Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. M.
07/05/2026

Materiale filatelico danneggiato

Con la presente si inoltra formale reclamo inerente all'ordine 00097420 del 30/04/2026, in relazione allo stato della merce ricevuta in data odierna 07/05/2026. In dettaglio: - il folder filatelico "FOLDER MASERATI 090426 B-PZ" cod. SAP 1060018038 presenta una piega deturpante sulla tasca trasparente che contiene la busta filatelica primo giorno - la tessera filatelica "TESS.TORRE DI PISA 140624 B ZONA 1-PZ" cod. SAP 1060016005 presenta una piega lunga quasi la metà della tessera - la tessera filatelica "TESS.XIX CAMP.MOND.DI KENDO 042724 BZ1-PZ" cod. SAP 1060016093 presenta una scalfitura evidente Quanto sopra viene comunicato ad ogni effetto e in relazione alle condizioni generali di vendita. Si richiede pertanto la sostituzione dell'articolo danneggiato.

Risolto
P. A.
07/05/2026

Merce arrivata rotta

Buongiorno, in data 15/05/2024 ho effettuato una spedizione assicurata per il valore della canna (€1.000) mentre mi trovavo in vacanza in Puglia, avvalendomi del domicilio di un mio amico per il ritiro del pacco, spedendolo presso l'abitazione di mio suocero in Sicilia dove mi sarei recato di li a breve. In data 17/05/2024 sebbene avessi in modo meticoloso imballato il tutto, il doppio tubo contenente la canna da pesca è arrivato rotto e riparato malamente dal corriere. Sebbene mio suocero, che ha ricevuto il pacco, avesse chiesto al corriere sda di firmare con riserva oltre ad aprire il pacco per verificare che il contenuto fosse sano, il corriere con la scusa di andare a prendere la documentazione relativa sul suo furgone, invece si dava alla fuga. Dopo aver prodotto sia a Spediamo.it che a SDA tutta la documentazione relativa (fattura, garanzia, foto e filmati dell'imballo, nonché una dichiarazione di non riparabilità del prodotto fatto da un negozio specializzato), a tutt'oggi dopo più di 50 tra mail e telefonate, l'ultima mail è dell'8 febbraio u.s., ogni volta mi rispondono che stanno controllando o che hanno inviato tutta la documentazione a SDA. In attesa di una vostra risposta, rimango a vostra disposizione e se serve vi posso trasmettere tutta la documentazione relativa al ticket in questione.

In lavorazione
R. B.
07/05/2026

Recesso/cessazione linea fissa

Io sottoscritto Roberto Basso, nato il 17/03/1981 a Battipaglia, C.F. BSSRRT81C17A717W, intestatario della linea fissa n. 0283528918 e codice cliente P1004498700, spiego successivamente come sono andati i fatti e quali sono state le richieste di Wind tre. 1) Fatti In data 02/04/2025 ho inviato email avente ad oggetto “Disdetta linea …” chiedendo la disattivazione della linea, allegando la documentazione necessaria (email accettata 02/04/2025 18:58). In data 08/04/2025 ho inviato ulteriore email avente ad oggetto “Richiesta di recesso linea fissa …”, reiterando la richiesta di recesso e allegando la documentazione (risulta “accettata: n.n.”). In data 03/06/2025 ho nuovamente inviato email di recesso (accettata 03/06/2025 14:37) e successiva comunicazione (accettata 03/06/2025 22:12) con cui veniva segnalato che: la linea risultava ancora attiva/collegata, erano stati addebitati costi anche per il mese di maggio, oltre il termine di 30 giorni dalla comunicazione di recesso, veniva richiesto accredito di quanto indebitamente pagato e blocco di ulteriori addebiti. In data 04/06/2026 ho mandato mail tramite PEC chiedendo di modificare la modalità di pagamento da carta di credito a bonifico bancario per poter controllare eventuali addebiti non corretti. Ho chiamato diverse volte il servizio clienti della Wind sollecitando la richiesta ma ogni volta sono stati addotte motivazioni diverse sul ritardo dell’esecuzione: risultato, la modalità di pagamento non è stata mai modificata. Ciò mi ha costretto a scrivere nuova mail alla mia banca Fineco per contestare gli addebiti per un servizio non più utilizzato e questo mi ha pure costretto a bloccare la mia carta di credito e chiederne emissione di una nuova Ho cercato anche di risolvere la cosa recandomi presso il punto vendita di Corsico in Via vittorio Emanuele chiedendo chiaramente la chiusura del contratto e di qualsiasi servizio connesso ad esso, ma l’addetto mi ha detto che non poteva fare niente dal suo terminale e che dovevamo risolvere la cosa direttamente col servizio clienti. Gli ho detto se poteva intercedere per me, visto che il servizio clienti non mi riusciva a dare una risposta per sapere se la linea era chiusa e se tutti i servizi ad essa associati nel contratto potevano essere chiusi. Infatti, nella comunicazione del 03/06/2025 viene evidenziato che presso un punto vendita Wind è emerso che il numero mobile 3920752526 risultava ancora collegato al contratto della linea di casa, nonostante il recesso già comunicato. L’addetto mi ha risposto che non poteva fare altro. Nelle diverse comunicazioni telefoniche e al punto vendita ho inoltre riferito che la chiusura della linea fissa chiesta fin dai primi giorni di aprile era dovuta a un cambio residenza e comune. Nella nuova casa in cui siamo andati ad abitare in data 17/4 non abbiamo mai installato un telefono linea fissa quindi qualsiasi altro addebito di servizio non è stato più utilizzato. 2) Contestazioni Alla luce di quanto sopra, contesto formalmente: la mancata tempestiva lavorazione del recesso/cessazione nonostante ripetute comunicazioni; l’eventuale prosecuzione del rapporto e/o addebiti successivi alla richiesta di recesso; la mancata comunicazione di eventuali irregolarità o non conformità della documentazione inviata (se ritenuta tale), che avrebbe dovuto essere segnalata tempestivamente. La richiesta del cliente è stata chiara fin dall’inizio: “ stiamo cambiando casa e non installeremo linea telefonica. Vogliamo chiudere il contratto” 3) Richieste Con la presente richiedo a WIND TRE S.p.A. di: 1.non inviare ulteriori solleciti per pagamenti mai dovuti a fronte di servizi non usufruiti e servizio clienti mal erogato 2.procedere a una chiusura definitiva della diffida Cordiali saluti Roberto Basso

