Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. I.
12/05/2026

guasto su linea fissa

segnalato guasto al Call Center il 14/04/2026 sollecitato più volte, ho inviato una PEC di reclamo il 27/04/ 2026 ed un'altra questa sera, ma ad oggi non c'è stato alcun intervento. E' possibile avere un vostro aiuto? Il n. di telefono interessato è 0881549615. Iatarola Matteo (vostro socio storico) Via Don Sturzo 68, Lucera FG cell. 3286979425 Email: iatarola@libero.it cordiali saluti

In lavorazione
M. D.
12/05/2026

Impossibile esercitare il diritto di recesso dovuto

In data 17/03/26 ho ricevuto una mail del servizio clienti che mi informava di un aumento dei prezzi delle mensilità che differiva da quanto previsto contrattualmente. Per tale ragione avrei avuto diritto al recesso senza alcun onere da parte mia. Tale recesso poteva essere fatto sia in negozio, che via pec o contattando il numero 187. La pagina del sito che dovrebbe indicare i negozi di zona che effettuano il servizio di recesso non funziona (guarda caso...), ma io ho mi sono recata, comunque, in data odierna presso un negozio della mia città. Mi è stato detto che in negozio possono solo dare informazioni sul recesso, ma niente elaborazione della pratica. La loro decisiva informazione era dirmi di chiamare il 119. Nel pomeriggio contatto il numero indicato e parlo con un'operatrice che, dopo aver recepito la mia richiesta, mi invita ad attendere il linea perché avrebbe provato a trovare un altro operatore che potesse dare seguito alla mia richiesta (non ho capito perché non potesse farlo lei: quando si becca un operatore che risponde, mai dargli modo di scollegarsi!). Ovviamente ha messo giù e non mi ha più contattato nessuno. Mentre scrivo sono in attesa (da oltre 41 minuti) di risposta dal 187 (numero indicato per il recesso dalle informazioni presenti sui canali ufficiali Tim online). L'altra beffa è l'app MyTim dove la voce guida dell'interminabile attesa telefonica ti rimanda, ma che è inaccessibile per chi non ha una linea telefonica TIM, come nel mio caso. Siamo alle solite: se ti devi abbonare l'assistenza risponde, ma per sganciarsi bisogna ingaggiare una lotta. Male, malissimo. La prossima volta ci penserò 10, 100, 1000 volte prima di abbonarmi con TIM. Per avere la cessazione del servizio entro il 31 maggio cosa devo fare? Grazie.

In lavorazione
P. V.
12/05/2026

pagamento non autorizzato su carta di credito

Buongiorno chi scrive è Pietro Valenti codice fiscale VLNPTR54T21G273P - contatto telefonico 3200219477, ero cliente tre ma da diversi anni ho cambiato gestore. Casualmente ho scoperto che sulla mia carta di credito ogni mese viene effettuato un addebito di € 10,97 ( 0113T260017018704) chiedo a quale servizio è dovuto ? Nel caso di errata richiesta si invita codesta società al rimborso delle somme non dovute. Resto in attesa, significando che in mancato riscontro, da codesta Società sarò costretto a rivolgermi mi nelle sedi competenti.

In lavorazione
A. A.
12/05/2026

Consegna non effettuata per destinatario assente FALSO

La spedizione aveva consegna prevista per oggi rra le 11 e le 13, ho lavorato da casa per ricevere il pacco. Il vostro operatore non è nemmeno passato da casa, ha segnalato la mia assenza, cosa TOTALMENTE FALSA. Vorrei sporgere un reclamo e segnalare questo modus operandi davvero imbarazzante. Spero che la consegna sia riprogrammata per questo pomeriggio. Saluti.

Risolto
A. P.
12/05/2026

Riavvio Iliadbox con errore

Buongiorno, in data 7 maggio ho aperto un reclamo F126797 ( ad oggi senza risposta) per evidenziare che durante operatività WIFI+ LAN in modo ciclico senza un apparente motivo Iliadbox restarta arrivando alla fino al messaggio di errore " Erreur 20-FF nessun modulo di rete rilevato" ( vedi allegato). A questo punto devo togliere alimentazione, riattacarla in modo che iliadbox con un secondo restart riprende a funzionare. Visto che il problema è presente fin dal primo giorno di installazione, 25 Aprile, si richiede la sostituzione della iliadbox con una funzionante, in quanto sta impattando il lavoro del sottoscritto. In attesa di riscontro Un saluto Antonio Panetta

