Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. P.
11/05/2026
BRT S.p.A.

Mancata consegna

In data 11/05 la mia spedizione con BRT risultava in consegna nella fascia oraria 11.30-13.30. Dal tracking sul sito non risultava nessuna anomalia e nessun problema. Alle 13.20 circa l'orario di consegna è stato modificato nella fascia 18.30-20.30 (intervallo abbastanza anomalo, per quanto riguarda la mia esperienza). Chiamo quindi il servizio clienti che mi comunica che solo 1 collo su 3 risulta effettivamente arrivato nella filiale di consegna, per cui, a detta dell'operatrice, risulta improbabile una consegna in giornata. Apro quindi un ticket tramite il sito BRT, al quale risponde la filiale di Borgomanero (NO), responsabile della consegna. Mi dicono che loro hanno ricevuto solo 2 colli su 3 (meno di 10 minuti prima il servizio clienti mi aveva detto 1 su 3). Rispondo al ticket chiedendo lumi su dove avessero smarrito il restante collo (oltre 700 euro di materiale) e, come per magia, mi dicono che i colli sono tutti in filiale (il tutto nel giro di pochi minuti). Ricapitolando: alle 14 il servizio clienti mi diceva che era presente solo un collo, alle 14.10 la filiale mi diceva che i colli erano 2 e alle 14.20 sono diventati improvvisamente 3 su 3, dicendomi che avrebbero consegnato il giorno successivo. Ma se l'autista non è uscito con la merce, perchè questa risultava in consegna in una determinata fascia oraria? E perchè è stata ripianificata per la sera del giorno stesso, se non c'era alcuna intenzione di consegnarla? Ovviamente io mi sono organizzato per farmi trovare a casa nella fascia oraria indicata, gestendo gli impegni lavorativi, trattandosi di merce con un valore per me rilevante. Ora dovrò organizzarmi nuovamente il giorno successivo, sperando che questa volta BRT rispetti gli impegni presi. Si tratta dell'ennesimo disservizio con la filiale di Borgomanero: ho già avuto ritardi in passato, zero informazioni in caso di ripianificazioni, pacchi danneggiati (ma per fortuna la merce si è sempre salvata). Mi chiedo anche perchè la filiale abbia ripinificato la consegna in una fascia oraria non veritiera (18:30-20:30) senza indicare lo spostamento al giorno successivo, creando così ulteriore disagio. Trovo questo sia un comportamento non professionale e di scarsa attenzione verso i clienti.

In lavorazione
S. D.
11/05/2026

Non mi hanno fatto prelevare

Buongiorno. Sono andata all’ufficio postale per prelevare, con codice fiscale e patente e me l’hanno impedito perché la carta Ê bloccata, e volevano la denuncia dei carabinieri, ma la carta è stata mangiata dal loro bancomat. Allora gli ho spiegato che era la seconda volta che andavo in quel ufficio postale per abilitare la nuova carta, e non ricevevo otp , motivo per cui l’ho distrutta, perché inutilizzabile. Oggi volevo prelevare con riconoscimento viso, e me l’hanno impedito dicendo che la loro procedura prevede questo, ma leggendo online non è legale, perciò avanzo questo reclamo e rivoglio i miei soldi senza dovere andare per l’ennesima volta alla posta, visto che mi hanno trattato anche male

In lavorazione
A. F.
11/05/2026

Reclamo per addebiti non autorizzati e attivazione servizi non richiesti

Spett.le Altroconsumo, con la presente desidero segnalare una situazione relativa a presunti addebiti non autorizzati e attivazioni di servizi mai richiesti. In particolare, ho riscontrato: l’addebito di offerte e/o servizi attivati senza il mio consenso; il pagamento di un’assicurazione relativa a un telefono che non ho mai acquistato; il fatto che tale assicurazione non risulta disattivabile, nonostante le mie richieste; l’impossibilità di disattivare tali servizi e di ottenere chiarimenti o soluzioni definitive dal gestore. Nonostante le mie precedenti segnalazioni e reclami, ad oggi ho ricevuto solo risposte generiche del tipo “abbiamo preso in carico la segnalazione”, senza alcun riscontro concreto né risoluzione del problema. Ritengo quindi di trovarmi di fronte a pratiche non trasparenti e a possibili addebiti indebiti, che mi stanno causando un danno economico e disagi. Chiedo il vostro supporto per: la verifica della correttezza degli addebiti; l’eventuale rimborso delle somme indebitamente sottratte; la cessazione immediata di qualsiasi servizio non richiesto; l’assistenza per eventuale procedura di conciliazione. Resto in attesa di un vostro gentile riscontro. Cordiali saluti Andrea Fianco