Chiuso
G. C.
07/05/2026

Reclamo malfunzionamento attivazione Fibra da parte di Iliad.

Reclamo malfunzionamento attivazione Fibra da parte di Iliad. In data 17/04/2026 a nome di Monica Mezan ed è stato sottoscritto un contratto SIM + FIBRA. Richiedo entro e non oltre 10 giorni la possibilità di usufruire del servizio FIBRA. Decorsi 10 giorni chiedo la risoluzione del contratto della SOLA linea FIBRA senza nulla dovere.

In lavorazione
G. T.
07/05/2026

Comportamento Scorretto Filiale winf Vimodrone

Desidero segnalare un comportamento scorretto da parte del negozio WINDVIMODRONE avvenuto in data 25/04/2026. Mi sono recato presso il punto vendita per effettuare la portabilità del mio numero verso Wind e acquistare una nuova SIM. Durante l’operazione, oltre a quanto richiesto, l’esercente mi ha proposto un telefono “in omaggio”. Per procedere, mi è stato detto che sarebbe stato aperto un finanziamento/fido con Findomestic completamente a costo zero per me e che il negozio avrebbe poi gestito direttamente i pagamenti con Findomestic, senza alcun addebito sul mio conto. Successivamente ho scoperto che, contrariamente a quanto dichiarato verbalmente dal venditore, il finanziamento risulta invece intestato a me e prevede addebiti per un totale di 79,90 euro in 24 rate. Aggiungo che a me non hanno consegnato nessun documento e che tutti i miei documenti erano in mano loro gia che stavo facendo la portabilità della sim. Ritengo di essere stato indotto con l’inganno a sottoscrivere un acquisto rateale di un telefono che non avevo richiesto né desideravo acquistare. Segnalo inoltre che sul sito Altroconsumo è già presente almeno un altro reclamo relativo allo stesso tipo di pratica commerciale, circostanza che rende il comportamento ancora più grave. Dati dell’operazione: Negozio: WINDVIMODRONE Data: 25/04/2026 Numero attivato: 393 5768691 Codice cliente Findomestic: 20284479474700100 Chiedo che venga fatta chiarezza sulla vicenda e che il contratto relativo al finanziamento venga verificato e annullato qualora emergano irregolarità nelle modalità con cui è stato fatto sottoscrivere.

In lavorazione
A. A.
07/05/2026

fatturazione non corretta

Spett. wind tre s.p.a, Sono titolare del contratto per [la linea telefonica 0331024546 specificato in allegato. Con la presente intendo contestare quattro bollette: -n° [F2436709590] relativa al periodo dal [01/11/2024] al [30/11/2024] n° [F2503056025] relativa al periodo dal [01/12/2024] al [31/12/2024] n° [F2505870335] relativa al periodo dal [01/01/2025] al [31/01/2025] in quanto gli addebiti fatturati pari a [€53,03] sono quella della vecchia linea telefonica [0331024546] ubicato nella comune di castellanza in via della muffa, 2. linea che abbiamo provveduto alla disattivazione del contratto con cessazione definitiva il 31/10/2024 tramite registrazione telefonica con un operatore di wind tre. vi invito a verificare quanto sopra e a procedere all'emissione di una nuova fattura corretta. bolletta n° [F2508725955] relativa al periodo dal [01/02/2025] al [28/02/2025] in quanto l'addebito fatturato pari a [€177,74] corrispondendo all'addebito del modem che mi doveva rimanere a quanto stabilito dal contratto di abbonamento, mel'avete recuperato. ci ho la ricevuta della riconsegna rilasciato dal corriere. richiedo il rimborso della somma anticipata per il modem Vi invito a verificare quanto sopra e a procedere all’emissione di una nuova fattura corretta, provvedendo contestualmente al rimborso della somma indebitamente pagata In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia bolletta contestata Copia contratto(non riesco ad allegare la registrazione del contratto vocale) Copia documento di identità

