Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. S.
08/05/2026

LINEA WIFI FIBRA CASA NON FUNZIONANTE

RICHIEDO IL RIPRISTINO URGENTE DELLA MIA LINEA GUASTA DAL 1/5/2026 (SEGNALAZIONE N. 1055039849), NONOSTANTE SVARIATI SOLLECITI TELEFONICI ALL'ASSISTENZA 187 NON HO OTTENUTO ALCUNA RISPOSTA. IN DATA ODIERNA HO PAGATO INOLTRE LA FATTURA N. RL01817717 : CHIEDO IL RIMBORSO RELATIVO AI GIORNI PER I QUALI SONO SENZA RETE WIFI (DAL PRIMO MAGGIO 2026).

In lavorazione
C. M.
08/05/2026

Mancato rimborso di un doppio pagamentoB

Buongiorno, mio figlio Ditta Maresca Giuseppe Jacopo il 18/12/25 ha ricevuto la fattura AR03449006 per un importo (comprensivo di interessi e spese) di € 55.18. Ho effettuato per errore due volte il pagamento. Dopo più di un reclamo via PEC avete risposto dando come riferimento alla pratica il n. 1161819696 e chiedendo l'IBAN cui effettuare il rimborso che qui ripeto: IT84O0306940054006600000234 c/c intestato a Maresca Carlo e Poderoso Luisa presso La banca INTESA SAN PAOLO. A tutt'oggi nonostante tre solleciti non ho ancora ricevuto nulla

In lavorazione
L. S.
08/05/2026

InPost servizio mancato

In attesa di una consegna, domiciliata presso un'azienda aperta dalle 6:00 alle 20:00, In Post ha finto 4 tentativi di consegna ( di cui 2 notturni, ho ricevuto sms ) , poi ha inviato il messaggio che il mio pacco è ad un Locker point senza indicare in che Comune è . Ho due opzioni nella mia regione con la stessa via e nr.civico a distanza di 40 km.

Risolto
L. Z.
08/05/2026

Reclamo formale per addebito improprio e malfunzionamento reiterato

Contesto formalmente il grave malfunzionamento del sistema subito ad aprile e maggio. Ad aprile, a fronte di ricariche per 20€, l'offerta non è stata attivata erodendo tutto il credito (rif. M482668). In data 07/05 alle 22:00, dopo aver cambiato offerta (9,99€), ho ricaricato 10€, ma il sistema ha nuovamente ignorato l'attivazione portando il credito a 4,60€. Si tratta di una violazione sistematica della trasparenza. Esigo il rimborso di 32,01€ e l'indennizzo previsto, oppure l'accredito forfettario di 120€ di bonus sulla SIM per chiudere la pratica tramite Altroconsumo senza ricorrere al CoReCom.

In lavorazione
F. P.
07/05/2026

Oggetto: Reclamo e richiesta di storno addebiti per traffico non dovuto

Spett.le Iliad Italia S.p.A. Servizio Clienti Il sottoscritto, intestatario dell’utenza mobile sotto indicata, cliente Iliad da diversi anni anche per ulteriori linee fisse e mobili, con la presente intende formalmente contestare gli addebiti relativi a traffico voce internazionale ricevuto durante permanenza all’estero. In particolare, si evidenzia che gli importi contestati si riferiscono esclusivamente a chiamate entranti alle quali non è stata fornita alcuna risposta (c.d. “chiamate perse”), e per le quali, pertanto, non si è verificata alcuna effettiva fruizione del servizio voce. Si sottolinea che: - tali chiamate non rientrano nella tariffazione del traffico entrante, non essendo state accettate dal sottoscritto; - non possono essere considerate traffico entrante tariffabile, in quanto non si è instaurata alcuna comunicazione vocale; - dalla Carta dei Servizi e dalle condizioni contrattuali Iliad non risulta prevista alcuna tariffazione per chiamate perse o non risposte. Alla luce di quanto sopra, si richiede pertanto lo storno integrale degli importi indebitamente addebitati. Si allegano: - registro chiamate del periodo considerato con evidenza che trattasi di chiamate non risposte; - elenco addebiti contestati; - miei dati e riferimenti In difetto di riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le competenti sedi, incluse le procedure di conciliazione presso AGCOM/Co.Re.Com., a tutela dei miei diritti. Distinti saluti F.P.

In lavorazione
M. W.
07/05/2026

Vodafone: 15 giorni senza connessione, splitter guasto e utente disabile ignorato

Segnalo una gestione tecnica scandalosa da parte di Vodafone. Dal 22/04/2026 la mia utenza è isolata a causa di un upgrade alla fibra gestito in modo dilettantesco. Nonostante l'intervento tecnico del 04/05 abbia accertato un guasto allo splitter 8 di proprietà Vodafone, l'azienda continua a chiudere e riaprire ticket per "guadagnare tempo" sugli indennizzi, lasciandoci senza soluzione. La situazione è aggravata da due fattori che Vodafone ignora deliberatamente: La titolare della linea è disabile al 100% e necessita della connessione per i sistemi domotici di autonomia e sicurezza. Il sottoscritto è un Ingegnere Informatico che necessita della rete per motivi professionali (reperibilità tecnica). Abbiamo già inviato due PEC e aperto istanza al Corecom (Conciliaweb), ma il silenzio di Vodafone persiste. Chiediamo il ripristino immediato e il riconoscimento dei danni subiti. È inaccettabile che un guasto puntuale e identificato non venga riparato da oltre una settimana.

