Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancata consegna dello Smartphone ordinato
Buongiorno, il 14 Settembre ho fatto un ordine di uno smartphone Mod. IPHONE 16 con il finanziamento Younited approvato, tempi di consegna stimati max 5 gg lavorativi. Ho aperto più di cinque reclami, ma nessun operatore è stato in grado di fornirmi una giusta risposta alla mancata consegna del cellulare, e nessun consulente mi ha mai ricontattato pur avendo scritto un reclamo dalla mia area personale, chiedendo che se il problema fosse stata la mancanza del colore, avrei potuto cambiarlo . Il recesso si fa soltanto entro 14 gg dall'arrivo del cellulare stesso e non posso comprare lo smartphone da un'altra parte, perché risulta aperto già un finanziamento con Younited. Questo è il problema . Grazie Sabrina Rossi
attivazione SPID con sms crtificato
Buongiorno, da quasi un mese, dopo mia telefonata al numero di assistenza clienti e come da indicazioni ricevute dall'operatore, inviata mail al servizio clienti, non mi è stata risolta la problematica relativa all'attivazione dello spid, in forma gratuita, tramite sms certificato. Premetto che il mio numero di cellulare risulta certificato. Seguo la procedura on line inserendo user e password, mi arriva l'otp da inserire ma compare la schermata con la seguente dicitura: "Attenzione: Si sono verificati degli errori in fase di compilazione. I controlli sui dati anagrafici che hai inserito non hanno dato esito positivo. Ti chiediamo di verificare di aver riportato esattamente i dati presenti sulla tua Tessera Sanitaria. Se il problema dovesse persistere, ti invitiamo a contattare l'assistenza." Ho telefonato il 15/09 al servizio assistenza di poste.it e mi hanno dato indicazione di scrivere al servizio clienti ma, ad oggi dopo tre mail di sollecito e tentativi di chiamate, passato quasi un mese, non ho avuto ancora alcuna risposta per la risoluzione del problema, a me non imputabile, e, con questa mancato servizio, mi è negata la possibilità di attivare lo spid gratuitamente e ad oggi ne sono sprovvista. Mi auguro che con il vostro intervento io possa essere ascoltata. Allego schermata delle mail inviate. Ringrazio e invio cordiali saluti
Spedizione ferma
Buongiorno, desidero segnalare un grave disservizio relativo alla mia spedizione RA00029515814, inviata in data 27/09/2025. L’ultimo aggiornamento risale al 30/09/2025, quando il pacco risultava fermo presso il centro di smistamento di Padova. Da allora, non ho più ricevuto alcuna comunicazione o aggiornamento sullo stato della spedizione. In data 03/10/2025 è stato aperto un ticket di assistenza (Ticket n. 8015369599), ma ad oggi — 10 giorni dopo — non risulta nemmeno preso in carico, né ho ricevuto risposte dal servizio clienti. La consegna era prevista per il 02/10/2025, pertanto il pacco risulta in ritardo di oltre una settimana rispetto alla data stimata e, di fatto, disperso. Si tratta di un articolo di cui avevo urgente necessità questa settimana, e il ritardo mi ha arrecato un disagio significativo.