Chiuso
E. V.
07/05/2026

Doppio addebito per modem

Spett. TIM S.p.A. nelle ultime 4 fatture ricevute mi vengono addebitate due rate da € 5,00 per TIM HUB Pro e TIM HUB+. Sono in possesso di n. 2 modem TIM perchè a Dicembre 2025 mi è stata installata la fibra con un nuovo modem. L'installatore della fibra (FIBERCOOP) mi aveva detto che sarei stato contattato da TIM per la restituzione del vecchio modem TIM HUB+ che naturalmente non mi serve piu'. Ad oggi TIM non mi ha contattato e continua ad addebitare mensilmente la rata di € 5,00 per il modem che non uso piu'. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
P. A.
07/05/2026

Merce arrivata danneggiata

Buongiorno, in data 15/05/2024 ho effettuato una spedizione assicurata per il valore della canna (€1.000) mentre mi trovavo in vacanza in Puglia, avvalendomi del domicilio di un mio amico per il ritiro del pacco, spedendolo presso l'abitazione di mio suocero in Sicilia dove mi sarei recato di li a breve. In data 17/05/2024 sebbene avessi in modo meticoloso imballato il tutto, il doppio tubo contenente la canna da pesca è arrivato rotto e riparato malamente dal corriere. Sebbene mio suocero, che ha ricevuto il pacco, avesse chiesto al corriere sda di firmare con riserva oltre ad aprire il pacco per verificare che il contenuto fosse sano, il corriere con la scusa di andare a prendere la documentazione relativa sul suo furgone, invece si dava alla fuga. Dopo aver prodotto sia a Spediamo.it che a SDA tutta la documentazione relativa (fattura, garanzia, foto e filmati dell'imballo, nonché una dichiarazione di non riparabilità del prodotto fatto da un negozio specializzato), a tutt'oggi dopo più di 50 tra mail e telefonate, l'ultima mail è dell'8 febbraio u.s., ogni volta mi rispondono che stanno controllando o che hanno inviato tutta la documentazione a SDA. In attesa di una vostra risposta, rimango a vostra disposizione e se serve vi posso trasmettere tutta la documentazione relativa al ticket in questione.

In lavorazione
G. F.
07/05/2026

Attivazione nuovo contratto con promozione di smartphone in regalo: m'hai ottenuto.

Buongiorno, io ho attivato il contratto con Eolo il 19 marzo. Rientrava nella promozione per chi attivava il loro contratto entro il 30 aprile e riceveva in omaggio uno smartphone ZTE Blade 476 5G; mai ottenuto?! Mi hanno sempre detto che dopo i 40 giorni dovevo aspettare altri 10 giorni e avrei ricevuto questo smartphone incluso nella promozione ma invece, non è stato così (!), perché si sono giustificati dicendo che io per finire, non ho i requisiti, in quanto, non ho effettuato l'attivazione del contratto on-line , Ma io invece ho effettuato la registrazione per avere l'attivazione online e subito dopo sono stato contattato da un loro operatore per telefono. L'intervento di questo operatore ha implicato che io non avessi più, questo diritto (non segnalato da nessuna parte sul loro sito) cosa che nessuno ha mai detto e non è stato mai segnalato da nessuna parte; quindi non mi sembra giusto è corretto questo atteggiamento commerciale?! Vorrei sapere allora , se c'è qualcosa da poter fare per ricevere questo omaggio, Grazie! Distinti saluti da Fonte Giuseppe.

In lavorazione
F. R.
07/05/2026

Addebiti non dovuti

Spett. Windtre sono il titolare della linea mobile 3284422706 dal 07/08/2000, sulla quale dal 19/07/2019 è attivo il blocco di accesso a internet. Nonostante questo blocco nel mese di marzo mi sono state addebitati 20€ per traffico internet. Contattato il 159, l’operatore mi ha detto che c’era stato un disguido tecnico e che mi avrebbero rimborsato l’importo non dovuto, cosa che è stata fatta con il rimborso di 20€. Nuovamente nel mese di aprile mi sono di nuovo state addebitate le spese per traffico internet per 8€. Contattato l’operatore al 159, mi ha detto che, avrebbe fatto la segnalazione e che mi avrebbero rimborsato l’importo entro 48 ore. Passate le 48 ore, senza ricevere nessun rimborso, ho di nuovo contattato il 159, questa volta l’operatore mi cominca che la mia linea non è disabilitata al traffico internet e che non mi spetta nessun rimborso. Come riportato sulla “info linea” area riservata sito windtre, questa sim è disabilitata al traffico internet dal 19/07/2019. Pertanto Vi richiedo il rimborso dell’importo non dovuto pari a 8€ e se possibile maggior chiarezza da parte dei vostri operatori al 159. Allego screenshot

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).