In lavorazione
A. N.
07/05/2026

Linea WiFi fibra non funziona

Da tre giorni la linea è assente e, nonostante le numerose segnalazioni, non si vede la luce in fondo al tunnel. Oltre al danno di non poter lavorare da casa, la beffa di un'assistenza che non fornisce tempistiche certe per il ripristino. Secondo le delibere AGCOM, hai diritto a un indennizzo automatico per ogni giorno di ritardo nel ripristino del servizio oltre i termini contrattuali (solitamente 48 ore).

In lavorazione
P. Z.
07/05/2026

Addebito mensile aumentato senza essere preventivamente informato

Sono cliente VODAFONE (ora Fastweb) da diversi anni con una linea FWA ed offerta "VODAFONE CASA WIRELESS +" con contratto attivo dal 11/11/2020. Fino alla fattura n. TF89833062 emessa il 28 novembre 2025 (periodo 23/11/2025 – 22/12/2025) il costo della mia offerta era di 13,90 €, come indicato alla voce “Costo dell'offerta", con totale da pagare 13,90 € e scadenza 18 dicembre 2025. Con la fattura successiva n. TF92529572, emessa il 29 dicembre 2025 (periodo 17/12/2025 – 22/12/2025 e 23/12/2025 - 22/01/2026), ) il costo della mia offerta è stato aumentato a 17,89 €, con totale da pagare 17,89 € e scadenza 29 gennaio 2026, aumento che si è poi ripetuto nei mesi successivi. Tale aumento da 13,90 € a 17,89 € non mi è stato mai comunicato con il preavviso di almeno 30 giorni previsto dalla normativa AGCOM, né via email, né via SMS, né tramite comunicazioni dedicate nell’app/Area Clienti, né risulta evidenziato in fattura insieme all’informativa sul diritto di recesso senza penali. Chiedo pertanto che venga verificata la correttezza del comportamento di VODAFONE (ora Fastweb) e che: 1) sia ripristinato il canone originario di 13,90 € mensili; 2) mi vengano rimborsate le somme versate in più (3,99 € al mese) per i mesi fatturati a 17,89 € a partire da dicembre 2025. Grazie

In lavorazione
E. C.
07/05/2026

Aumento unilaterale del canone Fastweb da 7,95 € a 9,95 € senza adeguata comunicazione e senza infor

Sono cliente Fastweb per un’offerta mobile. Fino alla fattura emessa il 1 dicembre 2025 (periodo 1/11/2025 – 30/11/2025) il canone applicato alla mia offerta era di 7,95 €, come indicato alla voce “Ricarica automatica Fastweb Mobile”, con totale da pagare 7,95 € e scadenza 25 dicembre 2025. Con la fattura successiva, emessa il 1 gennaio 2026 (periodo 1/12/2025 – 31/12/2025), il canone è stato aumentato a 9,95 €, con totale da pagare 9,95 € e scadenza 25 gennaio 2026, aumento che si è poi ripetuto nei mesi successivi. Tale aumento da 7,95 € a 9,95 € non mi è stato comunicato con il preavviso di almeno 30 giorni previsto dalla normativa AGCOM, né via email, né via SMS, né tramite comunicazioni dedicate nell’app/Area Clienti, né risulta evidenziato in fattura insieme all’informativa sul diritto di recesso senza penali. Chiedo pertanto che venga verificata la correttezza del comportamento di Fastweb e che: 1) sia ripristinato il canone originario di 7,95 € mensili; 2) mi vengano rimborsate le somme versate in più (2,00 € al mese) per i mesi fatturati a 9,95 € a partire da gennaio 2026; 3) mi sia riconosciuta, ove necessario, la possibilità di recedere senza penali e senza costi di disattivazione qualora l’operatore non intenda ripristinare le condizioni economiche originarie. Grazie

Risolto
A. S.
07/05/2026
Keytive

mancata assistenza

Buongiorno, in data 5 maggio ho acquistato un pacchetto Office 2024 per Mac al prezzo di 39 euro. Benché abbia seguito alla lettera le istruzioni per l'installazione e il prodotto risulti installato, le applicazioni word ed excel non funzionano. Ho richiesto assistenza e possibilità di rimborso, ma ad oggi non ho ricevuto alcuna risposta e sono bloccata con il lavoro. Confido in un pronto riscontro da parte dell'azienda. Grazie Anna Sordini

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).