prevenuta correttamente, senza specificare i prossimi passaggi. Ad oggi, 14-1-2026, dopo 43 giorni solari, non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione, in merito alla procedura di reso esposta. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, ancora imballato, è disponibile per la restituzione e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato, tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: 1) Fattura di acquisto 2) Ricevuta di pagamento 3) Email di consegna 4) Email di reso

Chiuso
F. M.
14/01/2026
IL LANIFICIO RETAIL S.R.L

Rimborso non ancora eseguito da parte del venditore nonostante siano passati 14 giorni

Buongiorno, Il 16 dicembre 2025 l’azienda in questione ha confermato il reso del prodotto da loro acquistato. Ad oggi (14 gennaio 2026) nonostante continui solleciti da parte mia via whatsapp (unico mezzo a disposizione per avere info circa i resi) non si sono ancora mossi al rimborso di euro 227. Allego alla presente descrizione alcuni documenti che attestano sia l’acquisto da parte mia del prodotto, sia la conferma dí ricezione del reso da parte loro. Per privacy non pubblico le conversazioni avvenute su whatsapp ma ho a disposizione gli screen.

Risolto
R. F.
14/01/2026
Escarpe modivo

Rimborso reso ordine 950000917719

A seguito di intesa telefonica con servizio legale di Altroconsumo, allego documentazione relativa alle mail scambiate con il servizio clienti di Escarpe. Inoltre comunico già che un altro reso (ordine numero 950000943959) di euro 79,96 successivo a questo ancora in corso subirà sicuramente la stessa sorte. A questo punto, chiedo l' intervento dell' assistenza legale Altroconsumo.

Risolto

Mancato rimborso

Spett. YOOX In data 03/12/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un Cappotto (Jil Sander, tg. 48, colore nero) pagando contestualmente l’importo di 770€. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 09/12/2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di effettuare il reso dell'articolo. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 19/12/2025. In data 13/01/2026 ricevo da parte vostra una comunicazione nella quale mi dite che non potete procedere al rimborso in quanto l'articolo da voi ricevuto non risulta acquistato su Yoox. Questo non è possibile, ho richiesto di avere ulteriori dettagli ma ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta e, naturalmente, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 770€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Dettagli reso Conferma ricezione reso Copia comunicazione ricevuta

Chiuso
F. D.
14/01/2026

TV arrivata rotta e TIM è sparita

Gentilissimi, l'8 ottobre 2025 ho acquistato una TV dal sito Tim con il pagamento con TIMFIN, la finanziaria di TIM. Il 15 ottobre la tv mi è stata consegnata, ma con lo schermo completamente frantumato. Ho immediatamente richiesto il reso e dopo svariate e-mail, telefonate e pec, in cui inviavo fattura, foto del danno e numero di serie della tv, dalla TIM non ho mai ricevuto contatto. Intanto ho iniziato a pagare le rate del finanziamento. Poco fa ho ricevuto una chiamata da Tim in cui mi dicono che, se voglio fare il reso, devo spedirgli la Tv, ma a spese mie... Ovviamente quando gli ho fatto notare che la legge sul diritto di recesso non dice esattamente cosi, mi hanno staccato il telefono in faccia. Il prodotto è arrivato rotto, ed io non lo voglio più. Ho diritto di recedere e le spese di spedizione devono essere a carico di Tim. Potete contattarmi per favore? Voglio che vengano a prendersi la tv, davvero enorme, voglio che le spese siano a carico di Tim, che il finanziamento sia annullato e che mi restituiscano quello che ho pagato. In quanto associato vorrei che Altroconsumo mi tutelasse. Grazie.

Chiuso
I. C.
14/01/2026

RECLAMO CARPISA PER MANCATO RIMBORSO AL RECESSO

Spett. Carpisa In data 2 NOVEMBRE ho acquistato presso il Vostro negozio online un Trolley . Alla consegna del prodotto, avvenuta il 4 NOVEMBRE potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite mail IN DATA 4 NOVEMBRE. Il [11 NOVEMBRE] mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 13NOVEMBRE. Tuttavia ad oggi, trascorsi 2 MESI, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 53,95 €. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna

In lavorazione
E. M.
14/01/2026

Problema con reso

Spett. Comet s.p.a In data 05/01/2026 ho acquistato presso il Vostro negozio online un Soundbar HW-Q930F/ZF pagando contestualmente l’importo di 530,00 oltre a 19,99 di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 08/01/2026, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è disponibile per la restituzione e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a 549,99 tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).