Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
postagiro
buongiorno, per il postagiro i tempi di esecuzione sono circa 30 minuti ed è disponibile solo in determinate fasce orarie molto limitate. fuori da queste fasce permette un bonifico istantaneo ma con i costi del bonifico e non i costi del postagiro in contrasto con il regolamento ue 2024/886. molte banche hanno per i bonifici allo stesso istituto costi azzerati. anelli paolo
linea telefonica
buongiorno, il giorno 11 maggio 2026 mi sono recato a Tirana in Albania. avendo un dual sim quando ho tolto la modalità aereo immediatamente la sim very si è registrata sulla rete locale alle ore 07:07 invece la linea di postemobile si registrava su nessuna rete locale. solo dopo molto tempo alle 10:50 selezionando manualmente la rete ho riavuto la linea. inoltre i costi per le chiamate a 2,02 contro 0,35 di very e i costi per internet a 51,93 al MB contro 3,50 al MB di very sono veramente spropositati. la cosa più assurda è che anche al rientro in Italia very si connetteva immediatamente mentre postemobile dopo circa mezz'ora. Si può immaginare il disservizio se non avessi avuto l'altra sim, per contattare il parking per la navetta. chiedo pertanto scuse formali per il disservizio e garanzie che vengano adottate misure concrete per evitare che si ripeta in futuro. anelli paolo 3496101741 anellipaolo@libero.it
Sdoganamento pacco , consegna
Buongiorno sono mesi che non si riesce ad avere notizie di un pacco fermo in dogana e non è possibile segnalare direttamente a poste italiane, dopo la richiesta dei documenti nessun altro sviluppo da febbraio 2026, ora a maggio 2026 nessuna novità. Come posso avere una risposta certa del mio pacco per cui ho speso soldi e non voglio perderti per colpa di un servizio pessimo
Problema consegna inpost pacco subito.it
Buongiorno pacco partito giorno 6 da Cosenza per tradate ad oggi ancora fermo a Pieve Emanuele, la cosa sconcertante che era già arrivato ad Origgio ( Va) e si è voltato indietro a Milano pieve Emanuele . Come è possibile 7 giorni e ancora il pacco è fermo lì? Non ho intenzione di perdere i miei soldi per colpa di inpost. Aprirò un reclamo anche via subito e legalmente se necessario.
Reclamo formale definitivo e messa in mora – richiesta rimborso danni
Spett.le Leonardo TLC, alla cortese attenzione del Sig. Matteo Nasce, con la presente sono a trasmettere formale reclamo definitivo in merito al danno arrecato presso la mia abitazione sita in Via Ungaretti 2 – Quattro Castella (RE), durante i lavori di posa della canalizzazione per la fibra ottica eseguiti in data 26/01/2026 per conto di Open Fiber. Come già comunicato tramite PEC del 26/01/2026 e successivi solleciti, durante le lavorazioni è stata danneggiata una colonna contenente il corrugato dei cavi di alimentazione del cancello carrabile e della lampada esterna, rendendo necessario l’intervento di una ditta specializzata per il ripristino del guasto. Ad oggi, nonostante i ripetuti solleciti inviati, non ho ricevuto alcun riscontro formale né il rimborso dell’importo sostenuto pari a € 591,70, documentato da fattura già trasmessa. Con la presente vi comunico pertanto che ho provveduto ad attivare la tutela dei miei diritti tramite Altroconsumo, allegando alla presente la relativa documentazione. Vi invito e diffido formalmente a procedere al rimborso dell’importo dovuto entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento della presente, mediante bonifico alle coordinate già comunicate. In difetto di riscontro entro il termine indicato, procederò senza ulteriore preavviso ad affidare la pratica al mio legale per il recupero delle somme dovute e per la richiesta di risarcimento degli ulteriori danni e spese sostenute. La presente comunicazione viene trasmessa per conoscenza anche a Open Fiber, in qualità di committente e responsabile dei lavori eseguiti. Distinti saluti Roberto Pontoriero
Contratto recesso senza nessuna richiesta da parte del titolare del contratto
Buongiorno, Ho attivato un contratto con TIM in data 4/04/2026 associato alla richiesta di un nuovo numero fisso. Il tutto è stato installato ed attivato in data 13/04/2026. In data 26/04/2026 ho ricevuto un sms dove mi si indicava che in data 25/04/2026 era stata ricevuta una richiesta riferita al mio numero fisso. Io non ho avanzato nessuna richiesta. Il 27/04/2026 mi sono ritrovato senza linea fissa in casa. Ho fatto infinite chiamate ed aperto reclami ma senza nessuna soluzione ricevuta ad oggi. L'unica soluzione fornita è stata quella di attivarmi un nuovo contratto con una promozione differente e più costosa rispetto a quella da me attivata in precedenza. Avendo attivato questo contratto presso uno store fisico non ho il diritto di recesso, questo implica che io debba pagare il modem e una penale. Inoltre vorrei se possibile procedere con una richiesta di risarcimento per il disservizio causato fino ad oggi presumibilmente per un errore loro. Chiedo il vostro aiuto per riottenere il contratto così come era stato accettato in origine. Sperando che con il vostro intervento i tempi siano più celeri. Grazie