DISDETTA ILIAD
QUAQUARELLI ELIO SIM 3520076583 UT 54127183 Spett.le Società ILIAD , in data 7/7/2025 mi sono recato al punto ILIAD di Casalecchio di Reno per l'acquisto della Sim 3520076583 attivazione eseguita da un Vostro incaricato. Dopo alcuni giorni, dovendo attivare l'impianto d'allarme, il tecnico ha notato che la stessa non riceveva alcuna linea, e pertanto mi sono dovuto rivolgere ad altra Compagnia con ulteriori maggiori costi. Successivamente mi sono rivolto al Vostro Servizio Assistenza (177 i quali hanno evidenziato che l'operazione non era andata a buon fine, perché il lettore non aveva letto correttamente i documenti e pertanto fino a tale data 30/8/25 non ho USUFRUITO del Servizio richiesto, anzi mi dovetti rivolgere ad altra Compagnia. Tale notizia è stata portata a Vostra conoscenza con Reclamo M428678 30/08/2025 con il quale ho richiesto immediatamente la restituzione del costo di Attivazione € 11,99 e il primo mese dell'offerta di € 4,99 nonché la Chiusura immediata del Rapporto per SERVIZIO NON USUFRUITO. Tale reclamo si e concluso dopo 25 gg. con notizia di RIGETTO dello stesso e con indicazioni discordanti del Vs servizio 177 sulla chiusura del rapporto stesso. Con la presente, richiedo nuovamente la chiusura IMMEDIATA del rapporto, evidenziando che dal 30/8/2025 sono state bloccate tutte le ricariche di un Servizio MAI USUFRUITO. Cordiali Saluti Elio Quaquarelli Socio Altroconsumo 8852853-51 Via Gesso 20/4 40069 Zola Predosa
disdetta contratto internet casa WINDTRE
Buongiorno, l'assistenza WINDTRE telefonicamente mi ha consigliato di fare gli screenshot della velocita' di connessione internet casa insufficiente che riscontravo per recedere il contratto senza oneri a mio carico dopodiché a cessazione del contratto mi continuano ad addebitare il costo degli apparecchi. Ho chiesto per PEC le registrazioni telefoniche attraverso le quali in piu di qualche circostanza l'operatore mi consigliava di seguire tale procedura e alla fine mi confermava in chiare note che il recesso sarebbe avvenuto senza oneri e non avrei dovuto restituire gli apparecchi (modem e antenna) ma mi rispondono che possono cederle soltanto per attivazioni dei contratti pertanto non posso dimostrare quanto mi hanno detto dall'assistenza. Grazie Massimo D'EMIDIO 3371003195
fatture non dovute
Spett. TIM Ero titolare del contratto per internet specificato in allegato. Il febbraio 2025 ho richiesto la migrazione della mia utenza presso altro operatore. La fornitura del servizio da parte Vostra è stata pertanto interrotta il 1 marzo 2025. Nonostante ciò, ho continuato a ricevere bollette relative al servizio sopra citato. Richiedo pertanto lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente al 31 marzo 2025 . In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. MI ritrasmetto tutti i mie recapiti: Franca Peinetti via Venaria 60/3 Torino, tel 3406842442, email artupei@alice.it Allegati: Copia comunicazione di disdetta + ricevuta Copia documento d’identità
problema con la casella di posta elettronica
buonasera, dal 04/10/2025 non riesco più ad accedere al mio indirizzo di posta elettronica “ zorzut@katamail.com”. indipendentemente dal sistema operativo usato, mac o Windows o dalla app di posta . mi appare una finestra che dire che è impossibile collegarsi al server . vorrei sapere se è possibile risolbere il problema in tempi brevi. Grazie
Buono Amazon da 100 euro
Buona sera, ad oggi, mi sento ancora più offesa, Luglio 2025... Stavo cercando una linea fissa più fibra, navigando in internet.. mi imbatto in una bella offerta buono Amazon da 100 euro e 27 euro al mese per fibra, se attivavo la linea entro tale data, se non erro era c'erano 3 giorni per poterlo fare, faccio tutto e richiedo l attivazione l ultimo giorno, della scadenza dell offerta!!! Dunque, conferma di registrazione, apertura pratica. Avevo letto il regolamento, ed io ne avevo diritto. E ora sono cliente, che paga ogni mese, ma questo buono Amazon non e mai arrivato Nonostante i miei continui solleciti. Continuo a non ricevere i miei 100€ di buono Amazon! Che tra l altro mi sarebbero stati utili. Questa e una truffa, e io voglio un risarcimento, per avermi fatto perdere del tempo con telefonate inutili e con danni morali ... O cmq mi basterebbe semplicemente avere il mio buono!!! Che mi spetta di diritto. Grazie
Fastweb: impossibilità di cambiare metodo di pagamento
Buonasera. Sono mesi che cerco di pagare le mie fatture Fastweb con una carta Revolut, cosa che mi viene impossibilitata. In primis ho provato con l'opzione Conto Corrente, che ha avuto esito negativo. In secundis ho provato con l'opzione Carta di Credito, di cui ho inserito tutti i dati, ho approvato il pagamento sull'app della banca, ma che poi mi porta a una pagina web la quale mi richiede di inserire i dati. La pagina però risulta frezzata (bloccata), dunque non riesco a proseguire avanti. Sono perciò costretto a utilizzare un altro contocorrente, cosa che non trovo giusta.
attivazione servizi
buonasera dopo il passaggio da illiad a Tim e con la promozione Tim Young e music l assistenza Tim e venuta a mancare a seguito di molte segnalazione addirittura mi mandano di aver evaso le segnalazione senza risolvere i problemi i problemi sono l attivazione di Apple Music come da riferimento della loro promozione chiedo gentilmente il vostro aiuto
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