Chiuso
M. S.
12/05/2026

Pacco disperso

Buongiorno Il mio pacco da 25 kg ( spedizione nazionale) risulta essere fermo e bloccato in un deposito vicino la città da oltre 10 giorni. Dal servizio clienti mi dicono che forse è smarrito. Voglio solo riavere il mio pacco. Servizio di trasporto da Inpost Point a Inpost Point: Spedizione N. 800000380610154147171230

In lavorazione
D. D.
12/05/2026

Chiusura ufficio postale

Spett. Poste italiane, sono residente nel comune di Carnago. In questo comune, l'ufficio di Poste italiane é stato chiuso attorno a meta Novembre 2025 per risstrutturazione e ammodernamento dell'ufficio. La riapertura era inizialmente prevista per il 1° Marzo 2026, ci sono poi stati ulteriori rinvii dell'apertura, e l'ultima data era il 6 Maggio 2026,ma ancora l'ufficio é chiuso, e non c'é nemmeno una comunicazione ulteriore di quando verra riaperto. Essendo la posta un servizio necessario alla cittadinanza, reputo questo modo di operare di Poste italiane davvero inacettabile e irrispettoso degli utenti e clienti di Poste. Proprio in questi giorni vengono trasmessi spot televisivi per reclamizzare i servizi di Poste, ma nei fatti questi servizi lasciano un po a desiderare!! Vorrei dunque sapere da Poste italiane quando verra riaperto l'ufficio postale di Carnago, e possibilmente una data certa, che non sia poi soggetta a ulteriori rinvii.Grazie.Cordiali saluti.

In lavorazione
F. N.
12/05/2026

Interruzione servizio

Buongiorno. Premesso che ho in casa il telefono fisso con adsl, il servizio si è interrotto la mattina del giorno 6 c.m.. Ho fatto reclamo al 187 nel pomeriggio dello stesso giorno, ma a tutt'oggi il servizio non è stato ripristinato, nonostante in messaggio che sarebbero intervenuti il giorno dopo, e nonostante i miei solleciti. Francesco Napolitano Titolare della linea telefonica 050 817391 Il codice cliente non lo ricordo. Ho dovuto scrivere il reclamo fuori casa.

In lavorazione
D. N.
12/05/2026
Prepaid mobile recharge

Abbonamento 49€ non richiesto da mobile prepaid recharge

Il 09/05 Ho fatto una semplice ricarica singola iliad cellulare, ed è partito un abbonamento da dove si sono presi 3 giorni dopo aver fatto la ricarica 49€ per un abbonamento non si capisce a cosa.. chiedo il rimborso di questi 49€ e l'immediata cancellazione dell'abbonamento al sito... Ho visto che giornalmente la gente ha problemi con questo sito, e apre reclami per abbonamenti mai richiesti... Ma non ci sono le premesse per farlo eliminare totalmente questo sito?

In lavorazione
G. C.
12/05/2026

Malfunzionamento

Io sottoscritta Codecasa Giuliana Maria, residente in Treviso via XIV Maggio 1944 civico 6/A, con la presente faccio seguito al mio reclamo F126600 da voi rigettato per segnalare che: - in data 15 aprile ho segnalato guasto sulla linea internet e la risoluzione del problema è avvenuta in data 6 maggio (ampiamente oltre le 72 ore) - questa segnalazione è successiva ad altri malfunzionamenti avvenuti in data 21 febbraio e 14 marzo. - faccio presente che é un servizio che io paga regolarmente e che per parecchi giorni (vedi date sopra citate) non ne ho potuto usufruire. Iliad mi scrive che è causa di forza maggiore senza specificare meglio la motivazione nemmeno telefonando al 177. La richiesta di rimborso per il disservizio è motivata dal fatto che non capisco perché sia l'utente pagante e soggetto al disservizio ad essere penalizzato. Se il problema è stato causato dal danneggiamento dei cavi in gestione di Open Fiber, immagino da voi remunerato adeguatamente per il loro servizio, non vedo perché Iliad si debba rivalere/penalizzare chi paga una utenza senza poterla usufruire (danneggiato doppiamente) per problematiche non riferibili all'utente. Considerando che non ho alcuna responsabilità sul modem o sulla linea ma che, anzi, pago per un servizio che è mancato a lungo e ripetutamente, chiedo l'indennizzo per i giorni di mancato servizio che, considerando solo l'ultima interruzione, è di ventidue giorni. In attesa di riscontro porgo i miei saluti Giuliana Maria Codecasa

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).