Annullamento del servizio
Spett. ILLIAD, Sono titolare del contratto per la telefonia mobile n. di tel. 3517432665 Sono stato preso in giro da una promoter in un centro commerciale di Torre Annunziata (NA) perchè avevo chiesto i giga totali per la navigazione per il m io numero di cell. L' operatrice mi dice che sono finiti e devo fare un altra scheda per avere giga in più !! Invece questo non era vero e ho fatto subito il diritto di ripensamento e a tutt'oggi non ho ricevuto il rimborso. Vi allego le due email che mi avete inviato , ma a tutt'oggi ancora devo ricevere i soldi. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Ricariche telefoniche non andate a buon fine
Spett. Coopvoce, in data 4 aprile 2026 ho effettuato n. 4 ricariche telefoniche, da 20 euro ciascuna, tramite PayPal, ai seguenti numeri: 3392473334 - 3534536812 nessuna delle quali è stata effettuata. Mi sono rivolto ad un centro coopvoce che a seguito di verifica confermava di non avere movimenti consigliandomi di sentire paypal. Ho aperto una segnalazione a PayPal e 20 euro mi sono stati restituiti però mi hanno comunicato che dovevo aprire altre 3 segnalazioni per i rimanenti 60 euro, in data 6 maggio sono state tutte e 3 chiuse dicendo che non era dovuto niente. Non posso sapere da chi dipende, se da coopvoce o da paypal, ma è evidente che le ricariche non ci sono state quindi con la presente si chiede gentilmente la restituzione dei 60 euro mancanti In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Richiesta annullamento fattura n. RS00547452 del 22/02/2026
Spett. TIM tramite mia madre ero titolare del contratto per la linea telefonica specificato in allegato. Il 23/09/2025 dopo aver parlato a telefono con il 187 ho inviato disdetta ai sensi della Legge n. 40/07 tramite la comunicazione qui allegata. Non so quando la fornitura del servizio da parte Vostra è stata interrotta in quanto non utilizzavamo più da tanto tempo il servizio (infatti abbiamo richiesto distacco a settembre). La data comunicata da voi per la cessazione solo da bolletta vedo che è stata il 2/1/26. Nonostante ciò, ho continuato a ricevere bollette relative al servizio sopra citato sia per la dismissione una tantum sia per due mesi (il 2 gennaio scrivete che il servizio era sospeso). Mi è appena arrivato anche sollecito tramite società di credito Hexa. Richiedo pertanto lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente al 19/1/26 – 30 gg dopo la ricezione della disdetta da parte dell’operatore In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia comunicazione di disdetta + ricevuta Copia bolletta contestata Prova del pagamento di importi non dovuti Copia documento d’identità
Mancata consegna
In data 11/05 la mia spedizione con BRT risultava in consegna nella fascia oraria 11.30-13.30. Dal tracking sul sito non risultava nessuna anomalia e nessun problema. Alle 13.20 circa l'orario di consegna è stato modificato nella fascia 18.30-20.30 (intervallo abbastanza anomalo, per quanto riguarda la mia esperienza). Chiamo quindi il servizio clienti che mi comunica che solo 1 collo su 3 risulta effettivamente arrivato nella filiale di consegna, per cui, a detta dell'operatrice, risulta improbabile una consegna in giornata. Apro quindi un ticket tramite il sito BRT, al quale risponde la filiale di Borgomanero (NO), responsabile della consegna. Mi dicono che loro hanno ricevuto solo 2 colli su 3 (meno di 10 minuti prima il servizio clienti mi aveva detto 1 su 3). Rispondo al ticket chiedendo lumi su dove avessero smarrito il restante collo (oltre 700 euro di materiale) e, come per magia, mi dicono che i colli sono tutti in filiale (il tutto nel giro di pochi minuti). Ricapitolando: alle 14 il servizio clienti mi diceva che era presente solo un collo, alle 14.10 la filiale mi diceva che i colli erano 2 e alle 14.20 sono diventati improvvisamente 3 su 3, dicendomi che avrebbero consegnato il giorno successivo. Ma se l'autista non è uscito con la merce, perchè questa risultava in consegna in una determinata fascia oraria? E perchè è stata ripianificata per la sera del giorno stesso, se non c'era alcuna intenzione di consegnarla? Ovviamente io mi sono organizzato per farmi trovare a casa nella fascia oraria indicata, gestendo gli impegni lavorativi, trattandosi di merce con un valore per me rilevante. Ora dovrò organizzarmi nuovamente il giorno successivo, sperando che questa volta BRT rispetti gli impegni presi. Si tratta dell'ennesimo disservizio con la filiale di Borgomanero: ho già avuto ritardi in passato, zero informazioni in caso di ripianificazioni, pacchi danneggiati (ma per fortuna la merce si è sempre salvata). Mi chiedo anche perchè la filiale abbia ripinificato la consegna in una fascia oraria non veritiera (18:30-20:30) senza indicare lo spostamento al giorno successivo, creando così ulteriore disagio. Trovo questo sia un comportamento non professionale e di scarsa attenzione verso i clienti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