In lavorazione

Segnalazione ritardo spedizione e impossibilità apertura reclamo – Tracking 1Z460V30D901196916

Buongiorno, desidero segnalare un forte ritardo relativo alla spedizione n. 1Z460V30D901196916. La spedizione è arrivata dalla Repubblica Ceca a Napoli Arzano in circa 24 ore, mentre la tratta finale Napoli–Potenza (circa 120 km) sta richiedendo tempi inspiegabilmente lunghi, senza aggiornamenti chiari o attendibili. Il pacco riguarda inoltre un drone in sostituzione tramite servizio DJI Care, pertanto il ritardo sta causando ulteriori disagi. Preciso inoltre che, in base alle comunicazioni ricevute e allo stato indicato sul tracking UPS, il sistema non mi consente nemmeno di aprire regolarmente un reclamo tramite la vostra piattaforma online, motivo per cui sono costretto a contattarvi direttamente. Chiedo cortesemente: una verifica urgente dello stato reale della spedizione; una data di consegna precisa e attendibile; spiegazioni sul motivo del rallentamento nell’ultima tratta. Resto in attesa di un vostro rapido riscontro. Cordiali salutiRocco Caiata

In lavorazione
G. F.
11/05/2026

Mancata disdetta contratto rete fissa

Buongiorno, il giorno 27 febbraio è deceduto mio padre e ho provveduto a fare richiesta di disdetta alla tim tramite pec allegando certificato di morte e modulo di disdetta. Non solo non ho mai ricevuto risposta alle 3 pec, ma continuano ad arrivarmi le fatture. Non riesco ad allegare qui perché pesante il modulo e il certificato di morte, ma chiedo un reclamo e la chiusura del contratto.

In lavorazione
G. A.
11/05/2026

TIM

In data 8/4/2026 e 8/5 2026 mi sono stati addebitati canoni non dovuti 8/5 eur 44,90 8/4 eur 42,90 Linea telefonica non più attiva.Chiusa

Chiuso
F. B.
11/05/2026

Contestazione mai risolta

Gentile team di Subito.it,come già segnalato e senza aver risposta dal 11 FEBBRAIO, da troppo tempo sto riscontrando un grave problema sul vostro portale che mi impedisce di inserire i dati necessari per completare il pagamento relativo a una vendita già effettuata. Nonostante le numerose segnalazioni, nessuno si è mai degnato di contattarmi telefonicamente per risolvere la situazione. Trovo inaccettabile e vergognoso il livello di assistenza ricevuto. Ho venduto un bene tramite la vostra piattaforma e, ad oggi, non ho ancora ricevuto il pagamento dovuto. Questo comportamento ha un solo nome in italiano. Se non riceverò una risposta immediata e risolutiva, mi vedrò costretto a rivolgermi alle autorità competenti per tutelare i miei diritti. In attesa di un vostro urgente riscontro,cordiali saluti. Francesca Barbieri blumoon730@gmail.com

In lavorazione
A. T.
11/05/2026

Sollecito urgente per mancata gestione reclamo

In data 16 aprile 2026 ho inviato una PEC a Wind Tre per segnalare una problematica relativa alla mia linea/contratto. La problematica riguarda addebiti relativi a offerte attivate senza il mio consenso e il pagamento di un servizio di assicurazione su un telefono che non ho mai acquistato e che non risulta possibile annullare. Non avendo ricevuto alcuna risposta concreta, ho inviato un sollecito in data 4 maggio 2026 e un ulteriore reclamo in data 9 maggio 2026. Ad oggi ho ricevuto esclusivamente risposte automatiche di presa in carico, senza alcuna soluzione o chiarimento effettivo. Chiedo pertanto: la verifica e disattivazione immediata di eventuali servizi attivati senza consenso la cessazione degli addebiti relativi all’assicurazione del dispositivo non acquistato il rimborso delle somme eventualmente addebitate indebitamente una risposta formale e risolutiva alla problematica segnalata

In lavorazione
F. P.
10/05/2026
HONOR TELEFONI

PROBLEMA GARANZIA TELEFONO PIEGHEVOLE HONOR

Buongiorno, sono un vostro socio, non so se è questa l'area idonea per avere un aiuto... mentre ero in Cina il 30 marzo ho avuto dei problemi allo schermo del mio telefono di lavoro. Ho contattato il servizio clienti Honor. Mi hanno detto di fare delle prove per capire se era un problema di software o dello schermo, ho seguito le loro istruzioni, ho mandato loro la foto e il problema si è rivelato dello schermo. Sono rientrato ad Aprile e mi sono recato al centro assistenza ma la garanzia era scaduta da pochi giorni e secondo loro il fatto che io avessi fatto la denuncia durante il periodo di garanzia non ha nessuna valenza. Secondo voi hanno ragione ? Grazie, Fabrizio Palpon

Chiuso
A. N.
10/05/2026

Fastweb malfunzionamento

Buongiorno, mi chiamo Agostino Napolitano e sono vostro socio da anni. Purtroppo, devo segnalare che, ogni volta che mi sono rivolto a voi non ho risolto alcun problema, spero questa volta di poterne venire a capo. Con la presente mi rivolgo nuovamente a voi, confidando questa volta in un supporto concreto ed efficace, poiché diversamente sarei costretto a constatare di aver sostenuto inutilmente il costo della quota associativa. Sono cliente Fastweb sia per la linea mobile sia per la connessione Internet domestica e, a partire dal mese di aprile, sto subendo continui e gravi disservizi tecnici che stanno compromettendo in maniera significativa la mia attività lavorativa e la gestione delle normali esigenze quotidiane. Riporto di seguito una sintesi cronologica dei problemi riscontrati: • primo guasto segnalato il 2 aprile e risolto soltanto il 7 aprile; • secondo guasto segnalato il 14 aprile e risolto dopo alcuni giorni; • ulteriore guasto riscontrato oggi stesso, al mio rientro dall’estero. Tutti i problemi sono stati regolarmente segnalati all’assistenza clienti Fastweb tramite ripetuti contatti telefonici. Nonostante ciò, la situazione continua a ripresentarsi senza che venga individuata e risolta definitivamente la causa del malfunzionamento. A causa di questi continui disservizi ho perso numerose giornate di lavoro e subito evidenti danni organizzativi ed economici. Proprio oggi, ad esempio, avrei dovuto compilare online un modulo per ottenere il rimborso delle spese di viaggio sostenute, ma non ho potuto farlo a causa dell’assenza di una connessione funzionante. Utilizzare esclusivamente il telefono cellulare si è rivelato estremamente difficoltoso e insufficiente. Dopo innumerevoli telefonate con operatori che si sono limitati a rassicurarmi senza fornire soluzioni concrete, sono stato contattato da un’operatrice per fissare un appuntamento con il tecnico. Durante la conversazione, però, la linea è improvvisamente caduta e non sono più stato ricontattato. Ho segnalato anche questo episodio, ma senza ottenere alcun riscontro utile. Pochi minuti fa ho inoltre ricevuto una comunicazione e-mail nella quale Fastweb si impegna a riconoscermi un rimborso di 30 euro, nonostante il problema tecnico non sia stato ancora risolto. Ritengo tale proposta del tutto insufficiente e inadeguata rispetto ai disagi subiti, alle giornate lavorative perse e al tempo impiegato inutilmente nel tentativo di ottenere assistenza. Sono ormai esausto per questa situazione e chiedo pertanto un vostro urgente intervento nei confronti dell’operatore, affinché venga finalmente risolto in modo definitivo il problema e vengano tutelati i miei diritti di consumatore. Preciso inoltre di non essere disposto ad accettare ulteriori tentativi conciliativi meramente formali, considerato che sono già intervenuti più tecnici senza che il disservizio sia mai stato realmente risolto. Resto in attesa di un vostro cortese e tempestivo riscontro. In caso contrario, dovrò purtroppo prendere atto dell’inutilità del supporto per il quale ho versato una quota associativa. Cordiali saluti, Agostino Napolitano.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).